Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RS R1250RS LC

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-04-2025, 10:09   #1
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

Sulla manovrabilità, nel senso di handling e non di ingombri, non saprei esprimermi.

Molto dipende dalle dimensioni del pilota. La postura maggiormente caricata sul manubrio della RS potrebbe far pagare peg o rispetto al manubrio più vicino e largo della RT

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2025, 11:00   #2
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba

L'avatar di SicutNoxSilentes

ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

Ciao,
io ho fatto l'esperienza esattamente opposta, cioè dalla RS (1200RS) sono passato alla RT (1250RT 21).
Secondo me, tutto dipende dall'uso principale che si fa della moto, e dalle preferenze personali di stile di guida.
La RS è un ottimo compromesso per una sportiva che ogni tanto si conceda un viaggio di qualche giorno.
La RT è una comoda berlina da viaggio, che comunque non ti fa annoiare nella guida.
Personalmente, ho quasi sempre utilizzato le moto con passeggera, per gite giornaliere o viaggi di più giorni, raramente per uscite da solo ed al solo scopo di fare curve.
La RS decisamente più reattiva nei cambi direzione, la differenza maggiore è la forcella tradizionale contro il Telelever della RT, mentre al primo impatto ho trovato sopratutto sulle curve strette più manovrabile la RT, credo anche avesse un passo leggermente più corto rispetto alla RS.
Secondo me sono moto fantastiche entrambe, con pregi diversi. Al mio uso trovo molto più consona la RT, la RS a sapercela guidare sul serio ti da belle soddisfazioni anche in pista, ma certo se devi farti una tirata da 700km in autostrada è meno confortevole della RT.
Secondo me, e vale per qualunque veicolo, la domanda principale è "Che cosa ci voglio fare", e poi vedere quante caratteristiche combaciano.
Oppure, mettersi in garage una RT, un Panigale, un Burgman, e una Fat Boy! Ah, e una Triumph Truxton per andare al bar, bellissima!