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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 11-04-2025, 16:09   #51
ginogino65
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Vedo che la bmw ha dei ripensamenti e su questa nuova bmw ha rimesso il faro posteriore, chissà se visto che il telaio posteriore sembra uguale a quello della GS se il faro posteriore sia possibile metterlo anche al GS.
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Vecchio 11-04-2025, 16:46   #52
Hedonism
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non mi piace, come non piaceva la precedente.

una "roadster" da coppia e bagagli è sempre stata a listino... le sorelle R12 non sono lontanamente paragonabili alla R1200R con le sue belle borse

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Vecchio 11-04-2025, 16:57   #53
Hedonism
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Capisco che integrare un tablet su una naked sia difficile

Triumph pensa che non sia obbligatorio farlo rettangolare...

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Vecchio 11-04-2025, 17:22   #54
rasù
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Non mi dispiacerebbe davvero, non fosse per la pustola che sostituisce il faro anteriore... ma perché? Perché?

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Vecchio 11-04-2025, 17:33   #55
aspes
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non mi piace, come non piaceva la precedente.

una "roadster" da coppia e bagagli è sempre stata a listino... le sorelle R12 non sono lontanamente paragonabili alla R1200R con le sue belle borse
condivido in toto, mi sto godendo da matti la mia r1200R classic, peraltro infinitamente superiore in tutto alle nineT e pur classica nelle linee. Ma siamo in pochi a ragionare cosi'
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 11-04-2025, 18:20   #56
Romanetto
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Non sono daccordo, il mercato si e' spostato, secondo me non e' piu' da considerare della stessa tipologia di moto che la R occupava egregiamente. Chi vuole fare i Km sceglie altro, anche se paragonata alla S sembra meno estrema, queste sono ormai diventate naked a tutti gli effetti, moto da "teppistelli" su per i passi.

La R classic ha fatto il suo tempo, seppur affascinante se uscisse adesso, con le stesse forme e stessa tipologia di utilizzo, secondo me non avrebbe il favore di mercato. Forse una piccola nicchia occupata dai "wdm" (come me) ma nei giovani non avrebbe presa, attenzione non e' un bistrattare i possessori o una critica verso gli stessi. Solo una mia considerazione.

Credo che la strada intrapresa da BMW con la scelta delle linee tese dettata dal marketing e la diversa dinamica di guida hanno impresso una strada, quella che e' stata aperta dal GS con lo stravolgimento che ha disorientato tutti e verra' piano piano
mantenuta anche dal resto della gamma. Mi aspetto sulla falsa riga di questa una RS e una RT con le stesse linee.

Di certo 'e' che sul GS i numeri gli hanno dato ragione e sono convinto che anche su questa, considerando la nicchia di mercato, avremo altrettanto.

Poi esteticamente possiamo discutere quanto vogliamo sulla riuscita del faro/radar/console e credo anche io che potevano aver fatto meglio, ma nell'insieme non mi dispiace e fino a che non ci montiamo sopra non potremmo discutere di comodita e passeggero.

Sono del pensiero che non manchera' molto ad abbandonare il cardano per i veicoli boxer, tra le potenza e coppia in gioco del motore, sta' diventando un sistema alquanto vetusto e bisognoso di accortezze.
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Vecchio 11-04-2025, 18:47   #57
Parrus74
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Un po cone le auto in cui ormai l'architettura generalista è diventato il SUV e qualsiasi cosa che non lo sia deve essere ormai orientato sulla sportività, sulle moto enduro/crossover è la scelta madre. Il resto solo per chi è più sportivo.
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Vecchio 11-04-2025, 18:54   #58
Saetta
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Credo di averlo già letto prima, ma ribadisco che sembra una Diavel ( https://www.ducati.com/it/it/moto/diavel/diavel-v4) un pò da fighetti

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Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
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Vecchio 11-04-2025, 19:01   #59
fastfreddy
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Apprezzo il lavoro fatto sul GS (salvo gli eccessi dell'adv) e anche su questa per dare un pò di stile a moto che ormai erano divenute veramente brutte (il filone meccatronico era esaurito da tempo)

Adesso gli manca solo di abbandonare il boxer

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Vecchio 11-04-2025, 20:02   #60
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come boxer vivace stradale credo sia il massimo....
l'estetica non mi piace ma anch'io sono un VDM e mi sono fermato alla R come quella di Aspes

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Vecchio 11-04-2025, 20:19   #61
Hedonism
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Nulla osta a proporre una versione naked e cattiva del boxer, rimane il fatto che la gamma è rimasta orfana di una vera “roadster” per due, ottima alternativa a semimanubri e grandi carene dei modelli prettamente touring e sport touring.

Non sono neanche tanto convinto che venderà di più di quanto non vendeva a suo tempo la r1200r, faccio una gran fatica a capire perché preferirla ad una streetfighter o superduke
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Vecchio 11-04-2025, 21:20   #62
romargi
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Dico la mia, fuori dal coro: non mi dispiace affatto!
Un bel modello agile, giovane, con linee filanti anche se particolari.
Giusto che sia così, una moto snella che mantiene, comunque, la possibilità di montare le borse.

Se vuoi fare turismo a lungo raggio acquisti una RT o un GS. Se proprio vuoi esagerare un ADV.
Questa rimane una agile Roadster e se vuoi monti comunque le sue borse.

Anche il prezzo mi pare corretto.
Ho configurato la moto:
- versione Exclusive con altri accessori compresi
- Pacchetto Comfort
- Pacchetto Innovation
- Pacchetto Dynamic
- Antifurto.
C'è veramente tutto quello che serve, inclusi i supporti borse.
Prezzo di listino 21.400.
Ipotizzando il solito sconto 10% per modelli diversi dal GS, con circa 19k€ la si porta a casa.

Ottima mossa. Qualcuno sa da quando sarà disponibile?
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Vecchio 11-04-2025, 21:25   #63
carlo46
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a me non dispiace affatto, non fosse che però non scendono mai di peso, anzi ben 239kg a vuoto!, e questo è un grave problema. Sicuro che quest'oggetto qui su strada ne fa fuori tante ma tante.
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Vecchio 11-04-2025, 22:04   #64
PMiz
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... Sono del pensiero che non manchera' molto ad abbandonare il cardano ... sta' diventando un sistema alquanto vetusto ...
Se il cardano è vetusto, allora la catena cosa è?

Primitiva?
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Vecchio 11-04-2025, 22:21   #65
Boxerfabio
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227kg a secco
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Vecchio 11-04-2025, 22:33   #66
fastfreddy
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visto che bmw può permetterselo, e che la moto è già larga di suo per via del ferro vecchio a cilindri contrapposti, potrebbe fare un'operazione coraggiosa: buttare il motore dell'anteguerra e montare il 6 in linea ... allora forse ci penserei

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Vecchio 11-04-2025, 22:46   #67
Lucky59
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Curiosa questa tendenza a chiedere sempre quello che non c'è! BMW ti tira fuori un completamento di gamma della sua fortunatissima serie di modelli boxer e noi cosa gli chiediamo? Di montare il 6 cilindri in linea della serie K! Mah, sono perplesso......
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Vecchio 11-04-2025, 23:15   #68
fastfreddy
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Ma il boxer è un motore da dentisti dai ... facciano qualcosa di meno markettaro e più coraggioso come facevano una volta

Sono stati i primi a usare un v12 nel dopoguerra, i primi a mettere un 6 cilindri in una berlinetta come la 3, tra i pochi o gli unici assieme a honda a fare un 6 cilindri per le moto ...tornino ad avere un pò di coraggio invece di pensare sempre ai loro clienti danarosi e modaioli

Pensino un pò di più allo zoccolo di appassionati di motori e un pò meno ai giessisti col risvolto

Basta con questi motori da sturmtruppen ... avanti con un bel propulsore moderno e potente di quelli che hanno reso famosa la fabbrica di motori bavaresi



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Vecchio 11-04-2025, 23:46   #69
Romanetto
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Se il cardano è vetusto, allora la catena cosa è?

Primitiva?
Scusate il quote ma è una precisazione diretta ad un mio post senza entrare in polemica volevo precisare il concetto.

È innegabile che per scaricare a terra potenze elevate la catena sia più appropriata, la doppia crociera è sicuramente il punto debole senza considerare le perdite di potenza intrinseca del sistema. Conferma ne è la decisione di modifica del programma di manutenzione sull'organo. Non ho detto primitiva ed infatti ho scelto per me una moto che la ha e ne apprezzo la sua caratteristica di essere più diretta rispetto ad una catena.
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Vecchio 12-04-2025, 06:56   #70
PMiz
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... È innegabile che per scaricare a terra potenze elevate la catena sia più appropriata ...
Perdonami ma questa affermazione non è assolutamente vera, anzi ...

Qualsiasi ingegnere meccanico avrebbe da ridire a riguardo ...
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Vecchio 12-04-2025, 07:31   #71
Hedonism
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Una naked più sportiva si potrebbe tranquillamente affiancare in gamma ad una roadster Classica… sono due pezzi, faro e codino…
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Vecchio 12-04-2025, 07:51   #72
Parrus74
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Infatti c'è la gamma Nine-T. Mi pare che a BMW tutto si possa rimproverare fuorché una gamma incompleta boxer aria e acqua, 4 e 2 in linea tutti declinati in varie configurazioni...
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Vecchio 12-04-2025, 08:11   #73
carlo46
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si però questa R sembra un pò un ossimoro di se stessa.
E' chiaramente una naked abbastanza da sparo, siamo nell'intorno di Streetfighter, Speed Triple RS e la stessa S1000R, con una motorizzazione diversa che io per esempio apprezzerei molto.
Però 239kg a secco in questo contesto la penalizzano davvero tanto, è troppo pesante ed in prospettiva la RS andrà vicino ai 250kg a secco.
Troppo per me, anche se la moto mi piace e sicuro che sarà un bombardone meraviglioso da guidare. Ma non per entrare ed uscire dal garage.
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Vecchio 12-04-2025, 08:28   #74
romargi
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Perdonami ma questa affermazione non è assolutamente vera, anzi ...



Qualsiasi ingegnere meccanico avrebbe da ridire a riguardo ...
Perdonami tu ma, se si considera solo l'efficienza della trasmissione nello scaricare la potenza a terra, la catena dovrebbe essere quella con perdite inferiori.
È sicuramente migliore rispetto al cardano, con la trasmissione a cinghia in mezzo tra le due.

Sicuramente mi sfugge qualcosa perché, anche googolando, la cosa mi torna.



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Vecchio 12-04-2025, 09:18   #75
Alone
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una piccola nota..
se non sbaglio il reggisella sembra lo stesso del GS;

ma il portatarga è decisamente + sportivo.. e cortissimo!!

secondo voi saranno compatibili??
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