Quote:
Originariamente inviata da Toto4
[@Zel .....motoristicamente sono praticamente agli antipodi ]
interessato a sapere la tua analisi tra i due motori di GX e SX , mi farebbe piacere.
|
Il Kawasaki 1043/1099 cc è tutto incentrato sulla "schiena", una forte spinta a partire dai medio-bassi regimi fino ai medio-alti, dove eccelle su tutti i 4 cilindri contemporanei.
Il Suzuki prende vigore dai medi, ai bassi medio-bassi è piuttosto fiacco in relazione a cubatura e potenza massima; nelle ripartenze da strade lente costringe a usare molto il cambio se si vuole fare strada con vigore e alla svelta. Dopodiché allunga a missile prendendo velocità molto alte in poco tempo.
Ci sono stati motori di analoga architettura ancora più "vuoti" e irregolari ai bassi? Certamente sì, eccome, anzitutto in Yamaha prima dei big bang.
Ma il paragone tra questi soli due dà un vincitore netto, anche se entrambi sono regolarissimi e accettano regimi molto bassi.
Intendevi questo?
Per me, il Kawasaki è il 4 in linea per uso stradale più soddisfacente insieme all'attuale Yamaha, che però è montato su motociclette a vocazione decisamente più sportiva, con consumi e potenze massime del tutto diverse, e che ha bisogno di 1500/2000 giri in più per esprimersi al meglio.
Comunque è una cosa che si capisce immediatamente sia usandole, sia anche solo andando in giro insieme a chi ce l'ha, se il conducente è più o meno a paragonabile livello con te che lo osservi.
Spero di aver risposto.