Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-04-2025, 18:09   #1
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito

Mi piacerebbe tu provassi la Panamerica ST col 17” solo per curiosità
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2025, 18:13   #2
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito

GS 1300 senza tubi e tubetti e portapacchi è davvero compattissimo. Tutte le volte Che ci salgo mi stupisco
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2025, 18:26   #3
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

considerare anche le valige che vengono proposte. Ormai ci sono moto che montano valige che sono votate al design e che non servono a una mazza.
Per la v85TT non starei a provarla, se hai provato la vecchia non avranno fatto miracoli, e capisco bene che sul lato motore occorrerrebbe fare una certa bocca buona. PEraltro ormai ha un prezzo che la rende pericolosamenet vicina alla stelvio.
Per quello insisto che se hai la possibilita' di provare proverei la stelvio, almeno hai contezza dellos tato dell'arte guzzi al momento. Non credo che di motore invidii niente alla ducati e come moto e' ben piu' corposa. So che questo e' peso, ma hai piu' confort di viaggio , il cardano, e un bel pacchetto a prezzo onesto. Esteticamente io non so come si possa considerare una tracer e non una stelvio ma ogni scarrafone e' bello a mamma sua. Se hai provato la suzuki gt puoi provare una stelvio o mandello. Almeno saprai come vanno. Paolo era rimasto ben impressionato dalla v100. Sopratutto di motore.
Vecchio 16-04-2025, 18:28   #4
nic65
Mukkista doc

L'avatar di nic65

ubicazione: Massa
predefinito

a me invece il motore non impressiono' per nulla e non lo trovai distante dalla mia 1100S
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2025, 18:28   #5
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

il ktm 950-990 pesava 58 kg 20 anni fa.
Vecchio 16-04-2025, 18:58   #6
Parrus74
Mukkista doc

ubicazione: Firenze
predefinito

Io confronterei con ciò che posso comprare oggi come nuovo a parità di euro se no passeremo a dire che con i soldi di una v2 si prende una v4 usata di un anno e non si finisce più. Poi è chiaro che c'è chi guarda i cavalli e chi coppia o peso. Io per esempio ho provato il superquadro 950 da 155cv sulla streetF (tanto rimpianto da alcuni) e l ho trovato per la mia guida senza senso su strada, però se uno guarda la scheda tecnica aveva un sacco di cavalli e ad un prezzo quasi uguale ti davano 20kg in più di moto**..

** ebbene si, ho sentito dire che il minor peso era frutto dei risparmi sui materiali della Ducaudi e di fronte a queste vette io mi inchino...

Ultima modifica di Parrus74; 16-04-2025 a 19:03
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2025, 19:09   #7
Bastich
Mukkista doc

L'avatar di Bastich

ubicazione: terronia nord-orientale
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
ed era pure Carter secco

un altro livello già all'epoca
Vecchio 16-04-2025, 22:51   #8
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Stavo per scriverlo...
E nella sua ultima declinazione aveva 115cv

Insomma, voglio provare questa nuova Multi V2
Voglio vedere, forse è meglio dire "capire" questo miracolo

Poi con alcune moto non serve tutta questa razionalità
A volte non si compra ragionando sulla cartella stampa
Vecchio 16-04-2025, 23:13   #9
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GTO Visualizza il messaggio
Stavo per scriverlo...
E nella sua ultima declinazione aveva 115cv

Insomma, voglio provare questa nuova Multi V2
Voglio vedere, forse è meglio dire "capire" questo miracolo
detto ottomila volte, venti anni fa le moto pesavano tutte di meno.
Vecchio 16-04-2025, 19:12   #10
Karlo1200S
Più scemo

L'avatar di Karlo1200S

ubicazione: Milano
predefinito

A me la Mandello è piaciuta molto di più della Stelvio come guida... sarà il 17 anteriore...
Vecchio 16-04-2025, 19:30   #11
steppenwolf
Mukkista doc

L'avatar di steppenwolf

ubicazione: Val Seriana
predefinito

@carlo.

Anche se, di primo acchito, potrebbe sembrare una provocazione lo dico seriamente.
Se l'uso che ne fai/faresti è quello descritto da tuo fratello sbattititene la balle della più bella/brutta/alta/magra/lunga/corta/intelligente/ignorante.
Nella vita si deve provare tutto (o quasi) e fare, volutamente, qualche vaccata.
Lascia perdere le solite noiose cross over e valuta una Rocket 3 oppure una VMax. Usate.
Quanto a cultura generale avranno superato a malapena la 2da media per sfinimento dei professori (d'altro canto con loro non dovrai discutere i temi esistenziali cari a Kierkegaard) ma se non aprono bocca 8n pubblico fanno la loro bella figura.
E la farebbero fare anche a te.
Oltre che dare sensazioni non convenzionali.
Quindi.
Cogli l'attimo e dargli dentro

Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk
Vecchio 16-04-2025, 19:34   #12
Bastich
Mukkista doc

L'avatar di Bastich

ubicazione: terronia nord-orientale
predefinito

a sto punto ci mettiamo anche la mt01

grandissima moto..prima o poi me la ricompro

e la rocket 3 è da un pezzo nei miei pensieri
Vecchio 16-04-2025, 20:11   #13
giessehpn
Mukkista doc

ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bastich Visualizza il messaggio
a sto punto ci mettiamo anche la mt01

grandissima moto..prima o poi me la ricompro
Anche a me piace tantissimo ma non ho mai avuto il coraggio di prenderla.
Vecchio 16-04-2025, 22:41   #14
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giessehpn Visualizza il messaggio
Anche a me piace tantissimo ma non ho mai avuto il coraggio di prenderla.
sono anni che ci giro intorno, ultimamente sto pensando di offrire uno scambio alla (quasi) pari con la tuono V2 e vedere se qualcuno abbocca...
Vecchio 16-04-2025, 21:09   #15
67mototopo67
Mukkista doc

L'avatar di 67mototopo67

ubicazione: Monteveglio
predefinito

Proverei anche la Tiger 900 GT...anche se ha il motore con gli scoppi sbagliati

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Vecchio 16-04-2025, 21:49   #16
carlo46
Mukkista doc

predefinito

ringrazio tutti per i suggerimenti, tutte belle moto, ma per me prima ancora delle fasce di prezzo esistono le fasce di peso.
Se mi devo approcciare ad una moto con il timore nel doverla spostare non la voglio, nemmeno se me la regalassero.
Per la stessa ragione una Rocket (o una Vmax), che ovviamente non considero nemmeno lontanamente, non vorrei neanche provarla. Pur piacendomi molto, sia chiaro.

tiger 900 GT mi piace molto ma valigie orribili, asimmetriche, non la considero per questo, avevo anche scritto a Motociclismo su questo argomento.
Vecchio 16-04-2025, 22:59   #17
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
tiger 900 GT mi piace molto ma valigie orribili, asimmetriche, non la considero per questo, avevo anche scritto a Motociclismo su questo argomento.
I gusti son gusti
Ok
Ma avrai visto qualche volta le valigie della Tracer 9?
Vecchio 16-04-2025, 23:11   #18
carlo46
Mukkista doc

predefinito

senza'altro brutte, ma almeno simmetriche, made in Yamaha e non fatte da GIVI come mille altre, contengono un casco ciascuno, insomma le Triumph con le valigie proprio non ci azzeccano, salvo appunto le Tiger Sport che hanno, chissà perchè solo loro, le valigie dedicate.
Vecchio 16-04-2025, 22:55   #19
dEUS
Mukkista doc

L'avatar di dEUS

ubicazione: Marche
predefinito

183 kg in ordine di marcia
Vecchio 16-04-2025, 23:26   #20
Lucernaio
Mukkista in erba

ubicazione: CH
predefinito

@carlo46 tra le 3 che proponi prenderei senza paura la Tiger 800. Paragonata alla tracer e' nettamente piu sbarazzina e prende se stessa meno sul serio della multi V2, che costa un boato (ingiustificato) in piu' e su strada pubblica il 99,9% delle volte non va da nessuna parte, va la'..
Io ho il 660 e sto pensando ad un eventuale upgrade.
Nel frattempo ho preso come 5a moto una Scrambler 400X e ne sono stracontento. Non perfetta ma mi ha conquistato subito, e sulla SS45 ha dimostrato di poter fare cose che ci credi quando le vedi (uso non consono eheh). Dipende in effetti cosa cerchi.
Vecchio 19-04-2025, 16:44   #21
carlo46
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucernaio Visualizza il messaggio
@carlo46 tra le 3 che proponi prenderei senza paura la Tiger 800.
Io ho il 660 e sto pensando ad un eventuale upgrade.
ciao per caso pubblicheresti una foto del sotto sella? Mi sono dimenticato di verificare se c'è posto per un lucchetto bloccadisco.
Ammesso che 660 e 800 siano uguali lì sotto.
Grazie a prescindere.
Vecchio 19-04-2025, 17:25   #22
Parrus74
Mukkista doc

ubicazione: Firenze
predefinito

Ma qualche feed-back più approfondito delle prove fatte?
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2025, 20:39   #23
carlo46
Mukkista doc

predefinito

si si, appena ho un attimo sicuramente.
Vecchio 20-04-2025, 10:15   #24
roberto40
the seller

L'avatar di roberto40

ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
ciao per caso pubblicheresti una foto del sotto sella? Mi sono dimenticato di verificare se c'è posto per un lucchetto bloccadisco.
Ammesso che 660 e 800 siano uguali lì sotto.
Grazie a prescindere.
Suppongo di si ma troverai risposte esaustive. Ho avuto la Prima Tiger 800 abs e c'era una predisposizione specifica proprio per posizionare il blocca disco, suppongo che abbiano migliorato o perlomeno mantenuto certe logiche. Dovrei ancora averlo da qualche parte, l'ho tenuto quando ho venduto la Tiger.
Vecchio 20-04-2025, 20:22   #25
carlo46
Mukkista doc

predefinito

Eccomi qui, dunque, con gli ultimi resoconti su Multistrada V2S, Tiger Sport 800 e Guzzi V100 Mandello.
Le prime due vanno a comporre una sorta di comparativa con la Tracer 9 GT, della quale ho ampiamente parlato e dunque ne riassumerò solo pregi e difetti.
Comparativa che ha portato alla scelta finale per la Tiger Sport, a mio avviso decisamente la moto più valida del lotto oltre che di gran lunga la più economica.
Accennerò anche a qualcosa sulla Mandello anche se non ha mai fatto parte delle candidate.
Venerdì mattina ritiro la Ducati a Genova e mi metto subito in autostrada per testare allungo motore, protezione aerodinamica e comfort generale. Premetto che troverete alcune mie valutazioni contraddittorie rispetto a quanto scrissi quando la provai la prima volta a gennaio, il fatto si giustifica con il maggior chilometraggio accumulato nel frattempo dalla moto demo e dalla diversa strada percorsa. Arrivato a Rapallo piove copiosamente, sono in jeans e Adidas ma non ho preso una goccia, una protezione aerodinamica sontuosa, davvero super efficace anche con il cupolino nella posizione più bassa. Purtroppo però il comfort è notevolmente inficiato dalle vibrazioni del motore, che sono presenti sempre un po' ovunque e soprattutto a livello sella in modo davvero fastidioso sui 130km/h, circa 5500 rpm. L’erogazione del motore è invece magnifica, la fasatura variabile fa miracoli in basso ed ai medi mentre in alto è veramente esplosivo. Le doti di guida non possono essere ulteriormente valutate, per tornare ho fatto l’Aurelia ma era tutto bagnato, ho messo la mappa WET e mi sono semplicemente imposto di non cadere. Altri piccoli appunti sul taccuino virtuale della mente, pedale del cambio un po' lontano dalla pedana, escursione alla cambiata troppo ampia, quickshifter non impeccabile (me lo era sembrato a gennaio ma non lo è, forse la moto demo che nel frattempo avrà subito tante sevizie…), frizione duretta.
Anche le sospensioni elettroniche in questo giro non mi hanno entusiasmato come era avvenuto e gennaio, ne convengo con coloro che sostengono che a parità di materiale non esista che Ducati pretenda 2700 euro in più per qualche riga di software che le modifica elettronicamente. Chiedo preventivo per la normale e la S e riconsegno la moto.
Birretta ed ottimi spaghetti acciughe, pomodorini ed asparagi (ricetta innovativa ma buoni) e si passa alle prove del pomeriggio.
Ho provato prima la Tiger e poi la Mandello ma comincio da quest’ultima perché fuori gara.
Diciamo che sostanzialmente l’ho provata per curiosità. Doveroso omaggio all’estetica, è davvero una bella moto, fatta con cura e diversa da tutte. Sarà, ahimè, uno dei pochi pregi. Mi siedo ed avverto subito una posizione piuttosto comoda ma per nulla attiva, avvio il motore al minimo e maneggio le leve per ambientarmi. Se si tira la frizione sino alla manopola sembra che le vibrazioni ti buchino le dita, una cosa molto strana perché invece nell’utilizzo il motore mostrerà logiche vibrazioni da bicilindrico ma non fastidiose (come invece il citato Ducati), le potrei definire good vibes.
E si…è arrivato il momento di mettere la famosa prima, agisco e di primo acchito penso di aver rotto il cambio! La moto ha fatto un balzo in avanti di 30cm. Mi dico, ‘dai ho sbagliato qualcosa’, rifaccio la manovra ed è la stessa cosa. Concordo con chi dice che è disdicevole una funzionalità del genere.
Ma è tutto il gruppo trasmissione che a basse velocità funziona davvero male, ogni cambiata in relax è un clonk clamoroso, solo quando sul Monte Fasce la strada si aprirà e potrò prendere almeno i medi regimi il tutto si normalizzerà un poco. I primi chilometri sono molto tortuosi, ne vengo dall’averli percorsi con immensa goduria con la Tiger mezz’ora prima, dunque il paragone è immediato quanto impietoso. Un abisso di gusto alla guida, comodità, feeling generale separa le due moto. Torniamo dunque alla Mandello. Sulle asperità il gruppo sospensione posteriore/cardano lavora malissimo, arrivano delle botte sulla schiena che non riesco nemmeno a decifrare come vengano generate. Penso ad una taratura rivedibile del mono ma ho come l’impressione che sia il cardano a farlo lavorare male o viceversa, comunque davvero pessimo. Quando finalmente posso distendere le marce apprezzo invece, e molto, l’erogazione del motore, molto pronto, vivace, corposo. Si iscrive in curva all’antica, con movimenti del corpo stile la mia Racer, una guida anche gustosa, se vogliamo, ma non particolarmente efficace. Altro grave difetto la frenata, tre centimetri di movimento a vuoto alla leva e poi un attacco molto brusco. In definitiva, una moto bella ed affascinante ma mediocre nella funzionalità generale e nel feeling di guida.
E veniamo alla Tiger Sport, provata poi anche l’indomani mattina in autostrada prima di stipulare il contratto. In poche e semplici parole, una moto formidabile, che offre un gusto di guida assoluto.
Parliamo prima dei pochi difettucci. Ha la leva della frizione non regolabile, molto distante e che stacca in alto, costringendoti a particolare attenzione proprio dove la mano fatica ad arrivare.
Bruttina la strumentazione ma soprattutto davvero poco luminosa, forse si potrà regolare ma non vedevo granchè anche con una giornata nuvolosa. Perfettibile la protezione aerodinamica, soprattutto avendo come termine di paragone la Multi V2. Infine probabilmente in due non sarà particolarmente comoda per il passeggero e a mio avviso è il tipo di moto che potrebbe inficiare le sue caratteristiche dinamiche nell’uso in coppia. Non un GS insomma, ma io in due ci vado poco, pazienza.
Ultimissima annotazione, pneumatici non performanti, sono i Michelin Road 5 GT (io avevo i Road 6 sulla XR, invece ottimi), una scelta economica ma certamente migliorabile.
Parliamo ora degli aspetti positivi, cioè tutto!
Partendo dalla postura di guida, molto attiva e altrettanto confortevole, pieno agio che si consegue all’istante, accendi il tricilindrico e già hai capito tutto. E’ un motore al quale è totalmente assurdo trovare una voce che non consegua come valutazione l’eccellenza assoluta. Va come un missile, divora i giri, se si vuole riprende in sesta da bassissimo con un vigore che non riesci a credere. Un quickshifter che ti viene da ridere dentro il casco per quanto è perfetto, sempre in ogni modo, e snoccioli le marce che ti sembrano le riprese on board della moto GP. Una assoluta meraviglia, impossibile pretendere qualcosa di più, salvo forse un pelino di vibrazioni avvertite sulle manopole, ma non fastidiose.
E la moto? Dove la V100, ed il suo sfortunato tester, soffrirà poi come un cane questa vola leggiadra, anzi leggera, assorbendo tutto alla perfezione. Non riuscivo a crederci, un normalissimo abbinamento forcella e mono Showa di prima dotazione, ma funzionano in modo sbalorditivo. L’inserimento e la percorrenza sono istantanei, pur non volendo esagerare con i citati pneumatici, poi in uscita spalanchi il gas e quella bestia li sotto esplode letteralmente, senza la minima incertezza. Completa il quadro la totale assenza di calore avvertito. Considerato che con il tris di borse originali, cavalletto centrale, e tutta la dotazione di serie (quickshifter, cruise control, ABS e traction control cornering etc) la pago poco più di 13000 euro voi cosa avreste scelto?

Tabellina finale pregi/difetti
Triumph Tiger Sport
Pregi: motore, prestazioni, trasmissione, cambio, sospensioni, freni, postura di guida, estetica, feeling di guida, rapporto prezzo/qualità
Difetti: leva frizione non regolabile e lontana, strumentazione economica e poco leggibile, guida in due (probabile ma da verificare)
Ducati Multistrada V2S
Pregi: erogazione motore, fasatura variabile, facilità di guida, prestazioni, protezione aerodinamica, estetica, guida in due (probabile ma da verificare)
Difetti: vibrazioni notevoli in autostrada, quickshifter ed ampiezza dell’escursione della leva cambio, calore emanato (non tantissimo ma c’è), prezzo
Yamaha Tracer 9 GT
Pregi: motore (comunque leggermente inferiore al Triumph), completezza generale della dotazione, versatilità
Difetti: guida sportiva, freni solo ‘buoni’, sella dura, luce a terra scarsa, molta elettronica di ‘scena’, estetica
E mettiamoci anche la Mandello
Guzzi V100 Mandello
Pregi: estetica e qualità costruttiva, erogazione del motore
Difetti: feeling di guida, trasmissione, cambio, mono ammortizzatore, freni, postura di guida passiva

Ultima modifica di carlo46; 20-04-2025 a 20:29
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi