Allora, dopo 2100 km (ed un viaggio di 3 gg.) vi dico cosa penso della nuova Versys 1100 S: grande viaggiatrice divertente (anche) tra le curve.
Ho viaggiato quasi sempre in coppia con almeno il bauletto da 52 litri (per i viaggi ne uso uno da 58 litri) e, spesso, con le valigie laterali originali (simmetriche da 28 lt. cad. che contengono un casco modulare ciascuna).
Anche a pieno carico (passeggero, borsa da serbatoio da 20 lt., tris e borsa morbida da 25 lt. sopra il bauletto) è assolutamente disinvolta tra le curve (46 gradi rilevati di piega senza sporgersi dalla sella), stabile in autostrada a 130/140, spaziosa per pilota e passeggero (io 1e80 x 80, lei 1e74 x 60), facile in città e molto comoda e protettiva (con il cupolino tutto alto posso viaggiare col modulare aperto e non ho nè turbolenze, nè aria in faccia. Il passeggero, invece, essendo parecchio più in alto, se la prende tutta...da valutare cupolino più grande). Una volta "scaricata" e guidata da solo, diventa quasi una sport touring, molto divertente anche tra le curve.
Però ATTENZIONE, resta sempre più votata al comfort che alla sportività e non ama essere strapazzata. Una XR1000, tanto per rimanere in tema di 4inlinea, è decisamente più sportiva (con tutte le conseguenze del caso).
Passiamo al motore, secondo me il pezzo forte di questa moto: dolce, progressivo, coppioso in basso, non assetato (20 con un litro effettivi in questi primi 2000 km...quasi sempre fatti in coppia con bagagli...e deve ancora slegarsi). Vibra poco (un po' tra i 4000 ed i 6000) ed ha una capacità di riprendere fin dai 2000 giri veramente notevole. Spesso mi sono ritrovato in sesta senza accorgermene e spesso mi è capitato di fermarmi in terza agli stop. il meglio lo esprime nella guida turistica con andature rilassate dove sfodera una vellutatezza incredibile ai bassi e medi con una capacità di riprendere velocità senza il minimo lamento e con una connessione del gas perfetta (on-off non pervenuto). Poi, volendo, oltre i 6000 ha grinta a sufficienza per divertirsi (a memoria molta di più del vecchio 1000) ed allunga fino al limitatore senza problemi. Ad orecchio i CV dichiarati ci sono tutti!
Cambio e frizione ottimi, il primo un burro (ho ridotto il gioco della leva per migliorare il feeling col piede) e decisamente migliorato col passare dei km, la seconda morbida, precisa e modulabile. Il quick lavora molto bene (anche questo migliorato col passare dei km...da nuovo non mi aveva entusismato) ed ha il pregio di funzionare perfettamente anche ai bassi e con poco carico sull'acceleratore...passeggiare snocciolando le marce è un piacere. In ascalata lavora bene a patto di lasciar tornare la leva in posizione tra una marcia e l'altra.
I freni li ho trovati a punto (anche il posteriore), modulabili e potenti il giusto anche in discesa con carico (davanti ho i Braking, dietro l'originale solo perchè il Braking non è ancora arrivato).
Le sospensioni meccaniche lavorano bene. Non ho toccato l'idraulica, da carico ho solo regolato il precarico posteriore al massimo e la moto non si siede, copia bene e solo le asperità più secche ed in successione rimandano qualche colpo al manubrio, ma niente di fastidioso. Secondo me sono ben tarate (per il turismo) e permettono anche una guida allegra. Come già detto, se si vuole guidare (molto) sportivi bisogna mettere mano ai registri ma a quel punto, secondo me, siamo fuori tema con tutta la moto. Mi mancano le semi attive? No!
Il comfort è davvero ottimo: protezione per busto e casco ottima, buona per gambe e braccia. Posizione in sella ottima con braccia rilassate (il manubrio è bello largo e aperto) e gambe poco piegate (sono 1e80). Unico appunto, stranamente, la sella per me un pò troppo dura, tanto che per trovare il comfort "perfetto" ho dovuto mettere un cuscino aggiuntivo (la farò sicuramente rifare anche perchè spinge leggermente in avanti). Il passeggero mi ha detto che sta da Dio.
Passiamo ai difetti che ho riscontrato: della sella ho già parlato, delle vibrazioni anche (c'è da dire che sono molto sensibile e che le percepisco facilmente, fate i vostri conti). Mi devo sforzare ed allora la leva del cambio ha ancora un po' di "gommosità" negli innesti, manca il rientro automatico delle frecce, la strumentazione potrebbe essere aggiornata con un bel TFT (anche se a me piace un sacco la lancetta del contagiri), il cupolino ha un sistema di regolazione del cucco (due pomelli dell'anteguerra da fissare da fermi), la presa USB-C fa cagare (infatti l'ho estirpata immediatamente).
In definitiva sono convinto che questa "nuova" Versys 1100 sia una gran moto da turismo adatta a chi vuole tanto comfort (soprattutto per il passeggero) a discapito di (un po' a dire il vero) di sportività. Dimenticavo, il peso, 257 kg col pieno, non lo si avverte nè da fermi (è decisamente manovrabile), nè in marcia (è super bilanciata anche a bassissima velocità ed in mezzo al traffico) e scalda (non da dar fastidio ma da percepirlo con gli stivali tecnici) SOLO nella parte bassa della gamba destra in mezzo al traffico. Non appena si acquista un pò di velocità (anche 60 all'ora), il calore sparisce.
Un po' di foto non guastano mai