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09-10-2023, 22:00
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#376
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
Messaggi: 1.630
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Quote:
Originariamente inviata da jocanguro
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Attento alle unità di misura, la capacità si misura in Ah non A/h.
60 W/h che grandezza è?
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10-10-2023, 08:21
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#377
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Mukkista in erba
Registrato dal: 25 Feb 2021
ubicazione: Siracusa
Messaggi: 328
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Ieri in serata mi chiama l'officina BMW informandomi che la moto non sta avendo problemi di avviamento secondo le loro prove e mi chiedevano qualche altro giorno.
Il fatto è che non capiscono che spesso non si avvia dopo essersi fermati, ovvero la batteria dopo 1 mese stenta
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10-10-2023, 09:13
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#378
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
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È esattamente ciò che succedeva alla mia. Nessun errore in centralina e l'officina verifica che la moto parte regolarmente.
Mi permetto un consiglio: fai UN VIDEO con tanto di audio quando ti succede e poi lo porti in concessionaria.
Chiederanno consigli direttamente in BMW.
Nel mio caso con una batteria originale ma destinata ad altri modelli (ben più pesante) ha tenuto duro per oltre un anno.
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10-10-2023, 09:17
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#379
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Mukkista
Registrato dal: 13 Sep 2014
ubicazione: cesena
Messaggi: 638
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Quote:
Originariamente inviata da yuza
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E infatti è come dico io
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10-10-2023, 09:26
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#380
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
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Ma ci sei passato ?
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10-10-2023, 09:30
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#381
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
Messaggi: 6.928
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Quote:
Originariamente inviata da teo180
E infatti è come dico io
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Parliamo lingue diverse...
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10-10-2023, 09:30
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#382
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
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Quote:
Originariamente inviata da teo180
E infatti è come dico io
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Mah, lungi da me polemizzare, ma la definizione di litio ferro fosfato si riferisce alla costruzione chimica del catodo, contrapposta ad altre soluzioni tipo NCA nichel cobalto alluminio o NMC nichel manganese cobalto.
La definizione litio-ione o ioni di litio si riferisce invece al meccanismo con cui l'energia viene accumulata o rilasciata, ossia tramite spostamento di ioni di composti organici del litio tramite l'elettrolita e il separatore.
Qualsiasi sia la chimica del catodo, il meccanismo si basa sul trasferimento di ioni tra anodo e catodo.
Riferimenti:
https://batteryuniversity.com/articl...batteries-work
https://batteryuniversity.com/articl...of-lithium-ion
Tra l'altro il link di Wikipedia postato da @yuza è più chiaro di quanto potrei mai essere io:
The*lithium iron phosphate battery*(LiFePO
4*battery) or*LFP battery*(lithium ferrophosphate) is a type of*lithium-ion battery*using*lithium iron phosphate*(LiFePO
4) as the*cathode*material, and a*graphitic*carbon electrode*with a metallic backing as the*anode.*
Magari ho capito male quello che volevi dire?
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Ultima modifica di kloontz; 10-10-2023 a 09:45
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10-10-2023, 12:37
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#383
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Mukkista in erba
Registrato dal: 25 Feb 2021
ubicazione: Siracusa
Messaggi: 328
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Quando settimana scorsa sono andato in officina per l'ennesimo episodio ed il meccanico ha provato ad avviare è comparsa la scritta sul TFT lampadina.......
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10-10-2023, 15:31
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#384
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
Messaggi: 20.163
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raffa63, giusto! Nel senso che quando accade l'evento, le spie si accendono "random".
Prima la lampadina posteriore e poi se insisti tutto l'albero di Natale ,
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11-10-2023, 13:54
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#385
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Mukkista in erba
Registrato dal: 25 Feb 2021
ubicazione: Siracusa
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Sono appena passato dall'officina.
Parlando col meccanico mi dice che a parere suo non è la batteria, di cui ha fatto diversi test, ma bensì il motorino di avviamento che a caldo si incepperebbe.
Mi ha chiesto pazienza.
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11-10-2023, 14:56
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#386
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venezia
Messaggi: 2.389
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Pazienza che rinfreschi, che poi d'inverno non lo fa più?
A volte più che meccanici, mi sembrano stregoni.....
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11-10-2023, 16:20
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#387
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 16 Feb 2016
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Messaggi: 20.163
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Quote:
Originariamente inviata da raffa63
.... il motorino di avviamento ... a caldo si incepperebbe. .
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se non sbaglio sei in garanzia ....
Sotituire SUBITO il motorino d'avviamento!
Come ci si può fidare ad usare una moto che ogni tanto lascia a piedi (so che significa) .... nel tuo caso io avrei provato a chiedere di sostituirlo subito in garanzia (il mio mecca invece continuava a cambiare batterie dopo aver sostituito il relè d'avviamento bruciato)
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11-10-2023, 17:40
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#388
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Mukkista in erba
Registrato dal: 25 Feb 2021
ubicazione: Siracusa
Messaggi: 328
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@Buda, l'ha fatto anche in pieno inverno.
@Slim
Ha detto che prima di sostituire il motorino deve fare altre prove perchè così BMW non accetterebbe la garanzia.
Comunque se prox settimana non si risolve invio ulteriore PEC alla concessionaria che ad oggi non ha ancora riscontrato la mia denuncia di mancanza di conformità.
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11-10-2023, 18:05
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#389
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
Messaggi: 11.861
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Wgian :
r1250RT del 2021
PEr Klontz :
i ok, ho messo la barra ma non era giusto
WH o AH ok
(andava minuscolo ? forse ...)
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11-10-2023, 18:26
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#390
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
Messaggi: 1.630
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A parte il maiuscolo o minuscolo (che formalmente è importante ma vabbè, siamo su in forum possiamo sopravvolare...), la "barra" non è un dettaglio.
A/h è un quoziente, Ah è un prodotto.
La seconda è un'energia, ossia la capacità (quanta acqua contiene la bottiglia).
La prima è la dimensione del collo della bottiglia (quanta acqua esce dalla bottiglia in un determinato tempo). Anzi neanche, adesso che ci penso, sarebbe la derivata...
Se dobbiamo confondere la gente almeno facciamolo bene, cribbio!
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Ultima modifica di kloontz; 11-10-2023 a 18:31
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12-10-2023, 08:18
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#391
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
Messaggi: 6.928
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Quote:
Originariamente inviata da kloontz
La seconda è un'energia, ossia la capacità (quanta acqua contiene la bottiglia).
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Non solo (e per aumentare la confusione...): è una energia che dipende da quanto velocemente la consumo, perchè si misura in Cx dove x è un numero che rappresenta in ore la durata della scarica e determina la corrente (in A) in funzione di questa durata
Es. la capacità delle batterie auto si misura (in Ah) in C20. Significa che la capacità è quella fornita se scaricata per 20h con una corrente in A pari ad alla capacità diviso 20h (100Ah / 20h fa 5A), fino a raggiungere una certa tensione (10,5V nello specifico)
Le batterie moto so misurano in C10, quindi maggiore corrente (Ah/10h) e minore durata
MA... aumentando la corrente diminuisce più che proporzionalmente la capacità (energia) fornibile (secondo un coefficiente detto di Peukert), quindi una batteria da 100Ah in C20, darà 90 in C10 (e 85 in C5, 80 in C3 etc), ma anche 110Ah in C100
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12-10-2023, 08:38
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#392
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
Messaggi: 1.630
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A me era già chiaro...
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12-10-2023, 08:40
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#393
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 1.620
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Quote:
Originariamente inviata da kloontz
A parte il maiuscolo o minuscolo (che formalmente è importante ma vabbè, siamo su in forum possiamo sopravvolare...), la "barra" non è un dettaglio.
A/h è un quoziente, Ah è un prodotto.
La seconda è un'energia, ossia la capacità (quanta acqua contiene la bottiglia).
La prima è la dimensione del collo della bottiglia (quanta acqua esce dalla bottiglia in un determinato tempo). Anzi neanche, adesso che ci penso, sarebbe la derivata...
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La derivata di cosa?
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12-10-2023, 08:50
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#394
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Nov 2020
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Della corrente, dI/dt
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12-10-2023, 08:53
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#395
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
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Quote:
Originariamente inviata da kloontz
A me era già chiaro...
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Lo so. Volevo aggiungere confusione altrui a quella che hai già fornito tu!
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12-10-2023, 09:09
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#396
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 1.620
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Quote:
Originariamente inviata da kloontz
Della corrente, dI/dt
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Ok, mi avevi "confuso" attaccandola al collo della bottiglia
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12-10-2023, 09:35
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#397
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
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...era esattamente lo scopo...
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12-10-2023, 11:16
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#398
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
Messaggi: 7.773
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Possibile che non riusciate a scrivere due cose comprensibili anche da non addetti ai lavori? A me che non capisco un cazzo di elettronica basterebbe sapere che batteria vada bene come dimensioni e " potenza" per la moto soggetto del nostro capitolo di forum r 1250rt.
Grazzzzie !
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Gianluigi
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12-10-2023, 11:46
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#399
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2011
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1) la originale
2) una con le stesse misure della originale ma con più Ah (CCA per me irrilevante)
ma soprattutto....NUOVA!
che il 99% dei problemi arriva da batterie "stanche"
le cambiate con la supermegacazzimazzi con millemila A e dite "questa si che va bene" senza capire che va bene perchè è nuova e la state confrontando con una vecchia...!
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12-10-2023, 11:53
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#400
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
Messaggi: 11.861
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Minch-.....
per fortuna ci sono Klonz e Yuza ...
 
si vero tutto, ma molto specifico, poi vi scontrate con persone che non ne sanno niente e vi mandano a cag...
chiaro quello che volete dire.. ma la facevo piu semplice, proprio per essere capibile a tutti,
quindi, alla fine... la troviamo una batteria litio-piombo-terra-cobalto-acqua
che abbia le nostre dimensioni e che sia 14 - 16 ah (corretto ??  ) e 400 A di spunto ? (A oppure a ???   )
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