Quote:
Originariamente inviata da flower74
Poi, sia chiaro, partiamo dalle basi... se usare la frizione è diventato di colpo conservatore... bhe... allora li ognuno ha il suo modo di andare in moto.
Io, tra Asa di BMW e QS di Ducati o KTM... non ho dubbi.
|
Ho usato per 6 anni il QS del 1290 ktm, e prima di provare il gs (24 ore prima) ho provato la multi v4 S 2025 e dico che l’asa in manuale e’ molto migliore non solo del QS bmw ma anche dei QS Ducati e Ktm. Nessun impuntamento, cambiata rapidissima e mai contrastata, semplicemente il miglior manuale che abbia mai provato.
Poi secondo alcuni l’asa toglie qualcosa alla guida, per me invece è una prospettiva del tutto sbagliata, per me l’asa non toglie niente ma aggiunge molto nel senso che quando vai allegro lo usi in manuale ed e’ il miglior manuale in commercio mentre quando vai rilassato o sei stanco o affronti un lungo trasferimento noioso lo metti in drive e fa tutto lui piuttosto bene (dico piuttosto perché il cambio marcia e’ migliore nel dct Honda che ha una tecnologia molto più evoluta essendo in doppia frizione rispetto al semplice robotizzato di bmw). In più aggiungo che la gestione della frizione in automatico e’ semplicemente perfetta, senza considerare che impedisce nostri errori nella gestione della moto che causano spegnimenti improvvisi e poco piacevoli
Infine non capisco tutta questa remora sulla sparizione della frizione, ormai la usavamo pochissimo già dall’avvento del QS….se siete integralisti della frizione dovreste anche evitare il QS