Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-11-2024, 12:07   #551
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
Messaggi: 5.195
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da David Visualizza il messaggio
Firenze invece dice che ha gia' la lista di consegne per gennaio, boh.....
Anche un mio caro amico aspetta la sua Audi A3 alltrack da Giugno... nemmeno l'auto sostitutiva sono in grado di garantire e sul contratto è riportato: "Presunta consegna 10/2024".
A oggi hanno detto che arriverà nel 2025 ma non sanno quando.
Io non mi fiderei più di tanto, senza contare che di 1390 dubito abbiano i contratti dato che nessuno ne sa il prezzo; difficile poi sapere se le consegne avverranno e in che tempi.
Io fornitore avrei qualche timore, così come io dipendente o comunque nella filiera.

Pubblicità

__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2024, 12:13   #552
IlMaglio
Mukkista doc
 
L'avatar di IlMaglio
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
Messaggi: 8.438
predefinito

Barbaasmaaaa!!! Che ci dici??
__________________
Ex Bmw 1150 RT e BMW R 1200 GS
IlMaglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2024, 12:14   #553
Parrus74
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Jan 2021
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.625
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IlMaglio Visualizza il messaggio
Mi sembra che l'impresa di liberarsi di 100.000 moto sia abnorme, rispetto alla produzione annua di moto KTM, che credo (assai) inferiore.

Lo sconto dovrebbe essere fortissimo, 18, 20% ma direi anche di più, per attirare necessariamente anche utenti non KTM.
Comunque 100.000 non erano solo moto...(spero). Lo sconto del 22% c'è già da qualche mese, almeno in Italia in cui KTM toglie l'iva. Credo che, almeno sulla gamma LC8 che ormai è superata dalla 1390 (se/quando arriva) sarà molto superiore.
Se uno ha cuore di affrontare potenziali problemi di assistenza si preannunciano dei gran begli affari per una gran moto.
Anche Moto Morini fece una cosa simile su numeri infinitamente più bassi
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2024, 12:29   #554
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
Messaggi: 6.750
predefinito

Gli investitori acquistano le aziende decotte senza spendere un euro.
Devono già partire con gli investimenti per proseguire le attività, se devono pagare anche i debiti pregressi non ce la faranno mai o ci vorranno decenni.
Ed in effetti il debito di Ktm e’ talmente elevato che non penso che trovino un investitore che riesca ad azzerarlo, verrà ridotto con gli strumenti a disposizione e pagato da qualcuno, magari lo Stato austriaco o inventeranno qualche carrozzone da smaltire in qualche modo, la bad company che ogni tanto sentiamo in Italia, dove confluire le perdite.
Ingegneria finanziaria, piu o meno tutti in Italia siamo stati coinvolti in Società con problemi…io per tutti i miei 40 anni da dipendente.
Ricordo per esempio che il gruppo Piaggio e’ sempre oberato da debiti con le banche e non ha la copertura finanziaria che dovrebbe avere un gruppo con quei fatturati, e’ lasciato lì dalle banche che faticosamente percepiscono gli interessi sui prestiti…altrimenti avrebbero perso tutto nel momento dei problemi finanziari. Però il gruppo è ancora vivo…
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2024, 12:40   #555
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 31.842
predefinito

Chi traffica con veicoli storici, non ha esattamente timore a possedere veicoli di marchi estinti 50 o 60 anni fa
O ancora di più
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2024, 12:48   #556
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.611
predefinito

se l'eventuale acquirente, indiano o cinese che sia, trasferisse tutta la produzione in Asia sarebbe la fine definitiva per KTM.
Non esiste nessun marchio di quella fascia, chiamiamola premium, che possa imporre quei prezzi producendo non in Europa il top di gamma ed anche quello che gli è a ridosso. Vedasi Ducati, BMW, Triumph, ossia le concorrenti dirette.
Ma per vendere tutto quell'invenduto ci vuole un'operazione di tale portata che il marchio ne uscirà con le ossa frantumate. Bella scelta continuare con l'over produzione in presenza di concessionari pieni di moto. Ma della bulimia di Pierer ho già ampiamente discusso ed annoiato. Un pazzo totale, per me.
__________________
L'uomo che parla alle Norton
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2024, 13:03   #557
Zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di Zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
Messaggi: 15.183
predefinito

Ma una 390 Adventure R a prezzone la posso trovare?
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
Zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2024, 13:27   #558
Attentatore
Mukkista doc
 
L'avatar di Attentatore
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: ^_^
Messaggi: 4.067
predefinito

La mia è made in Austria...
__________________
ktm 660 lc4 2003 motard
Attentatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2024, 13:37   #559
katana
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jun 2020
ubicazione: pianeta arancio
Messaggi: 803
predefinito

Triumph produce tutto in Thailandia.
La gamma 125/390 ktm è prodotta tutta da bajai. La gamma 790 ktm prodotta da cf moto
In Austria la gamma 890 e 1290 (ora 1390), più specialistiche enduro/cross

Inviato seduto al bar
katana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2024, 13:56   #560
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
Messaggi: 11.485
predefinito

... ma cambia qualcosa a produrre in Asia o assembelare prodotti Asiatici in Europa?
__________________
... a piedi.
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2024, 14:01   #561
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.248
predefinito

Cambia in funzione della quantità di ore/uomo sono necessarie per arrivare al prodotto finito. Maggiore il numero di ore, maggiore il risparmio ottenibile spostando le produzioni in aree con basso/bassissimo costo della mano d'opera. Paradossalmente l'impatto su produzioni altamente automatizzate è tale per cui conviene avere un maggior controllo e tenere la produzione in Europa.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
Lucky59 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2024, 14:07   #562
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 12.783
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
Chi traffica con veicoli storici, non ha esattamente timore a possedere veicoli di marchi estinti 50 o 60 anni fa ...
Si ma i veicoli di quel tempo di fatto sono solo meccanica e qualche filo elettrico ... con un po' di manualità li si aggiusta nel garage di casa ...

Un veicolo moderno se comincia a fare bizze strane devi collegarti con apposito software ed adattatore di comunicazione per capirci qualcosa e se il guasto è elettronico non si ripara ma si sostituisce il pezzo ... e se non esiste più sei fottuto ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2024, 15:08   #563
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
Messaggi: 11.866
predefinito

Se trsferiscono la prodzione in india o cina, non cambierà quasi nulla, il 5 % dei fissati col pallino del "costruito da operai austriaci " non comprerà piu, ma aumenteranno le vendite del 30 % perchè potranno fare prezzi piu bassi, manterranno solo r/D in austria.
Mi pare tutto simile lla benelli,
chi compra benelli , mica sa dove sono costruite, compra il marchio, l'estetica, il PREZZONE,
e chi lo sa, se ne frega e le compra lo stesso ...


Del resto i 47 miliardi di iphone sono costruiti in cina e vengono venduti a carissimo prezzo, eppure c'è la fila ai negozi quando esce il modello nuovo per pagarlo 1500 euro
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2024, 15:19   #564
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.324
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
io non sono ottimista invece, nessuna casa motociclistica fallita in passato ha avuto questa evoluzione.
Ovvero fallivano dopo una parabola discendente, con pochissimo o niente invenduto e proprio perchè non più al passo dei tempi.
ogni casa ha la sua storia. La zundapp un bel momento non era davvero piu' al passo con i tempi, viceversa Fantic motor e SWM fallirono che erano all'apice tecnico , solo in ambito fuoristrada quando il fuoristrada improvvisamente passo' da essere il sogno dei ragazzi a essere sostituito all'improvviso dalla vespa px che costava la meta' e per andare a spasso andava pure meglio.
Ogni casa ha la sua storia. Morini passo' in orbita cagiva che non aveva una lira di debiti, mentre ducati era alla catastrofe finanziaria quando la prese cagiva. Poi cagiva affido' a ducati il marchio morini e questi lo affossarono definitivamente.
Buellha chiuso non solo con i conti in ordine, ma faceva persino utile, ma quell'utile non era considerato sufficiente. Di MV si potrebbe parlare fino adomani...
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2024, 15:23   #565
Zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di Zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
Messaggi: 15.183
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
il 5 % dei fissati col pallino del "costruito da operai austriaci "
Troppo vago.
Io li pretendo anche ultraquarantenni e con almeno 15 anni di esperienza.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
Zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2024, 15:24   #566
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.324
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
chi compra benelli , mica sa dove sono costruite, compra il marchio, l'estetica, il PREZZONE,
e chi lo sa, se ne frega e le compra lo stesso ...


:
si possono fare diversi mix, per esempio le morini sono progettate e costruite in italia, solo il motore arriva dalla cina.
Benelli invece arriva la moto intera e in italia hanno ricerca/sviluppo e design
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2024, 15:24   #567
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.611
predefinito

tutto vero ma nessuno aveva l'invenduto di KTM, che è più automobilistico che motociclistico, ed il numero di concessionarie al fallimento nel mondo che comporta.

non ho detto che non può vendere se prodotta in Cina o India, dico che nel caso i termini di paragone diventano appunto Benelli, Morini, Kove, CF Motor, quella roba lì.

Ducati, BMW, Triumph ed il mercato premium se li può scordare come termini di paragone per un appassionato all'acquisto.
__________________
L'uomo che parla alle Norton

Ultima modifica di carlo46; 27-11-2024 a 15:26
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2024, 15:27   #568
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.324
predefinito

vero, ma il marchio sopravvivera' di sicuro, e' tranquillamente tra i primi 10 nel mondo come prestigio. E tutt'altro che superato tecnicamente. Devono fare una cura dimagrante con i fiocchi, tornare a fare quello che sanno fare, svendere i marchi inutili "doppioni".
Infine murare l'ingresso della mv agusta....
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2024, 15:34   #569
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 12.783
predefinito

Non sapevo che KTM producesse quasi 300k moto all'anno (e puntavano a 400k):



Ok che hanno a listino anche piccole cilindrate, ma onestamente credevo che i numeri fossero più bassi ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2024, 15:35   #570
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 12.783
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
... Infine murare l'ingresso della mv agusta ...
Possibile che non ci sia alcun costruttore cinese che ne brami il marchio?
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2024, 15:43   #571
la-sfinge
Mukkista doc
 
L'avatar di la-sfinge
 
Registrato dal: 17 Mar 2010
ubicazione: LR
Messaggi: 3.988
predefinito

sarebbe la vera rinascita di MV. Magari pure comprabile a prezzzi di mercato
la-sfinge ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2024, 15:45   #572
IlMaglio
Mukkista doc
 
L'avatar di IlMaglio
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
Messaggi: 8.438
predefinito

A me sembra che KTM ha la pretesa di fare moto premium di grossa cilindrata ma lì non mi sembra che abbia mai sfondato, nonostante le roboanti presentazioni e i muguli di gioia dei suoi aficionados: il nucleo forte delle sue vendite è rimasto quello storico delle piccole cilindrate enduro-cross, dove credo fosse semimonopolista.

Essere premium comporta tante cose: immagine; affidabilità; assistenza. fascino. Hanno fallito Honda (mo' in ripresa con AT), Yamaha, Suzuky. KTM vuole persistere nell'errore? Vuole reinventarsi rimanendo se stessa? Non facile, direi.

penso anche io che ogni caso sia a sè ma Fantic e SWM mi paiono imparagonabili per dimensioni, prodotto e clientela. Quanti hanno pianto sulle loro ceneri? Forse, un limitato gruppetto di aficionados. Mentre più grossa è la bestia, più grosso è il problema, più difficile la soluzione. Una crisi come quella di KTM è un gorgo: soluzioni radicali e non facili comunque, trovando chi ci voglia rischiare sopra. A costo d'acquisto zero, credo, come qualcuno ha già detto. Più una parte di debiti.

Quando poi, in realtà, tutto il settore moto è di nicchia.... Non è vero che, ad un certo punto BMW, ha mantenuto il settore moto - economicamente insignificante per lei - solo per questioni di prestigio, di storia?
__________________
Ex Bmw 1150 RT e BMW R 1200 GS
IlMaglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2024, 15:46   #573
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.248
predefinito

Un terzo della produzione annuale rimasta invenduta, credo sia quasi un record (forse MV ha fatto peggio ma con numeri più bassi).
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
Lucky59 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2024, 16:14   #574
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
Messaggi: 3.114
predefinito

Le moto invendute sono quelle che hanno gonfiato il fatturato del 2023, facendo credere al mondo che la KTM andasse a gonfie vele. Con un bel fatturato, magari anche con un piccolo utile, puoi chiedere soldi alle banche sicuro che te li danno vista la "solidità" della azienda.
Come ho detto prima, è un film che ho appena visto sulla mia pelle.
Non vorrei essere pessimista, ma la storia mi sembra già scritta: fallimento, creditori che prendono poche briciole, nuovo acquirente che si prende il pacchetto per un tozzo di pane.
Che poi l'acquirente sia indiano o cinese fa poca differenza: un altro marchio storico che prende il volo verso il Far East.
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2024, 16:15   #575
IlMaglio
Mukkista doc
 
L'avatar di IlMaglio
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
Messaggi: 8.438
predefinito

Quoto. Con abbattimento dei sogni di gloria.
__________________
Ex Bmw 1150 RT e BMW R 1200 GS
IlMaglio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:36.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©