|
06-05-2025, 08:46
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: PALERMO
|
io l'ho provato ieri ma per un brevissimo tragitto
onestamente quando sono in città ho sempre desiderato di non mettere la mano nella frizione ed di avere un cambio automatico
quando invece esco dal traffico o devo fare un pò di curve beh li è molto divertente avere la frizione
io onestamente sono molto indeciso poi penso sarà affidabile nel tempo ?
|
|
|
06-05-2025, 09:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dove capita
|
Ultima modifica di scuba3; 06-05-2025 a 09:30
|
|
|
06-05-2025, 14:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: milano
|
.... Nei tornanti si!
La sensibilità che hai ( se ce l'hai) sulle 2 dita della mano sx e quando lasci e poi riapri il gas in seconda marcia per evitare " strattoni" e trovare l'equilibrio in percorrenza, non è ugualmente replicabile da un ASA.
Inoltre le 2 dita sulla frizione ti salvano se per qualche imprevisto meccanico il motore fa " ciuff" e la moto si pianta! Con L'ASA sei per terra!
Sono certo, @scuba, che tu sei un ottimo motociclista e questi piccoli compromessi li hai accettati consapevolmente! Secondo me però è giusto non nascondersi dietro ad un dito. L'ASA è ben fatto e va bene quasi x tutti ma non per tutti!
Ultima modifica di bmwer71; 06-05-2025 a 14:58
|
|
|
06-05-2025, 15:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
Con l’asa il motore non può fare “ciuf” e la moto non può piantarsi e la gestione della frizione e’ talmente raffinata anche alle minime aperture del gas da essere molto migliore di quella manuale
|
06-05-2025, 16:18
|
|
Mukkista doc
|
Se il motore ha un guasto fa ciuff, sia con ASA che senza e, se lo fa in curva stretta e lenta , sei per terra!!
Dosare la coppia con gas e frizione, esperienza e vista, porterà risultati sicuramente più accurati di quelli ottenibili con un attuatore meccanico. Io non mi accontento del lavoro che fa L'ASA.
Comunque i gusti non sono sindacabili! purché le scelte siano consapevoli! Un utente esperto gestisce gas e frizione meglio di quanto faccia qualunque automatico e se si diverte non vedo perché avrebbe convenienza a rinunciare!
|
06-05-2025, 16:20
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da bmwer71
.... Nei tornanti si!
La sensibilità che hai ( se ce l'hai) sulle 2 dita della mano sx e quando lasci e poi riapri il gas in seconda marcia per evitare " strattoni" e trovare l'equilibrio in percorrenza, non è ugualmente replicabile da un ASA.
Inoltre le 2 dita sulla frizione ti salvano se per qualche imprevisto meccanico il motore fa " ciuff" e la moto si pianta! Con L'ASA sei per terra!
Sono certo, @scuba, che tu sei un ottimo motociclista e questi piccoli compromessi li hai accettati consapevolmente! Secondo me però è giusto non nascondersi dietro ad un dito. L'ASA è ben fatto e va bene quasi x tutti ma non per tutti!
|
a parte che per me fare le curve non vuol dire tornanti ma ti dico una cosa, faccio tornanti quasi ogni giorno perchè ho una cascina in montagna, non sai cosa vuol dire farli con l'asa, prima di parlare bisogna provarle le cose, non sono tutti pessimi motociclisti quelli che cadono sullo stelvio, ma in momenti difficili per condizioni di manto stradale, traffico, peso della moto, può capitare che le due dita che manovrano la frizione perdano la sensibilità e fanno spegnere la moto e li sei a terra e credimi se ti dico che l'asa gestisce la frizione molto meglio di un buon motociclista con anni di esperienza, soprattutto in situazioni difficili.
Poi che si rompa il motore ed hai bisogno di tirare la frizione allora ti do ragione ma l'unica volta che mi è successo avevo 15 anni con il vespino con motore da 90 pinasco che aveva grippato, da lì sono passati altri 50 anni di moto di tutti i tipi e non mi è mai accaduto.
In ogni caso non ho voglia di discutere ancora sull'asa, ognuno la pensa come vuole ed esprime ciò che vuole, soprattutto se non lo si prova per almeno 5/600 chilometri, rispondevo al fatto che fuori dalla città appena trova un pò di curve preferisce divertirsi usando la frizione, solo per questo.
Aggiungo, faccio un plauso a BMW per l'ottimo lavoro che ha fatto con l'ASA, più lo uso e più lo apprezzo. per ciò trovo assolutamente inutile discutere con chi non ce l'ha e che lo ha provato per una cinquantina o al massimo 100 chilometri e pretende di conoscerlo meglio di chi lo usa tutti i santi giorni
Ultima modifica di scuba3; 06-05-2025 a 16:32
|
|
|
06-05-2025, 16:44
|
|
Mukkista doc
|
Guarda non voglio avere ragione o torto!!
Sono scelte personali e non si giudicano!
Sono andato a provare L'ASA perché se mi fosse piaciuto avrei avuto la moto in pronta consegna anziché aspettare 2 o forse più mesi. Non ho pregiudizi sull'automatico, lo uso tutti i giorni in auto!
Prima di andare mi sono letto tutto il leggibile e nessuno è entrato nel dettaglio come sono entrato io!
Qualcuno ha detto che "cammella" o poco più.. Mi è spiaciuto rimanere deluso e aver perso tempo.
Per questo ho insistito nel descrivere il mio punto di vista!!.. Che vale quello che vale, come il tuo e di tutti gli altri! Ma sicuramente ha apportato informazioni che per qualcuno potranno essere utili. Se oggi leggessi tutto quello che abbiamo scritto forse non perderei il tempo perso per provarlo!
Comunque hai ragione! Direi che il tema asa è stato discusso ampiamente e lascio spazio a chi lo apprezza o ha altro da aggiungere e magari avrò anche modo di ricredermi!
non si sa mai
Ultima modifica di bmwer71; 06-05-2025 a 16:46
|
|
|
06-05-2025, 16:51
|
|
Mukkista doc
|
Di sicuro il punto di vista di chi lo usa tutti i giorni non può valere quanto quello di chi l'ha solo provato facendoci un giro, come ho sempre detto, e come continua a dirlo chi ce l'ha, serve un periodo di apprendimento per apprezzarne le sue qualità. Io per esempio, così come ho fatto con l'auto, non tornerò più indietro.
E cmq si leggono più pareri da parte di chi non ce l'ha che da chi ce l'ha e lo usa da mesi
|
06-05-2025, 18:13
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Vicenza
|
Quote:
Originariamente inviata da scuba3
E cmq si leggono più pareri da parte di chi non ce l'ha che da chi ce l'ha e lo usa da mesi
|
Allora scrivo anch'io che non ce l'ho e l'ho solo provato.
Sono stato indeciso perchè ho letto recensioni positive e quando l'ho provato mi è piaciuto.
Non l'ho preso perchè:
1) l'idea di non avere la frizione in certe situazioni non mi piaceva ma... leggendo quello che scrivete se lo avessi potuto usare per un po'.... magari mi sarei ricreduto.
2) Il sistema è troppo nuovo e lo lascio collaudare ad altri.
Spendere 30k per ritrovarsi magari tra un po' con una moto invendibile perchè il cambio presenta problemi..... non mi piaceva molto.
Alla fine mi sono detto: "sei abituato con il cambio manuale..... casomai la prenderai con il cambio automatico tra qualche anno."
Ex F 750 GS
|
|
|
06-05-2025, 18:22
|
|
Mukkista doc
|
Un mio conoscente ha messo in vendita una africa twin di due anni senza dct, ogni volta che lo chiamavano e chiedevano se fosse automatica e lui diceva di no dicevano noo, la cercavo con dct. Le Goldwing senza sono invendibili. Chi ti dice che tra 4 anni senza asa non le vorrà più nessuno?
L’asa la bmw l’ha progettato e collaudato per 4 anni. L’ultima cosa a cui pensare è l’affidabilità. Infatti di tutti i problemi che sono usciti, l’asa ne presenta pochissimi, il concessionario di Bergamo ha detto che non hanno avuto nessuna segnalazione di mal funzionamento. Hanno studiato un sistema talmente semplice che è sicuramente affidabile. Mi da più pensiero l’abbassatore…
|
06-05-2025, 20:07
|
|
infante Mukkista
ubicazione: bologna
|
Sarei curioso di sapere le preferenze dei clienti, il mio concessionario dice 50/50
|
|
|
06-05-2025, 20:31
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bergamo
|
Anche secondo me è più facile impiantarsi su un tornante con il manuale che con l’ASA. Ci ho fatto solo 500 km perché l’ho ritirata settimana scorsa ma io ne sono entusiasta. In manuale una libidine. In automatico merita fiducia perché la moto anche in tornanti strettissimi in salita passo d’uomo la moto non si spegne affatto. Io per chi fosse indeciso suggerirei di noleggiare la moto per un fine settimana… su una spesa di 30k 350 euro di noleggio si giustificano per aiutare una scelta ponderata
|
07-05-2025, 00:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cs
|
Non voglio convincere nessuno sulla scelta asa non asa,perché esiste la possibilità di scegliere,ma vorrei ricordare a tutti che non esiste più un auto premium o sportiva che abbia il cambio manuale vuol dire che il sequenziale è superiore ad un manuale!!!
L'auto però non è una moto ed è vero anche questo,ma non è vero però asserire che due dita su la leva della frizione abbiano una resa superiore alla gestione asa,capisco e comprendo benissimo chi preferisce la leva della frizione, però non si può dire che due dita sulla leva sono meglio di un asa in manuale,perché non è così scontato anzi con molta probabilità è il contrario.
Tornanti in salita con valige e passeggero possono metterti in crisi se hai traffico o se non riesci ad impostare bene ingresso e uscita,in questi casi pensare solo con il gas è un plus non da poco!!!
Stesso discorso se vuoi guidare allegro,avendo il qs non fa alcuna differenza con asa.
Personalmente la frizione nei tornanti anche stretti l'ho sempre usata pochissimo quando ho strada libera, butto giù la moto è faccio percorrenza con un filo di gas,la gs sembra fatta apposta per girare bene sotto.
Ci tengo a precisare che mi riferisco sempre all'utilizzo asa in manuale,per cui è come guidare con il qs.
Poi c'è chi il qs non lo usa e preferisce la frizione e figurati se può apprezzare un asa,però non può dire che va peggio perché non è assolutamente vero.
|
|
|
07-05-2025, 08:35
|
|
Mukkista doc
|
Chi non ce l’ha dice che è peggio. Solita storia, dai va bene così
|
07-05-2025, 08:54
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: PALERMO
|
IO onestamente avendolo provato per pochissimo mi sentivo un pò a disagio
forse se fosse stata subito disponile avrei preso quella con ASA
vediamo ......
|
|
|
07-05-2025, 09:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: VCO
|
... anche perchè... se uno ce l'ha e dice che è peggio... non è che ci faccia questa gran bella figura.
|
07-05-2025, 09:32
|
|
Mukkista doc
|
No, per esempio io mi son pentito di aver preso l’abbassatore, questo mi preoccupa un po’. Mi faccio questa brutta figura, lo confesso. Certo che criticarlo dopo aver fatto un giro di 50 km o ancora peggio senza averla provata mi sembra un po’ da stupidi, come lo sono stato io dopo averla provata la prima volta ed aver detto subito NO. Ma ho insistito e l’ho avuta per 5 giorni prima di correre a cambiare in contratto. Nella vita quello che conta è vivere le cose prima di giudicarle
|
07-05-2025, 09:47
|
|
Mukkista doc
|
... bhe... se sei alto e tocchi tranquillamente ... e hai preso l'abbassatore... a che pro?
Per quel che riguarda l'ASA che io ho provato e non per 50km... se a uno non piace... non piace... come se a te piace... continuerà a piacerti anche se si blocca in mezzo ad un viaggio.
C'è poco da fare.
|
07-05-2025, 10:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cs
|
Riguardo l'abbassatore anche io sono stato indeciso fino all'ultimo,perché non ho problemi di altezza sono 1.80 però ho pensato che la 1300 ha un esa diverso che non ti consente più la regolazione del min o di abbassare la moto anzi a pieno carico magari è molto alta mettendoti in difficoltà in alcune occasione tipo contropendenza,fondo scivoloso,salita,discesa ecc ecc,in questo caso può essere molto comodo che la moto si accucci,anche solo per agevolare salita e discesa.
Quando mi avete detto che lo posso disinserire e che si attiva solo allo spegnimento e avviamento cioè abbassando quando spegni e alzando quando accendi allora l'ho ordinato,spero di non dovermene pentire in futuro a causa di mal funzionamento.
|
|
|
07-05-2025, 10:46
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Macerata
|
io stessa tua situazione stesso tuo ragionamento.
|
07-05-2025, 11:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piacenza
|
Usandola da solo , alto 172, dovessi prenderla sarebbe senza asa e radar , due complicazioni in meno
|
07-05-2025, 11:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Val Seriana
|
Se sei sicuro di tenerla a vita ok.
Diversamente se vanno e vengono spesso, per essere attrattive da usate, devono essere full.
Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk
|
07-05-2025, 11:40
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da flower74
... bhe... se sei alto e tocchi tranquillamente ... e hai preso l'abbassatore... a che pro?
Per quel che riguarda l'ASA che io ho provato e non per 50km... se a uno non piace... non piace... come se a te piace... continuerà a piacerti anche se si blocca in mezzo ad un viaggio.
C'è poco da fare.
|
Si blocca in mezzo ad un viaggio è proprio da uno che rosica. Ma viaggia come vuoi e se non ti interessa cosa continuai a entrare a scrivere solo per provocare? Ma non avevi detto che non intervenivi più? Critichi il 1300 gs e stai sempre qui, critichi l’asa e devi per forza gufare, ma per piacere
Ultima modifica di scuba3; 07-05-2025 a 11:45
|
|
|
07-05-2025, 11:44
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da gabrimucca
Riguardo l'abbassatore anche io sono stato indeciso fino all'ultimo,perché non ho problemi di altezza sono 1.80 però ho pensato che la 1300 ha un esa diverso che non ti consente più la regolazione del min o di abbassare la moto anzi a pieno carico magari è molto alta mettendoti in difficoltà in alcune occasione tipo contropendenza,fondo scivoloso,salita,discesa ecc ecc,in questo caso può essere molto comodo che la moto si accucci,anche solo per agevolare salita e discesa.
Quando mi avete detto che lo posso disinserire e che si attiva solo allo spegnimento e avviamento cioè abbassando quando spegni e alzando quando accendi allora l'ho ordinato,spero di non dovermene pentire in futuro a causa di mal funzionamento.
|
In realtà è utile, ad anche tanto, anche se sono alto ma sento troppi problemi in giro, contrariamente all’asa che invece sembra che non ce ne siano, a parte i rosiconi che te la tirano
|
07-05-2025, 11:47
|
|
Mukkista doc
|
... gne gne... rosico....
Non intervengo più nella discussione dove o si scrive quello che piace a te o frigni.
Non penso di doverti delle spiegazioni dove voglio intervenire.
Se leggessi il forum c'è una discussione di chi ha avuto problemi sull'ASA, ma anche questo è rosicare.
|