In effetti è così ma il, chiamiamolo così, pistone è poi inserito un un cilindro con alla base dei fori per il passaggio dell'olio, se fosse meccanico non servirebbe inerire il tutto in un cilindro lubrificato dato che la spinta la fa la molla, evidentemente la molla serve o a mantenere un minimo di tensione o ad attutite un eventuale eccesso di pressione, la spinta vera la fa l'azione dell'olio.
Curioso che si trovino online versioni invece a regolazione manuale che andrebbero a sostituire le versioni a regolazione automatica/idraulica.. (io non lo monterei mai perchè se mal regolato accelera l'usura dei pattini in plastica e comunque occorre modificare manualmente la regolazione nel tempo in base all'usura stessa).
https://vi.aliexpress.com/item/1005005788061812.html
Ad ogni modo leggo un po' ovunque che viene spesso sostituito il tenditore sinistro, e mai quello destro, con uno diverso come nel filmato e come nel filmato dicono che per sapere se la modifica è già stata fatta basta guardare il dato esterno che invece che da 17 come l'originale sarebbe del 19, pare lo si faccia per eliminare o ridurre drasticamente un rumore che giunge dal solo cilindro sinistro, di piu' non vi saprei dire.