Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-04-2025, 09:01   #351
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito

Strappa il contrattoooooo

Pubblicità

Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2025, 09:19   #352
Slim_
Mukkista doc

ubicazione: qui
predefinito

Concordo con Boxerfabio. La RS era già prima "puro gusto".
Vecchio 25-04-2025, 09:56   #353
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

Una vecchia comparativa di moto.it tra rs 1250 e kawa 1000 sx aveva fatto vincere la jap. Rs provata anche lei sul penice , ovviamente molto diversa dal gs come guida , bel mezzo comunque, kawa se ci sarà occasione la proverò volentieri
Vecchio 17-05-2025, 18:43   #354
alexa72
Mukkista doc

ubicazione: Veneto
predefinito

Allora, dopo 2100 km (ed un viaggio di 3 gg.) vi dico cosa penso della nuova Versys 1100 S: grande viaggiatrice divertente (anche) tra le curve.
Ho viaggiato quasi sempre in coppia con almeno il bauletto da 52 litri (per i viaggi ne uso uno da 58 litri) e, spesso, con le valigie laterali originali (simmetriche da 28 lt. cad. che contengono un casco modulare ciascuna).
Anche a pieno carico (passeggero, borsa da serbatoio da 20 lt., tris e borsa morbida da 25 lt. sopra il bauletto) è assolutamente disinvolta tra le curve (46 gradi rilevati di piega senza sporgersi dalla sella), stabile in autostrada a 130/140, spaziosa per pilota e passeggero (io 1e80 x 80, lei 1e74 x 60), facile in città e molto comoda e protettiva (con il cupolino tutto alto posso viaggiare col modulare aperto e non ho nè turbolenze, nè aria in faccia. Il passeggero, invece, essendo parecchio più in alto, se la prende tutta...da valutare cupolino più grande). Una volta "scaricata" e guidata da solo, diventa quasi una sport touring, molto divertente anche tra le curve.
Però ATTENZIONE, resta sempre più votata al comfort che alla sportività e non ama essere strapazzata. Una XR1000, tanto per rimanere in tema di 4inlinea, è decisamente più sportiva (con tutte le conseguenze del caso).
Passiamo al motore, secondo me il pezzo forte di questa moto: dolce, progressivo, coppioso in basso, non assetato (20 con un litro effettivi in questi primi 2000 km...quasi sempre fatti in coppia con bagagli...e deve ancora slegarsi). Vibra poco (un po' tra i 4000 ed i 6000) ed ha una capacità di riprendere fin dai 2000 giri veramente notevole. Spesso mi sono ritrovato in sesta senza accorgermene e spesso mi è capitato di fermarmi in terza agli stop. il meglio lo esprime nella guida turistica con andature rilassate dove sfodera una vellutatezza incredibile ai bassi e medi con una capacità di riprendere velocità senza il minimo lamento e con una connessione del gas perfetta (on-off non pervenuto). Poi, volendo, oltre i 6000 ha grinta a sufficienza per divertirsi (a memoria molta di più del vecchio 1000) ed allunga fino al limitatore senza problemi. Ad orecchio i CV dichiarati ci sono tutti!
Cambio e frizione ottimi, il primo un burro (ho ridotto il gioco della leva per migliorare il feeling col piede) e decisamente migliorato col passare dei km, la seconda morbida, precisa e modulabile. Il quick lavora molto bene (anche questo migliorato col passare dei km...da nuovo non mi aveva entusismato) ed ha il pregio di funzionare perfettamente anche ai bassi e con poco carico sull'acceleratore...passeggiare snocciolando le marce è un piacere. In ascalata lavora bene a patto di lasciar tornare la leva in posizione tra una marcia e l'altra.
I freni li ho trovati a punto (anche il posteriore), modulabili e potenti il giusto anche in discesa con carico (davanti ho i Braking, dietro l'originale solo perchè il Braking non è ancora arrivato).
Le sospensioni meccaniche lavorano bene. Non ho toccato l'idraulica, da carico ho solo regolato il precarico posteriore al massimo e la moto non si siede, copia bene e solo le asperità più secche ed in successione rimandano qualche colpo al manubrio, ma niente di fastidioso. Secondo me sono ben tarate (per il turismo) e permettono anche una guida allegra. Come già detto, se si vuole guidare (molto) sportivi bisogna mettere mano ai registri ma a quel punto, secondo me, siamo fuori tema con tutta la moto. Mi mancano le semi attive? No!
Il comfort è davvero ottimo: protezione per busto e casco ottima, buona per gambe e braccia. Posizione in sella ottima con braccia rilassate (il manubrio è bello largo e aperto) e gambe poco piegate (sono 1e80). Unico appunto, stranamente, la sella per me un pò troppo dura, tanto che per trovare il comfort "perfetto" ho dovuto mettere un cuscino aggiuntivo (la farò sicuramente rifare anche perchè spinge leggermente in avanti). Il passeggero mi ha detto che sta da Dio.
Passiamo ai difetti che ho riscontrato: della sella ho già parlato, delle vibrazioni anche (c'è da dire che sono molto sensibile e che le percepisco facilmente, fate i vostri conti). Mi devo sforzare ed allora la leva del cambio ha ancora un po' di "gommosità" negli innesti, manca il rientro automatico delle frecce, la strumentazione potrebbe essere aggiornata con un bel TFT (anche se a me piace un sacco la lancetta del contagiri), il cupolino ha un sistema di regolazione del cucco (due pomelli dell'anteguerra da fissare da fermi), la presa USB-C fa cagare (infatti l'ho estirpata immediatamente).
In definitiva sono convinto che questa "nuova" Versys 1100 sia una gran moto da turismo adatta a chi vuole tanto comfort (soprattutto per il passeggero) a discapito di (un po' a dire il vero) di sportività. Dimenticavo, il peso, 257 kg col pieno, non lo si avverte nè da fermi (è decisamente manovrabile), nè in marcia (è super bilanciata anche a bassissima velocità ed in mezzo al traffico) e scalda (non da dar fastidio ma da percepirlo con gli stivali tecnici) SOLO nella parte bassa della gamba destra in mezzo al traffico. Non appena si acquista un pò di velocità (anche 60 all'ora), il calore sparisce.
Un po' di foto non guastano mai

Vecchio 17-05-2025, 19:40   #355
rossouno
Mukkista

L'avatar di rossouno

ubicazione: Roma
predefinito

Recensione accurata e godibilissima.
Poi hai rovinato tutto con le foto

NB. Lo so che di moto belle ne hai

Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk
Vecchio 17-05-2025, 20:36   #356
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

predefinito

A me non dispiace, anche se preferisco la ninja sx , certo qui si e' in poltrona
Vecchio 17-05-2025, 20:51   #357
iteuronet
Mukkista doc

L'avatar di iteuronet

ubicazione: rep.ceca
predefinito

domanda:perchè i Braking?
un vezzo estetico?
i marghe non dovrebbero frenare meno?
cmq:complimenti! una delle moto migliori moto per fare turismo.Fatta bene.L ' ho guardata attentamente e considerando il delta di prezzo rispetto a realizzazioni europee...
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2025, 21:30   #358
grevins75
Mukkista doc

L'avatar di grevins75

ubicazione: Lombardia
predefinito

A me piace assai complimenti

Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
grevins75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2025, 21:48   #359
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Grazie
Sempre piacevole leggere un parere così dettagliato
Vecchio 17-05-2025, 21:59   #360
alexa72
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iteuronet Visualizza il messaggio
domanda:perchè i Braking?
un vezzo estetico?
i marghe non dovrebbero frenare meno?
Perché pesano 1,3 kg in meno degli originali.
Grazie dei complimenti

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Vecchio 17-05-2025, 23:53   #361
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Grazie per la bella condivisione, sulla quale concordo in toto avendo provato la moto 2 volte

Compromesso azzeccatissimo tra comfort e divertimento!

Se vuoi un po’ di sportività in più… mettile sotto due SportSmart MK4: le ho messe da poco sotto l’RT e 30-40 kg si sono “volatilizzati”
E comunque la Versys maschera davvero bene il suo peso già così
Buona strada Alexa!

Tapatalk
Vecchio 18-05-2025, 08:06   #362
alexa72
Mukkista doc

predefinito

Grazie a tutti!!!
@gonfia hai ragione, le gomme sono, in effetti, sono un po' sotto tono rispetto al resto. Le T31 sono oneste ma niente più anche se fino ad ora si sono comportate bene in tutte le occasioni. Le avrei cambiate subito se avessi usato la moto prevalentemente da solo, ma per l'utilizzo turistico in coppia va bene così. Al primo cambio monterò qualcosa di più sportivo, grazie del consiglio.

P.S.: le S23 della SX sono una bomba ma dalla durata ridicola in ottica turismo.
Vecchio 18-05-2025, 10:31   #363
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Kawasaki, basta la parola !

Mi sa che è pure quella più affidabile ...alcuni amici ultimamente sono stati appiedati in serie da S1000xr, 1290 gt e pure Africa twin dct

Mi ci sono seduto una volta e aveva l'aria di essere molto accogliente e confortevole

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk
Vecchio 18-05-2025, 11:05   #364
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

A me piace molto, e nonostante le considerazioni che ho fatto nella discussione che ho aperto sulla Versys, confrontandola al mio RT 1250, continua ad intrigarmi.

Ora è uscito il 1300, e voglio vederlo e provarlo per capire in che direzione si è mosso, ma la Versys per ora continua ad essere nella lista delle “papabili”

Tapatalk
Vecchio 18-05-2025, 11:11   #365
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

predefinito

Basta che poi non metti foto per presentarcela
Vecchio 18-05-2025, 11:16   #366
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio
Kawasaki, basta la parola !

Mi sa che è pure quella più affidabile ..

Sicuramente non è un motore tirato , anzi è "depotenziato" considerando le sue possibilità.
Vecchio 18-05-2025, 11:46   #367
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Giusto, anche in questa scelta kawasaki si dimostra un costruttore pragmatico (e poi non deve dimostrare niente a nessuno)

Io sono mesi che giro in mappa 100cv con la Z1000 e funziona ancora meglio

Vecchio 18-05-2025, 12:04   #368
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio Visualizza il messaggio
Basta che poi non metti foto per presentarcela

Perché invece le nuove 1300 “grosse” (la R e la RS mi sembrano belline) sono dei fini esempi di estetica riuscita!!

Sinceramente…?
Mi piace di più la Versys!

Tapatalk
Vecchio 18-05-2025, 12:17   #369
happyfox
Mukkista doc

L'avatar di happyfox

ubicazione: Sora (FR)
predefinito

Complimenti Alexa! Ottima e precisa recensione!
Vecchio 18-05-2025, 15:44   #370
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

predefinito

Gonfia ma perché mi tiri in ballo sempre i GS? Mi chiamo boxer nel nick perché gli slip mi son scomodi
Attualmente di bmw mi piace poco. Sicuro mi piace RS che prenderei e RT che non prenderei perché non è il mio genere.
Sta kawa dite che è il meglio e non se ne vede una.
È inavvicinabile esteticamente. Guardate l’ultima foto. Non c’è una linea in sintonia con l’altra. Pure il telaietto posteriore sembra incidentato.
È sta cosa mi fa arrabbiare perché fosse stato anche solo carina potevano venderne uno sfascio in più e magari portare ad altro costruttore l’idea di fare un 4 linea nel segmento ( per chi interessa ovvio).
Vecchio 18-05-2025, 15:50   #371
Slim_
Mukkista doc

ubicazione: qui
predefinito

Fabio, l'apertura del discorso "non sta in piedi"