Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-10-2023, 13:08   #1
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
Messaggi: 7.017
predefinito

LFP è li-ion...è solo una delle N chimiche ioni di litio disponibili (oltre 30...)
Da non confondere con Litio (primarie, non ricaricabili, es celle a bottone per orologi) e con li-po (litio-polimeri)
__________________
Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2023, 12:51   #2
teo180
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Sep 2014
ubicazione: cesena
Messaggi: 683
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yuza Visualizza il messaggio
LFP è li-ion...è solo una delle N chimiche ioni di litio disponibili (oltre 30...)
Da non confondere con Litio (primarie, non ricaricabili, es celle a bottone per orologi) e con li-po (litio-polimeri)

Non mi risulta siano litio-ione ma litio ferro fosfato.
Hai una documentazione valida che afferma ciò?
teo180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2023, 14:00   #3
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
Messaggi: 11.869
predefinito

Quote:
Motobatt 19Ah 250 A
10% in piu non mi pare un gran che per questo problema...
ci vorrebbe almeno 30 40 % in piu,
ma con quelle dimensioni e la tecnologia piombo non si fa molto di piu...

per questo un cambio di tecnologia (litio ? ferro pimbo arsenico, fosfati) potrebbe rivoluzionare il tutto ...

certo se passiamo al litio per mettere una 4a/h con spunto 260A cambia poco .
servirebbe una 12- 16 A/hH con 500 A di spunto...
allora si che si piegano le bielle, e il motore parte sempre
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2023, 20:58   #4
Piersante
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Oct 2021
ubicazione: Nordest
Messaggi: 150
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
10% in piu non mi pare un gran che per questo problema...
ci vorrebbe almeno 30 40 % in piu,
ma con quelle dimensioni e la tecnologia piombo non si fa molto di piu...
Secondo me è quello che basta. La batteria standard non è fortemente sottodimensionata, solo leggermente
Per il primo annetto di vita se la cavicchia, solo dopo si s-polmona.
Loro dichiarano il 20% in + in Motobatt, che tra l’altro ha una linea specializzata x le HD, grossi bicilindrici con problemi analoghi in avviamento.

Quasi quasi…
__________________
R1250 rt , RT 850 rt, all’inizio una Gilera 124 che faceva 40 km con un litro di normale, diocaro.
Piersante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2023, 09:02   #5
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
Messaggi: 7.017
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da teo180 Visualizza il messaggio
Non mi risulta siano litio-ione ma litio ferro fosfato.
Hai una documentazione valida che afferma ciò?
E' la stessa cosa
Dai basta googolare...
https://en.wikipedia.org/wiki/Lithiu...sphate_battery
__________________
Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2023, 13:55   #6
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
Messaggi: 11.869
predefinito

io attualmente ho questa:

https://www.amazon.it/MOTOBATT-43330.../dp/B00SOJOG68

è motobtt pensata per le harley 883

entra giusta giusta, per ora funziona, ma non mi sono messo a fare tre o 4 avviamenti nella condizione critica (ovvero , parti giri 10 minuti, ti fermi al semaforo , provi a ripartire, e ti si impunta...)

quella litio , è piu piccola di dimensioni, è alta 9 cm invece di 14,5 della standard e c'è quel "14" nella sigla che è fuorviante (ti fa pensare a 14 A/H , ma è una bufala)
in realta come detto se è vero 60 W/H a 12 v sono solo 5 A/H , la trovo ridicola...
segue la strada del :
piu piccolo, piu leggero, buona uso pista e smanettoni,
risultato 15 minuti a quadro acceso e motore fermo, batteria a terra ...

insisto, serve 14 o 16 A/h veri e a litio lifepo4, quindi con 300 400 500 A di spunto
e ovviamente che entri nello spazio
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2023, 23:00   #7
kloontz
Mukkista doc
 
L'avatar di kloontz
 
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
Messaggi: 1.676
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
io attualmente ho questa:



https://www.amazon.it/MOTOBATT-43330.../dp/B00SOJOG68

...
in realta come detto se è vero 60 W/H a 12 v sono solo 5 A/H ,
Attento alle unità di misura, la capacità si misura in Ah non A/h.
60 W/h che grandezza è?



Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
__________________
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
kloontz ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2023, 10:17   #8
teo180
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Sep 2014
ubicazione: cesena
Messaggi: 683
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yuza Visualizza il messaggio
E' la stessa cosa
Dai basta googolare...
https://en.wikipedia.org/wiki/Lithiu...sphate_battery

E infatti è come dico io
teo180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2023, 10:30   #9
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
Messaggi: 7.017
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da teo180 Visualizza il messaggio
E infatti è come dico io
Parliamo lingue diverse...
__________________
Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2023, 10:30   #10
kloontz
Mukkista doc
 
L'avatar di kloontz
 
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
Messaggi: 1.676
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da teo180 Visualizza il messaggio
E infatti è come dico io
Mah, lungi da me polemizzare, ma la definizione di litio ferro fosfato si riferisce alla costruzione chimica del catodo, contrapposta ad altre soluzioni tipo NCA nichel cobalto alluminio o NMC nichel manganese cobalto.
La definizione litio-ione o ioni di litio si riferisce invece al meccanismo con cui l'energia viene accumulata o rilasciata, ossia tramite spostamento di ioni di composti organici del litio tramite l'elettrolita e il separatore.
Qualsiasi sia la chimica del catodo, il meccanismo si basa sul trasferimento di ioni tra anodo e catodo.

Riferimenti:
https://batteryuniversity.com/articl...batteries-work
https://batteryuniversity.com/articl...of-lithium-ion


Tra l'altro il link di Wikipedia postato da @yuza è più chiaro di quanto potrei mai essere io:

The*lithium iron phosphate battery*(LiFePO
4*battery) or*LFP battery*(lithium ferrophosphate) is a type of*lithium-ion battery*using*lithium iron phosphate*(LiFePO
4) as the*cathode*material, and a*graphitic*carbon electrode*with a metallic backing as the*anode.*


Magari ho capito male quello che volevi dire?

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
__________________
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1

Ultima modifica di kloontz; 10-10-2023 a 10:45
kloontz ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:56.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©