|   | 
	
	| 
	
	
		
	
	
	
		|  16-11-2024, 10:02 | #76 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 04 Dec 2011 ubicazione: MONASTIER DI TREVISO 
					Messaggi: 3.129
				      | 
 
			
			Tornando sulla questione piombo vs. litio, la mia esperienza va tutta a favore delle litio.Io ho una vecchia litio, tenuta ferma per anni e ricaricata ogni tanto con un caricabatteria per le piombo. Infine montata sulla VFR 1200 ed usata senza alcun problema ormai da 2 anni.
 L'inverno scorso ho lasciato le 3 moto ferme per circa 3 mesi, senza mai ricaricare le batterie, in garage.
 La Goldwing con la piombo originale non e' partita, la Vstrom con batteria al piombo vecchia di 2 anni non e' partita, la VFR e' partita al primo colpo senza fatica.
 
 PS: ho appena trovato lo scontrino della batteria al litio, e' datato 07/01/2015 ed ho speso 87.5 euro. La batteria e' una Skyrich equivalente alla batteria della VFR 1200
 
				__________________VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  16-11-2024, 10:16 | #77 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 05 Mar 2019 ubicazione: Massa 
					Messaggi: 6.084
				      | 
 
			
			indubbiamente è stato un ottimo investimento....9 anni sono una bella età per una batteria 
 Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  19-11-2024, 00:08 | #78 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 10 May 2024 ubicazione: Lugano 
					Messaggi: 60
				      | 
 
			
			Batteria completamete recuperata con un NoCo-G2x.Ci sono voluti tre cicli di forzatrura e poi ha fatto tutto da solo.
 
 Grazie per le dritte, soprattutto quella della coppia di serrraggio!
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  19-11-2024, 00:52 | #79 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 07 Jun 2009 ubicazione: Padova 
					Messaggi: 3.138
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Thefly1976  solo per condividere lo spiacevole episodio ...
 |  Grazie mille, oggi ho  montato il cavetto per i guanti klan e il polo negativo era strettissimo: usavo un cacciavite,  la vite si spanava. Memore del tuo post tenevo la base con una pinza.
 
Mi son poi ricordato che le viti delle batterie hanno  anche la testa esagonale... con una chiave si è mollata (sempre con pinza a far da controdado).
 
La vite ha la base della testa con denti molto pronunciati, occhio!
		 
				__________________https://mappite.org
 Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  27-11-2024, 18:03 | #80 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 28 Oct 2010 ubicazione: padova 
					Messaggi: 69
				      | 
 
			
			News di oggi le 1300 di prossima consegna monteranno di nuovo le batterie al piombo, hanno deciso di eliminare quelle al litio, troppi problemi. Consigliano inoltre di collegare il mantenitore direttamente alla batteria e di non usare lo spinotto sul cruscotto.
		 
				__________________Gs Triple Black
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  27-11-2024, 18:25 | #81 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Feb 2011 ubicazione: saronno 
					Messaggi: 7.005
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da yuza  No, ma conosco le batterie ;-) |  Ecco, mi avessero ascoltato prima... LOL
		 
				__________________Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  28-11-2024, 13:34 | #82 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 20 Oct 2006 ubicazione: Nova Milanese 
					Messaggi: 934
				      | 
 
			
			Aggiornamento: stamattina dovevo portare la moto per il primo tagliando....la moto non è partita,  stesso problema, niente quadro e batteria ko, era ferma da 10 giorni con il mantenitore givi attaccato...uscito capo officina bmw cambiata batteria e moto partita,  ora è in officina,  i coglioni sono sotto i piedi....
		 
				__________________Flavio    F6B
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  28-11-2024, 15:35 | #83 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 07 Sep 2009 ubicazione: Bassano del Grappa 
					Messaggi: 498
				      | 
 
			
			Flavio56, avevi il mantenitore collegato alla presa DIN? A me è successa la stessa cosa.
 
				__________________R 1300 GS Trophy (2024)
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  28-11-2024, 15:59 | #84 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 11 Aug 2002 ubicazione: Monca l'ieri 
					Messaggi: 29.262
				      | 
 
			
			Io con l'abbassamento delle temperature ho messo la mia sotto mantenitore. Se riesco, farò un ultimo giro questo weekend e poi stacco l'assicurazione fino ad aprile.     |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  28-11-2024, 16:52 | #85 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 18 Jan 2024 ubicazione: Corsico 
					Messaggi: 112
				      | 
 
			
			Vorrei farvi partecipi della mia esperienza,moto presa a maggio ora a 6000km,da nuova se stava ferma 3 giorni partiva regolarmente,ma mi dava errori vari all'abbasatore oppure ad altri sistemi,poi facendo un pò di strada spegnendo e riaccendendo ritornava tutto a posto.Dopo averla collegata al mantenitore una sola volta (direttamente alla batteria) ora anche se sta ferma una settimana parte regolarmente senza nessun errore.Io credo che non sia un problema della batteria al litio piuttosto che al Pb,ma una partita di batterie difettose questo a mio motesto parere .
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  28-11-2024, 18:50 | #86 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 10 May 2024 ubicazione: Lugano 
					Messaggi: 60
				      | 
 
			
			problema duplice:1. Partita di batterie difettose (ma sembra che le batteria LiFePo montate di BMW siano di alta qualita')
 2. Caricamento via CANbus (presa Din) molto delicato, funziona con i caricatori BMW che ad oggi sono irreperibili, ma con altri vedi GiVi fanno casini.
 
 Cmq come condiviso da Romargi, con un buon mantenitore, NOCO collegato alla batteria (gli eyelet plugs sono molto comodi) nessun problema anzi a me ha recuperato la batteria a 0.7V.
 NOCO viene utilizzato anche da BMW come diagnostica e recupero di batteria a terra prima della sostituzione. Adesso fra l'altro con il BlackFriday si portano a casa con un buon rapporto spesa/resa.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  28-11-2024, 18:56 | #87 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 Nov 2020 ubicazione: Bologna 
					Messaggi: 1.663
				      | 
 
			
			Ottimo anche l'Optimate 4 specifico per moto BMW.
 Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
 
				__________________Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  28-11-2024, 19:03 | #88 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Feb 2011 ubicazione: saronno 
					Messaggi: 7.005
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Jfet  sembra che le batteria LiFePo montate di BMW siano di alta qualita' |  Sono fatte da Paragon Gmbh, azienda specializzata tedesca finita recentemente nelle mani di Clarios (Varta)
https://www.clarios.com/insights/new...s-battery-unit 
Quindi non una batteria presa a scaffale in Cina, suppongo
 
Poi il fatto che siano made in Germany non significa per forza che funzionino bene (o che BMW Motorrad non abbia fatto qualche cappella nella gestione elettrica a bordo...) 
 
Le Skyrich (Azieda cinese, Haijiu Group) ad esempio le usa mezzo mondo (KTM e Honda on top) e vanno benissimo
		 
				__________________Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  28-11-2024, 19:10 | #89 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 20 Nov 2024 ubicazione: Trieste 
					Messaggi: 57
				      | 
 
			
			Rimessa in moto la mia stamattina, dopo ben 21 giorni che è stata ferma in box con l'antifurto inserito. Partita al primo colpo.  
Stavo per comprare un mantenitore di carica ma a 'sto punto, dopo tutti i problemi letti in questo thread e/o in altri analoghi, francamente lascio anche perdere...    |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  28-11-2024, 21:07 | #90 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 20 Oct 2006 ubicazione: Nova Milanese 
					Messaggi: 934
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da bobspiderman  alla presa DIN? A me è successa la stessa cosa.
 |  Si,  come mi è stato spiegato in officina…però oggi mi hanno detto che è meglio attaccarlo direttamente alla batteria, credo che anche loro siano un pò in confusione, la cosa certa che sta moto è una delusione….
		 
				__________________Flavio    F6B
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  30-11-2024, 15:05 | #91 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 18 Sep 2024 ubicazione: Monza 
					Messaggi: 88
				      | 
 
			
			Qualcuno ha scritto che i nuovi modelli avranno batterie al piombo. io che non l'ho ancora acquistata e ho il mantenitore bmw vecchio (comprato nel 2011 ) e che non mi ha mai deluso, cosa devo fare? Tenermi il mantenitore vecchio che dovrebbe andare bene con le batterie al piombo o acquistarne uno nuovo?
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  30-11-2024, 20:57 | #92 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 20 Oct 2006 ubicazione: Nova Milanese 
					Messaggi: 934
				      | 
 
			
			Credo che quello che hai andrà benissimo…oggi ho ritirato la moto, altra batteria cambiata, questa volta mi hanno collegato i cavetti del mantenitore direttamente alla batteria, staremo a vedere….
		 
				__________________Flavio    F6B
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-12-2024, 11:44 | #93 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 25 Feb 2021 ubicazione: Siracusa 
					Messaggi: 328
				      | 
 
			
			Ma ci rendiamo conto che parliamo e scriviamo pagine e pagine sempre sulla maledetta batteria oppurew sarebbe meglio scrivere su queste maledette moto che sono inaffidabili dopo aver speso decine di migliai di euro.Nel ns discerto parco mezzi la mia r1250r è l'uncica che abbia problemi di mabbetria/avviamento. E vi assicuro che ho mezzi notevolmente superiori a questa moto.
 Sono sempre tentato dallo sbarazzarmene.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-12-2024, 13:58 | #94 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Oct 2015 ubicazione: Novara 
					Messaggi: 13.350
				      | 
 
			
			Troverei molto interessante vedere cosa succede a mettere una batteria al piombo … se i problemi si risolvono oppure no. 
A proposito … evidentemente qualche problema se lo aspettavano… ho appena letto questo 
   
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
		
				__________________GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-12-2024, 18:09 | #95 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 10 May 2024 ubicazione: Lugano 
					Messaggi: 60
				      | 
				  
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da GIGID  Troverei molto interessante vedere cosa succede a mettere una batteria al piombo … se i problemi si risolvono oppure no. 
A proposito … evidentemente qualche problema se lo aspettavano… ho appena letto questo 
   
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |  Mi scuso per il quote, ma su questo ultimo passaggio mi permetto di dissentire:
 
A me la batteria è andata a terra credo in due giorni collegando il Givi S511 Charger Plus via presa din , e programmando ikl carica batteria per ricarica LiFePo CANBUS, come spiegato dal concessionario BMW e come indicarto nel manula di istruzioni del caricabatteria. 
Ho il Teleservice attivo, e non ho ricevuto nessun messaggio nè notifica dalla moto. Quindi questa famigerata notifica non funziona o se batteria va giu' rapida non ha il tempo materiale di inviare nessuna notiifca.
 
In aggiunta il Givi l'ho testato su un altra batteria e su un altra moto e ha funzionato perfettamente quindi credo ci sia un bug nel software di sistema della moto nella getsione della caricia via CANBUS.
 
Speriamo sia risolvibile con aggiornamenti del firmware
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-12-2024, 20:24 | #96 |  
	| Trecertaro doc 
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2007 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 32.875
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| Ma ci rendiamo conto che parliamo e scriviamo pagine e pagine sempre sulla maledetta batteria oppurew sarebbe meglio scrivere su queste maledette moto |  Finalmente qualcuno che sposta l'attenzione sul vero problema. 
La batteria é solo una vittima di altro che non funziona bene. 
Altro che guerra tra litio e piombo
		 
				__________________Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-12-2024, 21:11 | #97 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 11 Aug 2002 ubicazione: Monca l'ieri 
					Messaggi: 29.262
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Jfet   ... credo ci sia un bug nel software di sistema della moto nella getsione della caricia via CANBUS.
 
 
 Speriamo sia risolvibile con aggiornamenti del firmware
 |  Ma perché vi ostinate a collegare il mantenitore alla presa della moto? Troppe seghe mentali, accendi quadro, spegni quadro, etc  
Collegatelo diretto alla batteria e fine dei problemi.
 
Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  01-12-2024, 21:33 | #98 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 Nov 2020 ubicazione: Bologna 
					Messaggi: 1.663
				      | 
 
			
			Perché è comodo e la moto la sposto spesso. Sul 1300 non so, ma sul 1250 la funzionalità non ha problemi (sgrat sgrat).
 Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
 
				__________________Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-12-2024, 14:28 | #99 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 25 Feb 2021 ubicazione: Siracusa 
					Messaggi: 328
				      | 
 
			
			@pacpeternon si vuole capire o per lo meno ammettere che molte moto sono difettate, molti si ostinano ad usare il mantenitore ed approvarne l'utilizzo, ma dove si è visto mai che appena in garage devo collegare il mantenitore?
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  02-12-2024, 14:59 | #100 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 May 2005 ubicazione: nel paese de "I Frenetici" 
					Messaggi: 16.614
				      | 
 
			
			non sono d'accordo con chi sostiene che il problema è insito nella moto. 
La bmw a cicli alterni installa batterie a volte valide ed a volte schifose, la dimostrazione è che un po di anni fa un sacco di giessisti (me compreso) hanno avuto problemi con la batteria e quindi non si trattava di casi isolati. Dopo la sostituzione in garanzia per due volte di fila in due mesi me ne sono comprata una valida ed i problemi sono magicamente cessati. Nell'ultimo GS (Rallye 2017) l'ho cambiata dopo 5 anni (a scopo preventivo) nonostante andasse benissimo. 
Evidentemente con gli attuali fornitori di batterie hanno voluto di nuovo andare al risparmio.
  
				__________________Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
	
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40. |  |     |