Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-07-2024, 11:19   #12
unknown
Guest

predefinito

Butto la mia così...
A motore acceso sia l'olio che gira nel motore sia il liquido di reffreddamento contribuiscono a tenere il motore stesso in un range di temperature prestabilito e se vi finisce dell'acqua contro non succede molto perché il delta termico viene in gran parte mitigato dai suddetti liquidi e dal motore stesso che sta generando calore.
Diversamente se spengo il motore aspetto 2 minuti che sono assolutamente insufficienti a dissipare tutto il calore accumulato e gli sparo contro dell'acqua fredda genero un momento in cui in coppa ho olio caldo, nei condotti interni al blocco motore ho del liquido di raffreddamento caldo e le zone non coperte/contatto si sono già raffreddate più velocemente bene non credo gli faccia molto.
Consideriamo che fino a non poco tempo fa quando il blocco mltore di una macchina era in ghisa e la testata in alluminio spesso capitava che quest'ultima si deformasse o non lavorasse bene proprio per il diverso dilatamento termico dei 2 materiali...
Secondo la mia idea di come si lava la moto lo si fa da fredda, magari esagero ma mi sento in pace con me stesso.
  Rispondi quotando