Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS - R1300ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-01-2024, 19:27   #526
nic65
Mukkista doc

L'avatar di nic65

ubicazione: Massa
predefinito

suppongo che quelle per il mercato brexitiano le mandino già settate....
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2024, 20:43   #527
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

E però le probabilità che escano da quello scoglio impongono di conoscere come renderle utilizzabili nel resto del mondo

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2024, 18:04   #528
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Riprovata e…

… ribocciata!
Questo in estrema sintesi.

Più nel dettaglio… mi piace moltissimo il motore, lo vorrei subito soprattutto sull’RT, ma il resto non mi ha “stregato”: troppo rigida (in confronto al mio ADV), è vero che un po’ di continuità c’è, è sempre un GS per quanto riguarda la facilità di guida, ma ha preso una direzione che forse strizza più l’occhio a nuovi clienti, e al momento non la cambierei col mio ADV 1250… ma ovviamente il confronto andrà rifatto con la futura ADV 1300.

Ma potrebbe anche essere che, nell’attesa che l’ADV esca e si “rodi” un pochino, decida di fare una parentesi con questa

Previa prova naturalmente, che avverrà appena il concessionario avrà una demo disponibile.

Nota di colore (se così vogliamo definirla): oggi al ritorno dal Cerreto, al mio amico col Trophy 1300 preso due settimane fa gli si è acceso un alert sul display riguardante le sospensioni… arrivati al conce la diagnosi: perdita d’olio dovuta ad un bullone avvitato male !
Per fortuna sono riusciti a risolvere, subito pensavano di sostituire completamente l’ammortizzatore.

Tapatalk
Vecchio 12-01-2024, 19:09   #529
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Azz... vedo un fondo perfetto per le pieghe !

Per "la parentesi" .... quella è una signora moto anche lei e sei pure avvantaggiato dal clima
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2024, 19:20   #530
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito Nuovo R1300GS : nostre prove e relative impressioni di guida

Sì Slim , asfalto da qualifica!!
Ma lì eravamo in cima, più in basso non era male e la moto tutto sommato si guidava bene, anche se le Next2 con 5200 km che aveva su io le avrei già tolte per il consumo sui lati!

Dimenticavo una cosa importante: quickshifter decisamente poco a punto, troppo taglio a salire e scalando dava un colpetto di gas che faceva fare un saltello in avanti… ma ho bell’e capito che sono tutti diversi

E quella non è l’unica differenza da moto a moto… ma per ora siamo sotto indagine, non si può parlare!!
Tapatalk
Vecchio 12-01-2024, 20:11   #531
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

questa cosa del "messa a punto" a me manda ai matti...

1) sono 2 anni che girano con i muletti

2) la tecnologia dei quickshift è ampliamente diffusa

3) come puo' da esemplare ad esemplare esserci anche solo una minima differenza, quando il tutto si traduce in software (comune a tutti gli esemplari) e celle di carico praticamente roba del paleozoico???

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2024, 20:49   #532
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

Hai provato a cambiare le impostazioni all'interno della mappatura impostandola più morbida possibile ?
Vecchio 12-01-2024, 21:10   #533
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

Ho impostato la Road a -2, il minimo
E la Dynamic l’ho lasciata a zero, come erano tutte (c’è anche Enduro) all’inizio… ma non l’ho nemmeno provata.
Non oso pensare quanto possa essere rigida a +2!!

Tapatalk

Ultima modifica di gonfia; 12-01-2024 a 21:13
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2024, 21:43   #534
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

Della mia "vecchietta " gs del 2017 apprezzo la mappa road molto confortevole, dynamic la uso solo su asfalti perfetti , sul 1250 avevo trovato una taratura delle sospensioni simili , peccato se sul 1300 hanno deciso per una taratura più rigida, curioso di provarla in primavera agli eventi bmw. Una moto che ho trovato confortevole e con una bella erogazione, per quel poco che ho capito provandola un paio di volte per una ventina di minuti, e la nuova triumph tiger 1200 gtpro .
Vecchio 12-01-2024, 21:50   #535
GB_Gs_Adv
Mukkista in erba

L'avatar di GB_Gs_Adv

ubicazione: σφήνα
predefinito

un po di Gs 1300 con tante vario in viaggio
https://www.youtube.com/watch?v=yEQ6rMEzybc
Vecchio 12-01-2024, 21:51   #536
RESCUE
Mukkista logorroico!

ubicazione: N/A
predefinito

Personalmente una taratura più rigida di tutte quelle che ho sul 1250 sarebbe apprezzata, naturalmente lasciando quelle opzioni per quando uno vuole una guida più “rilassata”.

“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2024, 22:04   #537
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
... Dimenticavo una cosa importante: quickshifter decisamente poco a punto, troppo taglio a salire e scalando dava un colpetto di gas che faceva fare un saltello in avanti… ma ho bell’e capito che sono tutti diversi ...
questa cosa però te l'ha suggerita @GIGID, dì la verità ! (scherzo ovviamente).

Onore a Gigi che se n'è accorto per primo e lo ha scritto qui.
Vecchio 12-01-2024, 22:30   #538
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

@gonfia, con ritardo ti chiedo una cosa. Ho visto due GS 1300 in foto, le hai provate entrambe ?
Se si, hai notato differenze "di motore" ?
Vecchio 12-01-2024, 22:35   #539
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito

Pluto viene dalla perfezione della v4 e ha detto che il cambio è degno della sua ex.
Boh
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2024, 22:35   #540
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

Sì, Gigi è stato il primo a scriverlo… ma è impossibile non notarlo, almeno sui 2 esemplari provati da me!
A parte il passaggio 1ª-2ª e 2ª-3ª, che io evito perché voglio bene alla mia moto , in tutti gli altri, sia a salire che a scendere, la mia 1250 è più gradevole e precisa.
Io il QS lo uso più in scalata che a salire, e per come funzionava quello di oggi mi passerebbe la voglia.

Invece il motore è davvero bello!
E sinceramente tutta sta “mancanza di castagna” ai bassi io non l’ho avvertita: è semplicemente un motore che gira più fluido e questa fluidità può “mascherare” il tiro che ha, ma spinge veramente forte!

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
una taratura più rigida di tutte quelle che ho sul 1250
Col 1300 la più morbida di tutte è esattamente così!
Perlomeno in confronto con la Dynamic dell’ADV

Tapatalk
Vecchio 12-01-2024, 22:37   #541
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
@gonfia, con ritardo ti chiedo una cosa. Ho visto due GS 1300 in foto, le hai provate entrambe ?
Se si, hai notato differenze "di motore" ?

Provate entrambe prima di Natale… sinceramente non posso dirlo con certezza, ma non mi sembra: due bombe entrambe!

Tapatalk
Vecchio 12-01-2024, 22:42   #542
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito

Io ho feedback completamente diversi sulle sospensioni ovvero finalmente un Gs che incassa anche i colpi secchi. Tappeto volente finalmente.
Non lo si poteva di certo dire dei precedenti.
Siamo tutti troppo diversi…
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2024, 07:27   #543
Slim_
Mukkista logorroico!

Eh ma la cosa che dicono Gonfia e Gigid sul QS non è solo una sensazione personale. Evidentemente è un cambio che (FORSE EH !) ha bisogno di un po' di rodaggio. Io stesso provando due moto diverse in tempi diversi ho notato che su una di queste il QS non funzionava bene e scalando in manuale il passaggio dalla 2 alla 1 marcia necessitava di un tempo lungo perché impuntava leggermente (quest'ultima aveva qualche decina di km all'attivo).
Sulla prima moto invece tutto ok
Vecchio 13-01-2024, 09:35   #544
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

@Boxerfabio
Il mio riferimento è l’ADV 1250, non la STD, e la differenza che ho notato può dipendere dai 2 cm in più di corsa degli ammortizzatori.

Ma dicendo che è rigida non intendevo che non incassa bene, in effetti lo fa… però si sente che l’insieme telaio/sospensioni è parecchio più rigido di prima, e questo ha sicuramente dei lati positivi per la guida d’attacco su certe strade, situazione in cui la moto è efficacissima, precisa e molto composta.
Su strade un po’ sconnesse o rattoppate, pur filtrando piuttosto bene, io preferisco avere più morbidezza, anche se la moto si muove un po’ di più.
Ma sono anche gusti personali.

Tappeto volante… no: prova un ADV in mappa sospensioni Enduro e ne riparliamo

Tapatalk
Vecchio 13-01-2024, 11:25   #545
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio

Onore a Gigi che se n'è accorto per primo e lo ha scritto qui.
Ecco ora che lo dice il guru delle gomme (ops … dei pneumatici ) e del boxer… gli credete … a me no … buuuuuuh
E sapete che del QS (a bassi regimi eh) conosco tutti i segreti.

Scherzi a parte, a salire e’ esattamente quello che avevo riscontrato io (cammellamento … on/off … chiamatelo come volete veramente fastidioso), a scalare io lo avevo trovato meglio del 1250 con “più doppietta” ma lo avevo provato in città e quindi a regimi bassi.
Quel “più doppietta” (o maggior colpetto di acceleratore) probabilmente nel misto e su strade libera crea quel fenomeno di accelerazione segnalato da Gonfia, mentre a volte il 1250 in scalata mi da’ talvolta il fenomeno contrario ovvero il motore e’ leggermente più basso di giri del regime corretto della marcia inferiore che stai inserendo.

Se non è qualcosa di voluto (soprattutto a salire) per non stressare il cardano, spero venga messo a posto con un aggiornamento sw.
Altra cosa che crea qualche dubbio è che lo abbiamo riscontrato in pochi, potrebbe dipendere da moto a moto (come pensa qualcono) ? O dipende dalla nostra sensibilità e stile di guida ? Boh …

Detto che se non si sistema per me sarebbe oggi il difetto maggiore riscontrato sul 1300 (e a seguire le vario , capienza e apertura bauletto).

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 13-01-2024, 11:39   #546
GIGID
Mukkista doc

predefinito

Parlando del motore …
Premesso che anche per me nell’insieme e’ veramente notevole (da un po’ sopra i bassissimi regimi) e per quanto riguarda la (mia) sensazione di un pelo di minor tiro ai bassissimi, ieri parlavo con persona che dovrebbe essere sufficientemente esperta e soprattutto imparziale.
Mi diceva che nei confronti (odierni) con il 1250 era stato rilevato uno 0/100 leggermente più veloce per il 1250.
Dopo ne aveva di più il 1300.
E questo confermerebbe il confronto dei tempi del 1300 con la precedente prova del 1250 (pur considerando tempi, clima, asfalti, ecc diversi).

Tant’è che se non ricordo male (vado a memoria) il 1250 da sempre sopravanzava la V4 nello 0/100 di qualche decimo, mentre il 1300 è paritetico.

Poi per il tiro saprò dire tra un paio di mesi con la prova più lunga e in Appennino

Vecchio 13-01-2024, 11:43   #547
GIGID
Mukkista doc

Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio Visualizza il messaggio
Pluto viene dalla perfezione della v4 e ha detto che il cambio è degno della sua ex.
Boh

Per me che ho provato solo due volte la V4 non è assolutamente così.
La V4 ha un QS eccellente agevolato sicuramente dal 4 cilindri.
Meglio della V4 per me solo il 1290 che sembra avere al piede un joystick e non una leva del cambio: veramente impeccabile, cambia sempre, non si impunta mai e minimo sforzo alla leva.

Magari fosse meglio del QS Ducati

Vecchio 13-01-2024, 11:55   #548
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

A me sembra che l’unica cosa costante di tutte queste impressioni di chi l’ha provata sia che…

… sono tutte diverse!!

I casi sono due: o noi siamo dei tester veramente scarsi, oppure… non fatemelo dire, tirate voi le conclusioni

Propenderei per un mix delle due cose

Tapatalk
Vecchio 13-01-2024, 13:34   #549
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
... QS...
1) a salire e’ esattamente quello che avevo riscontrato io (cammellamento … on/off … chiamatelo come volete veramente fastidioso)....
2) Se non è qualcosa di voluto (soprattutto a salire) per non stressare il cardano, spero venga messo a posto con un aggiornamento sw.
3) .... potrebbe dipendere da moto a moto .... se non si sistema per me sarebbe oggi il difetto maggiore riscontrato sul 1300...
Dico la mia "senza pretese":
1) lasciando stare l'on-off che è tutt'altra cosa, sul 1300 c'è una pausa diciamo "troppo lunga" come a voler concedere agli ingranaggi del cambio e successivi di ingranare al meglio. Secondo me la cosa è voluta ed è collegata a due cose. La prima è come già detto non stressare troppo la trasmissione e la seconda è connessa al consiglio di bmw stessa (anche sulla XR) di preferire la cambiata manuale quando si è a regimi elevati nella guida sportiva.
2) non credo che miglioreranno questo aspetto proprio perché pensato con queste caratteristiche (parere personale). il sadv R a salire e tirando forte le marce, col QS cambiava in modo analogo al 1300 (mi vien da pensare che ci siano aspetti tecnici che non conosco).
3) si, confermo che a parità di "scarso pilota" ALCUNE moto non sono uguali ad altre, qui penso al fatto che la TripkeB provata dopo la Trophy dava l'impressione di "averne di meno" (ovvio a parità di regolazioni) Cosa stranissima
Vecchio 13-01-2024, 14:17   #550
iteuronet
Mukkista doc

L'avatar di iteuronet

ubicazione: rep.ceca
predefinito

Slim:lascia stare l ' XR,almeno la mia.Il QS funziona dai regimi di minimo fino agli alti.Non ti so dire a11mila perchè entri in mod curvatura.Sempre a salire o scendere.
E per fortuna,perchè leggendo qua dentro la mia autostima se ne era andata.Di quattro GS ne funzionava manco uno.
Avrei pensato alla teoria del bicilindrico,ma la 890 non era malaccio.Sulla Strom invece fa schifo.
GS1300 assorbimento asperità:sui transitori mi è sembrata migliore del 1250.Ma dopo prova di una ribassata (meno n.cm) rispetto al Gonfia che ha una ADV (più n. cm).
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi