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		|  28-02-2025, 18:49 | #2276 |  
	| Mukkista doc 
				 
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					Originariamente inviata da Karlo1200S  Praticamente sembra che l’rdc compensi per misurare la pressione a caldo |  Col freddo è un’ottima approssimazione, la pressione indicata dall’RDC è molto simile a quella d’esercizio delle gomme.
 
Ma col caldo (temperature oltre i 27-28°) avviene il contrario: le gomme “fredde” saranno già ad una pressione maggiore (di solito 1 decimo) di quella indicata dall’RDC, una volta scaldate la pressione sarà ulteriormente maggiore, almeno di altri 2 decimi, in taluni casi anche 3 o 4  
Basta saperlo    
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		|  01-03-2025, 00:27 | #2277 |  
	| Mukkista doc 
				 
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					Originariamente inviata da Karlo1200S  non sapevo avessi la k49, per la k69 le pressioni sono differenziate |  ciao 
con rif. a quanto sopra ed al tuo msg odierno, io ritengo avere una K69 ed 
allego:  
-mio libretto circolazione  
-mio libretto istruzioni  moto dove risulta all'interno ed all'esterno una unica pressione per ant. 2.5 e per post. 2.9
 
mi pare strano che la tua K69 li abbia diversi
 
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		|  01-03-2025, 10:03 | #2278 |  
	| Più scemo 
				 
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				 Che gomme montate?? 
 
			
			La mia è un my 2024 e il libretto è quello che ho postato in precedenza...#2233
		 
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		|  01-03-2025, 15:13 | #2279 |  
	| Mukkista doc 
				 
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				 Che gomme montate?? 
 
			
			
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					Originariamente inviata da kbmw  -mio libretto istruzioni  moto dove risulta all'interno ed all'esterno una unica pressione per ant. 2.5 e per post. 2.9
 mi pare strano che la tua K69 li abbia diversi
 
 |  Ciao Stefano, anche se la tua riporta un unico valore, tieni comunque presente una cosa: quei valori di 2.5-2.9 sono indicati come adatti all’uso in coppia, e questa indicazione viene data per scongiurare il rischio che gli utenti possano viaggiare con gomme “sottogonfiate”. 
Ne consegue che, in caso di utilizzo singolo, anche se non espressamente specificato, il valore di pressione più adatto sarebbe sicuramente un po’ inferiore, almeno un paio di decimi davanti e anche 3 dietro… ciò non significa che non si possa girare ugualmente a 2.5-2.9, ma in questo caso la gomma sarà un po’ più rigida e la carcassa avrà meno deformazione (perdendo qualcosa in comfort), si adatterà meno alle imperfezioni della strada, copiandole di meno, si scalderà di meno e più lentamente e avrà meno grip, ed in certe situazioni potrebbe avere reazioni più brusche. 
L’unico aspetto vantaggioso potrebbe essere un consumo minore, ma non è garantito nemmeno quello.
 
Quanto queste differenze possano essere rilevanti dipende principalmente dalla tua guida, più o meno “aggressiva”,  e dal modello di gomma montato, con carcassa più rigida o più tenera: più  la carcassa è rigida (tipo Dunlop o Bridgestone) più diventa controproducente avere pressioni troppo elevate, perché la carcassa finisce per lavorare molto poco demandando tutto il lavoro alla mescola e alle sospensioni 
Al contrario, con gomme più tenere tipo le Metzeler (o alcune Michelin) pressioni più alte dell’ottimale sono tollerate meglio, mentre bisogna stare attenti a non scendere troppo per non avere troppa flessione e surriscaldamento.
 
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		|  01-03-2025, 18:46 | #2280 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Si,ma sul libretto della mia K69,2021 le pressioni 2,5/2,9 sono indicate anche per uso solo pilota. 
Ha ragione Gonfia,MA non tutti hanno conoscenze sulle differenze di carcassa fra le varie marche. 
Sarebbe necessario indicare  un delta ,a seconda dell ' equipaggiamento di serie. 
a 2,9 con le Bridg entravo in risonanza con la moto  (tra l 'altro con l 'aggravante del ribassamento)mentre con le M Roadtec 01 era pressione ampiamente tollerabile.
		
				 Ultima modifica di iteuronet;  02-03-2025 a 01:52
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		|  01-03-2025, 19:19 | #2281 |  
	| Più scemo 
				 
				Registrato dal: 29 Mar 2006 ubicazione: Milano 
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			probabilmente hanno specificato pressioni diverse dalla my 2024
		 
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		|  02-03-2025, 11:43 | #2282 |  
	| Mukkista doc 
				 
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					Originariamente inviata da iteuronet  Si,ma sul libretto della mia K69,2021 le pressioni 2,5/2,9 sono indicate anche per uso solo pilota. |  Anche sulle mie moto (RT e 1290SADV) è indicata una sola pressione. 
Probabilmente i motivi sono molteplici, i più probabili dei quali forse sono: 
1) praticità: evitare cioè all’utente lo “sbattimento” di variare le pressioni a seconda del carico presente sulla moto. 
In conseguenza di ciò, dovendo scegliere una unica pressione… 
2) “male minore”, o miglior compromesso: probabilmente ritengono preferibile (e credo abbiano ragione) far girare la gente con gomme un po’ più gonfie del necessario in uso singolo che con gomme meno gonfie del necessario nell’uso a pieno carico.
 
Ma il concetto resta valido: le gomme sotto carico hanno una certa deformazione studiata in fase di progettazione per avere il comportamento migliore possibile, e questa deformazione “programmata” ne influenza il riscaldamento, l’impronta a terra, il grip e il consumo. 
Sicuramente c’è un certo range di adattabilità, di tolleranza, all’interno della quale il comportamento della gomma si mantiene buono, ma è evidente (almeno… per me lo è) che se una pressione è prescritta come ottimale per un utilizzo a pieno carico con un peso elevato che schiaccia le gomme e le deforma di conseguenza, con il solo pilota questa deformazione sarà necessariamente inferiore, e per riottenere la “deformazione ottimale” sarebbe necessario ridurre un tot la pressione, e così facendo la gomma dovrebbe tornare a lavorare al meglio. 
Così come è possibile che con un carico estremamente elevato (ad es. in caso di pilota e passeggero molto pesanti) possa essere preferibile gonfiare leggermente oltre il valore unico indicato, soprattutto il posteriore che è quello che nella guida in coppia sopporta il carico maggiore, a causa dello spostamento posteriore della distribuzione dei pesi. 
Infatti nelle moto dove sono indicate 2 pressioni la differenza tra le pressioni dell’anteriore è inferiore a quella tra le pressioni del posteriore 
È per certi versi un discorso simile all’adeguamento del precarico del mono …
 
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		|  02-03-2025, 19:16 | #2283 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Al momento sto girando da solo , con le due borse laterali, la moglie attende che si alzi un poco la temperatura.Provo a mettere quindi le pressioni differenziate come da libretto modello 2024 e vi farò sapere le mie impressioni .
 Grazie a tutti
 Ciao
 
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		|  02-03-2025, 19:30 | #2284 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Feb 2006 ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge) 
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			Se però giri col freddo e ti basi solo sull’RDC e non su un buon manometro tieni presente che fa l’equivalenza a 20°, quindi magari meglio che tu faccia in modo che l’RDC indichi 2.3-2.4 ant e 2.6-2.7 post    
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		|  02-03-2025, 19:59 | #2285 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 05 Aug 2008 ubicazione: modena 
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			Si si grz GonfiaUso manometro in garage e di solito RDC mi segnala 0,2 in più
 
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		|  02-03-2025, 20:15 | #2286 |  
	| Più scemo 
				 
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	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da kbmw  Provo a mettere quindi le pressioni differenziate come da libretto modello 2024 e vi farò sapere le mie impressioni .Grazie a tutti
 Ciao
 |  viaggiando sempre da solo io le tengo 2.3-2.5 come da mio libretto e mi trovo benissimo... brisgestone s22
		 
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		|  02-03-2025, 20:53 | #2287 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			[QUOTE=kbmw;11250450]CLAPSI, per ns moto non erano piu' performanti le Sport Attack 4?
 ho fatto una valutazione di km/percorrenza però avendo una buona performance di tenuta
 parlando un giorno con dei ragazzi che avevano delle ducati multistrada peaks peak montano solo RA4 dicono che e’ un buon compromesso tenuta/kmetraggio le SPORT a loro detta che le avevano provate la durata diminuiva di molto .
 
 
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		|  03-03-2025, 22:59 | #2288 |  
	| Mukkista doc 
				 
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	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Karlo1200S   le tengo 2.3-2.5 come da mio libretto e mi trovo benissimo... brisgestone s22 |  ho le S23, ti copio
		 
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		|  05-03-2025, 14:36 | #2289 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Feb 2017 ubicazione: Alassio 
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			arrivata anche la posteriore      
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		|  05-03-2025, 23:12 | #2290 |  
	| Mukkista doc 
				 
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	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Karlo1200S  viaggiando sempre da solo io le tengo 2.3-2.5 .. bridgestone s22 |  primi 200 km oggi da solo  sulle mie montagne  con S23 a 2.3 ant e 2.5 post (rdc 2.5 e 2.7) , allegro, in effetti mi son trovato bene, grz.
 
provero' poi con moglie , sempre allegro   
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		|  05-03-2025, 23:18 | #2291 |  
	| Mukkista doc 
				 
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				      | 
 
			
			[QUOTE=clapsi;11252013] 
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da kbmw  CLAPSI, per ns moto non erano piu' performanti le Sport Attack 4?
 
 parlando un giorno con dei ragazzi che avevano delle ducati multistrada peaks peak montano solo RA4 dicono che e’ un buon compromesso tenuta/kmetraggio le SPORT a loro detta che le avevano provate la durata diminuiva di molto .
 
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 |  moto da 30000 euri e poi buon compromesso per le gomme   
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		|  09-03-2025, 15:14 | #2292 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 04 Apr 2016 ubicazione: Sotto i ponti 
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				      | 
 
			
			 
Alla fine sono sempre più convinto che la tenuta della gomma  è solo questione di testa io ieri con le Mutant ho fatto questi angoli di piega magari con una super sportiva avrei fatto dí meglio    
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		|  09-03-2025, 19:20 | #2293 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Feb 2017 ubicazione: Alassio 
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				      | 
 
			
			#kbmw  
erano PP del modello precedente quindi compri meno della metà     
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		|  20-03-2025, 19:54 | #2294 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Feb 2017 ubicazione: Alassio 
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			Quindi il libretto dice per s1000xr 2024
 1 pilota   2.3       2.5
 2 piloti    2.5        2.9
 
 
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		|  21-03-2025, 21:54 | #2295 |  
	| Più scemo 
				 
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					Originariamente inviata da kbmw  … con S23 a 2.3 ant e 2.5 post (rdc 2.5 e 2.7) , allegro, in effetti mi son trovato bene, grz.)
 |  Anche a me, con temperatura di circa 15 gradi se imposto da manometro 2.3 ant e 2.5 post sull’rdc mi indica 2.5 e 2.7, in effetti come diceva Gonfia, uno scarto di 0.2 a temperature prossime ai 20 gradi, che dovrebbe essere neutra, mi sembra elevato. Il problema potrebbe essere nella taratura dell’rdc dell’xr. 
In effetti, impostando le pressioni, con lo stesso manometro, alla stessa temperatura atmosferica, con l’rt lo scarto è di 0,1.
		 
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		|  23-03-2025, 17:01 | #2296 |  
	| Mukkista doc 
				 
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		|  09-04-2025, 22:59 | #2297 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			[YT]https://m.youtube.com/watch?v=00ncG1ltnlk[/YT]
		 
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		|  19-05-2025, 22:59 | #2298 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 05 Aug 2008 ubicazione: modena 
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				      | 
 
			
			primi 1000 km con treno MK4, con moglie e tre borse, 400 di autostrada e 600 di statali alpine con qualche passo aperto (aprica e tonale) e montagne delle mie parti (passo del cerreto e abetone).
 
 molto contento, gran feeling, pressione a freddo da manometro 2.4 ant - 2.7 post.
 
 provatele.
 
				__________________K 1300 GT
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		|  20-05-2025, 03:14 | #2299 |  
	| Mukkista doc 
				 
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				      | 
 
			
			Bravo Stefano! 
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		| 
					Originariamente inviata da kbmw  provatele. |  Pronti!    https://www.quellidellelica.com/vbfo...postcount=1955 
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		|  20-05-2025, 22:06 | #2300 |  
	| Mukkista 
				 
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				      | 
 
			
			Io sono a 4 Mila con le Mk3 e devo dire che non mi hanno conquistato.2.3/2.5
 Strade tortuose al 90% da solo.
 Bene ma non benissimo.
 
 Non mi hanno mai dato la confidenza che mi aspettavo. Rigide. Per contro si consumano molto gradualmente. Non le rimetterei però.
 
 La nuova dovrebbe avere le S22. Vedremo in futuro le Mk4.
 
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 Edit. Integrazione testo
 
				__________________passione infinita
 
				 Ultima modifica di rossouno;  21-05-2025 a 02:47
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