Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-12-2024, 09:54   #1
ivanuccio
Mukkista doc

L'avatar di ivanuccio

ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Se uno sta a fare tutti i calcoli,in Iran non ci vai mai.Io appena potrò ci tornerò.

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk
Vecchio 01-12-2024, 11:04   #2
Antonio Tempora
Mukkista

L'avatar di Antonio Tempora

ubicazione: Roma
predefinito

Buon giorno a tutti.
Sia per il viaggio effettuato nel 2017, che in quello bloccato in frontiera nel 2019.
https://www.quellidellelica.com/vbfo...d.php?t=502299
Mi ero affidato ad un agenzia locale che mi aveva inviato una "Lettera D'Invito".
Con quella ed il CDP nessun problema presso il consolato a Roma.
Il costo del Visto nel 2019 è stato più alto in quanto avevamo ottenuto, per me e mia moglie, che mi ha sempre accompagnato nei nostri viaggi, in via del tutto eccezionale un "Double Entry Visa" per entrare ed uscire in previsione della visita dell' Uzbekistan.
Per quanto riguarda la situazione in Medio Oriente come al solito bisogna valutare al momento più vicino alla partenza.
Comunque se si da sempre retta a quello che viene suggerito, in primis dal sito "Viaggiare Sicuri", non si andrebbe mai da nessuna parte.
Nel 2005 siamo partiti per il secondo viaggio in Turchia dopo una bomba esplosa non ricordo dove, forse ad Istanbul.
Nel 2007 tutti a sconsigliarci di partire per il viaggio Siria-Giordania e soprattutto a tornare passando per il Kosovo, naturalmente siamo partiti ed è stato un viaggio bellissimo.
https://www.quellidellelica.com/vbfo...d.php?t=136134
Stessa storia nel 2017 per l'Iran, tutti a sconsigliarci a partire...Naturalmente viaggio stupendo.
https://www.quellidellelica.com/vbfo...d.php?t=480146
Quindi programmare e poi valutare con attenzione all'ultimo momento prevedendo in anticipo eventuali sviluppi negativi una volta in viaggio.
Viaggiare verso mete distanti non è come fare una "Gita fori porta", anche se oggi la tecnologia ti viene in soccorso anche nei luoghi più isolati e privi di comunicazioni telefoniche cellulari, vedi "In Reach" della Garmin...
Certo che affrontare spese per visti e CDP per non poter partire od entrare nel paese da visitare (come capitato a noi) non fa mai piacere, specie al portafoglio, ma ancora una volta viaggi di questo genere prevedono un investimento economico molto ed a volte Veramente Molto maggiore di un "comune" viaggio verso mete più commerciali.
Buon Viaggio e Buona Strada a tutti indipendentemente dalla meta.
Vecchio 01-12-2024, 13:41   #3
brag
Mukkista doc

L'avatar di brag

ubicazione: bragalandia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ivanuccio Visualizza il messaggio
Se uno sta a fare tutti i calcoli,in Iran non ci vai mai. (...)
Durante la guerra Iran - Iraq transitai a Teheran mentre era in atto un bombardamento lontano da dove mi trovavo; sentire i boati delle bombe e la contraerea che sparava non fu per niente gradevole

Personalmente se la situazione non è sufficientemente tranquilla evito di andare in un paese
Rispondi