Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS - R1300ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-08-2024, 17:58   #1526
Lucapp
Pivello Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
Non spigolateci troppo, almeno nei primi tempi.
In che senso/perchè?

Pubblicità

Lucapp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2024, 19:09   #1527
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucapp Visualizza il messaggio
In che senso/perchè?
Nel senso di non approfittare insieme in maniera intensa/disordinata di una frenata vigorosa e profonda e della percezione di agilità dell'anteriore, se non per gradi.
Sia ben chiaro, con quasi 60.000 euro di prestito da amici, io non lo ho fatto, per cui non ho nessuna prova che quello che temo sia vero.
Di norma le moto sopra i 400cc a due e quattro tempi eccezionalmente efficaci E SICURE nel cambiare direzione sotto pressione, cioè ad alta velocità relativa (relativa ad esempio a quanto stringe la curva, a quanti kmh ci sono da perdere in poco spazio etc) e con elevata rapidità di esecuzione, non hanno un feeling immediato di agilità dell'anteriore nel senso percepito dal motociclista comune come siamo noi. Non tutte, ma soprattutto le maximoto.
Ho la sensazione che questo anteriore possa ispirare l'idea che ai tradizionali pregi delle GS, moto paciocche ma estremamente sincere davanti, si abbini stavolta una rapidità sconosciuta prima, e che questo possa infondere una sensazione di onnipotenza non del tutto fondata, o comunque tale da richiedere una precisione di guida diversa dalle precedenti.

E il modo di comportarsi della moto mi ha confermato che la capacità di trasmettere stimoli direzionali dal manubrio è molto molto forte e sensibile e inconsueta per moto di questo peso in generale e per le GS in particolare. Tutto questo è molto bello e fruttifero ma potrebbe far pensare che mettersi in situazioni in cui si rischia di dare stimoli indesiderati, confusi e concitati, potrebbe essere un po' rischioso. E' ad esempio la prima BMW boxer che mi ha trasmesso reazioni tali da non farmi escludere che sbagliando qualcosa ad alto ritmo possa "prendere sotto".

Inoltre, ma questo è meno rilevante su strada, è estremamente scarica dietro alla ripresa in mano del gas, e il trasferimento di carico con baricentro così avanzato e relativamente alto è abbastanza ingente.

Per carità, la ricetta della agilità di manovra dello sterzo su moto pesanti è già stata presente su alcune serie di RT. Ma qui abbiamo una ruota da 19" e un centraggio estremamente radicale in alto e soprattutto in avanti.

Per cui, impressione mia che potrebbe essere benissimo una cazzata, per chi vuole usarla sportivamente suggerisco di approfittare di agilità e precisione al 100% senza però forzare inserimenti "pasticciati". Già carezzata è velocissima, quindi dico di carezzarla a lungo a ritmo magari crescente ma di astenersi per un certo periodo dal farsi trasportare dall'entusiasmo dentro convulse "avventure dell'ultimo metro". Parliamo comunque di andature molto sostenute per la strada.

Ultima modifica di Zel; 22-08-2024 a 19:12
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2024, 19:17   #1528
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Tutto molto ben spiegato e anche molto condivisibile, a parte questo:
Quote:
nel senso percepito dal motociclista comune come siamo noi.
Secondo me ti sottovaluti, o pecchi di modestia

Tapatalk
Vecchio 22-08-2024, 20:18   #1529
dab68
pazienza ed andiamo avanti

L'avatar di dab68

ubicazione: Pescara
predefinito

Zel, ho fatto fatica a seguire il tuo ragionamento.
In sintesi stai dicendo ai “soliti giessisti” di fare attenzione nel forzare?

Io, a detta di molti, cambio più moto che mutande…
Non sono un GS fanboy, nonostante questa 1300 sia la 5ª GS, ad intervalli, negli ultimi 23 anni.

La mia sensazione:
dopo 4 anni dall’ultima (GS 1200 rally del 2020), ho ritrovato un mezzo che fa tutto insieme il meglio delle più svariate maxienduro. Sospensioni, coppia, erogazione, frenata cornering abs… Fa tutto molto bene. Tranne il sound del motore che fa cacare… IHMO parere personale… sembra scorreggiare.
Parlo di guida su strada asfaltata.

La prima sensazione di questa 1300: ogni cambio moto era per alcuni pregi e ora qui li trovo tutti insieme. Quanti soldi buttati al cesso…

Triste mia realtà visto che a me piace cambiare.

Il cornering abs l’ho trovato fantastico e molto ben calibrato. Sempre in Dynamic Pro. Anche forzando. Super composta e mai sbavature. Al pari, se non meglio, delle migliori rivali. Avute e provate.

Per me questa 1300 è promossa. Il sound del boxer NO
Vecchio 22-08-2024, 20:44   #1530
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

Nessun problema a portare frenate ben premeditate molto in fondo, anzi. Qualche sospetto sull'improvvisazione di un cambio di direzione secco dell'ultimo metro già frenati. "Le porcherie".
Dettagli.
Per il resto condivido tutto. Moto certamente di riferimento.
Vecchio 22-08-2024, 20:50   #1531
Slim_
Mukkista doc

ubicazione: qui
predefinito

Dab68, sono d'accordo, infatti ora a chi piace cambiare gli si presenta "il problema dei problemi" !! E con che cosa potrei mai sostituirla ? (Rumore motore a parte )
Vecchio 23-08-2024, 00:25   #1532
pluto67
Mukkista doc

L'avatar di pluto67

ubicazione: Torino
predefinito

Ma che domanda…… è ovvio col 1300 ASA

Fabio
Vecchio 23-08-2024, 07:51   #1533
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Noooooo dai! L'ASA non lo vorrei nemmeno gratis.

Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk
Vecchio 23-08-2024, 07:54   #1534
nic65
Mukkista doc

L'avatar di nic65

ubicazione: Massa
predefinito

prima del 1400 potete sempre cambiarla con la versione aggiornata che funziona

Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2024, 13:33   #1535
davids64
Pivello Mukkista

ubicazione: Brescia
predefinito

Buongiorno a tutti, piccolo resoconto dopo 2000 km circa sul 1300. Il motore e' da paura con un'elasticita' impressionante, e' quando si vuole spingere si giostra bene nelle curvette e nei curvoni. La frenata l'ho trovata modulabile e potente, non come quella della Xr che avevo prima, ma sono motociclette completamente diverse. Una cosa sulla frenata, con la Xr mi dovevo attaccare ai freni perche' di freno motore non ne aveva, la 1300 come chiudi il gas quasi non ti occorre frenare. La comodita' che ha e' superba. Una pecca c'e' le valigie che non sono arrivate per problemi noti e questa cosa mi fa girare vorticosamente gli amenicoli.
davids64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2024, 13:51   #1536
davids64
Pivello Mukkista

predefinito

Ah dimenticavo, il rumore effettivamente fa cacare, hai voglia il 4 cilindri della Xr.
Vecchio 24-09-2024, 15:10   #1537
Smokey
infante Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

dopo 3.000 km credevo di stare al massimo di soddisfazione e godimento per la guidabilità, erogazione e fruibilità in ogni condizione di uso comune.

poi ho montato i riser che hanno alzato ed avvicinato il manubrio
ed allora sì che sono entrato nel ualalla della motocicletticità totale.
ciò ha portato benefici anche nei rapporti famigliari ed al lavoro.

insomma, sono davvero contento.
:-)
Smokey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2024, 19:03   #1538
1k0my
Pivello Mukkista

ubicazione: Termoli
predefinito

Quali riser hai montato?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 24-09-2024, 19:07   #1539
Smokey
infante Mukkista

predefinito

wunderlich, ergo +
Vecchio 24-09-2024, 19:08   #1540
Smokey
infante Mukkista

predefinito

alzano di 3 ed avvicinano di 2.7 cm
Vecchio 24-09-2024, 19:17   #1541
1k0my
Pivello Mukkista

ubicazione: Termoli
predefinito

Grazie 👍

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 24-09-2024, 20:37   #1542
gspeed
Mukkista doc

L'avatar di gspeed

ubicazione: Padova
predefinito

E quanto sei alto?

Io sto cercando i riser originali che alzano (ma non avvicinano) di 15mm (+altri 15mm mettendone due). Più perchè in off sento il manubrio basso. Sono 1.78.
Vecchio 24-09-2024, 22:48   #1543
Slim_
Mukkista doc

predefinito

Gli originali (funzionali ma migliorabili esteticamente)
Vecchio 02-10-2024, 20:48   #1544
Alone
Mukkista in erba

ubicazione: Poggibonsi
predefinito

Ciao a tutti da un Giessista neofita…
Vengo dal mondo supersport ( ultimamente molta pista con aprilia factory 1100)
e il primo approccio a questo nuovo, per me, modo di guidare , mi ha entusiasmato.
Mi ritrovo in tutti i vs commenti..soprattutto, va’ fatta scorrere!

Il sound non è colpa del nuovo Boxer, ma dell’euro 5+, lo sapete.
Se non vi spaventa l’idea di un verbale a rischio revisione, eliminate la valvola e già cambia..se poi scatalizzate sarà il nirvana!

Buone raidate a tutti!

Ultima modifica di Alone; 02-10-2024 a 21:16
Alone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2024, 10:32   #1545
Ramius
Pivello Mukkista

ubicazione: Parma
predefinito

Ieri fatto 380 Km con due passi (Cisa e Cento Croci) tra Emilia, Toscana e Liguria. Alla fine anche un po' di offroad leggero. Quick shift a 5000 km direi quasi perfetto. Che dire...la moto è uno spettacolo!
Ramius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2025, 22:08   #1546
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

Ho fatto i primi 300 km, quindi niente. Tutti a spasso per il rodaggio ma sono entusiasta della moto. Ha un bilanciamento ciclistico notevolissimo e un motore che è un burro (abituato ai v2 ktm emozionanti ma scalcianti) che non vibra e non scalda…per non parlare della assoluta comodità e della protezione areodinamica. Il livello tecnologico della moto è poi sopraffino. Un grandissimo prodotto
Vecchio 24-05-2025, 23:44   #1547
Tunga
Mukkista in erba

L'avatar di Tunga

ubicazione: Parma
predefinito

Quote:
Non vorrei andare OT, ormai qui si parla di dieselgate, ma ho provato la moto ieri. Anzi, ne ho provate due diverse, con e senza valige.

Anzitutto adesso ha un motore con risposte motociclistiche e non agricole: se inverti di pochissimo chiusura e apertura non si sente quell'effetto "tram" della meccanica che c'era dal 1100 al 1250, toccando il suo peggio nei 1200 aria-olio 08-10, più sfumato e muscolare-robocop nelle liquido.

Anteriore molto molto svelto. Tendenza a innescare scodinzolamenti in frenata estremamente pronunciata rispetto alla 1250 e comunque maggiore che sulla precedente 1200 a liquido. Facile lo è ancora, ma su una soglia di prestazioni dinamiche più elevata. Non mi stupirebbe che molti la trovassero nervosa: richiede secondo me persone con un certo livello di consuetudine con naked sportive o sportive pure.

Non è più una endurona, è una sorta di naked sportiva accogliente leggermente più inerziale delle colleghe, specie nel veloce. Il peso lo si sente solo perché c'è un minimo di attenzione da fare nel direzionarla, ha un anteriore più veloce del resto della moto che si deve tirare dietro, consiglio di concedersi un lungo periodo di "studio" nella guida più aspirazionale. Va benissimo anche a passeggio, dove veramente chiunque può beneficiare della vellutatezza meccanica e della precisione, ma è difficile resistere alla tentazione di andare "oltre".

Ogni comparto è semplicemente perfetto, non c'è da dire niente. Finalmente i soldi comprano qualcosa in cambio. Sospensioni perfette sullo sconnesso ma non molli.

Come facciano a fare una moto sportiva-stradale così comoda con le pedane che difficilmente rischiano di toccare terra senza che ce ne si accorga, lo sa il Cielo. Scrivano la ricetta ai giapponesi.

A me non è piaciuto il manubrio, la piega delle manopole, che se esci con il busto impone una presa secondo me un tantino innaturale: va bene che sia (se lo è, non ho guardato le misure) un pelo più stretto della 1250, ma lo avrei preferito più dritto. Curioso che, in un mondo dove da dieci anni e più le manopole sono sempre più "aperte" sulle supersportive, la regina del segmento le angoli come mai prima d'ora.

La comunicativa è incomparabile con le precedenti, la precisione anche, soprattutto andando allegri senza forzare. Mi ha lasciato l'idea che nell'uso allegro più spinto non sia moto adatta al suo pubblico "naturale". Checché se ne dica, l'accoppiamento tra frenata anteriore in piega, tendenza a un precoce scodinzolamento posteriore, e reattività allo sterzo, rende l'uso "tirato" il comparto più distante dalle precedenti. (Infatti non mi ha stupito vedere che, anche in ottime mani, non solleciti una guida "stuprante" nel misto.) E' positivo finché si ha colpo d'occhio e tempismo, può creare problemi se ci si mette nelle condizioni di fare troppe cose insieme in pochissimo spazio/tempo perché, questa, le sollecitazioni prodotte dalla frenata anteriore già in piega sulla direzionalità le sente tanto, e nonostante l'eccellente sospensionamento ha un feeling (non la realtà) di leggera instabilità sulle sconnessioni ravvicinate piegata.

Prevedo sul primo aggiornamento qualcosa che smorzi un pochino la reattività allo sterzo.

Da tutte le caratteristiche che ha su strada, fuori da essa dovrebbe essere una m3rd4; se non lo è, è un miracolo.

Per il momento non mi viene in mente altro. Non spigolateci troppo, almeno nei primi tempi.
1300 adv, concordo su tutto. Se tiri diventa tutta rigida, veloce e nervosissima e, abituati ai Giessoni, sembra un delfino in mezzo alle balene. Però se si tira bisogna guidarla con molta più attenzione, tempi dimezzati, reazioni molto più veloci. È secca secca è non ha più niente della vecchia mucca, direi che è diventata carnivora, un ghepardo obeso.
Però è più alta e ha perso in sicurezza in curva.

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
Vecchio 25-05-2025, 08:14   #1548
davids64
Pivello Mukkista

predefinito

Concordo appieno con quello che ha scritto tunga, non è il Gs di prima, la gente che aveva il Gs e lo ha sostituito pensando di ritrovarsi lo stesso Gs aggiornato ha sbagliato. Deve adattarsi ad un altro tipo di motocicletta, comoda come il Gs di prima ma molto più motocicletta.
Vecchio 25-05-2025, 09:18   #1549
Slim_
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tunga Visualizza il messaggio
.... è più alta e ha perso in sicurezza in curva....
è una considerazione nuova, mai letta parlando del 1300.
Poi ho visto che all'inizio avevi scritto ADV, ma questo 3ad è quello della NON adv.
Vecchio 25-05-2025, 14:54   #1550
Vento notturno
Mukkista doc

predefinito

La prima impressione è che non è più il gs che avevi amato, comoda, cammellosa, sicura e veloce. Poi ti ci abitui e ti prende. Fai tutto meglio e il motore, che prima moriva a un certo punto, scopri che ne ha ancora parecchio. Il problema è che sei a velocità assassine e a questo ti ci devi abituare, in realtà da evitare. Il cambiamento più importante è la frenata, peggio ripartita. Da abituarcisi anche a quella. Fatto giro con mio amico con il 1250 scambiandoci le moto, parole sue: evoluzione positiva in tutto tranne il cambio ma probabilmente ancora da rodare. Per parte mia non vedevo l’ora di risalire sul 1300.
Ps. Mi piace anche il rumore del motore che all’inizio non era il massimo. Quello dello scarico purtropp è quel che è
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi