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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 08-12-2023, 22:58   #1
Specialr
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predefinito Quanti di voi sono ciula quanto me?

Avrei detto con certezza che in un incidente frontale la velocità dei due mezzi (ipotizzando condizioni ideali di massa angoli etc) si sommasse. Cioè che andare a sbattere a 50kmh contro un auto identica che viaggia in direzione opposta alla mia a 50kmh fosse più o meno uguale ad andare a sbattere contro un muro indeformabile a 100kmh.
E invece..


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Vecchio 08-12-2023, 23:08   #2
Wotan
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No, equivale (se le auto sono identiche e perfettamente allineate) ad andare a sbattere contro un muro a 50 km/h.
Questo, perché entrambe le auto hanno una struttura di assorbimento degli urti, mentre il muro non ce l'ha.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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Vecchio 08-12-2023, 23:25   #3
Specialr
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https://ivanmacella.com/urto-frontal...luoghi-comuni/


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Vecchio 09-12-2023, 01:11   #4
iteuronet
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inchia devo tornare a scuola....mi sa...
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Vecchio 09-12-2023, 02:51   #5
rasù
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Anfatti hanno inventato questi

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Vecchio 09-12-2023, 09:03   #6
yuza
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Equivale a sbattere a 100km/h contro la stessa auto ferma
Ho vinto quaccheccosa?
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Vecchio 09-12-2023, 12:37   #7
Specialr
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[mention]Wotan [/mention] no, la questione assorbimento delle auto è altra cosa.
Il punto qui è che energeticamente picchiare contro una auto uguale entrambi a 50kmh è come picchiare contro un muro a 50kmh.


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Vecchio 09-12-2023, 12:49   #8
PMiz
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Equivale a sbattere a 100km/h contro la stessa auto ferma ...
Solo se l'auto "ferma" rimane effettivamente ferma durante l'urto ...

Giusto per far la punta agli spilli ...
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Vecchio 09-12-2023, 13:29   #9
rsturial
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Quindi auto contro tir fermo?

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Ultima modifica di rsturial; 09-12-2023 a 15:43
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Vecchio 09-12-2023, 15:41   #10
Specialr
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Ma i 100kmh da dove li avete tirati fuori?


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Vecchio 09-12-2023, 17:50   #11
marameo
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I 100 km orari matematicamente ci possono stare (come quantità ), ma devono essere 2 veicoli dello stesso peso, altrimenti non funziona.
Provate ad immaginare un mezzo do 30 ton a 50 km /h che va a sbattere su un mezzo che ne pesa 2.
Impulso e quantita di moto?
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cerco yama wr250 f....2004/2006...prezzo di saldo
La moto elettrica da 70 kili in off è una figata

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Vecchio 09-12-2023, 17:51   #12
plaf
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predefinito Quanti di voi sono ciula quanto me?

50+50….?
Mi piace di più il discorso d’energia cinetica posseduta da ogni singolo veicolo…


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Vecchio 09-12-2023, 18:21   #13
Specialr
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Non esistono i 100

A 50 contro un muro o a 50 contro una macchina che va a 50 in senso opposto è sostanzialmente uguale


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Vecchio 09-12-2023, 18:42   #14
marameo
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Di pari massa
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Vecchio 09-12-2023, 18:56   #15
rsturial
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I 100 km orari matematicamente ci possono stare (come quantità ), ma devono essere 2 veicoli dello stesso peso, altrimenti non funziona.
Provate ad immaginare un mezzo do 30 ton a 50 km /h che va a sbattere su un mezzo che ne pesa 2.
Impulso e quantita di moto?
Quantità di moto (massa x velocità)... Che si conserva.
Spiega tutto.

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Vecchio 10-12-2023, 00:24   #16
ginogino65
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Ma i 100kmh da dove li avete tirati fuori?

E' la velocità relativa tra i due mezzi.
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Vecchio 10-12-2023, 01:34   #17
Specialr
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Chiaro, intendo in termini di impatto.
Ho postato una delle tante complete spiegazioni di come il mito dell’”è come andare contro un muro a 100” sia appunto solo un mito.


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Vecchio 10-12-2023, 09:07   #18
ginogino65
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Chiaro, intendo in termini di impatto.

Perché ingenuamente (io compreso) si è pensato che essendo la velocità relativa 100kmh, le conseguenze dell'impatto fossero uguali a quelle di un auto che viaggiava a 100kmh che impattava contro un muro.
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Vecchio 10-12-2023, 14:47   #19
jocanguro
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ma provare a godersi la moto (o l'auto) senza andare a sbattere ??
ci avete provato ? è piu divertente ...
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Vecchio 10-12-2023, 21:23   #20
Claudio Piccolo
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Questo, perché entrambe le auto hanno una struttura di assorbimento degli urti, mentre il muro non ce l'ha.
e se le macchine fossero fatte di marmo di Carrara?
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Vecchio 10-12-2023, 22:47   #21
PMiz
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Ricordiamoci che quello che uccide non è la velocità ... è la decelerazione ...
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Vecchio 11-12-2023, 08:25   #22
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
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Conta l'energia cinetica (che a sua volta dipende da massa e dalla velocità) , conta la forma, conta la deformabilità, e in certa misura anche l'aderenza a terra degli oggetti coinvolti.
Se procedo ai 50 all'ora su un veicolo a siluro indeformabile del peso di 100kg contro ad un caco maturo da 4000 kg che procede in senso opposto ai 100 all'ora, mi faro' molto poco male anche se lui, nel suo complesso, pesa 40 volte di piu' e ha una energia cinetica infinitamente superiore.

L'art postato al post 3 è sbagliato, oltretutto parla di velocità per massa, ma l'energia cinetica è proporzionale al quadrato della velocità, che non è affatto un dettaglio in questo caso, come non lo è per i tecnici della Pirelli e della Brembo.

Se un veicolo ha una energia cinetica al momento T0 ed è ferma al momento T1, questa energia nel frattempo è stata dispersa (principalmente nelle deformazioni dei due veicoli coninvolti.
Se vado contro un muro ho solo le deformazioni di un veicolo a disposizione, se vado contro un auto beneficio anche delle deformazioni del secondo veicolo.
In aggiunta a questo posso beneficiare del fatto che i veicoli non sono vincolati a terra per cui altra energia verrà dispersa per farli decelerare e accelerare al contrario in direzioni diverse dall'orginale (in un frontale ad alta velocità le auto non le trovi mai ferme a baciarsi dopo come succede in collisioni da parcheggio).
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Ultima modifica di Brein secondo; 11-12-2023 a 09:00
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Vecchio 11-12-2023, 16:48   #23
rasù
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Ricordiamoci che quello che uccide non è la velocità ... è la decelerazione ...
evidentemente non chiaro a tutti... però per capire se sopravvivi o muori contano sia i g di decelerazione che la quantità di deformazione che subisce il veicolo, e quest'ultima dipende anche dalla velocità

l'assunto dell'articolo al post 3 è verissimo, l'analogia "conseguenze di frontale con veicolo uguale entrmabi a 80km/h = conseguenze di frontale veicolo a 80km/h contro roccia ferma" e si dimostra con il solo principio di simmetria senza scomodare formule fisiche (che non ho neanche letto)
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Vecchio 11-12-2023, 17:27   #24
marameo
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80 uno, 80 quell'altro, pari massa e geometrie, così funziona, ma giustamente ci sono talmente tante variabili nella realtà che difficilmente esiste una possibilità di sapere cosa succede.
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Vecchio 11-12-2023, 18:45   #25
rasù
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in un teorico scontro frontale perfetto tra due veicoli identici ad identica velocità non c'è ragione per cui il piano perpendicolare all'asse dei veicoli in corrispondenza del quale avviene la collisione debba spostarsi durante la collisione
di fatto è come se ognuno dei due veicoli urtasse un piano rigido ed indeformabile (la parte rocciosa degli esempi precedenti). ogni veicolo decelera solo in base alle proprie caratteristiche di deformabilità, esattamente come se cozzasse alla sua sola velocità contro una parete rigida.
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