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Vecchio 27-10-2023, 10:21   #3326
p3k
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P3k, la XR1000 l'ho già venduta ad un privato [...]

QUINDI: al momento propendo per il 1300 ma voglio ragionarci su un po'.
Certo è che alla domanda "qual'è la maxienduro che preferisci?" Io ho già una risposta.

Dimenticavo: i grossi bicilindrici a V con un cilindro sotto al sedere "con me hanno chiuso". Largo ai giovani !
@slim, anche io ho appena venduto la XR... siamo proprio sulla stessa lunghezza d'Honda

scherzi a parte, io ho provato la AT adventure sport ma con la ruota da 21: mi riservo di provarla anche con la 19, ma quella con la 21 non mi ha mai convinto.
C'è da dire anche che se il GS è nato progettualmente con la 19 davanti la nuova AT è stata in qualche modo adattata, anche riducendo l'escursione delle sospensioni... Il progetto poi mi sembra già un po' datato, col telaio a doppia culla, il forcellone derivato dal cross, il motore che continua ad essere aggiornato ma che è ancora un po' floscio.

Giuste le tue considerazioni sul valore dell'usato, ma forse appunto visto il prezzo di acquisto (e vedremo quello effettivo della AT), forse GS e AT non sono nemmeno moto paragonabili. Ho sempre visto la AT è a cavallo tra il segmento delle medie e quello delle maxi.

Io che in moto ci vado da solo (mia moglie non ne vuole sapere) ho pure considerato e provato tutte le medie. Quella che ho preferito è la nuova vstrom 800 (ora uscita anche col 19) ma è brutta come una suocera e pesa solo 7 kg meno di un GS.
Inoltre quello è un segmento sensato, economico, ma che non ti fa proprio innamorare: sceso da una XR mi piange il cuore a rinunciare a così tanti cavalli.

QUINDI: anche io, pur non avendolo ancora provato, propendo per il 1300. Lo proverò e poi, dopo un ultimo tentativo con l'africa, deciderò.

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Vecchio 27-10-2023, 10:25   #3327
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Vecchio 27-10-2023, 10:32   #3328
Slim_
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p3k, eh si, esattamente così ! E mi sa che il prezzo della AT 2024 debitamente accessoriata non sarà molto distante da quello del GS (vista la segretezza anche sul configuratore Honda).
Sto un po' abbandonando l'idea della Jap, tra soluzioni tecniche da aggiornare e il motore "emozioni zero" mah.... non sarebbe una buona scelta per i miei gusti (pensa che la moto che più è piaciuta NELLA GUIDA è stata il k 1290 - ma tra calore e aspetto estetico..... )
il GS 1300 invece, l'ho trovato "double-face": tranquillissima se vuoi andar piano e sorprendente se vuoi/puoi aprire
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Vecchio 27-10-2023, 10:55   #3329
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Ieri sera, dopo aver letto il post di Palgs, volevo scrivere qualcosa… ma poi ho pensato “tanto ci penseranno Slim, Rescue e Gigid! “

1300 moto “ da passeggio” ??
1250 ha perso sulla 1200 ???
Ma soprattutto … obbligati ad andare sempre forte perché “altrimenti non va”????!

Maddai!


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Vecchio 27-10-2023, 10:59   #3330
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Il freno combinato c’è l’ho sull’RT: in effetti in alcune occasioni l’azionamento del pedale chiama in causa l’anteriore più di quanto mi aspetterei, ma non posso dire che dia fastidio
La moto usa la piattaforma inerziale, in piega se si pela il freno non ha reazioni strane e per assurdo si può usare la leva dell’anteriore con più efficacia e più comodità per il piede, se si guida con i metatarsi al posto giusto


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Vecchio 27-10-2023, 11:00   #3331
romargi
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... pensa che la moto che più è piaciuta NELLA GUIDA è stata il k 1290 - ma tra calore e aspetto estetico...
Eh... è quello il mio timore: dopo aver provato il 1290 pieno a qualsiasi regime e pronto a spingerti in avanti appena apri un poco di più il gas, temo he gli altri motori risultino "spompi". In particolare il V4 della Multi con il quale, per quanto lineare e fluido, sembra i essere fermi (poi guardi il tachimetro e scopri che non è così).

Sugli altri due aspetti indicati, invece, dissento:
- calore: io NON la uso in città e non ho mai riscontrato alcun problema di calore usandola in extraurbano e con abbigliamento tecnico
- estetica: questa è soggettiva, a me la mia R è piaciuta da subito. Al faro ci devi fare l'occhio ma ora, dopo l'avvento del nuovo 1300, vietato criticare il faro del kappone che a confronto sembra un super modella!

Il limite del 1290, secondo me, è la svalutazione e la sarsa commerciabilità dell'usato: il mio 2021 inserzionato a 14k faccio fatica a venderlo. Gente spaventata dai 38mila e rotti km percorsi! Ma cazzarola, ora la moto non la uso quasi e mi fanno storie per così pochi km?
Meno male che ora ho un utilizzo ridotto, altrimenti mi sarei trovato in prossimità dei 60 mila.
Ora non la sto usano per timore di avvicinare i 40mila, soglia che MOLTI concessionari mi hanno detto essere critica.
Un giro sto week end me lo faccio, fanculo se arrivo ai 39k.
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Vecchio 27-10-2023, 11:18   #3332
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C'è da dire anche che se il GS è nato progettualmente con la 19 davanti la nuova AT è stata in qualche modo adattata, anche riducendo l'escursione delle sospensioni...
Capirai che adattamento che hanno fatto, hanno montato una ruota da 19 su una moto da 21, questo è stato l'adattamento fatto, non hanno neanche modificato la forcella e il piantone, infatti monta una ruota da 19 con gomme da 90.
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Vecchio 27-10-2023, 11:36   #3333
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Ieri sera, dopo aver letto il post……volevo scrivere qualcosa… ma poi ho pensato “tanto ci penseranno Slim, Rescue e Gigid! “



“GIESSISTA” cit.
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Vecchio 27-10-2023, 12:23   #3334
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Parlo da ex possessore di AT (quella da 95 cv) e, recentemente, di NT 1100 (102 cv), sorella stradale di AT. Grandi moto, ma il motore non mi ha mai entusiasmato, ne per "sound" ne per trattabilità a bassi regimi. In confronto i bicilindrici di V-strom 1050 XT(avuta), di Mandello (provata), per non parlare dei vari GS, sembrano motori elettrici o di maggior frazionatura. Mai più questo motore.
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Vecchio 27-10-2023, 12:34   #3335
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Capirai che adattamento che hanno fatto
... non hanno neanche modificato la forcella e il piantone, infatti monta una ruota da 19 con gomme da 90.
Gomma da 90? Ma che sta addì????
Monta la classica 110/80R19.

dietro, invece, hanno lasciato il cerchio da 18...
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Vecchio 27-10-2023, 12:35   #3336
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Eh... è quello il mio timore: dopo aver provato il 1290 pieno a qualsiasi regime e pronto a spingerti in avanti appena apri un poco di più il gas, temo he gli altri motori risultino "spompi". In particolare il V4 della Multi con il quale, per quanto lineare e fluido, sembra i essere fermi (poi guardi il tachimetro e scopri che non è così).

Il limite del 1290, secondo me, è la svalutazione e la sarsa commerciabilità dell'usato: il mio 2021 inserzionato a 14k faccio fatica a venderlo.

Condivido in pieno: anche io ho provato il 1290 e, tolto il manubrio un po' stretto per i miei gusti, ho trovato una gran moto. Il motore è tutto TROPPO, ma dà veramente gusto, il cambio è preciso, la ciclistica pure. Si tratta in ogni caso di una moto più "ruvida" rispetto al GS, forse con altre velleità ("largo ai giovani", vero @slim?).

In ogni caso le mie perplessità sono sempre state su affidabilità (anche se ho letto opinioni contrastanti sui forum dedicati) e rivendibilità futura.
Ecco, ora che sta per uscire il nuovo modello si potrebbe valutare un 2023 con pochi km ma il nuovo non mi azzarderei a comprarlo proprio per non vederne dimezzare il valore in un paio d'anni.
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Vecchio 27-10-2023, 12:49   #3337
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Gomma da 90? Ma che sta addì????
Monta la classica 110/80R19.
Hai ragione sul sito honda c'è scritto ruota da 19 con gomma da 110, però ho letto da qualche parte che il piantone dello sterzo e forcella è lo stesso del modello da 21, per poterle produrre nella stessa linea di produzione e per questo la ruota montata sul modello da 19 è un 90/90, adesso faccio qualche ricerca per vedere dove l'ho letto.
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Vecchio 27-10-2023, 12:54   #3338
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Qui c’è una comparazione 1250-1300

https://youtu.be/AMxUX-J0GsE?si=XhDZ7tIm1wSxbRYs


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Vecchio 27-10-2023, 13:09   #3339
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Grazie Gonfia, stasera me lo guardo... ora tocca lavorare!

Andando avanti velocemente:
1. trasmissione allungata: quinta e sesta dovrebbero essere più lunghe ("...the gearing was simply too short (sul 1250). Now you generally have longer transmission with even longer fifth and sixth")
2. cambio bene ma non benissimo: "it's still a shifter for real men: you still need to apply more pressure for the gears to change... the quickshifter isn't as smooth in changing gears as some competitors".
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Vecchio 27-10-2023, 13:29   #3340
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2. cambio bene ma non benissimo
Mi pare che dica che cambia meglio del 1250, soprattutto perché il motore è stato progettato insieme al quickshifter, ma non è alla pari del top della concorrenza.

Comunque a differenza dei media italiani che hanno mandato dei tester che non hanno un GS (qualsiasi modello) ma che l'hanno guidato saltuariamente, questo invece ha un gs1250 e prima un gs1200.
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Vecchio 27-10-2023, 13:45   #3341
fer
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Vista dal vivo in fiera a Bologna la Tramuntana. Molto più bella che in foto, anche l'insieme faro/radar/cupolino. Proprio non pensavo!
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Vecchio 27-10-2023, 13:52   #3342
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Alla fine solo gli sfigati come il sottoscritto vedranno il 1300 nel corso della presentazione ufficiale il 4/5-11.
Tutti gli altri la hanno già vista e, alcuni, addirittura provata.

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Comunque a differenza dei media italiani che hanno mandato dei tester che non hanno un GS (qualsiasi modello) ma che l'hanno guidato saltuariamente, questo invece ha un gs1250 e prima un gs1200.
Non mi risulta. Perfetti (moto.it) mi risulta avere un GS in garage (scriveva pure sul forum), così come Ungaro la moto la conosce molto bene. Idem altri tester che in tutti questi anni il GS lo hanno ampiamente provato in millemila comparative.
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Vecchio 27-10-2023, 14:12   #3343
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Non si tratta di essere sfigati Romargi … si tratta solo di quanto è forte la scimmia!
La mia per il momento è così

e mi sta nel taschino, brava e muta!

Poi, quando a gennaio (?) presenteranno l’ADV, probabilmente crescerà un po’!

… o almeno lo spero!

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Vecchio 27-10-2023, 15:13   #3344
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Non mi risulta. Perfetti (moto.it) mi risulta avere un GS in garage (scriveva pure sul forum), ....

Perfetti non era in Spagna a fare la prima prova, c'era Motoretto che ha una royal enfield e comunque c'è un enorme differenza tra avere provato in passato qualche GS e possedere da anni un GS e conoscere pregi e difetti delle ultime versioni del GS.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2023, 15:26   #3345
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Ieri sera, dopo aver letto il post di Palgs, volevo scrivere qualcosa… ma poi ho pensato “tanto ci penseranno Slim, Rescue e Gigid! “ ....
. grande ! Una persona di spirito
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Vecchio 27-10-2023, 15:41   #3346
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Romargi, l'estetica era riferito ai serbatoi bassi e larghi delle ultime versioni che semplicemente "non piacciono a me" anche se il vantaggio baricentro è concreto.
il mio "vecchio" 1290R mi piaceva molto, ma il calore col caldo umido della pianura padana era troppo (sempre per me) a volte bastavano anche solo 24/25 gradi mentre in montagna in estate anche con 30 non era fastidioso (peggio di lei solo Tuareg 660 ).
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Vecchio 27-10-2023, 15:43   #3347
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Vecchio 27-10-2023, 15:45   #3348
GIGID
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Il collaudatore giornalista del confronto … necessita urgentemente di corso con Sacchini




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Vecchio 27-10-2023, 16:01   #3349
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È la stessa cosa che ho pensato io: in quasi tutti i video guidano quando va bene in asse, altrimenti “enduro-style”… in “spiegel “ nessuno!

Mi consolo!


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Vecchio 27-10-2023, 16:06   #3350
Peppuccio
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Chissà quanto è alto per avere un’idea sull’ergonomia
Peppuccio non è in linea   Rispondi quotando
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