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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 27-11-2024, 16:19   #576
IlMaglio
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Richiamare Fantic, Benelli, Morini et similia mi pare fuorviante: erano solo marchi. I marchi sono stati fatti risuscitare (praticamente, nuova azienda con quel marchio). Ben diverso, mi pare, il caso KTM, con i conseguenti, pesanti fardelli.

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Vecchio 27-11-2024, 16:23   #577
Enzofi
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il marchio sopravvivera' di sicuro
questo è un bel tema. Oggi nel XXI sec. con i sistemi finanziari intrecciati (gli azionisti cosa ne pensano?) e la globalizzazione (con tutto quello che significa), sicuramente continuerà ad esistere, produrre e vendere. magari in modo diverso.
Solo 60 anni fa, il gruppo Norton Villiers Triumph che conteneva anche BSA, era il maggiore complesso mondiale produttore di moto. Puff, falliti, scomparsi da un giorno con l'altro
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Vecchio 27-11-2024, 16:32   #578
essepi
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La gente compra Colnago, Specialized, Pinarello, Cannondale da 14mila euro sapendo che vengono prodotte in cina/taiwan e solo assemblate in europa, vorrà dire che si compreranno KTM fatte 100% in India o Cina e magari solo parzialmente assemblate in europa, usa o sud america... come si diceva prima, la gente compra il marchio.
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Vecchio 27-11-2024, 16:53   #579
IlMaglio
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E diciamo pure che, se uno vuole, non è neanche difficile raggiungere affidabilità... Certo, recuperare Ducati soldi buttati, l'impianto elettrico di Guzzi, e pure KTM... mica facile. Ci vuole tempo e sostanza. Sarà che KTM era abituata alle manutenzioni competitive ogni tot ore... non km o anni...
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Vecchio 27-11-2024, 17:02   #580
morganland
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Per mia curiosità, anche se OT, tutte le DUCATI sono fatte in Italia? E le BMW?
E tipo le KAWASAKI? Se non erro HONDA e YAMAHA hanno parte della produzione anche al di fuori del Giappone!
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Vecchio 27-11-2024, 17:09   #581
ilprofessore
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Tutte le grandi case hanno produzioni fuori dal paese di origine, l'importante è mantenere la qualità del marchio anche se si produce in Kulistan.
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Vecchio 27-11-2024, 17:13   #582
carlo46
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tutte le grandi case hanno produzione un pò sparsa nel mondo ma Borgo Panigale, Berlino, Hinckley, Milwaukee e se vogliamo anche Mandello del Lario e Noale esistono eccome come fabbriche dei prodotti premium di Ducati, BMW, Triumph, HD, Guzzi ed Aprilia.

Una KTM interamente indiana o cinese sarebbe finita come marchio premium.
TVS con Norton l'ha capito perfettamente, pur essendo Norton altra cosa di KTM.
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Vecchio 27-11-2024, 17:32   #583
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Quoto ancora il Professore aggiungendo che oggi produrre moto... devi solo azzeccare il non facilissimo mix.... e capire se ne vale la pena per te. Chissà perchè ci si stupisce del successo cinese in Italia, solo sottolineando ogni volta: ma solo da noi. Ma non è la nostra la massima storia e cultura motociclistica del mondo?

Sarà che ho sempre avuto un pregiudizio verso KTM, che ha preteso grandiosamente di trasferire lo stesso modello dalle sue 350 cross-enduro ai 1290. A proposito; la sua sportiva che fine ha fatto? Quante ne ha vendute? Con quale sconto?

Alla fine, Harley, Moto Guzzi e pure BMW si sono salvate con fatica rimanendo fedeli a sé stesse, evolvendosi, più o meno, prima o dopo.

A me non sembra che il motivo fondamentale del successo di Ducati, BMW, Triumph, HD, Guzzi ed Aprilia sia che producono nel loro luogo storico. Infatti, tutte hanno passato bruttissimi momenti. Guzzi non sfonda ancora; Aprilia, lasciamo perdere.
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Vecchio 27-11-2024, 17:36   #584
ilprofessore
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Volvo è rimasto un gran marchio anche se non produce più in Svezia e vari modelli arrivano direttamente dalla Cina.
Se mantieni la qualità, la tecnologia e lo stile del marchio, puoi anche farlo in Cina.
Come già detto da qualcuno, Apple fa tutto in Cina e non mi sembra che sia regalato, oltre che avere la coda fuori dai negozi ad ogni lancio di un nuovo modello.
La Cina (un po' meno l'India) è il nuovo Giappone, pochi anni ancora e comprare moto cinesi sarà come comprare una giapponese. Forse Ducati ed MV potrebbero beneficiare del made in Italy, come fa Ferrari, ma BMW e, meglio ancora, Triumph non credo faccia molta differenza dove sono costruite.
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Vecchio 27-11-2024, 17:44   #585
robygun
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..

Un veicolo moderno se comincia a fare bizze strane devi collegarti con apposito software ed adattatore di comunicazione per capirci qualcosa e se il guasto è elettronico non si ripara ma si sostituisce il pezzo ... e se non esiste più sei fottuto ...
Basta vedere cosa succede con gli antifurto, dopo qualche anno ti cambia lo standard di comunicazione (banalmente non trovi più PC con la seriale, ad esempio) e devi impazzire con adattatori ed emulatori .. sempre che funzionino..
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Vecchio 27-11-2024, 17:45   #586
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Io vedrei molto bene Aprilia e Moto Guzzi made in China, identiche ma più affidabili. Col prezzo premium cinese, però. Aprilia, poi, ha perso, se mai ha avuto, una propria caratterizzazione: i sol colori non bastano più
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Vecchio 27-11-2024, 17:58   #587
fastfreddy
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Nel grafico di qualche post fa si capisce quello che dicevo: hanno fatto il passo più lungo della gamba ...raddoppiare la produzione in pochissimi anni è il miglior viatico al fallimento solitamente ...è sempre una pessima idea credere che un'azienda possa adeguarsi in così poco tempo ai maggiori volumi, soprattutto se è già deficitaria in qualche ambito e non ha, come ktm, una gamma completa di prodotti (tutti troppo sbilanciati sullo sportivo) ... hanno preteso di trasformare una nicchia in massa in meno di un decennio

mie idee magari sbagliate

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Vecchio 27-11-2024, 18:17   #588
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Beh proprio nicchia non direi, come moto vendute e’ il primo costruttore di moto europeo.
In Italia è certamente di nicchia ma nel mondo no
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Vecchio 27-11-2024, 18:21   #589
fastfreddy
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Nel 2010 producevano 70.000 moto (forse non proprio una nicchia) ... oggi vanno per 400k ... una crescita folle

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Vecchio 27-11-2024, 20:03   #590
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Poi è vero che puntano sul prodotto racing, ready to race, molto sportivo ma in fondo anche Ducati fa lo stesso.
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Vecchio 27-11-2024, 20:04   #591
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https://www.gpone.com/it/2024/11/27/...-si-spera.html

A parte che il giornalista che scrive questo articolo sembra uno dell'ufficio stampa di KTM, più leggo le dichiarazioni dei manager e più penso che finirà male.
Ho brutti presentimenti per la MotoGP
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Vecchio 27-11-2024, 20:16   #592
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Ducati funziona probabilmente perché il marchio è più forte, almeno per i prodotti strada, ma soprattutto vende 60k moto l'anno, come ktm 15 anni fa

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Vecchio 27-11-2024, 20:22   #593
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già sogno.............
Una Turismo Veloce con motore Locin ( quello montato sulla GS 900 ) è una moto fantastica.
Design da urlo , affidabilità assoluta , bellezza , stile italiano, prestazioni quanto basta e prezzo competitivo ( max € 12.000 ) .
La voglio.
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Vecchio 27-11-2024, 20:34   #594
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.. che km produca 400mila moto... vorrei la fonte

CF Moto inoltre assembla i modelli di piccola cilindrata per conto della KTM nei suoi stabilimenti cinesi e produce anche i motori KTM di grossa cilindrata.
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Vecchio 27-11-2024, 20:36   #595
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La linea di produzione nello stabilimento di Chakan è dove le moto KTM (da 125 cm³ a 390 cm³) e Husqvarna (da 125 cm³ a 401 cm³) sono state co-sviluppate e prodotte per le vendite globali fin dal 2011.
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Vecchio 27-11-2024, 20:40   #596
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La KTM sposta in Cina anche la produzione della serie 790. A Mattighofen praticamente restano solo le maxi 1290. Tutto il r sto verrà prodotto in oriente, ad opera della società KTM R2R la cui maggioranza è nelle mani della cinese CF Moto.
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Vecchio 27-11-2024, 20:56   #597
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Ma guarda che l'ho scritto qualche messaggio prima dove viene prodotta ogni gamma.
Ed è risaputo perché è così già da alcuni anni.

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Vecchio 27-11-2024, 20:58   #598
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alla fine sta manovra serve per mandare a casa un bel po' di gente, non pagarne altra e spostare la produzione in Cina....


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Vecchio 27-11-2024, 21:13   #599
Slim_
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predefinito KTM al capolinea?

Ho guardato alcuni articoli (es di Bloomberg) e si legge sempre di INDIA Bajaj, non di Cina (nè di CF Moto) e a questo punto mi dico "purtroppo - almeno fosse Cina !".

Qualcuno ha qualche supporto su cui documentarsi ?
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Vecchio 27-11-2024, 21:26   #600
ilprofessore
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Che io sappia, le 125 e 390 KTM e le Husqvarna 125 fino a 401 sono costruite in India da Bajaj.
Le bicilindriche parallele sono costruite da CFmoto, le bicilindriche a V sono assemblate in Austria, ma il motore è sempre costruito dai cinesi.

Le moto specialistiche da cross ed enduro non so dove le fanno, penso in Austria
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