Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-12-2023, 10:31   #1
serghigo
Mukkista in erba

L'avatar di serghigo

ubicazione: genova
predefinito

Africa twin....è più o meno come la mia KTM, anzi forse per alcuni aspetti meno della mia KTM.
Per il serbatoio maggiorato lo so, fagot ha ragione, ma sebbene non sia mai rimasto senza, alcune volte mi sono trovato a guardare con ansia lo scorrere dei kilometri con l'indicatore che segnava zero ( e avevo una tanichetta di riserva....). E' una delle sicurezze che cerco viaggiando sempre da solo

La filosofia giusta è sicuramente quella di Enrico61 e sicuramente la decisione finale sarà orientata in quel senso.

Una riflessione che pero' mi viene spesso in mente è che tra le tante moto avute ho scorrazzato un po anche con una splendida BMW r 100 GS Paris Dakar, quella per intenderci con il serbatoio da 30 litri!!!
Col pieno e le borse si avvicinava ai 280 KG ma non l'ho certo venduta per quello o per scarsa manegevolezza
serghigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2023, 10:42   #2
LoSkianta
Mukkista doc

L'avatar di LoSkianta

ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da serghigo Visualizza il messaggio
E' una delle sicurezze che cerco viaggiando sempre da solo...
Beh... se ti avventuri in chissà che landa desolata può anche avere senso.

Credo però che la maggior parte di chi opta per le versioni con serbatoio maggiorato lo faccia per questioni di "look".
Ma ognuno è giusto che con i suoi soldi ci faccia quel che preferisce.
Vecchio 05-12-2023, 11:00   #3
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LoSkianta Visualizza il messaggio
Beh... se ti avventuri in chissà che landa desolata può anche avere senso.
Basta andare in francia o spagna dove in autostrada le aree di rifornimento non sono numerose e poco distanti come in italia, scarsamente segnalati che con una moto come la F750GS/F850GS che ha un serbatoio da 15 litri e a velocità autostradali ha una autonomia di 300km compresa la riserva e vedrai che l'ansia verrà anche a te.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2023, 18:20   #4
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LoSkianta Visualizza il messaggio
Credo però che la maggior parte di chi opta per le versioni con serbatoio maggiorato lo faccia per questioni di "look".

Magari c'è tutto un retroscena freudiano che non ammetto a me stesso, ma finora ho ritenuto di risparmiarmi i soldi dello psicanalista.
Quello di cui mi convinco, e mi basta, è che col serbatoio grosso devo andare meno volte a fare benzina. Preferisco cosi' dato che non sento nessuna penalizzazione e dato che andare meno volte dal benzinaio per me è un plus.
Massimo rispetto per Fagot, vorrei avere un milionesimo della sua esperienza. ma forse cio' che è un vantaggio nel deserto non necessariamente vale sull'asfalto domestico.
E anche quello che ho detto non è una verità assoluta nemmeno per me, su altre moto mi sta benissimo di avere 10 litri di benza, vivrei benissmo col serbatoio piu' piccolo ma non capisco questo sillogismo che se hai la moto grossa e il serbatoio grosso sei solo un poser.
Vecchio 05-12-2023, 19:01   #5
brag
Mukkista doc

L'avatar di brag

ubicazione: bragalandia
predefinito

Io giro con una vecchia R100GS ed ho montato il serbatoio della PD solo per avere più autonomia ... mi sento più tranquillo perché so che sicuramente arrivo a destinazione senza dover fare benzina.

Sto valutando anch'io una F750GS o una F800GS MY2024 .... ma prima devo vendere la R100GS per fare posto
Rispondi