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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 29-09-2023, 10:03   #76
aspes
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uno svantaggio del cardano non citato e' che e' inadatto al fuoristrada serio, ma lo sono anche le moto cardaniche quindi il problema non si pone...

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Vecchio 29-09-2023, 10:31   #77
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Pista o fuoristrada serio dal punto di vista del discorso che facevo sono sinonimo ovviamente.

A meno che uno non faccia mototurismo girando per migliaia di kilometri nei boschi, cosa che leggendo qualcuno qui dentro mi pare faccia abitualmente.

Ma mi sembrano eccezioni che appunto confermano la regola che voglio sottolineare.
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Vecchio 29-09-2023, 10:43   #78
bim
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Aspes era la Bimota SB1 col motore Suzuki 750 4 cilindri 4 tempi della fine anno 70.
Ne provai una scambiandola col mio Bmw R45 per pochi chilometri….siamo nella preistoria…44 anni fa..
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Vecchio 29-09-2023, 10:55   #79
aspes
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si, i telai bimota dell'epoca erano anni luce avanti, perlomeno nella concezione, che poi i risultati su strada non erano altrettanto entusiasmanti come le premesse.
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Vecchio 29-09-2023, 11:13   #80
fastfreddy
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Ancora nessuno però ha risposto alla domanda se il cardano debba considerarsi massa non sospesa

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Vecchio 29-09-2023, 11:30   #81
nic65
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potrebbe esserlo,ma considerando che mediamente fa anche le veci del forcellone dovremmo saper quanto è l'aggravio di peso rispetto ad un mezzo dotato di catena... la differenza peso,se c'è, è massa non sospesa
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Vecchio 29-09-2023, 11:46   #82
LoSkianta
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Un mio amico scarta a prescindere una moto se non ha il cardano.
E perde un sacco di opportunità...
Sono anche io così.

Si, le possibili scelte si vanno sempre più riducendo.
Negli anni 80 molte moto, comprese le giapponesi, avevano la trasmissione cardanica.
Ora, se si esclude la Moto Guzzi, la adottano in poche case e soltanto sulle cilindrate elevate.

Tempi duri...
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Vecchio 29-09-2023, 11:54   #83
fastfreddy
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dovremmo saper quanto è l'aggravio di peso
Non trovo dati ... secondo me a occhio forcellone e scatola cardano si compensano ...il peso in più è l'albero ... vabbè, discorso a spanne

Parlando di manutenzione e affidabilità è pur vero che il cardano è più pratico ma non esente da manutenzione e soprattutto difetti come si è visto proprio con il GS

Io rimango della mia idea: se girassi seriamente cardano senza dubbio ma per il resto la catena ha solo vantaggi (e anche se la manutenzione viene un pò trascurata non succede nulla di grave per mia esperienza)

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Vecchio 29-09-2023, 12:06   #84
nic65
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Ora, se si esclude la Moto Guzzi,
che ha albero motore e quindi trasmissione gia' in asse col cardano,diversamente devi prevedere anche un'altra coppia conica...
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Vecchio 29-09-2023, 12:10   #85
robygun
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Ok che siamo in un forum di BMW, ma tutti questi patemi sulla manutenzione della catena proprio non lo capisco..
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Vecchio 29-09-2023, 12:14   #86
aspes
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non sono patemi, e' solo un fastidio che quando si diventa vdm non si e' piu' tanto disposti a sopportare....
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Vecchio 29-09-2023, 12:23   #87
Lucky59
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e anche se la manutenzione viene un pò trascurata non succede nulla di grave per mia esperienza)
Amico con Honda CRF1100, generalmente scrupoloso nella manutenzione. Uscita domenicale, non verifica il gioco catena e in cima ad un monte la catena salta andandosi ad incastrare tra forcellone e corona. Dopo mille bestemmie riesce a disincastrare la catena ma non c'è verso di rimontarla, bisognerebbe avere una chiave fissa da ?? non ricordo che pesa due chili ed è grande come un'incudine. Scendiamo in discesa fina a valle con l'idea di abbandonare la moto al primo centro abitato e tornare a recuperala il giorno seguente. Arrivati in paese botta di .... clamorosa: un ragazzo sta lavorando su una moto da cross dentro ad un fienile ricolmo di attrezzi, gentilmente si presta ad aiutarci e, dopo non pochi sforzi, rimontiamo la catena regolando il gioco corretto. Tre ore perse ma che vuol dire, si sa che la catena è meglio del cardano!
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Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
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Vecchio 29-09-2023, 12:26   #88
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La catena non salta manco coi registri a zero, quanto era allungata la sua?
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Vecchio 29-09-2023, 12:28   #89
LoSkianta
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Ora, se si esclude la Moto Guzzi,
che ha albero motore e quindi trasmissione gia' in asse col cardano...
Come i boxer BMW.

In effetti la scelta a suo tempo operata della Yamaha sulla supertenere, moto che attualmente posseggo, fu di difficile comprensione (se non per entrare in diretta competizione con la Gs...e i risultati che tutti conoscono... ).

C'è da dire che, nel passato, non era poi così strano. Segno che la trasmissione cardanica aveva il suo appeal, che giustificava peso e costi superiori. Oggi non è più così.
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Vecchio 29-09-2023, 14:12   #90
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La catena non salta manco coi registri a zero, quanto era allungata la sua?
Salta salta eccome. Mio carissimo amico in ferie con la moglie su V-Strom 650 dalle parti del Conero. Mi chiama mentre sono a Gallipoli in ferie in moto chiedendomi aiuto. Un incubo . Poi tre giorni in albergo ad Ancona e moto in conce Suzuki.
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Vecchio 29-09-2023, 14:32   #91
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La catena non salta manco coi registri a zero...
1991, moto Suzuki Big 800.

Per una serie di disgraziati eventi, di ritorno da Capo Nord, mi sono trovato con la catena allungata e con alcuni denti della corona spezzati e gli altri come stuzzicadenti.

Questo nel sud della Germania e dovevo, ovviamente, attraversre le Alpi.

Ebbene, pur con quel mono di dimensioni esagerate e che strappava alla grande, sono tornato a casa senza problemi, solo un po' più di gentilezza col gas.

Cambiato il trittico al ritorno, mai più avuto problemi neanche con altri viaggi lunghissimi.

Se avessi avuto il cardano (che comunque ho apprezzato) a secco, avrei fatto la farina di ingranaggi.
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Vecchio 29-09-2023, 15:11   #92
fastfreddy
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Io non vedo tutte queste catene rotte un giro ...e sicuramente la manutenzione scarseggia visto che da molti è ritenuta una scocciatura (conosco più di un motociclista che lubrifica solo in occasione dei tagliandi perché non deve farlo lui)

Molto più probabile vedere moto ferme per colpa di qualche ammenicolo elettronico

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Vecchio 29-09-2023, 15:33   #93
marcobmw
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si rompono le catene come si rompono i cardani e tutto il resto .
Almeno la catena con 150 € torna nuova (la cambio ogni 30.000 km sul mio GS 800 e tanto spendo)
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Vecchio 29-09-2023, 17:16   #94
nic65
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l'ho cambiata allo Z di mio figlio a 45000km...ed andava ancora
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Vecchio 29-09-2023, 17:23   #95
robygun
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@nic65 sulla Versys 1000 sono a 55.000 e il trittico pare nuovo..
La cbf1000 l'ho venduta a 70.000 con l'originale ancora in discrete condizioni..
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Vecchio 29-09-2023, 19:01   #96
Brein secondo
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Ragionamenti sui soldi secondo me hanno poco senso, che il cardano non sia indispensabile siamo tutti d'accordo. Che abbia alcuni vantaggi spero anche. C'è chii a quei vantaggi non attribuisce valore e ci rinuncia senza problemi, e chi invece gli attribuisce un valore ed è disposto a pagare.
Io ci rinuncerei senza problemi dato che ho felicemente avuto entrambe e non mi si è rotto né l'uno né l'altro.
Ma se viene insieme alla moto che mi piace, ne sono ben contento dato che la spesa per sostituirlo ponderata per il modesto rischio di doverlo fare e spalmata per gli anni in cui lo sfrutto, non è una roba insostenibile rispetto agli altri costi quali assicurazione bollo e carburante.
Chiaramente dipende da come uno usa la moto.
Se facessi solo giretti il sabato avrei pochi vantaggi. E probabilmente non avrei un GS.
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R1200R - R1200GSLC ADV

Ultima modifica di Brein secondo; 29-09-2023 a 19:03
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Vecchio 29-09-2023, 19:52   #97
ValeChiaru
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Se avessi avuto il cardano (che comunque ho apprezzato) a secco, avrei fatto la farina di ingranaggi.
"Il cardano a secco" cosa significa?
Perché il cardano è asciutto nella scatola cardanica e nella coppia conica ci stanno 200 ml di olio.

Comunque, un trittico quanto costa?
Sicuramente cambio più trittici in 200000 km (mettiamo ogni 35000) che un cardano, e anche a soldi spesi penso si spenda più dei 900 euro del ricambio originale nuovo; senza contare lo sbattimento di pulire ingrassare prodotti dietro per un viaggio ecc.
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Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
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Vecchio 29-09-2023, 20:24   #98
bobo1978
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predefinito Cardano o Catena ?

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Ancora nessuno però ha risposto alla domanda se il cardano debba considerarsi massa non sospesa

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I foderi delle forcelle tradizionali sono considerati massa non sospesa
Per questo una forka rovesciata viene descritta come elemento dalla massa non sospesa alleggerita rispetto alla tradizionale

Per cui credo che il corrispettivo al posteriore possa essere considerato “massa non sospesa”
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Può accompagnare solo
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Vecchio 29-09-2023, 21:48   #99
Kinobi
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si spenda più dei 900 euro
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Originariamente inviata da Kinobi
L'assorbimento della trasmissione è identico tra le varie moto a catena. Sul cardano "discutiamone".
Motociclismo Luglio 2018


BMW albero 129 Ruota 110. Cardano perde il +13%
DucAudi A:155 R: 141 Perde il +8%. Dichiara 158
Kappona A:145 R: 133. Perde il ...8%!
Triumph A:138 R: 122 Perde circa il 8%. Cardano.
Honda At A:94, R: 86 Circa +8%.

...
Un trittico montato dal meccanico costa 300 euro. Io me lo monto e spendo 200 euro del top.
Per cui, per fare 200k km, ne consumi 6 = 1800 euro.
Due litri di olio cambio, e due bombolette spray di grasso se misceli il prodotto. Costo 1950 euro. Se te lo monti te, sono 1250 euro.

Il cardano costa, non so, ma credo almeno 1000 euro. Poi ci sono circa 19 cambi olio = 9 litri.

Quello che mi interessa farti vedere è l'assorbimento potenza, con in più il peso. Per cui, è plausibile peggiori del 5% i consumi nel BMW.
Su 200k KM, il cardano ti costa 1000 euro in più, per non dire 2000, di benzina. Sempre non si rompa nulla.
Sempre il peso non conti...
Questo dati alla mano.

Ok, la comodità è innegabile, se non si rompe.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2023, 21:59   #100
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
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Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
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Corretto. Alla fine diventa questione di praticità e non di economia. Posso anche decidere di spendere di più per avere maggiore comodità, definita come si vuole

Negli ultimi quarant'anni ho avuto essenzialmente moto con cardano, facendo qualche centinaio di migliaia di chilometri in tutte le condizioni. L'unico problema fu un giunto cardanico con la R1100. Nessun problema con le catene , e ci mancherebbe. Cinque sesti e forse di più, del parco circolante mondiale è a catena
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KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
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