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Originariamente inviata da kloontz
Vado un attimo OT postando pagina del manuale di officina del mio GSX-R K1, in cui si specifica di ruotare il filtro di 2 GIRI COMPLETI dopo la battuta della guarnizione...
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Dubito molto in un errore da parte dei giapponesi e facendo un poco di ragionamento e indagando meglio sul filtro in questione faccio capire perchè non è sbagliato quanto riportato sul manuale.
Il filtro di tale moto ha una filettatura del filtro M20x1 il che significa che come da istruzioni accade che appena la guarnizione appoggia sulla propria sede si debbano compiere i 2 giri. In pratica quindi la guarnizione viene schiacciata di 2 millimetri e ricordate che tale guarnizione su un filtro nuovo è abbastanza sporgente rispetto il bordino esterno del filtro.
Quindi non ci trovo nulla di strano.
I filtri ad esempio del gs 1200/1250 hanno una differente filettatura (3/4"-16UNF-2B) che in pratica hanno un passo di un sedicesimo di pollice cioè 1,5875 mm.
Se si adottasse (SBAGLIANDO) la medesima procedura facendo compiere i due giri completi si avanzerebbe di oltre 3 mm che porterebbe sicuramente a danni al filtro o alla moto e ovviamente difficoltà nel rismontare il fitro al successivo cambio olio.
I manuali sono fatti per essere seguiti alla lettera e per scongiurare guai con conseguenze anche gravi (immaginate se vi si allentasse il filtro mentre siete in marcia con perdita di olio...).
Se vi piace e vi appaga fare la manutenzione in proprio, attrezzatevi a dovere comprando chiave dinamometrica e in questo caso chiave a tazza per il filtro.