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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 21-03-2025, 15:21   #1
Toto4
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[@Zel .....motoristicamente sono praticamente agli antipodi ]

interessato a sapere la tua analisi tra i due motori di GX e SX , mi farebbe piacere.
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Vecchio 21-03-2025, 16:28   #2
Zel
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[@Zel .....motoristicamente sono praticamente agli antipodi ]

interessato a sapere la tua analisi tra i due motori di GX e SX , mi farebbe piacere.
Il Kawasaki 1043/1099 cc è tutto incentrato sulla "schiena", una forte spinta a partire dai medio-bassi regimi fino ai medio-alti, dove eccelle su tutti i 4 cilindri contemporanei.
Il Suzuki prende vigore dai medi, ai bassi medio-bassi è piuttosto fiacco in relazione a cubatura e potenza massima; nelle ripartenze da strade lente costringe a usare molto il cambio se si vuole fare strada con vigore e alla svelta. Dopodiché allunga a missile prendendo velocità molto alte in poco tempo.

Ci sono stati motori di analoga architettura ancora più "vuoti" e irregolari ai bassi? Certamente sì, eccome, anzitutto in Yamaha prima dei big bang.

Ma il paragone tra questi soli due dà un vincitore netto, anche se entrambi sono regolarissimi e accettano regimi molto bassi.

Intendevi questo?

Per me, il Kawasaki è il 4 in linea per uso stradale più soddisfacente insieme all'attuale Yamaha, che però è montato su motociclette a vocazione decisamente più sportiva, con consumi e potenze massime del tutto diverse, e che ha bisogno di 1500/2000 giri in più per esprimersi al meglio.

Comunque è una cosa che si capisce immediatamente sia usandole, sia anche solo andando in giro insieme a chi ce l'ha, se il conducente è più o meno a paragonabile livello con te che lo osservi.

Spero di aver risposto.
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Vecchio 21-03-2025, 17:16   #3
aspes
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Ci sono stati motori di analoga architettura ancora più "vuoti" e irregolari ai bassi? Certamente sì, eccome, anzitutto in Yamaha prima dei big bang.
la prima fazer 600 da 95 cv e la prima fazer 1000, erano molto piene considerate le rispettive cilindrate.
Poi le seconde generazioni di fazer , con i motori depotenziati dalle R1 e R6 a iniezione erano dei veri chiodi, non avevano la grinta dei fratelli sportivi in alto e restavano vuoti in basso. Proprio come il primo triumph tiger 1050, che provai dopo la speed triple 2005 , era fermo in alto e fermo in basso rispetto alla speed.
A volte depotenziare riesce proprio male, perdono gli alti senza nemmeno guadagnare sotto
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Vecchio 21-03-2025, 17:35   #4
carlo46
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comunque a parte le divagazioni, tornando OT la Ducati ha pressochè prestazioni identiche alla R9. A parità di cilindrata mi sembra una bella conferma che il nuovo motore è riuscitissimo.
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Vecchio 11-04-2025, 14:14   #5
Lucernaio
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Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
comunque a parte le divagazioni, tornando OT la Ducati ha pressochè prestazioni identiche alla R9. A parità di cilindrata mi sembra una bella conferma che il nuovo motore è riuscitissimo.
Pardon, il motore NUOVO di ducati (che dovra' restare in gamma per anni e anni) ha prestazioni piu o meno uguali al VECCHIO cp3 yamaha (che 850 prima e 900 poi, e' in giro da DIECI anni) io non vedo poi moltissimi motivi per sbrodolarci sopra. Personalmente mi aspettavo molto di piu da un motore nuovo di pacca progettato da zero che dovra' restare in sella per un pel pezzo.
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Vecchio 11-04-2025, 14:22   #6
Luponero
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Tutta speculazione, ormai ci prendono per il naso quotidianamente su tutto.
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Vecchio 21-03-2025, 18:08   #7
branchen
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la prima fazer 600 da 95 cv e la prima fazer 1000, erano molto piene considerate le rispettive cilindrate.
Confermo da ex possessore di FZS1000Fazer

A 5000 giri aveva 12 cavalli in più rispetto alla successiva FZ1 a iniezione.

Motore pienissimo per utilizzo stradale, la vendetti anche perché, dopo aver rifatto le sospensioni, tendevo ad andare davvero troppo forte su strada.
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Vecchio 21-03-2025, 20:35   #8
Zel
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Confermo da ex possessore di FZS1000Fazer

Motore pienissimo per utilizzo stradale

L'ho avuta, anzi per la verità ne ho avute due, e come motore non c'è paragone con il Kawasaki, che è molto ma molto più muscoloso in basso e senza discontinuità di spinta importanti in tutta la parte centrale del contagiri.
Al di là della posizione di guida terribile per uno della mia altezza, quello della Fazer 1000 a carburatori era un motore che se la cavava bene anche carichi (qui eravamo su in due a fare il solletico a glock), sapeva sicuramente esprimere potenza dalla metà dei giri in su ed era certamente assai meno vuoto sotto di quasi tutti i 900/1000 quadrifrazionati dell'epoca per non parlare del successivo motore a i.e. della R1 2004/FZ1. Però già i Fireblade 2004-7, soprattutto il 6/7 rapportato più corto, erano tutt'altra cosa da ogni punto di vista. Nel paragone in questione, somigliava un po' di più al Suzuki che al Kawasaki.
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本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
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