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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 29-08-2024, 14:31   #26
RedBrik
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Ma mi chiedo io, da ignorante eh, ma non conviene misurare direttamente la potenza alla ruota
le misure di potenza e (peggio!!!) coppia all'albero sono le indicazioni più inutili possibili mai esistite MA creano un sacco di discussioni al bar e quindi...

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Vecchio 29-08-2024, 14:53   #27
Zeus76
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Se non sbaglio il valore dei cv alla ruota non è stato "provato" al banco ma ricavato da una formula. Lo deduco, forse sbagliando, quando nel caso della catena scrivono che "convenzionalmente il valore di questo rendimento è 91.2%" e quindi applicano una diversa percentuale di correzzione nel caso del cardano...convenzionalmente intorno al 16%.
Questo valore poi non torna con i numeri su strada, se guardate il confronto con la Ducati Multistrada, sempre di Motociclismo, secondo loro alla ruota una ha 130cv e l'altra 151, i dati rilevati sono paurosamente uguali, adirittura Ducati più "lenta" sui 0-400 e ripresa da 50 in sesta.
Poi si tralascia la coppia, e qui si fa il grande errore.

Motociclismo purtroppo sta vivendo un momento difficile, il gruppo al quale appartiene ha forti problemi economici e non so nemmeno come facciano i pochi giornalisti rimasti a mettere insieme una rivista comunque ben fatta in questo modo.
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Vecchio 29-08-2024, 14:59   #28
flower74
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... sta vivendo un momento economicamente difficile perchè, come tutte le riviste, sono diventate delle raccolte di depliants delle case costruttici e la gente si è stufata di spendere soldi per leggere praticamente il nulla cosmico.
Se fossero rimasti precisi e attenti a ciò che provavano invece che pensare a quale casa spendeva più soldi per far pubblicità sulla rivista, a mio avvisto, sarebbero ancora sulla cresta dell'onda.
Ogni volta che vado in UK mi chiedo come facciano ad avere riviste su TUTTO.
Probabilmente sono più obbiettive.
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... a piedi.
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Vecchio 29-08-2024, 15:08   #29
yuza
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E' già tanto che c'è ancora chi è interessato ai dati tecnici, nelle auto ormai potenza/coppia possono anche non scriverle più che non le caga più nessuno...
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Vecchio 29-08-2024, 15:17   #30
rasù
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Questo valore poi non torna con i numeri su strada, se guardate il confronto con la Ducati Multistrada, sempre di Motociclismo, secondo loro alla ruota una ha 130cv e l'altra 151, i dati rilevati sono paurosamente uguali, adirittura Ducati più "lenta" sui 0-400 e ripresa da 50 in sesta.
Poi si tralascia la coppia, e qui si fa il grande errore.
però qui c'è grande confusione... e non di Motociclismo.
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Vecchio 29-08-2024, 16:01   #31
Zorba
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Originariamente inviata da lugolini Visualizza il messaggio
Comunque io sono affezionato alla rivista che se la sta passando male.
Sono abbonato da qualche anno, ma sono tentato di non rinnovare.

Leggerla mi diverte, ma sono diventati avidi, e non parlo solo del prezzo di copertina.

Fanno un sacco di iniziative a mio parere sovraprezzate.

I "tester days", ad esempio, dove le Case gli danno le moto pagandoli e loro si fanno pagare a caro prezzo da noi.

Oppure i "tester days premium", 300 km in un giorno, con una sola moto, (per provarla bene), alla modica cifra di 400 soldi (e 100 per l'eventuale passeggero). Al "noto" noleggio moto costa un botto meno.

Mah. Quoto Flower74.
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Vecchio 29-08-2024, 16:58   #32
okpj
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Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
ma erano altri anni, oggi nelle prove è tutto bello e va tutto bene...
Purtroppo le riviste oggi sono state soppiantate dalle prove su Youtube, dove ho notato due scenari:
- i canali delle varie testate sono molto smorzate nei difetti
- per trovare recensioni più oneste devi rivolgerti ai canali dei vari singoli (e neanche tutti, anzi piuttosto pochi), che però non hanno ancora l'esperienza e la conoscenza dei giornalisti esperti

Vi riporto un fatto: EICMA 2023 a 2 metri da me un noto giornalista di un noto canale editoriale Youtube a tema moto (che non nominerò), che dice ad uno che la tal moto (che non nominerò) non va bene perchè la casa non ci ha creduto fino in fondo e l'hanno fatta investendoci poco, diciamo. Da lì ha elencato una serie di difetti.
Vado a vedere il video della recensione su Youtube e non dicevano nulla di tutto ciò.
Non vi nego di esserci rimasto male anche perchè reputo questo giornalista tra i top 5 d'italia a tema moto.
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Vecchio 29-08-2024, 17:50   #33
euronove
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in 2 parole: dopo la misurazione della potenza massima si tira la frizione ed il banco trascinando la trasmissione effettua il calcolo per differenza
forte, non lo sapevo
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Vecchio 29-08-2024, 17:57   #34
quatrelle
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Originariamente inviata da okpj Visualizza il messaggio
- per trovare recensioni più oneste devi rivolgerti ai canali dei vari singoli (e neanche tutti, anzi piuttosto pochi)
tipo? ... facci qualche nome... ammetto la mia ignoranza ma non ne conosco...
....se c'è qualcuno che ritenente affidabile ed oggettivo segnalatelo, ...quando provo a guardare qualche video degli "indipendenti" vedo solo della gran fuffa.... magari ogni tanto trovo qualche bel pezzo sui canali di redlive o moto.it o anche quello francese di moto journal... ma per il resto, per me, vince ancora la carta stampata...
... del resto se tutti sti yutuber hanno successo è anche perchè il pubblico, il motociclista medio , si è culturalmente involuto... dei tre o quattro ragazzotti che conosco, che hanno preso la moto recentemente, non ce n'è uno che capisca qualcosa di tennica, neanche del mezzo che ha acquistato,.... di conseguenza anche le riviste coi loro professionisti che bene o male hanno un approccio (pseudo)oggettivo, e in teoria confrontabile, oltre ai per me fondamentali rilevamenti, non hanno più vantaggio competitivo, vincono le due pieghe fatte male e le fregnacce raccontate sul tubo da un chichessia in una prova di mezz'ora con la moto in prestito dal concessionario.....
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Vecchio 29-08-2024, 18:02   #35
quatrelle
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forte, non lo sapevo
...però ci sono un sacco di variabili... interfaccia pneumatico/rullo, forza fissaggio al rullo, modalità stacco frizione, condizioni ambientali, tipo e software banco... insomma... i dati sono confrontabili forse a parità di banco e operatore, alla ruota, ...all'albero ...ciao....
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Vecchio 29-08-2024, 18:34   #36
Saetta
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Mi spiace per Motociclismo, mi sono sempre divertito leggendo pezzi vari negli ultimi decenni, sarei addolorato se chiudessero

Per sapere qualcosa di più su questo o quel modello chiedo a due miei amici meccanici che sino a poco tempo fa avevano un'officina ufficiale di una notissima casa jap, poi a causa della politica della casa che prescriveva di sostituire al malcapitato tutto il sostituibile , hanno preferito uscire da quel circuito "poco virtuoso".

Di loro mi fido .
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Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
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Vecchio 29-08-2024, 18:48   #37
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con il cambio di proprietà non ho più rinnovato l'abbonamento, anche a Motociclismo d'Epoca. Sinceramente delle moto anni '90 mi interessa poco; di quelle classiche si è scritto già tutto. I tempi cambiano e cambiano i gusti e gli interessi
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Vecchio 29-08-2024, 18:59   #38
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[QUOTE=Zeus76;11166664]Se non sbaglio il valore dei cv alla ruota non è stato "provato" al banco ma ricavato da una formula.

Penso utilizzano una formula per la potenza all albero .
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Vecchio 29-08-2024, 19:04   #39
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Se
Questo valore poi non torna con i numeri su strada, se guardate il confronto con la Ducati Multistrada, sempre di Motociclismo, secondo loro alla ruota una ha 130cv e l'altra 151, i dati rilevati sono paurosamente uguali, adirittura Ducati più "lenta" sui 0-400 e ripresa da 50 in sesta.
Probabilmente perché la potenza in più si riesce a scaricare solo ad alta velocità, oltre I 200 kmh .
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Vecchio 29-08-2024, 19:07   #40
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@quatrelle
tra i canali onesti direi direi Vivalamoto, oppure DAVR che pecca un po' di poca esperienza
purtroppo come dicevo nessuno scende molto nel tecnico
comunque non seguo nessun canale specifico, quando mi interessa un mezzo guardo 3-4 recensioni e poi valuto, tanto anche se trovo qualcuno con esperienza sicuramente ha dei gusti diversi dai miei.
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Vecchio 29-08-2024, 19:19   #41
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non ho più rinnovato l'abbonamento, anche a Motociclismo d'Epoca. Sinceramente delle moto anni '90 mi interessa poco
e poi, se seguivi la rivista negli anni 80/90, su motociclismo d'epoca ci ritrovi spesso gli stessi articoli riscritti per l'occasione
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Vecchio 29-08-2024, 19:22   #42
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Infatti....
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Vecchio 29-08-2024, 19:23   #43
Gabriele1976
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A mio modesto avviso il vecchio superwheels era davvero una spanna sopra
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Vecchio 29-08-2024, 20:02   #44
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Oltretutto non ricordo cosa ho fatto ieri ma una cosa letta o foto (fotocolor come le chiamava perelli) o pubblicità viste su motociclismo 35 anni fa ce l'ho stampate nel cervello...

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Vecchio 29-08-2024, 21:42   #45
bim
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Contrariamente a quello che avete scritto, Motociclismo prova le moto sul banco a rulli, quindi viene misurata la potenza alla ruota.
La potenza all’albero e’ una potenza convenzionale calcolata con un coefficiente standard, assolutamente non viene misurata.
I costruttori invece provano i motori anche sui loro banchi prova, magari hanno anche basamenti standard per provare i risultati delle modifiche che vengono messe in atto, tale misurazione serve per controllare le modifiche introdotte, non e’ la potenza alla ruota della moto in vendita, soggetta tra l’altro anche a tolleranze di produzione, etc.
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Vecchio 30-08-2024, 01:14   #46
nic65
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io la moto al banco l'ho messa ....
concettualmente il discorso non è diverso da quanto ho scritto sopra, quando tiro la frizione ed il banco trascina la trasmissione effettua la misura della potenza dissipata, che poi la sommi all' effettiva alla ruota o la sottragga al totale è solo il risultato del software abbinato al banco....

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Vecchio 30-08-2024, 07:26   #47
ilprofessore
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Tirando la frizione, su praticamente tutte le moto resta fuori l'ingranaggio della primaria, quindi non si misura l'assorbimento di tutta la trasmissione. Forse sul Compact Block della Moto Guzzi si riesce a farlo.
Comunque Motociclismo usa i rendimenti dei vari ingranaggi (o catene) per arrivare alla potenza all'albero. Credo che alle volte sbagli nel fare questo calcolo, perdendo per strada qualche ingranaggio.
Ad esempio, la Multistrada V4 ha l'albero motore controrotante, quindi un ingranaggio in più del classico motore trasversale con trasmissione a catena.
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Vecchio 30-08-2024, 07:30   #48
topo1978
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E come la calcola la parte assorbita dal cuscinetto, dall'attrito con l'aria dei cerchi etc ?
Boh.
Ho smesso di comprare le riviste perché sono tutte uguali, una volta c'era qualche differenza, adesso sembrano i ragazzini di un liceo che, preso il comunicato stampa che gli passa il costruttore, lo convertono in articolo.
E la tecnica diminuisce perché semplicemente non interessa più a quasi nessuno. Una volta iniziavi a maneggiare un carburatore o cambiando una candela. Adesso se c'è una vite a vista apriti cielo, e solo smontare le plastiche senza fare danni richiede una certa capacità e disponibilità di attrezzature non proprio per tutti.
Inoltre adesso essendo tutto gratuito dalla elettronica che ci devi fare alla moto? Una volta toglievi quello originale e ci butta i sotto uno più grande, ora tutto si limita perlopiù a collegare centraline plug and play e sostituire una iat....

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Vecchio 30-08-2024, 07:44   #49
Paolo Grandi
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ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.608
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OT per scherzare.

Oggi. A far metano.
Trovo un taxi a gpl.
Una Toyota ibrida
Gli ha fatto lui l'impianto.

Chiedo curioso se si tratta del 1.800 cc. da 122 cv...

Risposta: "...non lo so, mi cogli impreparato..."

Ossignur!!!
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...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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Vecchio 30-08-2024, 08:09   #50
GIGID
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Ma … 122 cavalli alle ruote … o all’albero ?
E qual é la formula per il CVT ?

Serio ON: ma a cosa serve (a noi) sapere la potenza all’albero se quel motore servirà sempre e soltanto a far girare la ruota ?
Per una casa può servire a trovare nuove soluzioni che creino meno attriti e dispersioni per guadagnare qualcosa alla ruota, ma a noi non è quello alla ruota l’unico dato che ci può (relativamente) interessare.
Anche se non viene mai dichiarato dal costruttore (normalmente).


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