|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
11-05-2006, 17:20
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fiorentino, ma esule per amore a Pistoia... sigh!
|
Non "miinchazzo", solo che parlare di folle è pericoloso, è una condotta (della moto) da "succubi" del mezzo, poi se si casca e ci si fa male sono..........hazzi!
|
|
11-05-2006, 17:23
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Isole Baleari
|
Quote:
|
Originariamente inviata da luHa
Non "miinchazzo", solo che parlare di folle è pericoloso, è una condotta (della moto) da "succubi" del mezzo, poi se si casca e ci si fa male sono..........hazzi!
|
visto che sono stato il primo a tirare in mezzo la questione del folle... ho anche precisato che intendevo a frizione staccata e non a marcia inserita in folle.
resta il fatto, e qui non c'e' verso che tu possa negarlo, che a frizione staccata la moto ha la massima aderenza e direzionabilita', quindi certe frasi come "succubi del mezzo" sono fuori luogo.
|
|
|
11-05-2006, 17:31
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Enrocoso
quindi certe frasi come "succubi del mezzo" sono fuori luogo.
|
Come hanno già detto a me, non t'incazzare! 
Anzi guarda, per darti ragione mi autoquoto da un altro topic:
Quote:
|
Originariamente inviata da luHa
Anche Barbasma fa i tornanti in folle.....ma solo quelli in salita!
|
|
|
11-05-2006, 17:35
|
|
|
Mukkista doc
|
non m'in*****, trovo ridicola questa paura di dire le cose come stanno.
il fatto che la moto non sia un'auto e che a frizione staccata sia perfettamente controllabile non mi pare ne' pericoloso ne' censurabile.
ho anche chiaramente detto che il fare i tornanti a frizione staccata mi e' venuto spontaneo in una situazione in cui la seconda era troppo lunga e il fondo stradale cosi' sporco che la prima non era un'opzione in quanto sarebbe bastato per errore aprire un po' il gas per perdere il posteriore.
ora se questo ti sembra poco sensato o addirittura censurabile, evidentemente non hai mai provato a portare la moto staccando la frizione... quindi prova e poi ne riparliamo.
|
|
|
11-05-2006, 17:42
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milan / Roma
|
Quote:
|
resta il fatto, e qui non c'e' verso che tu possa negarlo, che a frizione staccata la moto ha la massima aderenza e direzionabilita', quindi certe frasi come "succubi del mezzo" sono fuori luogo.
|
i casi, abbastanza limitati, di "contributo positivo" della mossa che dici tu, sono sostanzialmente nulli a velocità infime con aderenze non schifose. salvo un caso: desiderare per un istante una velocità inferiore al limite di minimo (gas chiuso) del rapporto inserito, senza "pagare il dazio" della bruschezza del passaggio a uno inferiore. in poche parole, è sgradevole frenare al punto tale da mandare il motore "sotto il minimo". vabbe', ok
poi è chiaro che se incominciamo a discutere di eventi tipo un container d'olio versato proprio lì, andiamo nel paranormale e non ho nulla da dire né pro né contro.
|
11-05-2006, 17:44
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
in cui la seconda era troppo lunga e il fondo stradale cosi' sporco che la prima non era un'opzione in quanto sarebbe bastato per errore aprire un po' il gas per perdere il posteriore.
|
scusa, ho scritto prima di averti letto, abbiam postato insieme. ok. caso, lo ammetterai, abbastanza particolare
|
11-05-2006, 17:54
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Zel
scusa, ho scritto prima di averti letto, abbiam postato insieme. ok. caso, lo ammetterai, abbastanza particolare 
|
si, infatti di norma li faccio in seconda, solo che ho semplicemente detto, che se li si vuole fare piu' piano senza mettere la prima che spesso e' brusca, farli a frizione staccata e' un'opzione, e di sicuro non e' "pericoloso", anzi, provare tanto per provare aiuta a prendere confidenza col mezzo
al corso di vairano ti fanno anche "serpeggiare" stando con tutti e due i piedi su una pedana... serve per acquisire confidenza... per imparare a capire il mezzo e per togliersi alcune inutili paure.
|
|
|
11-05-2006, 17:57
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
|
resta il fatto, e qui non c'e' verso che tu possa negarlo, che a frizione staccata la moto ha la massima aderenza e direzionabilita',
|
con tutto il rispetto per le tue esperienze di guida che qui riporti, guarda che non è assolutamente come dici...tantopiù con i 250 kg di una mucca a cui si aggiungono il peso del conducente e di eventuali zainetto e bagagli...
nei tornanti ripidi in salita, e soprattutto in discesa, trazione e freno motore lungi dall'essere un handicap sono un grande aiuto!
|
|
|
11-05-2006, 18:09
|
|
|
Mukkista doc
|
non so la R, e come si è visto non sono troppo d'accordo con enrocoso, ma sotto i 60 (non 30) all'ora il GS ha un telaio talmente favoloso che il motore potrebbero anche asportarglielo e cambierebbe quasi niente nel comportamento della moto. però se fai sto scherzo su altre ciclistiche, enrocoso, effettivamente non so come finisce :-D a mia memoria NON bene, di solito.
ma sto terrore della trazione... guarda che il rapporto tra coppia all'albero e trazione è mediato dalla signorina trasmissione che di norma ha una rapportatura pensata per aiutare la guida, non i gommisti. cioè, almeno il GS di fabbrica con la prima lunga non è che frema dalla voglia di perdere aderenza se non fai il fabbro col gas...
|
11-05-2006, 18:55
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Originariamente inviata da sergios
con tutto il rispetto per le tue esperienze di guida che qui riporti, guarda che non è assolutamente come dici...tantopiù con i 250 kg di una mucca a cui si aggiungono il peso del conducente e di eventuali zainetto e bagagli...
nei tornanti ripidi in salita, e soprattutto in discesa, trazione e freno motore lungi dall'essere un handicap sono un grande aiuto!
|
non confondiamo i concetti.
prima di tutto e' chiaro che se sei in salita e stacchi la frizione perdi velocita' e al limite ti fermi, quindi quello e' un caso a parte.
in discesa e sul piano, staccare la frizione non inficia in alcun modo la tenuta della moto, anzi, la massimizza, e su questo non c'e' molto da discutere.
questo mica vuol dire che si deve staccare la frizione ad ogni occasione, significa solo che in certe occasioni e' il modo piu' semplice per riprendere aderenza o per non perderla o per fare manovre che a trazione inserita sarebbero rischiose se non impossibili.
|
|
|
11-05-2006, 18:58
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Zel
ma sto terrore della trazione...
|
io non ho alcun terrore della trazione, mi pare piuttosto che siano gli altri ad avere il terrore di staccarla.
come ormai scritto N volte, prova a evitare un ostacolo (tipo una portiera che si apre improvvisamente o una buca o un animale che ti taglia la strada) con e senza trazione... e vediamo se con la trazione riesci a fare il pif-paf alla stessa velocita' e nello stesso spazio che si riesce a fare senza trazione.... rimanendo in piedi
|
|
|
11-05-2006, 19:37
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
|
questo mica vuol dire che si deve staccare la frizione ad ogni occasione, significa solo che in certe occasioni e' il modo piu' semplice per riprendere aderenza o per non perderla o per fare manovre che a trazione inserita sarebbero rischiose se non impossibili.
|
io continuo a pensare che rinunciare alla trazione sia un handicap in qualunque situazione, compresi ostacoli improvvisi da evitare, ma poichè mi piace sperimentare e verificare le idee altrui, con un po' di prudenza ci proverò...
se sarà come dici, mi convertirò con entusiasmo all'enrocoso-style
|
|
|
11-05-2006, 19:44
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Lazzaro di Savena(Bo)
|
Quote:
|
e vediamo se con la trazione riesci a fare il pif-paf alla stessa velocita' e nello stesso spazio che si riesce a fare senza trazione.... rimanendo in piedi 
|
Fratello,non avrai mica appreso questo concetto dalle parti di Pavia?
|
|
11-05-2006, 19:47
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
io continuo a pensare che rinunciare alla trazione sia un handicap in qualunque situazione, compresi ostacoli improvvisi da evitare, ma 
|
Puoi star certo che evitare uno stacolo improvviso,la cosa migliore e' togliere trazione!
e come si fa a toglierla?tirando la frizione naturalmente.......
|
|
11-05-2006, 20:17
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Quote:
|
beh prova una volta.
resteresti sorpreso della facilita' con cui si fa.
|
Personalmente non sono intervenuti, fino ad ora, perchè pensavo sinceramente che stessi scherzando, ma vedo che non è vero...
Allora, molto amichevolmente e senza polemica ti dico di lasciar perdere prima la moto e poi anche la macchina ...se non vuoi farti veramente male...
A 60 anni è la prima volta che sento dire delle cose del genere, non solo, ma insistere anche sostenendo di avere ragione.
Caro ENROCOSO, segui i consigli di chi, senz'altro, ne sa più di te e sii un pò più umile, vedrai che ci guadagnerai in ogni senso.
Per adesso ti faccio i migliori auguri.
P.S. A proposito, se non credi a quanto ti abbiamo detto, chiedi anche in giro dalle tue parti e vedi cosa ti rispondono...
|
|
11-05-2006, 20:25
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Originariamente inviata da mary
Personalmente non sono intervenuti, fino ad ora, perchè pensavo sinceramente che stessi scherzando, ma vedo che non è vero...
Allora, molto amichevolmente e senza polemica ti dico di lasciar perdere prima la moto e poi anche la macchina ...se non vuoi farti veramente male...
A 60 anni è la prima volta che sento dire delle cose del genere, non solo, ma insistere anche sostenendo di avere ragione.
Caro ENROCOSO, segui i consigli di chi, senz'altro, ne sa più di te e sii un pò più umile, vedrai che ci guadagnerai in ogni senso.
Per adesso ti faccio i migliori auguri.
P.S. A proposito, se non credi a quanto ti abbiamo detto, chiedi anche in giro dalle tue parti e vedi cosa ti rispondono...
|
Non ho seguito tutto il post,e non voglio fare l'avvocato difensore di nessuno(neanche di mio fratello  )ma e' francamente esagerato consigliare a qualcuno di lasciar perdere la moto se non si vede con i propri occhi come questo qualcuno se la cava su strada.
Posso dire che Erocoso non se la cava affatto male
|
|
11-05-2006, 21:26
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
all'enrocoso-style 
|
chiamalo pure bmw-riding-accademy-style... l'ho imparato la'
|
|
|
11-05-2006, 21:30
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
molto amichevolmente e senza polemica ti dico di lasciar perdere prima la moto e poi anche la macchina
|
i casi sono due: o non hai letto quello che ho scritto o non l'hai capito
in ogni caso io ho argomentato quello che ho scritto, tu hai solo fatto una boutade... poi cosa c'entri la macchina lo sai solo tu, o forse semplicemente fa parte della confusione complessiva del tuo post.
Quote:
|
segui i consigli di chi, senz'altro, ne sa più di te e sii un pò più umile
|
l'ho fatto, mi sono iscritto ad un corso BMW ed ho imparato quello che tu evidentemente da persona molto presuntuosa non hai imparato in 60 anni.
Ultima modifica di Enrox; 11-05-2006 a 21:31
|
|
|
11-05-2006, 23:19
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
|
chiamalo pure bmw-riding-accademy-style... l'ho imparato la' 
|
...@zz!!!
(serious mode on) non ho mai fatto corsi di pilotaggio, quindi mi guardo bene dall'esprimere giudizi, e inoltre quanto tu riporti mi incuriosisce davvero...
in pratica, però, ho constatato che avendo a che fare con masse consistenti il tiro del motore, utilizzato sia come freno che come trazione, è sempre utile...
per quanto poi riguarda l'oggetto del thread, ovvero tornanti stretti in pendenza e con fondo infido, in casi del genere se mi dovessi accorgere di trovarmi in una situazione di difficile equilibrio preferirei di gran lunga derapare con la ruota posteriore che pinzare energicamente sull'anteriore.
nella peggiore delle ipotesi, la perdita del posteriore è più facile da gestire per tentare di evitare la caduta, e a mali estremi (stiamo parlando di bassissime velocità) apri le gambe e lasci andare la moto...mentre è intuibile che cadere per la perdita dell'anteriore può essere molto più sgradevole...
comunque, sarei curioso di partecipare ad una di queste riding-academy
|
|
|
11-05-2006, 23:45
|
|
|
Mukkista doc
|
Segios, guarda che le cose non sono o bianche o nere... il capire che la moto ha una dinamica completamente diversa dalle auto non implica che poi uno debba fare delle cose "strane" e soprattutto non implica che le debba fare sempre.
insomma mi pare evidente che ci sono tutta una serie di situazioni nelle quali non avrebbe alcun senso togliere trazione.
quello che dico io e' estremamente semplice: esistono delle situazioni nelle quali togliere trazione e' una ottima alternativa. capisco che possa destare stupore, ma la moto e' ben altra cosa dell'auto, togliere trazione non fa perdere direzionalita' o aderenza.
ora quando dici che preferisci derapare col posteriore piuttosto che pinzare con l'anteriore stai dicendo qualcosa che non ha molto a che vedere con quello che dicevo io, infatti non ho mai detto di pinzare con l'anteriore in curva, ci mancherebbe altro.
ho solo detto che se sei in seconda e vuoi diminuire ulteriormente la velocita' di percorrenza del tornante, un'opzione assolutamente accettabile e' staccare la frizione e fare il tornante senza trazione, non ho detto che i tornanti vanno necessariamente fatti senza trazione, infatti io li faccio nel 99% dei casi con trazione inserita, ma se trovo sporco o altre situazioni particolari, disinserire la trazione mi garantisce aderenza ottimale, maggiore di quella che potrei avere a trazione inserita.
aggiungo che ad esempio il vialetto di casa mia e' di ghiaia, se arrivi anche in seconda a bassa velocita, un minimo la moto si scompone sempre, se ci arrivi in terza bello veloce e stacchi la frizione prima di mettere le ruote sulla ghiaia, la moto va dritta senza scomporsi minimamente, provare per credere.
Ultima modifica di Enrox; 11-05-2006 a 23:48
|
|
|
11-05-2006, 23:51
|
|
|
Sales Manager Far East del C1 fun club
ubicazione: Genova - Midgard
|
madonna.... siete ancora qui?
|
|
11-05-2006, 23:53
|
|
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
ubicazione: Genova
|
Quote:
|
e vediamo se con la trazione riesci a fare il pif-paf alla stessa velocita' e nello stesso spazio che si riesce a fare senza trazione.... rimanendo in piedi 
|
bravo enrox
però non serviva un BMW riding accademy per capirlo
|
11-05-2006, 23:56
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Originariamente inviata da KanceElleTi
bravo enrox
però non serviva un BMW riding accademy per capirlo 
|
beh io sono un po' de coccio!
e ti garantisco che nonostante ce l'avessero spiegato perfettamente ci abbiamo messo un bel po' prima di riuscire a superare la prova pratica, il cervello continuava a negare l'evidenza
|
|
|
11-05-2006, 23:57
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Panzerdivision G/S
|
Si chiamano tornanti.......perché tornano!
|
|
11-05-2006, 23:57
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Panzerdivision G/S
|
da quando Barbasma non scrive piu' bisogna accontentarsi di quello che passa il convento!
|
|
|