Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-11-2023, 18:55   #10
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

E' stato spiegato dal designer che il faro simmetrico:
a) è finalizzato ad incontrare requisiti di omologazione in certi paesi dove è vietata l'asimmetria (che magari in passato non erano mercati rilevanti ma col tempo lo sono diventati).
b) la assimetria del passato derivava da una origine funzionale, non perchè quello piccolo desse vantaggi ma perchè vedevano assurdo doverlo fare grande solo per renderelo simmetrico.
Con il nuovo led non hanno praticamente piu’ nessuna limitazione e infatti il corpo illuminante è quello piccolissimo al centro da cui possono ricavare qualsiasi forma di fascio luminoso vogliano.

Sulla X invece fanno dei giri di parole ma la realtà è che l’obiettivo non è la bellezza o la bruttezza ma la riconoscibilità. Poco alla volta vedremo le strade piene di x e chi avrà ancora il faro del 1200 o 1250 dovrà sentirsi un pezzente ad ogni incrocio.
Questo per semplificare un po’.

Allo stesso modo il mio commento è che anche prima non è mai stata una moto fatta per essere bella ma sempre per essere riconoscibile. Forse le versioni LC hanno avuto un po’ di pompaggio artificiale dei volumi, piu’ di quanto non fosse tecnicamente necessario per dare una immagine di particolare muscolarità. Il GS deve dare comunque una sensazione di modernità e tecnologia, bisogna quindi un po’ rassegnarsi alla plastica perché senza di questa è molto difficile disegnare una moto originale e moderna. Ritengo che abbiano fatto un lavoro eccellente con la V85TT in questo senso, ma il cliente medio del GS non vuole una cosa per distinguersi ma una cosa che sia al top. Mette in conto che altri l’avranno uguale ma la priorità è avere qualcosa che nel suo ambito possa essere indiscutibilmente considerata il top.

Io non voglio sbilanciarmi, non so come verrà l’ADV e non so quando mi sentiro’ nelle condizioni per comprare una di queste moto, ma pensando al mio 1200LC davvero faccio fatica ad immaginare un miglioramento di cui possa effettivamente beneficiare. Non ho problemi a immaginare un miglioramento, ma se fossi ancora piu’ comodo di quello che sono mi sentirei quasi in colpa, se potessi andare piu’ forte di come va, sarei certo di non poter sfruttare quel plus.
Semplicemente quando la mia sarà stanca vedro’ cosa offre il mercato. La fretta di saltare sulla nuova è figlia della noia e del benessere, non c’è nulla di male ma questo è.