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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 27-03-2025, 13:49   #2051
Lucky59
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Registrato dal: 23 Sep 2012
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Originariamente inviata da steppenwolf Visualizza il messaggio
Concordo.
I quickshifter, tutti, tagliano semplicemente la corrente.
NO!

I quick shifter moderni non tolgono semplicemente corrente ma regolano l'erogazione della coppia tramite la gestione della ECU (centralina motore) e intervengono anche sul sincronismo degli ingranaggi effettuando la famosa doppietta.

Il taglio della corrente alla candela era una tecnologia usata negli anni 80-90, MOOOLTO rudimentale che, peraltro, funzionava solo in salita di marcia e non in scalata.

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__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2025, 15:27   #2052
robygun
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Originariamente inviata da Superteso Visualizza il messaggio
..

Messo su ktm

Ottimo
..
Grazie ma il problema non è in quel punto ma sotto il codone, davanti alla ruota posteriore..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit.
Guzzi Stelvio "Testacalda" 🚜
Ex Versys 1000 "Mangiariso"
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2025, 15:31   #2053
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
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Registrato dal: 07 Apr 2008
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Per funzionare in scalata è stato aggiunto il blipper

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58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2025, 20:50   #2054
steppenwolf
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Registrato dal: 03 Mar 2010
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Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
NO!



I quick shifter moderni non tolgono semplicemente corrente ma regolano l'erogazione della coppia tramite la gestione della ECU (centralina motore) e intervengono anche sul sincronismo degli ingranaggi effettuando la famosa doppietta.



Il taglio della corrente alla candela era una tecnologia usata negli anni 80-90, MOOOLTO rudimentale......
Evidentemente in Ktm sono trogloditi

Dal loro sito:
"QUICKSHIFTER+

Il QUICKSHIFTER+ permette di salire di marcia o scalare senza azionare la leva della frizione. I principali vantaggi includono tempi ridotti per il cambio marcia e una guida più fluida e precisa. L'impatto dell'inversione del carico sulla ruota posteriore si riduce notevolmente, la trazione risulta migliorata e il pilota può mantenere una piena presa sul manubrio. Il QUICKSHIFTER+ utilizza due sensori: uno è montato sulla leva del cambio e rileva il movimento su di essa quando il pilota sale di marcia, così il sistema interviene istantaneamente tagliando l'accensione; un secondo sensore rileva invece l'inserimento della marcia, riattiva l'iniezione e apre la valvola a farfalla".


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Neanderthal della Val Seriana
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Vecchio 30-03-2025, 00:14   #2055
Profeta
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I moderni QS non tagliano SOLO la corrente, ma fanno molto altro… questo è il concetto.

Anche perché solo tagliando corrente (come i QS di una volta) il blipper non lo fai.

Tutto possibile solo da quando è stato introdotto il RBW
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Tracer 900 GT causa VDM
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Vecchio 30-03-2025, 11:57   #2056
steppenwolf
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Evidentemente le Ktm sono, come avevo evidenziato, cavernicole
Il "molto altro" andrebbe dettagliato. E comunque,
al di là degli algoritmi di gestione vantati dalle case, le leggi della fisica valgono in tutto l'universo. Moto comprese.
2+2, almeno sino all'orizzonte degli eventi, non da 22 come risultato




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Neanderthal della Val Seriana
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Vecchio 30-03-2025, 16:41   #2057
Profeta
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Registrato dal: 13 Aug 2002
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un secondo sensore rileva invece l'inserimento della marcia, riattiva l'iniezione e apre la valvola a farfalla".
Questo è il molto altro…
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Tracer 900 GT causa VDM
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Vecchio 31-03-2025, 09:33   #2058
aspes
Anziano e gentile signore
 
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Registrato dal: 19 Sep 2005
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ieri ne ho viste ben 2 di stelvio, una gialla e una grigia. Bella moto !
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 31-03-2025, 09:34   #2059
Boxerfabio
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Anche io viste due gialle. Iniziano a girare
È una moto fatta a moto. Senza orpelli, ali, nasi becchi.
Compatta e filante. Bella moto.
Boxerfabio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2025, 09:51   #2060
Parrus74
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Anche dalle mie parti se ne cominciano a vedere. A differenza di quando fu lanciata, la mia preferenza ora va sul giallo. Confermo che è veramente una bella moto. Elegante equilibrata e con sovrastrutture plastiche ridotte al minimo indispensabile per esaltare la stupenda meccanica. Davvero bella
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2025, 09:59   #2061
steppenwolf
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Originariamente inviata da Profeta Visualizza il messaggio
Questo è il molto altro…
Appunto.
Dato che gli iniettori ed il r.b.w. funzionano elettricamente si tratta, banalmente, di un interrutore on-off. In questo caso sdoppiato.
Il primo sensore toglie corrente ed il secondo, considerato il tempo standard (preimpostato nell' algoritmo) di latenza dovuto al cambio marcia, la ridà.
Non sono previsti chissà quali arzigogoli.

Fine o.t.

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Vecchio 31-03-2025, 11:30   #2062
Smart
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Originariamente inviata da Parrus74 Visualizza il messaggio
Anche dalle mie parti se ne cominciano a vedere. A differenza di quando fu lanciata, la mia preferenza ora va sul giallo. Confermo che è veramente una bella moto. Elegante equilibrata e con sovrastrutture plastiche ridotte al minimo indispensabile per esaltare la stupenda meccanica. Davvero bella
dopo quasi 1000km posso dire che è veramente divertente da guidare
sono convinto che con questa moto/motore, la guzzi abbia fatto centro e che sarà una svolta per il marchio come lo è stato il 1200 per bmw
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2025, 11:35   #2063
Sam il Cinghio
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La provo domani.
Spero NON mi piaccia.
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V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/
Sam il Cinghio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2025, 11:38   #2064
flower74
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ubicazione: VCO
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... la moto è veramente bellissima...
Forse, se si è abituati a motori più prestanti, il difetto più grosso è la difficoltà nel prendere giri rapidamenti, ma, ripeto, se si arriva da motori potenti.
Io non l'ho presa solo perchè non sono mai riuscito a sistemarmi il mono posteriore, ma, anche in questo caso è un problema mio dettato dal peso.
Nel complesso... gran bella moto.
__________________
... a piedi.
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2025, 11:38   #2065
PMiz
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Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
...
I quick shifter moderni non tolgono semplicemente corrente ma regolano l'erogazione della coppia tramite la gestione della ECU (centralina motore) e intervengono anche sul sincronismo degli ingranaggi effettuando la famosa doppietta.
...
Oddio ... dubito fortemente che qualsiasi "quickshifter" faccia la "doppietta" per cambiare marcia: https://it.wikipedia.org/wiki/Debraiata

Primo perché dovrebbe poter attuare pure la frizione ...

Secondo perché decisamente non sarebbe più "quick" ma solo "shifter" ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *

Ultima modifica di PMiz; 31-03-2025 a 11:42
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2025, 12:01   #2066
giessehpn
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ubicazione: chiasso-ch
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Originariamente inviata da Sam il Cinghio Visualizza il messaggio
La provo domani.
È meglio quella che hai, più facile, più leggera, più parca, più comoda…solo con meno birra.
__________________
R100CS, T120, gs1300, MG V100S Mandello
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2025, 15:50   #2067
carlo46
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Originariamente inviata da steppenwolf Visualizza il messaggio
Appunto.
Dato che gli iniettori ed il r.b.w. funzionano elettricamente si tratta, banalmente, di un interrutore on-off. In questo caso sdoppiato.
Il primo sensore toglie corrente ed il secondo, considerato il tempo standard (preimpostato nell' algoritmo) di latenza dovuto al cambio marcia, la ridà.


Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk
permettimi, no.
Anche in quello che hai appena pubblicato su KTM si legge chiaramente che non c'è solo il taglio dell'accensione ma un'azione contestuale anche sull'iniezione.
Che non credo sia semplicemente limitata allo spegnere e riaccendere gli iniettori.
Ma anche se così fosse si conferma che non vi è solo il taglio corrente.
Inoltre i quickshifter attuali, super evoluti e ne ho provato molti, gestiscono anche la scalata a gas aperto e la salita di marcia a gas semichiuso. In pratica hanno una logica di intervento differenziata per tutte le situazioni, altro che solo taglio della corrente.
__________________
L'uomo che parla alle Norton

Ultima modifica di carlo46; 31-03-2025 a 15:54
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2025, 16:27   #2068
Sam il Cinghio
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Originariamente inviata da giessehpn Visualizza il messaggio
solo con meno birra.
Ma a me la birra piace un sacco...
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V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/
Sam il Cinghio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2025, 21:35   #2069
Profeta
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Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
permettimi, no.

…gestiscono anche la scalata a gas aperto e la salita di marcia a gas semichiuso. In pratica hanno una logica di intervento differenziata per tutte le situazioni, altro che solo taglio della corrente.
Per farlo agiscono anche sull’ apertura della farfalla (girano la manopola del gas al posto nostro), la aprono e chiudono per un tot di m/s in base al movimento/posizione del cambio.

Se poi qualcuno ci riesce con un interruttore on/off… tagliando corrente

Io i QS che tagliavano solo corrente di tutti gli iniettori contemporaneamente me li ricordo… e mi ricordo anche molto bene quando dovevi aggiustare BENE il tempo di tagliata per non tritare il cambio o rimanere nella stessa marcia al posto di cambiare.
__________________
Tracer 900 GT causa VDM
Profeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2025, 22:08   #2070
carlo46
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concordo pienamente, d'altra parte come farebbero ad essersi continuamente evoluti sino alla pressochè perfezione attuale se tuttora si limitassero a 'tagliare la corrente'?
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L'uomo che parla alle Norton
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2025, 13:08   #2071
Boxerfabio
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Rivista ancora oggi. Per bene. In salone.
Bella bella ma bella. Aiutatemi a dire bella.
Tutto Curato, tutto fatto a moto. Non una nota stonata.
Misure giuste, meccanica bellissima, tutto in vista, tutto davanti agli occhi mica dietro a mille coperchi in plastica.
CHE BELLA MOTO!!!!!!
Boxerfabio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2025, 13:22   #2072
giessehpn
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Ma l’hai anche provata?
Personalmente trovo la Stelvio piuttosto bruttina, a cominciare dalle colorazioni, ma da guidare é veramente piacevole nonostante una posizione di guida che non mi ha convinto del tutto.
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giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2025, 13:36   #2073
Boxerfabio
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No, non sono più interessato a quel segmento da anni e non mi piace fare perdere tempo.
Se capita un porte aperte la provo di sicuro.
Boxerfabio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2025, 15:07   #2074
steppenwolf
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Originariamente inviata da Profeta Visualizza il messaggio
Per farlo agiscono anche sull’ apertura della farfalla (girano la manopola del gas al posto nostro), la aprono e chiudono per un tot di m/s in base al movimento/posizione del cambio.....

Il q.s. agisce sempre e solo ex post.
Dopo l'evento. Quando si innesta la marcia il selettore prima trasmette la botta al cambio, poi un tot di tempo dopo arriva l'elettronica che controlla" l' apertura della farfalla (girano la manopola del gas al posto nostro), la aprono e chiudono per un tot di m/s in base al movimento/posizione del cambio".
Quando non serve più nemmeno all' accademico TUBO.
La vaccata all'ennesima potenza.
Molto meglio escluderlo e cambiare senza frizione.
Se fosse predittivo sarebbe più utile che centrasse i 6 al superenalotto....





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Neanderthal della Val Seriana
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Vecchio 12-04-2025, 17:56   #2075
Smart
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Registrato dal: 20 Mar 2006
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dopo 1500km posso dire di esserne pienamente soddisfatto, ci ho messo un po' a trovare le giuste regolazioni per le sospensioni ma ora funzionano veramente bene
la posizione di guida è perfetta, zero mal di schiena e culo

praticamente ad ogni sosta c'è qualcuno che viene a vederla e a chiedere qualcosa
Smart non è in linea   Rispondi quotando
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