@stac ovvio che mi sono risposto da solo, le mie risposte sono fattuali e non preconcetti.
Vedo che, nonostante lo sforzo di mettere i link, non hai letto un tubo. Pazienza. Citi l'obbligo che lo stato ha dato alle regioni e non quello che la regione Lombardia ha dato al sindaco, nonostante te lo abbia pure linkato...
Riassumendo, il sindaco DEVE agire e molti degli obblighi che gli sono stati dati vanno nella direzione dei blocchi del traffico.
"non fare nulla" da StacSindaco sarebbe quindi assolutamente da incompetenti che non sanno in quale architettura normativa devono operare.
Il fulcro della questione tra noi due era quello, se il sindaco abbia un obbligo legale di agire o meno per limitare le emissioni, non il blocco specifico che (evidentemente non hai letto nemmeno quello) mi trova in disaccordo e contro il quale ho pure firmato.
Che poi tu adesso decida di rigirare nuovamente la frittata, beh direi che dice tutto quel che deve dire.