@Attentatore non ho detto che vanno a pezzi. Tutte le 1290 non hanno sostanzialmente problemi.
790 e 890 sono usciti diversi casi di moto con rumorosità anomale che aspetti il motore è venuto fuori albero a camme usurato. E ti parlo di moto di 3 anni e manco 30k km. E KTM ha finora risposto che sono fuori garanzia e i ricambi nemmeno immediatamente disponibili.
La mia 2011 non ha mai avuto vero problemi, salvo un guasto al immobilizer, ed è rimasta ferma in officina da maggio a metà luglio. E dopo 2 mesi di tentativi del concessionario, ho risolto io (che so zero di meccanica, non ho contatti con meccanici o gente del mestiere e soprattutto tempo da dedicare a telefonare qui e la a casaccio in meno di una settimana, più 20 giorni tra corrieri e tempi morti) sennò ufficialmente KTM ha detto che era irreparabile e il pezzo introvabile nulla usato.
Delle 990 mancano i ricambi di praticamente tutte le plastiche e metà della elettronica. Sono affidabili ma se rompi qualcosa rischi di buttarla via.
Non ho parlato ad esempio dei accessori venduti e pagati con la moto arrivati a volte dopo oltre un anno, mi pare sia una brutta cosa che fanno in tanti.
Però ad esempio l'attuatore della frizione idraulica ancora sui modelli attuali lo fanno con la basetta in plastica che alla lunga si deforma e lo sostituisci con un Oberon e chiuso il problema per sempre. Oppure sostituisci la basetta con una di alluminio e chiusa lì. Peccato che in 15 anni continuano ad usare lo stesso identico componente.
Negli ultimi 3 anni non c'è più una moto nella top 30 delle vendite, 5 o 6 anni fa ne aveva 4 o 5. E gli usati come la mia restano in vendita mesi e mesi a quei prezzi, la mia SMT 990 il prezzo medio è sui 6000 euro, in concessionaria mi hanno suggerito di venderla a 3k a un esportatore o a qualcuno che ci prende i ricambi che loro non le ritirano nemmeno sul nuovo (KTM non ritira una KTM?) e non le ritira nemmeno Honda e Yamaha di qui ne altri contattato on line.
Non a prezzi ridicoli, come mi proponevano per il ritiro di una Fazer del 98 con 90000km (proposta di ritiro tra i 300 e i 700 euro, vendita in 3 settimane ad un privato a 1500), proprio non gli interessa. Non hanno voluto manco prenderla in conto vendita.
Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di topo1978; 08-08-2024 a 07:29
|