Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS - R1300ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-01-2024, 19:34   #5501
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
l'ultimo esa del 1250 può essere che non faceva "l'effetto rialzo" quando da accesa facevi scendere il passeggero e tu toccavi con le punte,
.
Anche non risulta che la correzione fosse immediata, ma chiedo agli amici che girano in coppia. Entrambi con 1250 adv 2022/23

Pubblicità

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2024, 19:59   #5502
Vento notturno
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Vado a memoria, quando scende il passeggero, si adatta al nuovo peso solo se si muove, ma non saprei dire quanto minimo deve essere questo movimento
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2024, 20:40   #5503
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito Nuovo GS 2024

Ok ragazzi, nessuno si è mai lamentato su questo forum per la moto che si alzava quando la zavorrina scendeva tornando all'altezza normale solo dopo aver percorso un po' di strada.

https://www.gpone.com/it/2021/11/08/...ulle-moto.html
Giusto per chiarire la differenza a chi scriveva che il 1300 ha "in più" la possibilità di variare il k della molla (o meglio direi aggiungerne una seconda) che non è da considerarsi poca cosa.
L'autolivellamento fatto col solo precarico non è "completo".

Ora torniamo al 1300

Ultima modifica di Slim_; 29-01-2024 a 22:18
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2024, 20:45   #5504
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

in tempo reale non ci credo neanche se lo vedo...

se mi dici che appena scende il passeggero, il sistema capisce che l'estensione è dovuta al minor peso caricato, e quindi la moto inizia ad abbassarsi ok, ma sempre un 2 o 3 secondi ce li deve mettere, a me due secondi bastano per stendermi, infatti prima di far scendere la moglie, ora che posso, abbasso la moto.

Vecchio 29-01-2024, 20:46   #5505
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

Quote:
Ok ragazzi, nessuno si è mai lamentato su questo forum per la moto che si alzava quando la zavorrina scendeva
la butto li... forse perchè è un comportamento percepito come più che normale?

Vecchio 29-01-2024, 21:14   #5506
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Hedo.... ero ironico
forse tu non frequentavi
Vecchio 29-01-2024, 21:24   #5507
palgs
Mukkista in erba

L'avatar di palgs

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FLORENS Visualizza il messaggio
Perdonami cosa dovrebbe essere il vero GS lo decidi tu? E poi è la seconda volta che te lo chiedo ma non hai mai risposto, hai mai provato il 1300? E sempre se vuoi dirlo che moto hai adesso?
Sicuramente non lo decido ma le molti opinioni ed impressioni non a favore che sono scaturite dopo l’uscita della moto sia qui su Qde che in altrettanti posti , in sostanza si lamentano alcuni pregi che avevano le precedenti e sono scomparsi ,inutile elencarli basta leggere qui qualche pagina precedente ;anche se avrei avuto tranquillamente la possibilità di provarla non l’ho fatto perché non ho sentito l’entusiasmo,solitamente ho provato sempre moto appena uscite,posso dire tranquillamente di aver dato via la 1250 ed ogni tanto forse la rimpiango.. probabile che potrei prendere la 1300 solo perché come predetto in post precedenti non mi fido ancora dell’affidabilita della concorrenza,non ricordo chi fosse qui su Qde che lamentava nel vendere un K 1290 S A del 2020. Potrebbe anche essere possibile che magari la proverò dopo l’eventuale acquisto, personalmente non pare ci siano chissà quali attrazioni..
palgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2024, 21:28   #5508
Slim_
Mukkista logorroico!

https://www.motociclismo.it/bmw-gs-1...mplicita-84039

PS: lo dicono loro eh

Ultima modifica di Slim_; 29-01-2024 a 21:29 Motivo: PS
Vecchio 29-01-2024, 22:14   #5509
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

[QUOTE=Slim_;11069967]
Giusto per chiarire la differenza a chi scriveva che il 1300 ha "solo" la possibilità di variare il k della molla (o meglio direi aggiungerne una seconda).

Ho scritto che ha in più la possibilità di variare il k della molla .
Vecchio 29-01-2024, 22:17   #5510
iteuronet
Mukkista doc

L'avatar di iteuronet

ubicazione: rep.ceca
predefinito

Quote:
se lo dicono loro....
Cmq sul ' grosso' quoto:nella alternanza della prova ' scendi e cambia' ,è la prima cosa che ho notato.La moto ,da seduto, appare piu piccola,oltre al fatto di sedere ' sopra' e non ' dentro'.Questione di sovrastrutture penso.
Vorrei anche pensare che,in virtu di questo fatto(la seduta)il 1250 con il suo assetto 'poltrona' sia piu adatto ai lunghi viaggi.Ma non lo faccio altrimenti immantinente arriva Boxerfabio con i suoi ' perchè'.

Sulla leggerezza ho qualche dubbio.Sicuramente la compattezza fa pensare a diversi kg in meno.Ma la percezione puo andare bene quando si guida.Quando bisogna spostare un mezzo da fermo ,seduti o a lato,il peso è un dato oggettivo,e la sensazione va a farsi un giro.
Tuttavia,al netto del fatto che si abbassasse o meno, sulla 1300 toccavo quasi come con la ribassata 1250,sella normale.

Ultima modifica di iteuronet; 29-01-2024 a 22:19
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2024, 22:19   #5511
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ginogino65 Visualizza il messaggio
Se non devo fare dei lavori sulla moto, il centrale lo uso solo quando faccio benzina.
A me avevano sempre insegnato che quando lasci ferma la moto per un po’ conviene sempre metterla sul centrale
E se rimane ferma per molto sarebbe anche buona regola mettere un sottile pezzo di legno sotto la ruota anteriore dove appoggia.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 29-01-2024, 22:20   #5512
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Quote:
...
Giusto per chiarire la differenza a chi scriveva che il 1300 ha "in più" la possibilità di variare il k della molla (o meglio direi aggiungerne una seconda) che non è da considerarsi poca cosa.
L'autolivellamento fatto col solo precarico non è "completo"....
@Max 68, ho modificato sperando che vada bene anche a te.
Vecchio 29-01-2024, 22:42   #5513
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iteuronet Visualizza il messaggio
.... Sulla leggerezza ho qualche dubbio.Sicuramente la compattezza fa pensare a diversi kg in meno.Ma la percezione puo andare bene quando si guida.Quando bisogna spostare un mezzo da fermo ,seduti o a lato,il peso è un dato oggettivo,e la sensazione va a farsi un giro.....
in effetti io non l'ho "veramente" spostata, intendo avanti - indietro - indietro sterzata, simulando la situazione "in garage", quindi non saprei dire.
Ciò che mi ha colpito è la notevole e immediata maneggevolezza non appena le ruote si muovono, ma chiaramente da ferma "il peso c'è"
Vecchio 29-01-2024, 22:50   #5514
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

Per me va sempre bene , si fa per far due chiacchiere Da quanto ne so le semiattive erano presenti su gli lc fino al 2016 dove andava regolato il precarico in base al peso , la versione successiva, autolivellante sono attive e variano il funzionamento in base ai dati ricevuti dalle centraline della moto . Sicuramente con il 1300 c è stato un notevole step in avanti anche per quanto riguarda le sospensioni.
Vecchio 29-01-2024, 23:40   #5515
romargi
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Cosa ve ne pare di questo terminale Spark per R1300GS?
Ha un aspetto tale da rendere la moto molto simile alla V4!

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2024, 23:54   #5516
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito

La V4izzazione del GS con quel terminale e’ quasi completa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 30-01-2024, 09:06   #5517
Slim_
Mukkista logorroico!

Certo che presentare un terminale per il GS montato su una V4 lo trovo proprio sbagliato.
Cioè.... è "giusto" per chi volesse criticare ma è "sbagliato" per chi lo volesse vedere sul proprio modello (che magari ritiene anche ben diverso dalla rossa).
Eccolo:

Ultima modifica di Slim_; 30-01-2024 a 09:12 Motivo: Inserimento foto
Vecchio 30-01-2024, 09:08   #5518
romargi
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di romargi

predefinito

I terminali SPark per il GS 1300 sono completamente diversi.
Questo è quello per la V4; hanno semplicemente sbagliato il titolo!
Vecchio 30-01-2024, 09:12   #5519
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

motociclismo ha fatto la comparativa in viaggio...

al di là del risultato... "un colpo al cerchio ed uno alla botte"...

del Gs dicono che sia un po' meglio per il turismo in coppia, perchè... tenetevi forte... ha i maniglioni del passeggero più ergonomici...

maniglioni che, almeno a casa mia, si usano con due dita di una mano e solo quando la frenata è un po' più decisa... per il resto ci si puo' piantare il basilico...

dicevo... meglio il Gs nel touring in coppia grazie ai maniglioni (!) nonostante, e cito:

- porzione sella passggero meno ampia e comoda della V4
- pedane passeggere più alte che obbligano a postura della gambe più angolata...

- non citano le borse ma sappiamo come siamo messi

insomma quisquiglie...

IN OFF:

la GS risulta più "facile" per i non "navigati" mentre i più smaliziati apprezzerano la maggiore comunicatività della forcella tradizionale...

ora va bene dover scrivere per riempire pagine e video... ma chi diamine porta un bisonte di oltre 240 kg (entrambi) in OFF non essendo almeno un "po' smaliziato"... cioè il problema di un utente non "navigato" che porta un GS qualsiasi in Off, sarebbe il telelever? ma siamo seri?

avevo già messo una pietra tombale su Motociclismo, gli ho dato un click di visualizzazione... ma santo cielo...

Ultima modifica di Hedonism; 30-01-2024 a 09:20
Vecchio 30-01-2024, 09:15   #5520
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Hedo, ti sembrerà strano maaa....
sono d'accordo!
Vecchio 30-01-2024, 09:17   #5521
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Hedo, però sappi che non ho mai "calcato la mano" sulla reale motivazione della durata della mia ex v4 sotto al mio sedere (8 giorni)
Vecchio 30-01-2024, 09:21   #5522
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

questa cosa mi era passata di mente... comunque se vai a vedere i ns. post, in sostanza diciamo le stesse cose sai...

Vecchio 30-01-2024, 09:22   #5523
romargi
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di romargi

predefinito

@Slim: hai avuto la V4? E pure per pochi giorni?

Non lo sapevo!
Calca pure la mano, ovviamente senza polemizzare: sono estremamente curioso del tuo personale parere! Tanto tutti siamo consapevoli che trattasi di opinioni soggettive.

Spara, spara: cosa non ti è piaciuto?
Io, alla prima prova su strada iperconosciuta (giro di una ottantina di km su curve perfettamente conosciute) avrei firmato SUBITO!
Al secondo test-ride su strade meno conosciute, qualche perplessità in più l'ho avuta.

In ogni caso, non avessi firmato per il GS, avrei sicuramente preso la V4.
Vecchio 30-01-2024, 10:40   #5524
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Bravo Romargi, hai toccato un punto secondo me interessante: le strade che conosciamo meglio (e che di solito ci piacciono di più) potrebbero condizionare un pochino il nostro giudizio su alcuni aspetti della moto che stiamo provando…
Da un lato è vero che abbiamo riferimenti più chiari, e possono aiutare a valutare alcuni parametri “prestazionali”, ma forse su strade che conosciamo meno bene è più facile capire quanto sia effettivamente la moto, e non la strada, a metterci in una condizione di “agio psicologico” guidandola e quanto sia facile e intuitiva, mentre sulle nostre strade preferite la nostra conoscenza delle stesse “sopperisce” in parte alla eventuale carenza di feeling col mezzo.

Io con la V4 iniziai la prova percorrendo una strada che faccio di rado, da Genova a salire al monte Fasce, e capii subito che … non era la moto per me!
Sul monte (che conosco piuttosto bene, ma non ci arrivo mai da Genova) la situazione è migliorata, ma il mio giudizio complessivo era stato, per il mio modo di guidare, negativo.
Meglio con la 1290 SAS, provata sullo stesso percorso, con la quale mi ero trovato subito molto più “in relax”

La GS 1300… non mi ha fatto impazzire neppure sul Bracco, dove ho praticamente la “residenza motociclistica” , e questo per me ha detto tutto!
Sabato scorso l’ho avuta per la giornata intera e provata proprio lì, per la 3ª volta (e 3 esemplari diversi) e purtroppo ho avuto solo conferme di ciò che avevo rilevato nelle altre due prove… durante la giornata poi ho scambiato la moto con quel mio amico che ha la 1300 ferma per il problema alla sospensione e al quale hanno dato la F750 GS : è stata una grandissima sorpresa , quella motina (solo 77 CV che sembrano 10-15 di più!) mi ha entusiasmato !
Ma sono troppo OT…

Tapatalk
Vecchio 30-01-2024, 10:58   #5525
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

non voletemene, ma io faccio veramente fatica a capire di cosa parlate... siete un po' troppo ermetici...

oppure su strada andate come se non ci fosse un domani...

non capisco come una V4 o un GS1300 possano non risultare godibili su strade tortuose quando sono state "elette" a regine della categoria praticamente all'unanimità...

se parliamo di borse picole, assetti rigidi, faro che non piace... posso anche capirlo...

ma bocciare V4 e gs1300 così... boh... magari quando guido io , non arrivo a varcare quella soglia che fa la differenza tra una moto e l'altra... ma dubito che sia li... a portata di patente

Rispondi