Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-01-2025, 21:37   #326
ivanuccio
Mukkista doc
 
L'avatar di ivanuccio
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
Messaggi: 9.571
predefinito

Esatto.Dopo aver bevuto,sei un altra persona.L alcool in piccole dosi da una falsa sicurezza e ti porta alla sottovalutazione dei pericoli.

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
Io parto al mattino
ivanuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2025, 21:40   #327
wgian1956
Mukkista doc
 
L'avatar di wgian1956
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
Messaggi: 7.926
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
Si sta cercando di scansare il problema.Che il bicchiere sia di vino buono o cattivo, chi guida non dovrebbe bere
Quotone per l Enzo!

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
__________________
. rt 1250.... אני אוהב את האופניים שלי
Gianluigi
wgian1956 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2025, 22:28   #328
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 27.932
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ivanuccio Visualizza il messaggio
non deve dimostrare niente a nessuno,ed evita così comportamenti potenzialmente pericolosi
Possibile ma tutto molto personale e dipendente dalla persona.

Il fatto che riflessi e visione di un 60, peggio 70 e terribile 80, enne siano peggiori di quelli di un 30 enne con un bicchiere di vino in corpo è invece, in media, oggettivo.

Se vogliamo colpevolizzare i giovani che guidano con alcohol nei limiti legali perché "non si beve nulla mai quando si guida" (come mi pare di capire sia suggerito da alcuni) direi che c'è una grossa riflessione da fare su come mai 70 e 80 enni guidano.

Io non colpevolizzo i primi e non ho nessun problema con i secondi, ma colpevolizzare i primi e non vedere che i secondi sono, al meglio, nello stato dei primi sempre, boh, mi pare ironico.
__________________
PX200 '82, K75RT '94, R1100RT '96, SpeedTriple 955 '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, California '11
RedBrik ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2025, 22:48   #329
ivanuccio
Mukkista doc
 
L'avatar di ivanuccio
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
Messaggi: 9.571
predefinito

Ognuno deve essere alla guida nelle condizioni migliori psicofisiche che la natura gli ha dato in fornitura.Bevuto ho drogato (che è la stessa roba)non lo sei.

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk
__________________
Io parto al mattino
ivanuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2025, 22:55   #330
SAW
l'endurista
 
L'avatar di SAW
 
Registrato dal: 13 Feb 2008
ubicazione: Emilia
Messaggi: 3.316
predefinito

le visite per il rinnovo fnno ridere, per essere gentili. Ma sappiamo tutti cosa significa togliere la patente a una persona di una certa età...quindi si fa finta che vada ttutto bene.
E sappiamo anche quanta gente in giro per strada ha bevuto una trentina di gocce di qualcos per stare bene. E tutte queste persone con una grave compromissione dei riflessi e delle capacità cognitive sono in giro di giorno in mezzo al traffico intenso, non alle 4 di notte.
Ma chi guida non deve bere niente, niet, zero, nada. Anche se è perfettamente in se e coi riflessi di Bruce Lee.
__________________
"...perché l'unico modo per fare, é fare sul serio!"
SAW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2025, 23:05   #331
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 31.980
predefinito

Il grosso problema è che ci sono in circolazione troppi guidatori che non sono né bevuti ne fatti. Sono semplicemente pirla.
Quando vedo i soliti trenini in terza corsia , con due o tre che si tallonano. Gli zigzagganti tra le corsie. Distanza di sicurezza ? ignota. I sorpassatori che passano sulle rotonde per essere davanti, mi domando sempre come sia possibile tutto questo scempio. Che si abbia schifo della vita degli altri, comprensibile. Di meno in schifo la propria
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2025, 23:23   #332
twincam
Mukkista doc
 
L'avatar di twincam
 
Registrato dal: 12 Jan 2007
ubicazione: pavia
Messaggi: 4.146
predefinito

Cani! volete forse vivere in eterno?

(Federico II di Prussia)
__________________
Francesco
twincam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2025, 09:29   #333
Olaf55
Mukkista
 
L'avatar di Olaf55
 
Registrato dal: 29 Sep 2012
ubicazione: Rea palus
Messaggi: 765
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
Il grosso problema è che ci sono in circolazione troppi guidatori che non sono né bevuti ne fatti. Sono semplicemente pirla.
Non posso far altro che concordare.
Io ho 70 anni, avrò i riflessi appannati , ma non guido come la stramagioranza della gente che vedo in giro, e come diceva qualcuno pocanzi grazie all'esperienza ed ai corsi di guida sicura sono in grado di prevedere ed evitare eventuali situazioni di pericolo senza per questo essere lento. Da ciò che vedo in giro tutti i giorni mi chiedo come possano esserci così pochi incidenti, e non credo che sia dovuto al fatto che abbiano tutti bevuto un bicchiere di troppo
Olaf55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2025, 10:13   #334
orsowow
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 May 2007
ubicazione: Granducato di Passeropoli
Messaggi: 15.048
predefinito

- "E se poi timane incinta?"
- "E se poi nasce un figlio romanista?"
- "E se poi nasce un figlio scemo?"
- "E se poi mi chiede gli alimenti etc. etc.?"
- "E se poi ... e se poi ... e se poi ..."
Vuoi trombare?
Ottimo, allora metti il goldone e non rompere il cazzo.

Idemm per la droga, alcool, pasticche etc. etc -----> sei un tossico, alcoolista, impasticcato ? Bravo, ammazzati ma non guidare.
Punto.

Rega' famola finita co' tutte 'ste pippe mentali.
__________________
►►► ISRAELE HA IL DIRITTO DI DIFENDERSI ◄◄◄
orsowow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2025, 10:21   #335
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
Messaggi: 7.023
predefinito

Non mi sono mai posto il problema con la patente professionale...0 assoluto...
Son doventá astemio...zio kan...mi che son Veneto...xé pegio che bestemiar!
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2025, 11:13   #336
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 27.932
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ivanuccio Visualizza il messaggio
Ognuno deve essere alla guida nelle condizioni migliori psicofisiche che la natura gli ha dato in fornitura
Dissento.

Lo scopo della norma (su alcohol, droghe, occhiali, controlli in età avanzata) è quello di garantire un livello minimo di sicurezza assoluto, non relativo alle capacità del singolo.

E in termini assoluti, un 70 enne "medio" ci vede meno e ha riflessi più lenti di un ventenne che ha bevuto una birra a cena.

E non parlo per sentito dire, vedo i miei genitori. Mia mamma di notte è sostanzialmente ceca, mio papà ha i riflessi decisamente rallentati, eppure guidano.

E va bene, per carità.

Ma non si può fare una campagna di demonizzazione sul ventenne che ha bevuto (nei limiti) come se fosse un pazzo irresponsabile, e poi ignorare che è pieno di gente in giro che - da perfettamente sobria - è in condizioni psicofisiche decisamente meno sicure per guidare.

Mi pare logico che se il primo è un demonio per mettersi alla guida in condizioni "assolute" da 90 su un 100 possibile, lo è anche il secondo, che a 90 non ci arriva più. No? Sono le condizioni assolute a causare incidente, non quelle relative. Schumacher quando non era un vegetale al 5% delle sue capacità mi avrebbe dato paga.

Poi va bene tutto, ma ste campagne demoniache a senso unico mi paiono sempre molto populiste.
__________________
PX200 '82, K75RT '94, R1100RT '96, SpeedTriple 955 '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, California '11
RedBrik ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2025, 11:15   #337
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
Messaggi: 7.288
predefinito

Devo dire che forse capisco chi è contrario al divieto, giusto, di bere alcool prima di mettersi alla guida.

A me girerebbe il culo se fosse vietato guidare dopo aver mangiato un panino di salame ed emmenthal...

.
__________________
Honda Forza 750
Michelesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2025, 11:28   #338
Olaf55
Mukkista
 
L'avatar di Olaf55
 
Registrato dal: 29 Sep 2012
ubicazione: Rea palus
Messaggi: 765
predefinito

Io dissento sul fatto che i "giovani" perché tali si sentano superiori a delle leggi che son state emanate proprio per cercare di farli diventare "vecchi" e non lasciarci le penne prima ... poi per carità, fate come volete, basta che non coinvolgiate persone innocenti; cosa che purtroppo succede raramente
Olaf55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2025, 11:39   #339
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 31.980
predefinito

certo che l'anziano ha prestazioni inferiori al più giovane, Infatti ormai se posso evito di guidare con il buio. Insomma, ci si rende conto di avere difficoltà e ci si limita. Come pure ho diminuito la velocità: adesso in autostrada normalmente sto in prima corsia a 110km/h
ho fatto così tanta fatica a diventare vecchio che non vorrei rovinare tutto in poco tempo e, sia mai, lasciare al INPS i soldi della mia pensione
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70

Ultima modifica di Enzofi; 05-01-2025 a 11:54
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2025, 11:58   #340
pezzato
Mukkista doc
 
L'avatar di pezzato
 
Registrato dal: 05 Apr 2009
ubicazione: con pezzata a pc
Messaggi: 2.193
predefinito

in linea di massima sono in sintonia con redbrik:l'anziano alla guida e' "piu' impedito" del giovane con una birra in corpo.a tal proposito,in virtu' del fatto di essere nella migliore condizione possibile alla guida,sarebbe il caso di mettere
lo 0 alcol non ai neopatentati -quindi giovani- ma agli anziani,gia' impediti per la loro eta'.

scherzo,ma non troppo.
__________________
ex gs 1150 MUKKONA
gs 1200 mukketta
quella dei motociclari e' una fauna da psicanalizzare a fondo
pezzato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2025, 12:30   #341
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 27.932
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Michelesse Visualizza il messaggio
Devo dire che forse capisco chi è contrario al divieto, giusto, di bere alcool prima di mettersi alla guida.
Attenzione, io non sono contro il divieto, giusto, peraltro limiti attuali sono abbastanza in sintonia con diversi altri stati, una volta tanto che non ci inventiamo una baggianata nostrana.

Mi limito solo a fare notare che se uno beve NEI LIMITI non c'è necessità di demonizzazione, soprattutto se giovane, come invece ho letto più volte sopra, o almeno mi è parso di leggere.
__________________
PX200 '82, K75RT '94, R1100RT '96, SpeedTriple 955 '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, California '11
RedBrik ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2025, 12:54   #342
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
Messaggi: 6.052
predefinito

abbiamo un dato che evidenzia l'età media di chi provoca incidenti gravi o mortali?

Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2025, 13:07   #343
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.597
predefinito

ISTAT
https://www.google.com/url?sa=t&sour...bijuM0XXC7_gUV

Imho direi esaustivo.
Bisogna leggere un pò.
C'è anche la mortalità per fasce d'età.
Fa specie (a me) che in Germania (con limiti velocità mediamente più alti o assenti) la mortalità sia minore che in Italia.
Ma (la velocità) è facilmente misurabile e sanzionabile
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)

Ultima modifica di Paolo Grandi; 05-01-2025 a 15:07
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2025, 13:10   #344
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.597
predefinito

Su chi provoca non so.
Difficile attribuire colpe a posteriori, anche perché a volte si deve attendere anni. E poi se c'è concorso di colpa...

Comunque (fonte storica 4R) gli anziani guidano meno, sono più prudenti ed esperti. Per cui...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2025, 13:14   #345
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
Messaggi: 5.125
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
certo che l'anziano ha prestazioni inferiori al più giovane, Infatti ormai se posso evito di guidare con il buio. Insomma, ci si rende conto di avere difficoltà e ci si limita. Come pure ho diminuito la velocità: adesso in autostrada normalmente sto in prima corsia a 110km/h
ho fatto così tanta fatica a diventare vecchio che non vorrei rovinare tutto in poco tempo …
Sono vecchio anch’io e mi comporto come te.
Alcool, stupefacenti? Per conto mio, per tutti le stesse regole, …quelle per gli autisti professionisti: 0,000
__________________
R100CS, T120, gs1300, MG V100S Mandello
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2025, 14:22   #346
Gepp1
Mukkista doc
 
L'avatar di Gepp1
 
Registrato dal: 12 Mar 2016
ubicazione: Around the world
Messaggi: 3.313
predefinito

Tirerà il culo a più d’uno, e qualche volta è stato già scritto:
-facciamo la revisione ai mezzi meccanici ogni 2 anni (dopo i primi 4)
-le capacità di guida (x non dire le patenti) invece non vengono mai revisionate.

Se ci riflettete una persona fa la patente poco prima dei 20anni e poi si ritrova, a 40, con 20anni di esperienza ma in 20anni il cds e le condizioni di traffico x non dire le abitudini degli autisti intorno a lui saranno cambiate almeno 5 volte a dir poco.

Ci vorrebbe, non dico, aggiornamento continuo/annuale ma una mezza via sarebbe auspicabile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
03/03/17benvenutaMukkaCamilla
Gepp1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2025, 14:37   #347
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 31.980
predefinito

Eppure, basterebbe non guidare da coglioni. Qui c'è poco da aggiornare oltre la testa delle persone
Non è questione di imparare segnali e cartelli nuovi (pochissimi)
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2025, 15:17   #348
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
Messaggi: 9.669
predefinito

Mancherebbe solo questa e poi siamo a posto. Che poi c'è già sotto forma di recupero punti.
Skiv ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2025, 15:34   #349
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.597
predefinito

Nessuno si prenderà mai la responsabilità politica di colpire direttamente l'elettorato di riferimento.
In Italia, colpire la patente, vuol dire colpire la libertà di movimento delle persone, considerando le alternative (vedi inadeguato trasporto pubblico).
Infatti la sospensione della patente, sanzione sempre e solo accessoria ormai generalizzata, è giusto uno spauracchio di fronte all'impotenza dello Stato a reprimere evidenti illeciti.
Grida manzoniane.
Basta vedere come si muovono le persone in una grande città. Soprattutto i non targati.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2025, 15:36   #350
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 21.795
predefinito

L'apoteosi della la qualunque

Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:29.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©