Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-05-2006, 13:23   #126
gianluigi
Mukkista
 
L'avatar di gianluigi
 
Registrato dal: 23 Oct 2004
ubicazione: Montereale e Roma
Messaggi: 918
predefinito

Per liz :

non ti sei ancora iscritto al "El Mukken " grave ragazzo grave.....


per il Sig. Quadrucci in brodo :


e compra questa moto ...che se aspetti ti passa..... C'è UNA LEGGE FISICA DA RISPETTARE : i soldi devono circolare dillo anche ai tuoi compari di aperitivo ...... "I SOLDI DEVONO CIRCOLARE !!!"

Pubblicità

gianluigi non è in linea  
Vecchio 09-05-2006, 13:25   #127
liz
l'uomo che parlava con i pazzi
 
Registrato dal: 30 Dec 2004
ubicazione: casa
Messaggi: 6.873
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianluigi
Per liz :

non ti sei ancora iscritto al "El Mukken " grave ragazzo grave.....
veramente mi sono iscritto al passo Tremalzo di domenica...ma non sono sicuro di esserci...ho un altro programma per quel weekend, speriamo bene.
liz non è in linea  
Vecchio 09-05-2006, 13:56   #128
Lo Zingaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Lo Zingaro
 
Registrato dal: 29 Mar 2005
ubicazione: Merano (BZ)
Messaggi: 6.545
predefinito

Toro Toro per me la moto totale è una concetto diverso dalla tua moto totale e le nostre sono concezioni entrambe diverse da quelle di liz, e così via!!! Questo semplicemente perchè ognuno di noi ha delle aspettative leggermente diverse dalla sua moto, vedi per fare i giri Off duri il Kappa è meglio del GS 1200, è vero, anzi verissimo, ma il DR 350 è ancora meglio!!! Per i viaggi europei alias su bitume il GS 1200 è meglio del Kappa, verissimo, ma la Honda Goldwing lo è ancora di più!!! E ti assicuro che gente che viaggia con il DR e gente che va su strade bianche (chiamarle sterrati è eccessivo) con la Gold, entrambi dicono che quella è la moto totale!!!

Insomma una verità non c'è, ognuno ha la sua ricetta per le proprie esigenze ed accetta diversamente le scomidità in base alle sue aspettative!!!

In Off è meglio la Kappa perchè ha la ruota da 21 e la forca??? Verissimo, ma io preferisco la coppia in basso e il baricentro basso del GS, per far frullare allegro un motore da 100 CV su una bestia da 200 Kg sugli sterrati ci vuole un gran manico (che io non ho!!!), quindi preferisco dosarmeli con calma e perdere la ruota da 21 (tempo fa avevo aperto un post auspicando la ruota da 21 sulla nuova Adv, ma..........purtroppo.............!!!), ora non mi rimane che sperare in serbatoi maggiorati e supporti borse per la HP2!!!

Concludendo per me la moto totale l'ho trovata nella R 100 GS Paris Dakar (che nel box dorme a fianco del GS 1150), ha la ruota da 21, ha la forca, pesa circa quanto il Kappa, ha una manciata di cavalli, ma tutti lì!!! Mi è costata una cifra accettabile e se si rompe la ripari tanto in Africa che in Asia o in Sud America senza problemi!!! Ho visto riparazioni di fortuna anche sul cardano, ma se si rompe la centralina del Kappa (com quella del 1200) dove vai??? Allora sì che torni in treno, altro che cardano!!! E per i viaggi ti assicuro che su strada ci cammino tanto quanto (ovvero poco quanto) con il GS 1150!!!

Vedi come diversi i concetti di moto totale???
Lo Zingaro non è in linea  
Vecchio 09-05-2006, 15:09   #129
liz
l'uomo che parlava con i pazzi
 
Registrato dal: 30 Dec 2004
ubicazione: casa
Messaggi: 6.873
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lo Zingaro
Vedi come diversi i concetti di moto totale???
e vero e sono d'accordo.

sto iniziando a pensare che la moto totale è: avere due moto.
liz non è in linea  
Vecchio 09-05-2006, 15:29   #130
Toro Toro
Mukkista doc
 
L'avatar di Toro Toro
 
Registrato dal: 22 Jun 2005
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.619
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da liz
e vero e sono d'accordo.

sto iniziando a pensare che la moto totale è: avere due moto.
Vi quoto entrambi....
__________________
BORN TO RUN

KTM 1190 ADV
EX BMW F800GS
Toro Toro non è in linea  
Vecchio 09-05-2006, 16:02   #131
Lo Zingaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Lo Zingaro
 
Registrato dal: 29 Mar 2005
ubicazione: Merano (BZ)
Messaggi: 6.545
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da liz
e vero e sono d'accordo.

sto iniziando a pensare che la moto totale è: avere due moto.
Infatti io ho il GS 1150 che trovo bello esteticamente, molto comodo nei viaggi di coppia, molto robusto e cavalleria più che sufficente per il mio uso da Bradipo!!!
Poi ho preso il GS 100 esteticamente bellissimo, più leggero, con ruota da 21, senza Telelever e soprattutto completamente senza elettronica (prossimo inverno torno alle puntine platinate in luogo della centralina di accensione) lo ripari praticamente ovnque e ti porta dappertutto!!! Non si ferma mai e con l'avviamento a pedale (era Optional, io comprato il cambio con qesto accessorio e ora lo sto facendo revisionare prima di montarlo!!!) parte sempre!!!
Lo Zingaro non è in linea  
Vecchio 09-05-2006, 22:24   #132
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianluigi



e compra questa moto ...che se aspetti ti passa.....
alla fine ho preso l'XT che sto trasformando in XrT
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea  
Vecchio 09-05-2006, 22:54   #133
Guanaco
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Vedo che la voglia di 990 Adv non si assopisce.
Dico la mia in sintesi in merito ai punti salienti qui rilevati.
E' un reply lunghissimo, ma spero che possa servire agli interessati...

1) Comodità: il GS è decisamente meno stancante e più confortevole. Con entrambi si gira il globo terracqueo, ma col GS si arriva più freschi, non c'è dubbio. Se poi si gira in due e carichi il GS è ancor più indicato in questo senso, imho. Il 990 fa venire un po' di male al deratano nelle escursioni lunghe (diciamo sopra i 300 km). inoltre, certe volte nella guida un po' sportiva si va avanti lungo la sella (come dev'essere), dove il sostegno è ancora più duro. Ci sono comunque due selle, una con gel, l'altra più alta senza.

2) Guida: il GS è più piantato, il 990 molto più agile. Il GS è più facile, con il 20% dello sforzo lo si porta all'80% del potenziale; il 990 richiede più impegno e concentrazione, tutte cose che s'imparano senza troppi sforzi, specie se si è già abituati a guidare senza telelever. Il GS va un po' come un motoscafo, il 990 bisogna imparare a percepirlo da ogni poro, ma poi è molto più divertente ed incisivo. Grande reattività. La 990 ha una posizione del corpo leggermente più caricata che sul 1150, ma forse anche rispetto al 1200. Il manubrio (bellissimo in Renthal) è comunque più stretto del GS.

3) Affidabilità: non posso pronunciarmi; il 1150 che avevo era una moto inarrestabile; credo che oggi anche il 1200 sia affidabile, malgrado i noti problemi passati. Sull'Adv990 nulla posso dire, ma il progetto è piuttosto maturo, direi. Faccio gli scongiuri...

4) Motore: l'LC8 è una spanna sopra, non ce n'è. In un attimo ci si trova al regime max di 9500 rpm. Spinge sempre... è incredibile per una moto di quel tipo, specie con gli Akra e relativa mappatura (fenomeno emotivamente esaltato dal sound, oltre che dall'aggiunta di qualche cavalluccio). Per quel che può contare, se anche il GS pesasse 50 kg di meno resterebbe dietro di un po'. Il GS ha però più coppia tra i 2000 rpm e i 3500 rpm. Il 1150 ancora di più, la differenza è palpabile. Col GS è più facile andare piano, cioè a passeggio, col KTM bisogna cambiare un po' di più.

5) Consumi: il GS consuma meno, almeno un 15% in meno, anche perché non si gioca così tanto con il gas. Il KTM frulla più in alto e non bastano i 170 cc e i 30 kg in meno a far risparmiare.

6) Componentistica extra-ciclistica: il GS, come quasi tutte le BMW, è di ottima fattura. Difficile trovare difetti gravi di assemblaggio, di verniciatura o soluzioni approssimative. Il KTM è un po' più spartano in questo senso. Buona costruzione e assemblaggio, ma la plastica abbonda e l'aspetto delle parti, pur robusto, non è particolarmente ricercato. Diciamo che per i disegnatori non era un input significativo. Ripeto cmq che la moto appare molto robusta. Tipoco è il cockpit: spartano e resistentissimo. Però, se mettevano un indicatoire di marcia inserita e del livello di carburante al posto dei trip computer quando scatta la riserva era meglio. E anche uno straccio di chiave per il cassettino portaoggetti (c'è una serratura Touratech).

7) Componentistica ciclistica: il KTM ha delle sospensioni WP che sono ottime, oltre che pluriregolabili (precarico, idraulica in compressione/estensione e veloce/lenta). Davanti ci sono due massicci steli da 48 mm che incassano tutto in modo molto pastoso. La scorrevolezza è eccellente sempre, solo a basse velocità si ha talora un'impressione di leggera ruvidità del ritorno... Pure dietro va benissimo. Ovviamente, è più difficile trovare il setup ideale con cotante regolazioni, ma è la contropartita dovuta all'imbarazzo della scelta. Il forcellone posteriore è un'opera d'arte, tecnicamente parlando; derivato dall'off. Anche l'attacco del mono riflette una soluzione robusta mutuata dall'offroad. Il telaio è molto rigido, essendo anch'esso frutto delle competizioni. Tutto questo nella precisione di guida gioca un ruolo non indifferente. Il GS con i suoi piccoli steli un po' scadenti e il suo motore semi-portante non è alla stessa altezza. Compensa la bontà generale del progetto e il vantaggio (solo in certe condizioni turistiche) del telelever.

8) Ruota da 21". Grande questione. Era una delle mie remore prima dell'acquisto. Non solo per il grande diametro, ma per la sezione piccola da 90 (110 nel GS). Beh, in effetti, con una ruota così non si può pretendere di andare forte sui curvoni veloci, insomma in pista. La tenuta laterale è lì un po' sottotono, anche perché manca carico sull'anteriore. C'è però uno di LC8.org che ha portato la 950Adv persino in pista andando come un matto... Non so... Quello che posso dire è che se non siete interessati a grandi prestazioni sul veloce, sul medio e sullo stretto il 990 va come una furia, altro che compromesso! L'entrata in curva e sin troppo veloce e facile, dopo ci vuole un po' di mestiere con la ruotona. Ma anche questo s'impara... E' una guida un po' particolare, caricata davanti e forzata di avantreno per condurre bene la moto nell'uscita. Niente di particolarmente arduo. Richiede un po' di assuefazione e conoscenza. Ma poi si apprezzano le doti della ciclistica.

9) Vibrazioni. Un discorso che non ho mai capito. Il 990 vibra di più di un GS1200. Vero. E allora? Io credo che se uno predilige a tutti i costi la fluidità e la comodità si compra una Gold Wing a 6 cilindri. Chi si compra un'endurona bicilindrica non dovrebbe preoccuparsi troppo di questo fenomeno. Il punto, semmai, è distinguere il tipo di vibrazioni. Quelle fastidiose sono quelle ad alta frequenza. Beh, sul 990 incidono davvero poco. Quelle che ci sono le trovo persino piacevoli. E' il motore che ti parla, checcapperi...

10) Protezione aerodinamica. Non si direbbe che quel cupolino puntuto possa fare così tanto... In realtà, c'è anche la parte di carena sotto... L'aria fino a 130 km/h non infastidisce, poi appena qualche sbavatura e sopra i 150 km/h la pressione torna a essere omogenea. Le spalle restano un pelo scoperte, forse un po' di più che sul GS sul quale però credo che permanga qualche turbolenza in più alle velocità superiori... Andando sotto l'acqua battente sono rimasto asciutto di busto, ma mi sono bagnato braccia e spalle e ginocchia...

11) Estetica. Beh, quasi non varrebbe la pena parlarne, trattandosi di una questione soggettiva. Certo, il GS ha uno stile sobrio ed elegante che il chiassoso e spigoloso 990 non ha. Ma a me la linea del KTM, in principio ritenuta poco digeribile, ora piace un sacco... la ruotona, la carenatura, la ruota da 18" dietro che quasi sfugge dal codolino... le cose moderne e osé si apprezzano col tempo...

12) Moto totale? Beh, è una parola grossa... e poi bisogna intendersi sui termini. In autostrada la 990 non garantisce certo le medie in assoluta sicurezza che si possono tenere con una K/S da 280 km/h. Volendo, la KTM prenderebbe facilmente i 220 km/h indicati, ma la velocità cruise ottimale è per lei attorno ai 140 km/h (con qualche leggera turbolenza), imho. Si può procedere tranquillamente a 180 km/h, ma dopo qualche km ci si stanca (oltre a rischiare multe) e non si sente la ruota bene a terra, anche se la moto è stabilissima; il mezzo non è fatto per quello. Appena iniziano le strade di campagna o di montagna le musica cambia. Se non c'è traffico viene spontaneo dondolare tra le curve, cercando di essere efficaci ed eleganti nel contempo. Vi trovate in un batter d'occhio a ritmi notevolissimi. L'impegno c'è, intendiamoci, ma il mezzo vi trascina nella sua danza con tutte le vostre risorse. Le asperità del suolo non le fanno un baffo. Dove altri si scompongono o prendono sonore legnate nel didietro voi passate come su un cuscinetto d'aria. Questo significa che il mezzo vi prende la mano? Non proprio. Se volete andare a passeggio la KTM si piega ai vostri desideri, basta calibrare e inserire "mode walk" su "on". Non è una R1 o una Ninja che soffre e vi fa soffrire se procedete con passo placido. Trovata una strada bianca? Niente di meglio che provare a imboccarla. Finisce la terra battuta e cominciano i sassi? Beh, qui dipende dalla vostra bravura. Io sono una fava e mi limito, anche perché la 990 pesa pur sempre 199 kg a secco. certo, permette escursioni oltre a dove arriva il GS, ma io non le saprei apprezzare. Nel minimo off che ho (ridicolmente) fatto fin qui trovo che mettersi in piedi sulle pedane e realizzare che il trattore va dappertutto senza difficoltà è molto appagante. Ah... ricordatevi poi che dovete magari girare la moto e tornare indietro e che se la strada diventa stretta, come è successo a me... Poi, quando rimettete le ruote sull'asfalto... il tempo di farle pulire ed ecco che la danza riprende... Non è una moto totale. La moto totale è qualcosa di astratto, un modello teorico... Ma certo la 990 ci si avvicina... però, di quella "totalità" lascia molto a voi che ci siete sopra...


Ultima modifica di Guanaco; 09-05-2006 a 22:55
 
Vecchio 09-05-2006, 23:22   #134
Lo Zingaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Lo Zingaro
 
Registrato dal: 29 Mar 2005
ubicazione: Merano (BZ)
Messaggi: 6.545
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco

...............................................

Ecco quella che si potrebbe definire un'analisi abbastanza obiettiva, in effetti io l'ho provata e mi piaciuta moltissimo, anche se poi preferisco tenermi il mio GS 1150, ma è una questione di preferenze personali, tanto ormai per me la moto totale è il GS 100 parcheggiato a fianco in garage!!!

P.S.
Con il 100 Paris Dakar sotto l'acqua mi sono bagnato meno (soprattutto sulle gambe riamste asciutte) che con il 1150 con il cupolino Adv!!!
Lo Zingaro non è in linea  
Vecchio 09-05-2006, 23:48   #135
Toro Toro
Mukkista doc
 
L'avatar di Toro Toro
 
Registrato dal: 22 Jun 2005
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.619
predefinito

Guanaco ti faccio i miei complimenti

Analisi seria obiettiva e reale.

E' vero la moto totale probabilmente non esiste ma nel cuore tutti pensiamo di averla e questo è sufficiente. La 990 non lo è ma x me si avvicina al mio concetto di moto totale pur sapendo che non lo è affatto x il suo peso non da poco.

PS: non è che x caso la parcheggi tutti i giorni in via caradosso angolo corso magenta??

Ogni pausa pranzo è un disastro e la avanza inesorabile.
__________________
BORN TO RUN

KTM 1190 ADV
EX BMW F800GS
Toro Toro non è in linea  
Vecchio 10-05-2006, 00:57   #136
liz
l'uomo che parlava con i pazzi
 
Registrato dal: 30 Dec 2004
ubicazione: casa
Messaggi: 6.873
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
...
come al solito d'altronde
liz non è in linea  
Vecchio 10-05-2006, 02:28   #137
gianluigi
Mukkista
 
L'avatar di gianluigi
 
Registrato dal: 23 Oct 2004
ubicazione: Montereale e Roma
Messaggi: 918
predefinito

absolute domenica mi ha detto di vendere il 990 e di comprarmi il 1200 adv....

il motivo :".......... con questa vai troppo forte !!!! "


dopo il kr 1200 pensavo di tranquillizzarmi .....invece la moto sui tornanti ti spinge a dare gas .....e se no lo fai ....ci pensa comunque lei !!!!! aa
gianluigi non è in linea  
Vecchio 10-05-2006, 03:31   #138
gianluigi
Mukkista
 
L'avatar di gianluigi
 
Registrato dal: 23 Oct 2004
ubicazione: Montereale e Roma
Messaggi: 918
predefinito

che dire guanachino dopo aver letto tua sintesi .......... mi ritorna la scimmia per il 990 !!!!


e comunque le vibrazioni ( pulsazioni ) rotonde e calde della 990 che più passa il tempo e meno le sento !!!: sui lunghi viaggi : con la sella morbida, le sospensioni tarate sul massimo comfort; continuo a pensare che può essere più godibile del 1200 gs !!!!:
gianluigi non è in linea  
Vecchio 10-05-2006, 03:59   #139
pidienne
Mukkista doc
 
L'avatar di pidienne
 
Registrato dal: 13 Jul 2004
ubicazione: Bari
Messaggi: 2.386
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianluigi
che dire guanachino dopo aver letto tua sintesi .......... mi ritorna la scimmia per il 990 !!!!


e comunque le vibrazioni ( pulsazioni ) rotonde e calde della 990 che più passa il tempo e meno le sento !!!: sui lunghi viaggi : con la sella morbida, le sospensioni tarate sul massimo comfort; continuo a pensare che può essere più godibile del 1200 gs !!!!:
avevi il gs1200 prima?
perché non provi a raccontarci le differenze percepite?
io ritito il 990 giovedì.
__________________
KTM 990 Adventure MY2006
KTM 640 Adventure MY2003
pidienne non è in linea  
Vecchio 10-05-2006, 15:30   #140
gianluigi
Mukkista
 
L'avatar di gianluigi
 
Registrato dal: 23 Oct 2004
ubicazione: Montereale e Roma
Messaggi: 918
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pidienne
avevi il gs1200 prima?
perché non provi a raccontarci le differenze percepite?
io ritito il 990 giovedì.

azzz......dopo la sintesi del Guanaco non c'è molto d'aggiungere.......!!!!!

eppoi visto che domani la ritiri goditela senza condizionamenti.....


se vuoi leggerti un'articolo dove c'è una comparativa tra il 1200 adv e il ktm 990 compra Motocross di Maggio ......oppure vatti a leggere le prime impressioni con 990 postate da Guanaco "un vero must" per gli appassionati.....



poi quando avrai fatto tutto ciò .....ne riparliamo perchè la verità la conosco solo io .....!!!!
gianluigi non è in linea  
Vecchio 10-05-2006, 22:30   #141
Guanaco
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toro Toro
...
PS: non è che x caso la parcheggi tutti i giorni in via caradosso angolo corso magenta??
...
No, non sono io...
Qualche volta la parcheggio in Via V. Monti, presso il 27 che non è lontano da dove hai detto tu...

 
Vecchio 10-05-2006, 22:31   #142
Guanaco
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianluigi
.....oppure vatti a leggere le prime impressioni con 990 postate da Guanaco "un vero must" per gli appassionati.....
...
Ci vediamo per l'assegno...
 
Vecchio 10-05-2006, 22:36   #143
Aristoc@z
consulente Salcazziale
 
L'avatar di Aristoc@z
 
Registrato dal: 15 Feb 2006
ubicazione: Galliate (NO)
Messaggi: 9.843
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Ci vediamo per l'assegno...
se non scrivevi che con 50 kg meno il ktm era comunque meglio era una recensione perfetta
__________________
KTM 1290 S, BMW R100CS, BMW R69S
Aristoc@z non è in linea  
Vecchio 11-05-2006, 00:31   #144
Toro Toro
Mukkista doc
 
L'avatar di Toro Toro
 
Registrato dal: 22 Jun 2005
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.619
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
No, non sono io...
Qualche volta la parcheggio in Via V. Monti, presso il 27 che non è lontano da dove hai detto tu...

l'ho beccato oggi. Ragazzo gentilissimo.

Ciao
__________________
BORN TO RUN

KTM 1190 ADV
EX BMW F800GS
Toro Toro non è in linea  
Vecchio 11-05-2006, 01:28   #145
gianluigi
Mukkista
 
L'avatar di gianluigi
 
Registrato dal: 23 Oct 2004
ubicazione: Montereale e Roma
Messaggi: 918
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Ci vediamo per l'assegno...

se fossi un direttore di un mensile di moto non avrei esitazioni .......


si leggono certe porcherie in giro.......


non fare il patacca fatti vedere al "El Mukken" ...... a me e Diavoletto ci bastonano, in tre ci difendiamo meglio
gianluigi non è in linea  
Vecchio 11-05-2006, 08:37   #146
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 39.015
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianluigi
(..) ...... a me e Diavoletto ci bastonano, in tre ci difendiamo meglio
Dici che sarete solo in tre?Mah.......

Poi quando sarà ora di aprire la manetta sui tornanti.....bastonate voi!!!!!!!!!!!
brontolo non è in linea  
Vecchio 11-05-2006, 09:07   #147
indianlopa
Il TRANS africano
 
L'avatar di indianlopa
 
Registrato dal: 19 Mar 2004
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
Messaggi: 13.912
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Vedo che la voglia di 990 Adv non si assopisce....... certo la 990 ci si avvicina... però, di quella "totalità" lascia molto a voi che ci siete sopra...

E' SEMPRE UN PIACERE LEGGERTI

se permetti la giro a giovanni di pillo mio carissimo amico ........se permetti....
__________________
g/s80hpn.it, RE.in, RE.it, AT750.it
nulla tenaci invia est via
indianlopa non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:01.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©