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Vecchio 29-09-2024, 22:52   #1
GIGID
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Personalmente non grido al miracolo per questo ASA e come ho detto, se mai pensassi di prenderla con questo cambio, la noleggerei almeno un giorno per andarci sui passi.
Però devo riconoscere che rispetto al DCT che è l’unico altro cambio automatico provato, mi ha dato una sensazione molto più piacevole, quindi brava Bmw.
Probabilmente in Bmw sanno interpretare al meglio i gusti dei motociclisti e sanno realizzare al meglio le novità.
Inoltre Bmw ha una clientela mediamente più anziana e spesso paciosamente turistica, quindi il target perfetto.


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Vecchio 29-09-2024, 23:06   #2
barney 1
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Inoltre Bmw ha una clientela mediamente più anziana e spesso paciosamente turistica, quindi il target perfetto.


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Cosa centra questo col realizzare un cambio che funziona meglio di altri?
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Vecchio 30-09-2024, 14:49   #3
essemme
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...Inoltre Bmw ha una clientela mediamente più anziana e spesso paciosamente turistica, quindi il target perfetto.
a giudicare da come vanno in giro i GS non direi proprio
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Vecchio 30-09-2024, 15:25   #4
GIGID
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a giudicare da come vanno in giro i GS non direi proprio

Nel giro che ho fatto quest’estate tra italia e Austria la maggior parte dei giessisti andavano alla mia andatura.
Se vado sul Penice o simili trovo anche i giessisti intutati, ma questo non vuol dire che siano la maggioranza.
Poi ci sono quelli che fanno entrambe le
Cose


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Vecchio 02-10-2024, 17:38   #5
essemme
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Nel giro che ho fatto quest’estate tra italia e Austria la maggior parte dei giessisti andavano alla mia andatura.
Se vado sul Penice o simili trovo anche i giessisti intutati, ma questo non vuol dire che siano la maggioranza.
da quando esistono i gs vedo gente, mi ci metto anch'io, che viaggia decisamente allegra, poi c'è qualche coppia che, giustamente, va più tranquilla
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Vecchio 02-10-2024, 20:04   #6
Batty74
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Buongiorno a tutti,oggi sono riuscito a provare la versione ASA...classica prova veloce, chiaramente non è facile dare delle conclusioni serie,ma...
Facciamola più semplice possibile,punto assolutamente positivo e inappuntabile,la gestione del mezzo senza frizione,zero,zero problemi,e qui siamo addirittura messi meglio di Honda con il suo DCT,altro punto positivo,la cambiata in manuale,senz'altro meglio del cambio tradizionale,lo si usa meglio in tutte le condizioni, diciamo che l'unico appunto che si può fare sta nella lentezza,giusto per fare un paragone, è burroso come l'ultimo montato sul 1250 e del tutto sovrapponibile!
Ora veniamo al lato negativo,che già immaginavo,in auto non ci siamo,non solo perché non è affinato ancora perfettamente nella sua logica di lavoro,ma proprio nella sua lentezza e nei piccoli sussulti che crea,dove sei lo decidiamo noi si è pronti anche mentalmente ,mentre qui lo si subisce un po' e tutto torna a rovinare un po' il quadro armonioso del GS che tanto conosciamo.
Quindi...io sono fortemente indeciso se mollare la mia, più per una questione di soldi perché ne perderei parecchi,per chi non ha in mano nulla ,penso sia una cosa da prendere tranquillamente in considerazione...
Scordatevi però la fluidità, velocità e precisione del DCT, è giusto dirlo!
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Vecchio 09-10-2024, 08:38   #7
Gunflint
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Ora veniamo al lato negativo,che già immaginavo,in auto non ci siamo,non solo perché non è affinato ancora perfettamente nella sua logica di lavoro,ma proprio nella sua lentezza e nei piccoli sussulti che crea,dove sei lo decidiamo noi si è pronti anche mentalmente ,mentre qui lo si subisce un po' e tutto torna a rovinare un po' il quadro armonioso del GS che tanto conosciamo.
Credo che quello sia normale sui modelli nuovi e che ancora non hanno potuto fare autoadattamento della logica di guida del pilota.
La maggior parte dei cambi automatici moderni effettua un autoadattamento delle cambiate sulla base della guida del pilota.

Sono certo che dopo qualche tempo d'utilizzo e con l'andare dei km, quella sensazione sgradevole sparirà o verrà fortemente attenuata.
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Vecchio 09-10-2024, 08:44   #8
romargi
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Sono certo che dopo qualche tempo d'utilizzo e con l'andare dei km, quella sensazione sgradevole sparirà o verrà fortemente attenuata.
Io con l'auto non ho alcuna sensazione sgradevole.
A parte che il doppia frizione è veramente fluido, so perfettamente dove e come cambierà, in funzione di quanto sto premendo l'acceleratore.
Pelando il gas vado via fluido e manco me ne accorgo. Andando più allegro, invece, cambiate a regimi più alti. Il tutto aumentato ulteriormente se metto in S.
Parlo di auto, però, con un doppia frizione e non un robotizzato.

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Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
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Vecchio 30-09-2024, 15:45   #9
Ramius
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Provata stamane una Trophy con ASA per un'ora. Francamente perplesso. Per me:
PRO
- partenza facilitata (ma con la frizione non è un problema, lo faccio da 30 anni)
- cruise control adattativo {correggetemi se sbaglio) sicuramente ottimo in colonna/autostrada. Sotto i 15 Km/h circa si disattiva e la moto si ferma per inerzia (giustamente non riparte da sola come
sulle auto)
- leva del cambio "burrosa" in salita ai regimi medi (ma di fatto non è una vera leva del cambio e si percepisce)
- minore il "clonk" quando si ingrana la prima
CONTRO
- ad ogni cambiata fastidioso rumore di ingranaggi che proviene da qualche parte in prossimità del cardano con contestuale lieve "cammellamento", sia in salita, sia in discesa, sia in M sia in D.
- il "cammellamento" è ancora abbastanza presente, soprattutto ai regimi medio-alti (questa la cosa che mi aspettavo meno)
- kickdown non pervenuto
- mi è mancato fare "la doppietta" e sentirne il rumore cambiando in basso
- come ha detto qualcuno, esperienza "meno motociclistica"

Limiti della prova:
- moto nuova, con cambio non rodato
- età del sedicente biker, abituato da 30 anni al cambio manuale

Collateralmente
Le Anakee si confermano rumorosissime, sia con cerchi di serie sia con forgiati. Temevo che il rumore fosse in parte dovuto all'entrata in risonanza dei forgiati ma così non sembra.

Ultima modifica di Ramius; 30-09-2024 a 21:05
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Vecchio 30-09-2024, 17:04   #10
bob68
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Provo anch'io a dare un opinione dopo la prova effetuata lo scorso Sabato, ma da un punto di vista diverso. Guido Africa TWIN DCT da circa 20.000 km, prima sul modello da 21 ora sul nuovo modello con ruota da 19; ho fatto il test drive perchè vorrei fare il passaggio a GS e l'introduzione dell'ASA per me è stata una folgorazione visto che il mio uso della moto non può/vuole prescindere dal cambio automatico.
Ma veniamo alla prova: moto spettacolare, motore godurioso, comodissima, maneggevolissima, ma cosa ve lo dico a fare
Veniamo alla frizione...eccellente come già detto da molti, modula e "pela" in maniera perfetta, sfruttando un motore docile e senza on-off...e rispetto ad Honda? Almeno allo stesso livello, ma forse anche un pò meglio visto che Honda soffre un pò di on off e la frizione ogni tanto tende ad essere un pò bruschina...
Cambio...qui purtroppo devo dire che siamo ancora un pò lontani e che non capisco chi lo ritiene a livello Honda (forse ha provato vecchi modelli)..il DCT lo senti ogni tanto tra prima e seconda, cambiata velocissima, senza scossoni. Silensiosissimo e la logica una volta compresa (e una volta che il sistema capisce come guidi) è comunque eccellente anche in automatico. L'utilizzo ai paddle è immediato e si riesce a buttar giù un paio di marce in centesimi di secondo, senza sobbalzi senza nulla. E' un cambio da corsa.
L'ASA in manuale è molto più lento, rumoroso e nelle prime 3 marce tira di quelle legnate che sinceramente non mi aspettavo. Purtroppo è vero che pesa poco (2kg vs. 10) ma il livello non è minimamente paragonabile con il doppia frizione, mio malgrado perchè sinceramente stavo già facendo il salto. Al momento penso che proverò a noleggiare il GS per fare una giornata tipo e capire se mi riesco ad abituare al suo funzionamento, considerando che comunque il resto della moto è decisamente spettacolare (frizione automatica in primis).
bob68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2024, 15:11   #11
RESCUE
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