![]() |
tornanti, questi sconosciuti
sono appena tornato da una piccola passeggiata sul Vesuvio, una strada panoramica ricca di curve e tornanti che mi ci voleva proprio x distrarmi un po'. :cool:
però mi son trovato in difficoltà nei tornanti stretti: come li devo affrontare? li ho percorsi in 2° ma all'andata (salita) sembrava che rallentassi troppo nel percorrere la curva, in discesa la moto prendeva velocità e mi preoccupavo. :confused: scusate, ma non ho tantissima esperienza, ho la patente da 1 anno e ho percorso fondamentalmente strade cittadine. :lol: p.s.:al ritorno subito prima di un tornante, mentre pinzavo ho preso un po' di brecciolino e la moto si è scomposta, mi sono cagato sotto:rolleyes: |
fai una ricerca.... parole chiave "consigli di guida in montagna"
c era un bel tread a riguardo |
purtroppo il mitico 3d .. quello di Paul .. è andato perso!
un vero peccato! |
in discesa li puoi fare tranquillamente in folle, hai molto piu' controllo sulla moto, in salita si dovrebbe buttare la moto giu' tenendo il corpo all'esterno, un po' stile supermotard.
|
Quote:
Lo ricorderò sempre con immutato affetto quel 3d.... :lol: All'epoca non scrivevo... ma leggevo... e ridevo :lol: :lol: |
Quote:
|
io in discesa metto la prima e vado con la frizione tirata
per frenare modulo il freno motore con la frizione |
Quote:
Basta che quando butti la moto giù ci sia qualcuno ad aiutarti a rimetterla su... :lol: |
Quote:
in folle non hai freno motore, arrivato a questo punto preferisco stare con la 2° ingranata. in salita non dovrei fare l'opposto, cioè piegare stile motogp? |
Quote:
questa volta il Tavernello avariato te lo sei bevuto:lol: |
Ciao, io vado spesso sul Vesuvio, e devo ammettere che quando ci sono andato le prime volte col GS, peso e ingombri si sentivano...
Però non preoccuparti, vedrai che man mano che aumentano curve e tornanti, in salito o discesa, avrai acquisito abbastanza esperienza per poterli affrontare senza "pensieri". A presto Bye P.S. Magari la prossima volta ci andiamo insieme... |
Quote:
Non recepite il suo raffinato sarcasmo ? |
Quote:
Ops... non censura "culo"!? |
Quote:
Eventualmente se senti anche che i freni fischiano metti un po' di olio sulle pinze e ti assicuro che non sentirai più nulla per il resto della tua vita!!!!!!!!!! Che finchè riceverai certi consigli, sarà breve. Ed ora, dopo una gran toccata di pelotas (che non fa mai male), ritorna a fare le curve sul Vesuvio, fanne tante e vedrai che un po' alla volta ti sentirai sempre più a tuo agio. E non preoccuparti se le prime volte in tornante metti la prima e appoggi il piede a terra (azzz.... lo farei anch'io se toccassi terra con i piedi) Ciao cumpà |
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
tutti gran motociclisti vedo! dite un po'... che fate se per caso vi parte il posteriore sul bagnato o sul brecciolino mentre state curvando? :confused: :confused: :confused: |
adesso linko questa discussione su anima guzzista
|
oh ragazzi stiamo scherzando ?
se sto ragazzo ci piglia sul serio ci lascia i maroni !!!!! |
un'altro che confonde auto e moto... due mezzi con comportamenti fisici completamente diversi.
magari per evitare gli ostacoli tu pieni il gas aperto, o magari freni vero? :mad: |
Quote:
|
quoto enrocoso
giusto per i miei due cents, ovviamente si possono fare anche con una 2 inserita, basta buttare giù la moto senza avere paura, la prima da troppa trazione |
Quote:
aggiungo che in direzione opposta arriva un'auto per cui l'invasione della corsia opposta deve avvenire per un istante solo altrimenti fai il frontale. |
C'è una vecchissima regola (per auto e moto) che dice che in ogni tratta di una strada di montagna bisogna mettere la stessa marcia per salire e per scendere. Secondo me non è da prendere alla lettera, ma il 95% delle volte ci acchiappa...
Detto questo, i tornanti strettissimi io li ho sempre fatti in prima, specie in discesa, dove si sfrutta il freno motore. La moto che scivola con marcia troppo alta non è mai una bella cosa. Nel dubbio sempre la marcia inferiore e, nel caso, si prende la curva un po' più pianino, senza troppo toccare i freni, anzi senza toccarli per nulla, if possible. Peso sempre avanti, anche in discesa. La cosa peggiore è la moto che scappa via per la gravità e il busto che si reclina verso il posteriore... |
okkio pischelli ...enrocoso ....me ne ha insegnate un paio al ritorno da un corso bmw di guida......ha anche distrutto un giessino.....:rolleyes: :lol: :lol: :lol:
|
Quote:
|
Guanaco, il tornante in prima e' ostico se non si ha una grande sensibilita' sul gas, lo sconsiglio vivamente, basta un niente e sei con le ruote all'aria, meglio una bella frenata prima di impostarlo e poi farlo in folle, tanto i tornanti sono raramente in pendenza e' la strada prima e dopo che lo e', ma sul tornante e' difficile acquisire velocita' anche con un bestione come i nostri.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:50. |