E io non vedo l’ora di farvelo!!

Sul 450d purtroppo non si trova molto, evidentemente è una motorizzazione molto di nicchia per quel modello.
Ho trovato però questo articolo dell’autorevole rivista tedesca Auto Bild, e ne parla davvero molto bene!
https://www.autobild.de/artikel/merc...-25210669.html
Se lo si apre con Chrome si ha la traduzione di tutta la pagina (in qualche caso un po’ “comica”) …
Per i meno tecnologici o più pigri la riporto io
Da Auto Bild:
Per dirla in parole semplici: tutto come al solito. Nella GLC 450 d si riconosce subito la semplicità tipica di molte Mercedes . Anche nella versione 2024, il suo aspetto è familiare; sia per le proporzioni che per le dimensioni complessive, si inserisce perfettamente nel mondo dei SUV tedeschi più esclusivi .
Noioso? Affatto. Sulla 450 tutto è diverso. E meglio. Diciamo semplicemente: nessun SUV attuale può eguagliare la sua versatilità, il suo comportamento, la sua capacità di guida, il suo comfort o persino la sua disinvoltura. Certo, c'è la più grintosa Porsche Macan , la più potente BMW X3 M e la più economica Audi Q5 2.0. Chiamiamolo il loro talento isolano.
L'equipaggiamento del GLC è molto buono
Il 450, d'altro canto, racchiude un'intelligenza rara, una cattedra tecnica e una saggia istruzione generale, il tutto mescolato in modo omogeneo e stipato in un compatto pacchetto di lamiera. Ma basta con le chiacchiere, ecco il nostro solido ragionamento: prima di tutto, la base è buona. La GLC 450 d è fondamentalmente dotata delle migliori dotazioni tecniche in fatto di trasmissione.
Tanto talento tecnico: nel GLC 450 d il motore diesel a sei cilindri, il cambio automatico a nove marce e la trazione integrale si uniscono per creare un trio di guida estremamente affidabile.
Immagine: Michael Nehrmann / AUTO BILD
Il cambio automatico a nove velocità, la trazione integrale variabile 4Matic e il motore diesel a sei cilindri in linea si uniscono per creare un mix di potenza superiore. Inoltre, la GLC è dotata di sospensioni Airmatic regolabili in altezza e durezza, smorza le vibrazioni con l'ammortizzazione adattiva, affronta le curve con calma e sicurezza grazie allo sterzo posteriore e rotola su cerchi da almeno 19 pollici con ottima aderenza.
Un piccolo dettaglio, forse delle dimensioni di una pizza, completa e perfeziona il tutto: Mercedes monta un motore elettrico con un arco di tensione da 48 volt sull'albero motore del motore da tre litri.
Il mild hybrid rende il diesel il protagonista
Questo generatore di avviamento integrato fornisce supporto e attenua tutte le irregolarità di un motore diesel turbocompresso: ritardo del turbo? Trasmesso in streaming. Partenza debole? Collegato. Impotente in cantina? I 23 cavalli di potenza aggiuntivi o 180 Newton metri del motore elettrico sollevano in modo affidabile l'auto fino al piano terra.
Il cuore dell'auto nel senso più vero del termine: il motore a sei cilindri da tre litri con 750 Nm di coppia è parco nei consumi come un passero e sviluppa la potenza di un toro.
Qui l'energia elettrica e quella diesel lavorano insieme alla perfezione. La GLC dispone infine di 750 Newton metri di coppia. Ciò è sufficiente per un'accelerazione elastica accompagnata da un leggero brontolio, per uno sprint da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi (misurati) e per una velocità massima di 250 km/h senza alcuno sforzo.
Allo stesso tempo, la GLC è anche molto economica. Grazie ai bassi regimi del motore e alla modalità vela è possibile ottenere un risultato pari a cinque alla virgola: anche nel mix di prova, il potente Su consuma solo 7,7 l/100 km.
Il telaio non lascia nulla a desiderare
Abbiamo scoperto che le sue caratteristiche di guida sono tanto variegate quanto la sua trasmissione. Lo sterzo delle ruote posteriori consente raggi di sterzata ridotti, inferiori agli undici metri, svolte facili, rapidi cambi di direzione o (con un intervallo di rotazione fino a 4,5 gradi parallelamente alle ruote anteriori) un comportamento schivante pulito ad alta velocità.
Incredibilmente agile: grazie allo sterzo sull'asse posteriore, il GLC lungo 4,72 metri affronta bene le curve. E ottiene punti anche nella categoria comfort.
Il comfort delle sospensioni è pressoché perfetto, l'auto supera dolcemente anche le asperità più difficili e il telaio risponde con piacevole sensibilità alle piccole asperità. Anche le ruote di grandi dimensioni riescono ad assorbire le piccole asperità dei fianchi che cedono inaspettatamente. Anche il conducente e il passeggero anteriore possono godere di una seduta eccellente, di un livello di rumorosità complessivamente basso e di un suono di prima classe grazie al sistema audio Burmester 3D.
Ampia gamma di sistemi di assistenza
Il conducente si diverte ulteriormente. L'auto sterza con sufficiente spazio libero attorno alla posizione centrale e una risposta rapida per mantenere una rotta stabile. Il GLC può quindi sfrecciare ad alta velocità verso l'orizzonte guidandolo con la punta delle dita o seguire con precisione e precisione le linee di demarcazione della carreggiata. In breve: per essere un SUV , questa macchina si guida in modo eccezionalmente fluido e impeccabile e, nonostante le sue dimensioni ingombranti, è semplicemente una gioia in ogni situazione.
Un altro esempio di assistenza alla guida esemplare: nell'ambito della funzione opzionale Digital Light con opzione di proiezione, la luce "illumina" un simbolo (in questo caso: un escavatore) sulla strada poco davanti all'auto come avvertimento, ad esempio prima di un cantiere, e poi guida l'auto attraverso la corsia stretta tramite un corridoio di larghezza aggiuntivo. Pensiamo che non potrebbe essere migliore e nemmeno più sicuro.
Prezzo auto di prova oltre 90.000 euro
Peccato: questa luce sensazionale, come altri optional di sicurezza, è disponibile solo nella linea di pacchetto AMG Premium più elevata, il che comporta un aumento del prezzo di quasi 9.600 euro. Tutto questo si aggiunge al prezzo base già elevato di 78.195 euro. La vettura di prova con AMG Line Premium, pacchetto tecnologico e pneumatici sportivi costerebbe in realtà 91.463 euro. Per riassumere: ahia!
Conclusione
da
Corno di Jan
Un'auto tremendamente costosa. E non è nemmeno un veicolo elettrico. Ciononostante: tra i SUV, è l'auto migliore che si possa acquistare attualmente. Guida con una sicurezza esemplare e non ha punti deboli quando si tratta di assistere: in altre parole, è il giocatore dei sogni del campionato.
Tapatalk