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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 22-01-2025, 15:26   #76
yuza
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Il famigerato "incrocio"...
Tanti bei motori mortificati dall'aumento dell'incrocio per fare CV a scapito della coppia/rotondità ai bassi (uno su tutti il primo 4V Motoguzzi montato sulla Griso 1200)
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Vecchio 22-01-2025, 15:27   #77
yuza
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R1100GS (1994): 99 / 70,5 = 1,4
R1150GS (1999): 101 / 70,5 = 1,43
R1200GS (2004): 101 / 73 = 1,38
R1250GS (2019): 102,5 / 76 = 1,35
R1300GS (2023): 106,5 / 73 = 1,46
Li ho guidati tutti (manca il bialbero!) tranne il 1300, e quello più bello sotto (e meno "sportivo" di tutti, e ovviamente meno potente) è il 1100 :-)
Ma io sono vdm....
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Vecchio 22-01-2025, 15:28   #78
aspes
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per scaricare e aspirare in poco tempo occorrono condotti grandi e fasi "lunghe"
beh, adesso i variatori di fase sono praticamente ovunque...e se non basta mettiamo la sovralimentazione
certo nick, come dico di solito, e vale pure in ambito elettrotecnico, gli sforzi dell'uomo sono sempre finalizzati a rendere regolabile quello che di suo sarebbe fisso. Guadagnando flessibilita' di funzionamento a discapito della semplicita'.
E la sovralimentazione se fatta con compressore elettrico supera di slancio le fasature variabili per flessibilita' .. Avere la sovrapressione voluta indipendentemente dai giri e dal carico e' il santo graal .
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Vecchio 22-01-2025, 15:34   #79
PMiz
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Ma infatti mi domando perchè non hanno ancora fatto un motore turbo con 2 giranti elettriche svincolate: La girante calda che recupera energia tramite un alternatore e la girante fredda azionata da un motore elettrico ...

Tutto svincolato ... sarebbe il top ...

O magari qualcuno l'ha fatto e io non lo so ...

In F1 ci sono andati vicini coi motori attuali ma alla fine le 2 giranti erano sempre collegate fisse tramite un albero meccanico ...
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Vecchio 22-01-2025, 15:41   #80
aspes
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concettualmente sfondi una porta aperta, in pratica pero' avresti addirittura due macchine elettriche rotanti piuttosto potenti, un alternatore difficilissmo da regolare perche' a giri variabilissimi, mentre il compressore lo approvo in pieno. ma ci vuole a monte l'energia necessaria come batteria e sistema di ricarica.
DI sicuro un sistema efficace e flessibile di sovralimentazione rende non necessarie le millemila complicanze delle fasature variabili, persino l'altro santo graal, la distribuzione con valvole comandate da solenoidi senza camme.
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Vecchio 22-01-2025, 15:44   #81
nic65
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troppe complicazioni...passiamo direttamente all'elettrico e facciam prima...
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Vecchio 22-01-2025, 15:44   #82
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ma le auto elettriche disperderanno tutto nel vento....e tutto lo scibile e il sapere di 120-150 anni di studi ed esperienze tra 200 anni sara' totalmente dimenticato..... (musica greve....)
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Vecchio 22-01-2025, 15:50   #83
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Quest'ultima considerazione mi porta ulteriormente OT ... ma mi vien comuque da scriverlo ...

Anni fa avevo lavorato per la PHILIPS e si discuteva del fatto che oramai non saprebbero più costruire una TV a tubo catodico perchè non c'è più nessuno tra i loro ing. che ha le relative competenze tecniche ...

Che deteneva "il sapere" è oramai pensionato o giù di li ...

E comunque hai voglia di affermare che basta avere i progetti delle macchine che si potrebbero replicare tutte ... col cavolo ... poi servono anche le competenze per "tarare" i processi critici ... e quelle non sono scritte da nessuna parte ...

I tedeschi lo definiscono "fingerspitzengefühl" ... che potremmo tradurlo come "l'aggiustamento fine fatto con la punta delle dita" ...
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Vecchio 22-01-2025, 16:10   #84
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Porsche non ha fatto il turbo elettrico ultimamente?
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Vecchio 22-01-2025, 16:21   #85
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Si ... la 911 GTS T-Hybrid ... il suo sistema è analogo all'MGU-H delle attuali F1, con un turbo a 2 giranti (calda e fredda) vincolate tramite il classico albero meccanico e a cui è stato collegato anche un moto-generatore elettrico ...
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Vecchio 22-01-2025, 16:24   #86
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ma le auto elettriche disperderanno tutto nel vento....e tutto lo scibile e il sapere di 120-150 anni di studi ed esperienze tra 200 anni sara' totalmente dimenticato..... (musica greve....)
Però a pensarci bene (e so di attirarmi le ire di tutti ma lo scrivo lo stesso), il motore a combustione é una macchina pessima in quanto a rendimenti, complicazione e affidabilità

Ci sono appunto voluti 150 anni per arrivare a quanto, il 38% di efficienza?

Con una BOM lunga un km, millemila parti in movimento alterno e rotativo che richiedono raffreddamento/riscaldamento per funzionare bene, e getti di lubrificante, da sostituire ogni 20mila km perchè si usura, e guarnizioni da cambiare, e candele, e cinghie, per non parlare di tutti i sistemi di abbattimento degli inquinanti, tra catalizzatori, EGR, SCR, AdBlue e compagnia cantante...sembra la macchina di DOC in Ritorno al Futuro per fare il ghiaccio nel farwest

Dagli albori del motore a combustione si sono fatti passi da gigante in prestazioni, efficienza e consumi, ma rispetto ad un motore elettrico un termico é una locomotiva a vapore a confronto di un maglev....bella e romantica, ma da relegare alla storia o alle parate....

E lo dico da petrolhead...

Come l'automobile ha salvato il cavallo spero che le auto elettriche salvino le moto termiche
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Vecchio 22-01-2025, 16:27   #87
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temo che yuza abbia ragione....
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Vecchio 22-01-2025, 16:34   #88
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Ma infatti mi domando perchè non hanno ancora fatto un motore turbo con 2 giranti elettriche svincolate: ..
Quando le frociate elettriche erano ancora in grembo a Giove, i motori Lancia con volumetrico e turbo , anticipavano la Tua idea.

Dpelago Honda AT 1100
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Vecchio 22-01-2025, 16:36   #89
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la Lancia univa 2 tipi di sovralimentazione...Pmiz diceva una cosa ben diversa....
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Vecchio 22-01-2025, 21:42   #90
RedBrik
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.e tutto lo scibile e il sapere di 120-150 anni di studi ed esperienze tra 200 anni sara' totalmente dimenticato..... (musica greve....)
Come per i carburatori, i rullini analogici, le valvole e tutta l'elettronica basata su di esse, le locomotive a vapore, la lista è lunga.

Tutta roba che ha, a maniera sua cambiato il mondo per poi diventare obsoleta come lo saranno le auto fossili tra 25 anni
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Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
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Vecchio 23-01-2025, 09:04   #91
carlo46
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tornando OT comunque, volendo proprio dare una rispostaccia da bar, con una valutazione economica, direi che considerando il loro 'punto debole', ovvero l'imbiellaggio, i monocilindrici siano quelli meno affidabili in assoluto.
Nel senso che ripristinare un imbiellaggio costa parecchi soldini, più che rifare le valvole.
Che già scritta così è una cazzata, ma una sentenza netta era richiesta e la si deve pur dare!
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Vecchio 23-01-2025, 09:15   #92
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certamente il mono se grosso e spinto e' di gran lunga il piu' "cagionevole". Ovviamente un mono 250 di ragionevole potenza e' affidabile.
Per venire a quanto detto da Yuza, lo dicevo 15 anni fa, quando dicevo chiaramente che a livello industriale regolavamo i motori elettrici (anche 50 anni fa se e' per questo) con una precisione che un termico se la scorda.
Pero' se quanto dice yuza e' vero bisogna anche fare una chiosa
I motori termici sono migliorati drasticamente in 120-130 anni di sviluppo, ma se parliamo di elettrico, i rendimenti di motori e inverter sono gia' talmente alti che per definizione non si potra' fare un gran che' nei decenni a venire. In pratica il 90% del migliorameanto sara' concentrato sulle batterie, l'unico elemento "debole" della catena su cui ci sono stati negli ultimi 20 anni i miglioramenti veramente consistenti.
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Vecchio 23-01-2025, 13:07   #93
Luponero
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Se non ricordo male, una delle prime "auto" a fine 800' era elettrica.
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Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
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Vecchio 23-01-2025, 13:23   #94
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E la prima ibrida è del '96
1896...Armstrong Phaeton
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Vecchio 23-01-2025, 13:24   #95
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la prima auto al mondo a toccare la soglia psicologica dei 100 km/h fu elettrica.

https://it.wikipedia.org/wiki/La_Jamais_Contente

La rivista citata "la france automobile" , l'equivalente francese di quattroruote, era in possesso della mia famiglia in tutti i numeri delle annate dal 1899 al 1903 .
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Vecchio 23-01-2025, 13:27   #96
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agli inizi l'autonomia non era importante, l'auto era un giocattolo per ricchi da esibire. Una elettrica era pulita, affidabile, silenziosa e quindi molto piu' signorile e gradita alle signore.
A confronto con quelle a scoppio c'era un abisso essendo queste ultime inaffidabili, puzzolenti, rumorose. Non appena l'autonomia prese importanza e la benzina divenne facilmente reperibile la storia viro' verso il termico.
L'elettrico dell'epoca si regolava senza alcun bisogno di elettronica, con reostati che parzializzavano la tensione
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Vecchio 23-01-2025, 13:50   #97
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Anni fa avevo lavorato per la PHILIPS e si discuteva del fatto che oramai non saprebbero più costruire una TV a tubo catodico perchè non c'è più nessuno tra i loro ing. che ha le relative competenze tecniche ...
Nel mio campo, le costruzioni, questa circostanza è un dramma da tempo, ci sono ancora milioni di edifici ed opere di ingegneria civile fatti con tecnologie tali per cui oggi sarebbe impossibile ricostruirle, archi, mattoni portanti, ponti e muri in pietra, strutture metalliche in ghisa o rivettate. Ogni volta che ci devi metter mano ti accorgi che le fai mantenere da persone che non hanno la più pallida idea di come sono fatte e di come si dovrebbe fare a ricostruirle.
Oggi è facile fare tutto ma siamo Ingabbiati in quelle tre o quattro tecnologie vincenti ed abbiamo dimenticato tutto il resto.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
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K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
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Vecchio 23-01-2025, 16:34   #98
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la prima auto al mondo a toccare la soglia psicologica dei 100 km/h fu elettrica.
Alimentata da batterie Tudor!
Poi acquisita da Exide
Ho il poster in ufficio
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Vecchio 23-01-2025, 16:43   #99
aspes
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nelle ultime righe del link a wikipedia parla di connessione serie /parallelo dei due motori e delle batterie per fare gradini di tensione e in definitiva 4 marce di velocita' .
Ebbene, sul sommergibile della classe sauro su cui nel 1991 feci le prove di massima velocita' e profondita' la regolazione era fatta esattamente allo stesso modo, 4 velocita' fisse ottenute con combinazioni serie parallelo tra due pacchi batterie e due motori (in realta' uno meccanicamente ma con due avolgimenti per cui elettricamente erano due, esattamente come sulla vespucci anche se questo e' in alternata).
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Vecchio 23-01-2025, 18:04   #100
Nobbyclark
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ubicazione: enclave livornese in terra nemica, sede officina NaM - Nemmeno a Monaco
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tornando OT comunque, volendo proprio dare una rispostaccia da bar, con una valutazione economica, direi che considerando il loro 'punto debole', ovvero l'imbiellaggio, i monocilindrici siano quelli meno affidabili in assoluto.
Aaargh!!!! Mi hai appena venduto un un grosso mono
(Che tra l'altro, lo sto ancora usando poco, ma va benissimo. Stamani partenza al primo scalcio, era ferma da circa 10 giorni)
__________________
Nobby Clark
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"I took an IQ test, and the results were negative"
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