![]() |
Cardano o Catena ?
Un quesito vecchio come l’universo
Daró il mio autorevole giudizio ,incisivo quanto una scoreggia in una stalla di maiali . Catena ….Top Cardano ….una merda Possiamo chiudere |
Catena all the way (per quel che serve il mio parere)
|
Cardano, anche se le ultime tre moto che ho avuto hanno la catena.
Ma non faccio testo, per la manutenzione sono un pigro da competizione. |
mi ricordate la storia?
cardano: pro-->zero manutenzione contro--> coppie di ribaltamento? erogazione? catena: pro--> ? contro--> manutenzione |
Cardano!
Ma solo perché non ho più sbattimenti per la pulizia. Lo metterei pure sulla bici... [emoji51] Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk |
Io sarei più aperto, su una moto turistica il cardano è un plus, anche se non indispensabile.
Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk |
Cardano per freno motore e no pulizia
|
Cardano lo trovo comodo e se viaggi e' una comodità in più.
|
Cardano, meglio se Japan
|
Ho avuto 2 moto a cardano
Una K1200s Ora una GTR 1400 Stessé conclusioni seppur con qualità diverse delle moto Va benone se vai piano ,anche se comunque c’e una certa rigidezza di trasmissione che secondo me sarebbe meglio nn avere,fastidiosa in rilascio soprattutto Se usi tutti i cavalli ,facendo un po’ il teppista diventa tink tonk tank,slang…crank Insomma un supplizio La catena è smooth Morbida .sia in accelerazione sia in rilascio .il suo naturale gioco compensa e ammortizza la trasmissione nelle variazioni di coppia trasmessa a terra Dite che è comodo per il turismo .si ok Ma quanto aumento di peso su un motociclo comporta l’utilizzo di questa trasmissione ? Insomma Non mi piace |
Ho due moto a cardano e 5 a catena.
Costi: il cardano costa di più tra tutto (prezzo, assorbimento potenza, manutenzione, rotture). Ha una manutenzione minima. Disagio: se monti un oliatore, non devi pulire tanto la catena a parte che non sia un maniaco. Per cui, per 30 mila KM, non la pulisci. Per rogolarla. Onestamente la regolo ogni 7/8000 km su moto da 100 o più cavalli. Su quella da 50 una volta in 24000 km. Per cui... Non vedo perciò tanti reali benefici per chi ha il cardano oltre dire di avere il cardano. Questo è quello che ho visto io sulle mie moto. Non ho il cardano di Triumph che dati alla mano è molto meglio del mio BMW (pesa meno, ed assorbe molta meno potenza). |
Inoltre
Si dice che non ha manutenzione al contrario della catena Mah Se lo progetti a dovere.quindi robusto e duraturo .pesa un botto Se invece vuoi fare il fiko,lo tiri all’osso per fare gara dei pesi.poi si rompe .e qua dentro se ne sa qualcosa Su un 4 cilindri è facile fare anche 50mila km con una buona scatena . I più la moto la vendono molto prima di sostituirla Poi son sempre due scuole di pensiero Io credo di essere obbiettivo nel mio pensiero .avendo provato entrambe i sistemi Poi la mora la bionda la rossa,ognuno ha i suoi gusti .nessuno è sbagliato |
Quote:
:confused: |
chissà perchè nessuno nomina la cinghia
|
ma una volta era mica la CZ che aveva il carter catena chiuso come le bici?
è la soluzione definitiva :lol: |
Il cardano mi da idea di più robustezza sarà che lavorando in agricoltura di cardani tra le mani ne ho parecchi. La catena non mi piace tanto
|
Per me si equivalgono, sono efficaci e duraturi, parliamo che sono montati su moto di un certo livello, per cui danno il massimo anche in affidabilità.
Dal mio punto di vista preferisco il cardano perchè non devo fare quel minimo di manutenzione di cui necessita la catena. |
Quote:
|
con un carter chiuso ed un sistema di lubrificazione una tantum l'usura dovrebbe ridursi parecchio ,si sostituisce al chilometraggio e stop,
comunque ho un cardano e 3 catene :lol: |
Quote:
complicava la vita nello smontaggio ruota. Negli anni 80 la yamaha fece una 1000 bicilindrica a v (tipo HD) con la catena con un carter sigillato stile moto dell'est ma modernizzato, con la catena che scorreva in un bagno di grasso speciale. Durata ovviamente triplicata rispetto alle catene dell'epoca che quelle con o-ring erano agli esordi. La mia honda cbx 6 cilindri aveva una delle prime catene con o-ring, dimensionata che oggi le farebbero cosi' per moto da 500 cv...... COmunque nel tempo sono progrediti sia i cardani che le catene, oggi il cardano non e' piu' "rigido" e le catene non sono piu' "usa e getta". Resta che la catena e' rumorosa di rotolamento, sporca la ruota e richiede pulizia e manutenzione. Per turismo meglio il cardano. Per uso sportiveggiante la catena consente anche di cambiare facilmente la rapportatura. |
Cos'è la catena ?
Ah, quella da abbinare ad un lucchetto quale antifurto... :) |
Quote:
Mi è sempre piaciuta la semplicità della catena, ma non mi è mai piaciuto doverla pulire, ingrassare e pulire tutto quanto viene centrifugato (compresa la borsa laterale, che portarsela col grasso in albergo mi da fastidio). Mi è sempre piaciuto il cardano (l'ho avuto su Guzzi e su due Suzuki identiche) perché non lo considero più dopo aver comprato la moto e perché non ha parti in movimento esposte Mai avuta la cinghia, ma credo sia il compromesso ideale tra pulizia, silenziosità, peso, ecc. ecc. Non so perché non si diffonda l'uso... a suo tempo dicevano che è difficile cambiare i rapporti rispetto alla catena... ma credo che esista qualche altro motivo valido |
Quote:
|
Quote:
Io l'avevo sulla F800ST, neanche particolarmente silenziosa in verità. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:48. |