Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R18

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 31-03-2025, 21:54   #9
luke_blackflag
Pivello Mukkista

ubicazione: Bergheim
predefinito

eccomi...presente! io ho una R18 fatta a bobber (originale BMW) con la retro, HSC, e altre mille ammennicoli che BMW adotta sulla GS.

Ero nella tua stessa situazione qualche mese fa, volevo una seconda moto (ho una R1200 GSA) e ho provato HD, moto bella, molto particolare, in realtà attira tanto per il contorno e per l'atmosfera.

Sono uscito dal concessionario HD, sono andato in BMW, ho provato l'R18 e l'ho comprata.

Un pò di cose su tutto, l'HD da catalogo funziona, ma non benissimo, tant'è che la totalità dei proprietari le modifica per farle andare come dovrebbero, praticamente non frena, a livello di elettronica è a zero e se vuoi tenerti le vertebre devi montargli subito gli ohlins.

l'R18 l'ho presa di pancia, oggettivamente hanno fatto una moto che meccanicamente è 10 gradini sopra HD, non fanno nemmeno lo stesso campionato. Uber Alles.

R18 frena come dovrebbe, vista di lato sembra un hardtail ma in realtà ha il mono nascosto sottosella, ha più coppia di uno Scania e non ha un cavo a vista, è tutto nascosto, di visibile hai solo i tubi freno. Altro punto fondamentale, non scalda nemmeno a nelle giornate più toste. Prova con HD a stare in coda sul lago a settembre.

L'elettronica l'hanno presa in prestito dai GS quindi funziona, e funziona bene, per la retromarcia hanno risolto il problema, certo non hai millemila accessori da scegliere come HD ma è una moto iper particolare, non ne vedi molte e personalmente, ogni volta che apro il box sorrido.

Per chiudere, non c'è una risposta giusta, la moto è come le mutande, prendi quelle che ti piacciono e che ti fanno stare bene però devi provarle entrambe per almeno 1h30

due dati oggettivi te li dico.

se è la unica moto e valuti rivendibilità futura ti consiglierei HD (è praticamente un assegno circolare)

se è la seconda moto e anche se perde valore te ne puoi fregare valuta R18

Ultima modifica di luke_blackflag; 31-03-2025 a 21:58
luke_blackflag non è in linea   Rispondi quotando