Esattamente, proprio così.
Non un vero "ricarica" batteria - che generalmente fornisce una corrente elevata, con tanti ampere, per ricaricare in poco tempo - ma un "mantenitore" che eroga una corrente inferiore (1,1A non sono comunque pochi) per un mantenimento o una ricarica più lenta.
Per le mie esigenze è perfetto, anche se vecchio.
Ero tentato di cambiarlo con il CTEK CT5 Powersport, attratto dalla bella presentazione marketing con tutte le fasi di caricamento e successivo mantenimento, salvo poi scoprire che il mio NOCO fa esattamente le stesse cose.
E, come si evince dal grafico qui sotto, per caricare una batteria da moto servono circa 8h. Più che sufficiente per me.
Per le mie esigenze, anche se vecchiotto, è più che sufficiente. Una batteria è pur sempre una batteria, non ci vedo tutta questa tecnologia dietro.
Aggiungo: oltre i 40Ah fa solo da mantenitore. Fino a 40Ah riesce anche a caricare. Nell'immagine è rappresentato chiaramente.
Qui le specifiche:
Tanti Accessori Opzionali - Infinite Possibilità di Ricarica.
Puoi collegare i connettori occhiello su più veicoli per rendere le batterie di difficile accesso facile da caricare (un connettore ad occhiello è in dotazione, occorre separarlo dalle pinze).
PuoiCaricare attraverso la presa 12V o la porta OBDII dall'interno del veicolo, o semplicemente estendere la portata dei vostri accessori. In ogni caso, X Connect crea una connessione stagna solida che fornisce il flusso di corrente massima e rende l'interconnessione facile e veloce.
NOCO G1100EU Specifiche Tecniche:
Incluso nella Confezione :
G1100EU
Pinze con - GC002 Connettore ad occhielli con fusibile removibile.
Manuale Utente e Specifiche Garanzia EU
Alimentazione: AC 110-240v - Spina Europea 2 Poli
Corrente in Uscita: Batterie 6 Volt; Batterie 12 Volt Piombo o Litio.
Tipologia Batterie: Batterie Piombo / Acido con o senza manutenzione, Gel, Calcium, Lithium, AGM, EFB Enhanced Flooded Battery, MF Maintenance-Free Battery
Capacità Batterie: Carica Batterie completamente scariche comprese da 2 fino a 40 Amp-Ora. Mantiene Qualsiasi capacità.
Corrente ricarica: 1.1 Amps
Consumo: 30 Watts (Max)
Protezione IP : IP65
Cavo DC: 150 cm (60 Inches) 16AWG
Cavo AC: 150 cm (60 Inches) 18AWG