|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
20-05-2025, 16:30
|
#1551
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Mar 2018
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
Messaggi: 2.169
|
L'avevo scritto ennemila post fa che sarebbe andata così .
|
|
|
20-05-2025, 16:32
|
#1552
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
Messaggi: 4.176
|
Quote:
Originariamente inviata da marcio
Quindi un notevole ridimensionamento, almeno in Austria
|
L'azione ha fatto +80% in un mese in CHF.
Detto questo, è ovvio ne licenziano tanti, avevano una forza lavoro o qui, o in Cina o in India, che "teoricamente" produceva il doppio del fabbisogno. Per cui, almeno la metà delle persone circa va a casa perchè non c'è e c'era bisogno di loro. Anzi, non dovevano mai essere state assunte.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
|
|
|
21-05-2025, 10:48
|
#1553
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.449
|
questo articolo dà una idea sui piani Bajaj, veramente interessante:
https://www.cartoq.com/bike-news/baj...otorcycle-hub/
in sintesi:
1. Continuity of existing Duke, RC, and Adventure model production
2. Development of a new 500cc twin-cylinder platform for domestic and export markets
3. Integration of Triumph’s single-cylinder engine technology into KTM’s entry-level bikes
With BMW preparing a 450cc parallel-twin adventure bike and Royal Enfield dominating the 650cc retro segment, Bajaj-KTM’s response is taking shape at Chakan. Engineers are adapting KTM’s 799cc LC8c engine into a 500cc variant, targeting a ₹4.2-4.8 lakh price bracket. This platform will spawn three derivatives by 2027:
• A street-focused naked bike rivalling Triumph’s Speed 400
• An adventure tourer to challenge the Honda CB500X
• A sport-oriented model with track-day capabilities
The project leverages Bajaj’s supply chain, which sources 74% of components domestically, to keep costs competitive.
|
|
|
21-05-2025, 10:56
|
#1554
|
|
l'endurista
Registrato dal: 13 Feb 2008
ubicazione: Emilia
Messaggi: 3.369
|
cross-enduro?
__________________
"...perché l'unico modo per fare, é fare sul serio!"
|
|
|
21-05-2025, 11:03
|
#1555
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.365
|
Non pervenute.
In generale è evidente un forte spostamento del focus aziendale da modelli di alta gamma ed alte prestazioni a modelli di piccola/media cilindrata, fino a 500cc (tipicamente richiesti dal mercato indiano e altri in via di sviluppo) con componenti di produzione locale indiana e, immagino, assemblaggio in India. Interessante l'intenzione di usare la piattaforma mono Triumph come base di sviluppo dei futuri motori KTM "entry level"
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
|
|
|
21-05-2025, 11:26
|
#1556
|
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
Messaggi: 20.195
|
Accidenti.... e l' LC8 ?
"buttano" il più emozionante motore in commercio ?
|
|
|
21-05-2025, 11:34
|
#1557
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.365
|
Non è chiaro che fine faranno le motorizzazioni top di gamma. C'è scritto solo che le DUKE, le RC e la serie Adventure continueranno ad essere prodotte; ma quali modelli, fra i tanti? Con quali motorizzazioni?
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
|
|
|
21-05-2025, 11:40
|
#1558
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.365
|
Questa è la gamma indiana di Bajaj: https://www.bajajauto.com/
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
|
|
|
21-05-2025, 12:07
|
#1559
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
Messaggi: 11.537
|
... hanno pronti già i 1390 Super Adventure e chi compera non li produrrà?
Non ci credo.
__________________
... a piedi.
|
|
|
21-05-2025, 12:10
|
#1560
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.365
|
Al momento è tutto ancora fumoso, comprensibilmente. La stampa indiana di lingua inglese parla di ridimensionamento della gamma prodotti e di sviluppo di un nuovo motore bicilindrico circa 850cc.
Quanto al 1390, non è detto che produrlo porti vantaggi economici se le previsioni di vendita restano basse.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
|
|
|
21-05-2025, 13:10
|
#1561
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
Messaggi: 11.537
|
... quindi... lo progettano, inseriscono e presentano cambio automatico e adas, lo portano ad una fiera... e non hanno valutato se conviene o meno produrlo?
Ma guarda che nemmeno la fracazzodavelletri faccio moto fa una roba del genere.
Se vogliamo far finta che la fine di KTM sia dovuta alla poche vendite... facciamolo, ma, per favore, non scendiamo nel ridicolo.
__________________
... a piedi.
|
|
|
21-05-2025, 13:18
|
#1562
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.449
|
chiaro che agli indiani conviene produrre le moto da loro per venderle sui loro mercati a prezzi abbordabili, e naturalmente le moto sono quelle di cilindrata bassa.
poi nulla vieta che producano anche cilindrate "grosse" ma in piccoli numeri, in Austria o altrove
comunque mi pare ancora tutto fumoso e non c'è nessuna notizia ufficiale che dia gli indiani al comando con la maggioranza delle quote azionarie
Ovvio che se ciò accadesse gli indiani possono decidere come gli pare su che moto continuare a produrre e quali no...
|
|
|
21-05-2025, 13:22
|
#1563
|
|
Mukkista
Registrato dal: 08 Jul 2014
ubicazione: Brianza velenosa
Messaggi: 788
|
Quote:
Originariamente inviata da Lucky59
sviluppo di un nuovo motore bicilindrico circa 850cc.
|
Cioè, hanno in produzione un buon 790 e un buon 890 e decidono di sviluppare un nuovo 850??????
Non è uno spreco di risorse in un momento sbagliato?
__________________
Tenerè 700 Rally - la sgarzolina
|
|
|
21-05-2025, 13:41
|
#1564
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.449
|
in realtà l'articolo non cita mai 850 ma il 500 bicilindrico, riporto:
"Engineers are adapting KTM’s 799cc LC8c engine into a 500cc variant"
che dovrebbe essere montato su tre modelli: naked, adventure e sportiva:
• A street-focused naked bike rivalling Triumph’s Speed 400
• An adventure tourer to challenge the Honda CB500X
• A sport-oriented model with track-day capabilities
|
|
|
21-05-2025, 13:55
|
#1565
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.365
|
Quote:
Originariamente inviata da flower74
.
Se vogliamo far finta che la fine di KTM sia dovuta alla poche vendite... facciamolo, ma, per favore, non scendiamo nel ridicolo.
|
Scusa ma se non è dovuta alle scarse vendite e relativa sovraproduzione a cosa sarebbe dovuta, secondo te, ai dazi di Trump, ai missili degli Houthi?
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
|
|
|
21-05-2025, 13:55
|
#1566
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.365
|
Quote:
Originariamente inviata da marcio
in realtà l'articolo non cita mai 850 ma il 500 bicilindrico
|
Perdonami, non so perchè ho scritto 850  ero convinto di averlo letto....
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
|
|
|
21-05-2025, 14:15
|
#1567
|
|
Mukkista
Registrato dal: 10 Jun 2020
ubicazione: pianeta arancio
Messaggi: 815
|
La line-up indiana di ktm è fino a 390, con il bicilindrico parallelo 490 già pronto.
Per tale motivo si fa riferimento solo a tali cilindrate nell'articolo.
La line-up 790 la fa cf moto. Probabilmente in futuro anche la 890.
1390 e 990 in Austria. Di queste ultime bisogna capire i piani futuri.
Inviato seduto al bar
|
|
|
21-05-2025, 14:55
|
#1568
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Mar 2010
ubicazione: LR
Messaggi: 4.065
|
sarei più propenso a comprare una KTM indiana rispetto ad una austriaca.
nulla di razionale, solo feeling.
|
|
|
21-05-2025, 15:07
|
#1569
|
|
Mukkista
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
Messaggi: 954
|
Potrebbero magari decidere di mantenere la produzione delle moto “premium” (quelle per intenderci da 15/20 k euro) in Austria.
|
|
|
21-05-2025, 16:05
|
#1570
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
Messaggi: 14.377
|
A pranzo parlavo con un ragazzo che ha una 1290.
La seconda, alla prima ruppe il motore a + o - 25k km.
Deve fare il tagliando dei 30k, dal concessionario ufficiale sennò non annulla l'avviso sul cruscotto.
Preventivo 480 Euro.
Ho guardato la mia T700 (a cui i tagliandi li fo' da me) e le ho indirizzato un pensiero riconoscente.
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
|
|
|
21-05-2025, 16:58
|
#1571
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
Messaggi: 11.537
|
... è un affare a 480€ quello dei 30.000km... fatti dire dove lo fa.
__________________
... a piedi.
|
|
|
21-05-2025, 17:10
|
#1572
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Bologna
Messaggi: 1.431
|
Una Aprilia Capo Nord 1390 già pronta da sfornare, e Piaggio ringrazia.
Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk
|
|
|
21-05-2025, 17:13
|
#1573
|
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 32.377
|
Se si vuole risparmiare non bisogna possedere moto, oggetti ludici per eccellenza
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
|
|
|
21-05-2025, 17:21
|
#1574
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
Messaggi: 14.377
|
Quote:
Originariamente inviata da flower74
... è un affare a 480€
|
Davvero? Pensa a me sembrava caro... (olio, filtri, candele?)
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
|
|
|
21-05-2025, 17:34
|
#1575
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
Messaggi: 5.223
|
Tagliando dei 30000 qui in Toscana si balla dai 450 ai 900, entrambi ufficiali KTM sia vendita che officina.
Il perchè di questo gap non si sa...
Ovviamente mettono in conto anche gli aggiornamenti, a 50 Euro a botta.
Insomma, questo era fino a qualche mese fa.
PS Se compri moto premium ci si deve aspettare un costo più elevato dei tagliandi.
Quando poi vai in Bmw e per un gs 750 ti sparano 600 e passa euro di spesa per il tagliando dei 20000 capisci che avrebbero bisogno di una ridimensionata anche loro (moto non mia ma di un amico).
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!
6% e "Cazzoni's"
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44.
|
|
|