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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 17-02-2025, 10:10   #51
nic65
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mi piacerebbe capire come viene fatta la disattivazione dei cilindri
in campo automotive si mette l'alzata valvola di aspirazione e scarico a 0 con profili di camma differenziati ed ovviamente si leva l'iniezione di benzina

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Vecchio 17-02-2025, 10:17   #52
67mototopo67
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Io ho provato 2 volte il V4...e non lo prenderei solo per la rumorosità meccanica e il sound dello scarico...pensa te. Ogni testa lavora a modo suo.

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Vecchio 17-02-2025, 10:23   #53
Danielz77
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che dire..... io uso attualmente una super tenerè...... la moto che non eccelle in nulla ma non sfigura in niente. LA mancanza di cavalli si sente e che dire...... le uniche moto che vedrei come sostitute (budget/utilizzo ecc) attualmente sono bmw gs 1250, triumph 1200 in attesa della CF 1290 che spero tirino fuori.

Ps se avete la possibilità provate la cf 800 .....
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Vecchio 17-02-2025, 10:30   #54
Mikey
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Ma la disattivazione della bancata posteriore e’ sempre attiva fino a 4000 giri o solo se la richiesta di coppia è potenza e minima. Cioè se sono a 3000 e apro tutto va comunque a due cilindri ? O ci va solo se, in quel range, do poco gas. Mi pare una differenza non da poco
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Vecchio 17-02-2025, 10:32   #55
aspes
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sicuramente la strategia di inserzione sara' piu' complessa di basarsi solo sui giri, per quello chiedevo info su come viene attuata. DI principio minimo giri/carico sulla manetta e il tutto mediato da vari sensori.
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Vecchio 17-02-2025, 10:46   #56
fastfreddy
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la disattivazione è anche in funzione del carico (c'è scritto sul sito del costruttore) e come dice aspes sicuramente avranno progettato l'elettronica per attuare strategie abbastanza complesse per ottimizzare erogazione e quant'altro

sta di fatto che quel motore, nella maggior parte delle situazioni, fino a 4.000 rpm va a 2

fanno motori da millemila cv inutili e poi devono disattivare i cilindri ...non so se ridere o piangere

vabbé
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Vecchio 17-02-2025, 10:47   #57
nic65
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un sistema come un altro per avere molti cavalli o tanti meno alla bisogna...
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Vecchio 17-02-2025, 10:50   #58
aspes
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secondo me, come detto, lo scopo sono le emissioni nei cicli di omologazione e non scaldarti il culo ai semafori. COme chicca tecnica da sbandierare ci credo poco, tanto e' vero che viene criticato alla stregua dello start e stop che sostenitori veri non ne ha (se non pochissimi)
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Vecchio 17-02-2025, 11:13   #59
dpelago
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COme chicca tecnica da sbandierare ci credo poco, tanto e' vero che viene criticato alla stregua dello start e stop che sostenitori veri non ne ha (se non pochissimi)
Ovazione per aspes !

Dpelago Honda AT 1100
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Vecchio 17-02-2025, 11:19   #60
fastfreddy
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ma infatti non c'è niente da sbandierare

han fatto un motorone che non si adatta allo scopo perché ha troppa potenza e scalda troppo e la soluzione sarebbe farlo girare a 2?

che raffinatezza!

queste moto sono come le fuoriserie del giorno d'oggi, complicatissime, costano una fucilata e nessuno le sa usare perché 1000cv nessuno è in grado di portarli ...servono solo a farsi belli

però hanno una spinta spettacolare sul dritto
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Vecchio 17-02-2025, 11:29   #61
pigipeo
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L'idea d'avere un V4 che fino a 4.000 mila giri funziona a due, mi fa cadere le palle, qualunque siano le ragione che ne hanno determinato la scelta. L'ultimo 4 che ho avuto è stato il 1100 dell XX, in basso seta pura, poi il 1200 della Tiger fasato "sano" a 120°. idem ....si stava meglio quando si stava peggio!

Ultima modifica di pigipeo; 17-02-2025 a 13:31
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Vecchio 17-02-2025, 11:43   #62
Parrus74
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..se mi vendessero una moto V4 da 30k euro e scoprissi che va a 2 fino a 4.000 la butterei giù dal burrone

Va a due o a quattro in base a quanto dai gas. Se non hai bisogno di 4 cilindri Va a due..
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Vecchio 17-02-2025, 12:00   #63
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han fatto un motorone che non si adatta allo scopo perché ha troppa potenza e scalda troppo e la soluzione sarebbe farlo girare a 2?
forse la prima fu l'harley se ricordo.

in campo auto i soliti tedeschi all'avanguardia? naturalmente no

https://it.motor1.com/news/218236/al...lindri-i-foto/
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Vecchio 17-02-2025, 12:21   #64
fastfreddy
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Va a due o a quattro in base a quanto dai gas. Se non hai bisogno di 4 cilindri Va a due..
Ma mica parliamo di automobili che ormai sono diventate elettrodomestici per spostarsi da un posto a un altro

O forse è diventato così anche per la maggior parte dei motociclisti?

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Vecchio 17-02-2025, 12:32   #65
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Tra l'altro la cosa avrà un costo. Supponiamo che la disattivazione avvenga tagliando l'alimentazione (e magari anche l'accensione): devo comunque comprimere il contenuto dei cilindri disattivati, e la successiva espansione senza scoppio non restituirà mai il lavoro speso per la compressione.

(a meno che non tengano alzate le valvole di scarico, cosa di cui dubito, ma avrei comunque gli attriti dei cilindri inerti)
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Vecchio 17-02-2025, 12:51   #66
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Ma mica parliamo di automobili che ormai sono diventate elettrodomestici per spostarsi da un posto a un altro
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Bo che ti devo dire...io ho la v4 prima maniera e non ne sento l esigenza. Magari se fai tanti km anno e tanto touring è una cosa che serve. Comunque se apri spingono tutti e quattro e li ti posso assicurare che è piacevole...
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Vecchio 17-02-2025, 12:53   #67
Lucernaio
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Personalmente non ho nulla contro le moto con 150/200 cv.
Poi per carita', una panigale ( o una qualsiasi altra hypersport) fuori dalla pista oltre che abbastanza sprecate, sono soprattutto scomode, almeno per me. Allora preferisco una hypernaked, che ha una posizione di guida meno massacrante e di solito lavora pure meglio sugli asfalti rovinati italiani. Su quelli svizzeri non ha senso per altri motivi purtoppo.
Ma su una turistica non deve MAI andare ad inficiare il comfort. Della MTS v4 non critico la cavalleria, che per conto mio ci sta tutta ed e' pure benvenuta. Critico la scelta di ducati di usare un motore letteralmente tolto da una moto da pista e poi rimaneggiato, ma sempre con architettura, posizionamenti e ingrombri penalizzanti (a tratti MOLTO penalizzanti) nei mesi caldi di utilizzo. Io non mi scandalizzerei proprio se facessero una sport touring vera (che non hanno) sulla falsariga di una v100 con un 4 in linea. O additirittura una tourer vera che conservi buone doti stradali (stile RT oppure honda NT). Tanto hanno gia buttato alle ortiche monobracci, telai trellis, distribuzione desmodromica; facessero qualcosa di diverso davvero, invece di quella cazzatina di supermono a 15k euro (AH AH). Per la V2, non mi sposto da li: a 21k euro e' abbastanza una presa in giro, e 115cv sono accettabili su una guzzi stelvio ma non su una ducati multistrada, visto quanto la menano sulle performances. Con 23.5k euro si prende una bmw 1000XR nuova My25, configurata or ora con i due Pacchetti (altri non ce ne sono) + valigie laterali. Non avrei dubbi manco minimi su quale scegliere
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Vecchio 17-02-2025, 13:01   #68
nic65
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 naturalmente no
a memoria in Alfa toglievano solo il tempo di iniezione......
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Vecchio 17-02-2025, 13:05   #69
bim
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E difatti io ho preso la s1000xr…..non ho avuto dubbi…
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Vecchio 17-02-2025, 13:16   #70
Mikey
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....Con 23.5k euro si prende una bmw 1000XR nuova My25, configurata or ora con i due Pacchetti (altri non ce ne sono) + valigie laterali. Non avrei dubbi manco minimi su quale scegliere
Con la XR però non ci vai in fuoristrada
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Vecchio 17-02-2025, 13:26   #71
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a memoria in Alfa toglievano solo il tempo di iniezione......
probabile, eppure contenevano i consumi ugualmente. Consideriamo che anche se comprimi aria disperdendo energia poi questa ti viene restituita con effetto molla . DI sicuro (e si risponde a domanda poco sopra) ti tieni gli attriti e in questo caso anche un po' di rendimento volumetrico. Ma evidentemente facendo lavorare di piu' i cilindri attivi guadagni in rendimento di piu' di quanto perdi.
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Vecchio 17-02-2025, 13:35   #72
nic65
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 Consideriamo che anche se comprimi aria disperdendo energia poi questa ti viene restituita con effetto molla
e soprattutto in questo modo non modifichi il rapporto stechio dei cilindri attivi e non danneggi il totale di quello che emetti, ma ai tempi dell'Alfa il problema non credo fosse sentito come oggi
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Vecchio 17-02-2025, 13:45   #73
aspes
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probabilmente usando (se gia' l'avevano fatto) il loro sistema di fasatura variabile (quello poi copiato da bmw col primo vanos e porsche) che agiva sulla catena di distribuzione alterando l'angolo di incrocio, potevano diminuire l'incrocio in fase 2 cilindri ottimizzando il riempimento a bassi giri. E nei cilindri inattivi non aprendo tanto presto lo scarico godevano dell'effetto molla nella sua quasi interezza
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Vecchio 17-02-2025, 13:46   #74
robygun
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Originariamente inviata da Lucernaio Visualizza il messaggio
..
Ma su una turistica non deve MAI andare ad inficiare il comfort.
Ma la MTS v4 non è una turistica, è una sportiva per piloti attempati.. il turismo è secondario..

Scherzi a parte mi chiedo cosa comporti lo spegnimento di una bancata a livello di stress e dilatazioni termiche.. ok che olio e raffreddamento rimangono attivi ma non avere la combustibile alla lungha non comporta differenze di dilatazione?
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"Il fine è il viaggio, la meta è solo la scusa.."

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Vecchio 17-02-2025, 14:03   #75
Parrus74
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Io avendo la V4s posso dire che il caldo non è un gran problema, mentre i consumi sono effettivamente alti. Diciamo che anche alla luce della comparativa di RED pare che Multistrada V4 sia una delle concorrenti che meglio mixa piacere di guida (sportiva) e confort. Poi ci sono moto più orientate al confort (BMW e Triumph) ed altre più sportive, ma in modo più impattante sul confort (KTM e BMW XR). Non capisco come mai il problema è solo Ducati rispetto a cui KTM consuma meno ma sicuramente non è più fresca. Il motore troppo simile alla SBK (anche se con cilindrata e distribuzione diversa, quindi boh) ce l'ha anche la BMW XR ma li non pare sia un problema
Così come ci si lamenta delle potenze troppo alte, ma quando si fa un motore a V sotto i 1.000 con variatore di fase ed il 70% della coppia su tutto l'arco del contagiri non va bene perché troppo poco potente, anche se la potenza è allineata alle proposte più performati della concorrenza di pari cilindrata e architettura. Ovvio che poi 10cv in più ce li potevi cacciare dentro...ma se poi il motore diviene meno regolare e vigoroso alle medie girature che senso ha prendere un bicilindrico?**


** Stessa domanda che mi facevo quando ho provato la Streetfighter v2. 150cv su un bicilindrico 950 sono da seghe a due mani...poi però le moto bisogna guidarle...

Ultima modifica di Parrus74; 17-02-2025 a 14:29
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