Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-02-2025, 18:19   #51
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
guidare bene 130-140 cv alla ruota senza controlli vuol dire guidare bene.
oltretutto è coinvolgente e appagante, che secondo me dovrebbe essere un po' il concetto di "moto sportiva",

più che quello del tempo che ci metti da fare da A a B, che alla fine su strada dipende (molto) di più da quanto sei fuori di melono che da guidare bene/male.

moto senza aiuti a frizione cambio trazione freno, con potenze/gomme/freni/sospensioni tranquillamente attualissimi (eventualmente aggiornando, in caso di necessità), che richiedono di mettersi un attimo d'impegno e che (almeno la CBR) permettono di "provare" a "fare cose" con una certa sicurezza, e in maniera neutra, così che uno vede "che succede se" e poi, con discreti margini di sicurezza, sperimenta

Insomma, sono moto che permettono al pilota, volendo, di svilupparsi, e non solo di essere "portato a spasso".

Pubblicità

Vecchio 19-02-2025, 18:27   #52
Bastich
Mukkista doc

L'avatar di Bastich

ubicazione: terronia nord-orientale
predefinito

io mi terrei realisticamente più basso dei 130/140 cv..

la mia vecchia 929 faceva quasi 160 (di strumento) di seconda..voglio vedere a sfruttarli tutti quei cv..e sono "facili", mica come quelli della r1 del tempo

io non la vedo tutta sta gente in giro che spreme il limitatore di ste moto vecchie..figuriamoci delle nuove
Vecchio 19-02-2025, 18:46   #53
rsturial
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Una volta l'anno mi capita di fare un weekend sull'appennino tosco-emiliano con un gruppo di falco, pur possedendola da una vita ci metto almeno 100km di curve per iniziare a fidarmi di nuovo della moto e dare gas come si deve, è complicata, ostica, infida e senza paracadute.
Quando ci si abitua bene tornare indietro è dura, molto dura.

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
rsturial ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2025, 19:19   #54
la-sfinge
Mukkista doc

L'avatar di la-sfinge

ubicazione: LR
predefinito

se posso dire la mia e se non si hanno problemi di celolunghismo.
comoda, versatile e se si vuole sparare lei spara

un mio amico aveva questa livrea qui, molto bella imho:

https://www.inmoto.it/news/approfond...senza_soffrire

"Motore da 110 CV, telaio in alluminio e linee ancora oggi attuali. La media di Tokyo era (ed è) una moto facile e veloce, buona per tutto: dalle gite fuori porta (anche in coppia) alle sgroppate in pista "
la-sfinge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2025, 19:52   #55
Bastich
Mukkista doc

L'avatar di Bastich

predefinito

bellissima la CBR-F, gran moto..ma a me piaceva nella classica colorazione tricolor HRC

nella sua declinazione successiva (la F Sport, non la RR) secondo me aveva raggiunto l'apice come allrounder, anche se leggermente meno comoda di questa F a carburatori

mentre la RR del 2003 era molto più a senso unico
Vecchio 19-02-2025, 20:30   #56
Skiv
Mukkista doc

ubicazione: _
predefinito

Avuta, ma in 2 sui passi si piantava. Finché giri da solo con i rapporti accorciati va benino ma perché "accontentarsi" del 600 con quello che si può trovare? Quando passai al Fazer 1000 mi pareva di aver messo le ali, era meglio i tutto, nessun rimpianto.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2025, 20:49   #57
Bastich
Mukkista doc

L'avatar di Bastich

predefinito

perchè la 600 se sei capace la spremi e ti diverti (tanto), alla 1000 fai appena il solletico, con le stesse capacità (parliamo di guida da single..)

se poi si tratta solo di solleticare il gas per vedere l'effetto che fa..il discorso cambia
Vecchio 19-02-2025, 21:10   #58
Skiv
Mukkista doc

predefinito

Si certo se uno più del 600 non riesce a gestire è indubbiamente meglio restare su quelle. Ma all'atto pratico se si ha una certa esperienza e qua viste le età direi che non manca non vedo nessun motivo oggettivo nel scegliere un 600 plurifrazionato

Ultima modifica di Skiv; 19-02-2025 a 21:12
Vecchio 19-02-2025, 21:34   #59
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

Mah

Il 600 aperto tutto e a regime di giri giusto, su strada, io, sicuro, non lo gestisco. E per quel che vedo, su strada, sono in compagnia.

Ho preso il 900 perché mi piace di più la moto in se e perché, a differenza del 600, richiede meno di stare dove dovrebbe, cioè lo puoi guidare anche in modalità nonno col cappello ed essere felice.

Ma, oh, magari son pirla io eh, ma la 900 aperta TUTTA e portata al limitatore, in strada, in prima e seconda, fa paura. Ma tanta eh.

Poi chiaro che se l'acceleratore non va mai oltre la metà, o se le si guida con la lancetta che non vede mai più dei 6000rpm, allora meglio il 900 sicuro.

Ma gestire un 600, regolarmente spremuto per dare TUTTO quello che può dare, su strada, oh, complimenti a chi ci riesce ed è ancora qui a raccontarlo!
Vecchio 19-02-2025, 21:40   #60
Bastich
Mukkista doc

L'avatar di Bastich

predefinito

non confondiamo esperienza con capacità di guida

posso avere 50 anni di esperienza e guidare al meglio un 125

posso avere 5 anni di esperienza e spremere un millone

e ribadisco che, su strada, vorrei proprio vedere chi porta AL LIMITE 100 cv con una moto di 170 kg

personalmente, per strada, mi sono sempre divertito con moto di cilindrate più piccole rispetto ai milloni..con cui godi, certamente..ma ti portano in condizioni limite (ed oltre) MOLTO più velocemente e con un impegno MOLTO superiore..che poi possa avere un gusto diverso, ecco..quello si..ma se parliamo di efficacia..allora il discorso cambia radicalmente..

più volte ho preferito usare per strada la hyper 950 guidando "allegro" piuttosto che la SF V4 a cui stimoli appena la sonnolenza (se ci tieni alla vita)

o quando avevo la 701 vitpilen, che era uno spasso nello stretto..

ed ho visto gente con il gamma 250 vecchio di 20 anni strappare gli adesivi ai super intutati con i milloni attuali..

è vero che dipende tanto dal percorso..ma io, che prediligo il misto stretto, non avrei dubbi a riguardo..se vivi sull'autobahn allora prendiamo una hayabusa e siamo tutti felici
Vecchio 19-02-2025, 23:33   #61
nic65
Mukkista doc

L'avatar di nic65

ubicazione: Massa
predefinito

io la penso in maniera opposta allora....
una mille guidata in souplesse non ti stressa, ti fa andar veloce in un passo anche usando anche una sola marcia, una 600 va tenuta ai giri giusti o non va, ergo mi impegna molto di piu'
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2025, 23:35   #62
nic65
Mukkista doc

L'avatar di nic65

predefinito

codice HTML:
ed ho visto gente con il gamma 250 vecchio di 20 anni strappare gli adesivi ai super intutati con i milloni attuali..
io guido una piccola 2t da 30 anni....per andare veloce sei con l'occhio sul contagiri o non vai avanti.....ed è stressante anche se divertente, sugli allunghi poi canti messa a morto...
Vecchio 19-02-2025, 23:52   #63
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nic65 Visualizza il messaggio
mi impegna molto di piu'
E non è quell'impegno il concetto di "moto sportiva"?
Vecchio 19-02-2025, 23:53   #64
Bastich
Mukkista doc

L'avatar di Bastich

predefinito

secondo me stressante e divertente, nella stessa frase non possono convivere

o ti diverti, o ti stressi..

(parlo per me)

se mi sto divertendo, fregasega a quanto sono dal fare esplodere la bicicletta di turno, mi sto divertendo..punto

se mi sto stressando..significa che qualcosa, in quello che sto facendo, non sta funzionando come dovrebbe (mi sento inchiodato, mi passano tutti sul dritto ed entro in depressione fino alla prossima curva, la gente con il gs mi impenna accanto facendomi il dito medio)..e non ne traggo il godimento che voglio

poi bisognerebbe valutare il concetto di "veloce"..che è tutt'altro che un valore assoluto

alla fine ognuno ha il suo modo di divertirsi con la moto che preferisce..nel momento in cui uno si stressa..beh, è il momento di tornare a casa

dovessi prendere un rottame di questo segmento/età low cost (considerato che già ne ho uno che rientra in tale categoria) , la mia scelta sarebbe probabilmente la CBR 600 F sport tra le carenate o una hornet 900 tra le naked
Vecchio 20-02-2025, 00:21   #65
nic65
Mukkista doc

L'avatar di nic65

predefinito

codice HTML:
nella stessa frase non possono convivere
anche si.....il divertimento non preclude la fatica...dopo 4 suonate se non sei stanco sei rocco
Vecchio 20-02-2025, 00:42   #66
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

Comunque totalmente dirottato il thread

- moto carenata o semi-carenata,
- stradale,
- non da pista,
- da spendere poco
- giretti occasionali da solo, statale o passi di montagna, no autostrada
- andatura allegro-contemplativa,
- insomma sportivo ma non troppo
- che vada sempre, e con poca manutenzione

secondo me delle due che hai citato peschi meglio con la Fireblade, che vedo un poco più "sportiva" per posizione di guida, potenza e peso, un poco più recente e quindi meno ravatto, e un poco meno "ricercata" e quindi meno cara, della VFR.

Personalmente eviterei entrambe perchè ancora a carburatori. Che fin quando vanno bene vanno da dio. Quando non vanno più bene duballe. Iniezione è eterna, al confronto.
Vecchio 20-02-2025, 08:17   #67
nic65
Mukkista doc

L'avatar di nic65

predefinito

quoto Red e voto Fireblade

Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk
Vecchio 20-02-2025, 09:00   #68
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

A questo punto anche un vfr 2001
Rimane il fascino che cercava nel vfr, è comunque una moto con 25 anni, fresca ma certo non giovanissima, sufficientemente moderna.
Zero problemi con gomme o misure strane...

Ok
Si può chiudere?

Edit:
Iniezione e pure a cascata d'ingranaggi

Ultima modifica di GTO; 20-02-2025 a 09:03
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2025, 09:26   #69
Skiv
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bastich Visualizza il messaggio
.ma ti portano in condizioni limite (ed oltre) MOLTO più velocemente e con un impegno MOLTO superiore..che poi possa avere un gusto diverso, ecco..quello si..ma se parliamo di efficacia..allora il discorso cambia radicalmente..

più volte ho preferito usare per strada la hyper 950 guidando "allegro" piuttosto che la SF V4 a cui stimoli appena la sonnolenza (se ci tieni alla vita)

o quando avevo la 701 vitpilen, che era uno spasso nello stretto..

è vero che dipende tanto dal percorso..ma io, che prediligo il misto stretto, non avrei dubbi a riguardo..se vivi sull'autobahn allora prendiamo una hayabusa e siamo tutti felici
Mi duole che non hai capito quello che volevo dire ma probabilmente nemmeno io quello che vuoi dire tu.
Hai citato tutte moto che non sono la suddetta CBR 600F che ripeto ho avuto sia in versione carenata che in Hornet 600 sottoforma di motore facendo mille mila km quindi mi domando l'hai posseduta , guidata, vissuta o è un sentore dato da prove e qualche giretto fatto con la moto prestata.
Perchè già che citi una Hornet 900 in alternativa che è proprio una cosa totalmente diversa vai ad avvalorare quello che ho detto io.

Su strada non porti al limite neanche una Yaris 1.0 figuriamoci se per questo e poi inserisci una Gamma 250 che è praticamente una moto pronto pista parli di guidare allegro Hyper 950 come se fosse na motina da pischielli mentre invece è un motardone che se non sai guidare te lo metti per cappello dopo 3 curve, se quelle sono il tuo concetto di "motine" facili chapeu

Non capisco che bisogno ci sia di tirare fuori altri modelli e fare la macedonia dei confronti.

La Cbr 600 resta una gran moto, comoda, polivalente, ti ci puoi ammazzare pure se ti va o farti ritirare la patente a vita ma resta un 600 da 100cv a 12mila giri e 6kg di coppia a 10mila .

Ti diverti? Si

Va bene? Si

C'è di meglio? Certo

Perchè non prenderlo allora?

Se la provi dopo quelle che hai citato e che hai guidato regolarmente capirai a cosa mi riferisco, soprattutto scendendo dall' Hyper
Vecchio 20-02-2025, 09:55   #70
Bastich
Mukkista doc

L'avatar di Bastich

predefinito

proviamo a chiarire, anche se alla fine sono sempre sensazioni estremamente personali ed opinabilissime ed è facile fraintendere

se dico di guidare "allegro" significa non andare "al limite"

la macedonia dei confronti è nata dall'evoluzione della discussione (più o meno off topic), sul fatto che possa essere più o meno divertente su strada una moto più o meno cilindrata/cavallata o di destinazione d'uso più o meno sportiva

ho citato CBR F e hornet 900 per le mie preferenze personali, non perchè siano sovrapponibili..le sceglierei perchè:

nel caso della CBR mi divertirei a far frullare (ribadisco, nel limite delle mie capacità) un motore che reputo divertentissimo fare girare alto per strada, con una ciclistica sana e che ti permette di fare davvero tutto, con un gusto che PER ME è assoluto nel segmento delle medie cilindrate ma senza sconfinare nell'utilizzo estremo del mezzo..insomma sportiveggiante da weekend e turismo a medio raggio..stop

per fare un esempio estremizzato, se nello stesso segmento cercassi la performance pura da pista, opterei per una 600RR o per una r6..ma escluderei l'utilizzo stradale

nel caso della Hornet 900 solo per estetica e per trotterellare con quel bellissimo pezzo di 4 cilindri ex fireblade, pur sapendo che ciclisticamente mi farebbe finire contro un albero se esagero..se guidata come la CBR di cui sopra..da usare tutti i giorni anche in mezzo al traffico, commuting urbano e magari in giro easy per il weekend..ma MAI mi sognerei di iniziare a fare salire il contagiri oltre certi limiti..non perchè la moto non lo conceda, ma perchè SO che oltre certi limiti (anche miei), quella moto è snaturata e non me la godrei come vorrei..per cui è valido il discorso della CBR

altro esempio estremizzato come sopra: street triple 675 o tuono v2

quindi le destinazioni d'uso PER ME sarebbero diverse, il piacere di guida dettato da cosa ci faccio con l'una o con l'altra ma SENZA che siano sovrapponibili se non per il cazzeggio nudo&crudo ed escludendo la performance pura

anche con un ciao ti ci puoi ammazzare, non è quello il MIO punto di vista..che spero di aver chiarito sopra

poi ogni cosa va contestualizzata..

la HYPER può non essere easy in senso assoluto ma è ASSOLUTAMENTE easy se paragonata alla SF V4 (ed è lì che volevo arrivare)

la HYPER può essere meno easy della CBR o della Hornet in alcuni aspetti

la Hornet può essere più easy della CBR in altri aspetti

la scelta personale è data da tutti questi fattori e da ciò che cerchiamo in una determinata moto
Vecchio 20-02-2025, 09:57   #71
Skiv
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Mah

Il 600 aperto tutto e a regime di giri giusto, su strada, io, sicuro, non lo gestisco. E per quel che vedo, su strada, sono in compagnia.

Gestire:
Guidare, condurre, indirizzare qualcosa nel modo dovuto

Non ho detto portare al limite.

Se sei ancora qua che scrivi vuol dire che hai sapure gestire la 954

Io posso anche gestire Connor McGregor con la calma, offrendo i pasticcini e dicendogli belle parole gentili, senza dover per forza salire sul Ring
Vecchio 20-02-2025, 10:01   #72
Skiv
Mukkista doc

Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da Bastich Visualizza il messaggio
la
Quoto solo questa parte per le regole del quote ma sono d'accordo su tutto il messaggio
Vecchio 20-02-2025, 10:20   #73
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skiv Visualizza il messaggio
Gestire:
Guidare, condurre, indirizzare qualcosa nel modo dovuto

Non ho detto portare al limite.
Così so gestire anche una moto GP

Il punto è che la 954, per me, è esagerata nella misura in cui so con certezza che non sfrutto nemmeno il 50% delle sue potenzialità, su strada.

Va bene così, mi piace, l'ho presa, non devo correre. Ma la 600 mi avrebbe portato negli stessi posti, con lo stesso tempo, probabilmente con lo stesso divertimento.

Perché ho preso la 900? Perché se voglio guidarla da nonno, cioè a 4000rpm, lei me lo permette. La 600 sarebbe meno tollerante. E visto che mi costavano uguali e la 900 era per me più iconica ho preso quella.

Ma sicuro non perché abbia ritenuto che, per una guida allegra e sportiva, alla 600 mancasse qualcosa che invece la 900 offriva. Per una guida allegra e sportiva la 600 basta e avanza per le mie competenze, è già pure troppa.

Dove "non basta" è in altro.
Vecchio 20-02-2025, 10:24   #74
Pietro963
Mukkista

ubicazione: Casorate Sempione
predefinito

Mi pare che Degobar non stesse cercando una moto da guidare con coltello tra i denti, una 600 sportiva o la guidi così oppure non va, se poi ci vai in coppia... ciao.
Vecchio 20-02-2025, 10:29   #75
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

ubicazione: topino di campagna
predefinito

Ti manca una Suzuki Gsx-r K5 (1000 ça va sans dire).
Se vuoi andarci piano ci va (sempre se non sia stata pasticciata dalla precedente proprietà), se ti ci vuoi ammazzare lo fa da metà gas in su...
Sennò (ma costano) una delle ultime Gsx-r 750
Rispondi