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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. | 
	 
	 
	
	
	
	
	
	
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			28-09-2023, 17:12
			
			
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			#51
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 23 Dec 2014 
				ubicazione: Quarrata (PT) 
				
				
					Messaggi: 5.216
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Avevo sia il cbr che il gs... mai avvertita differenza nello stile di guida. 
Basta essere "gnoranti" come me... 
Io all'ingrassata ogni 1000 km max non tornerei mai e poi mai, soprattutto ora che faccio circa 20000 km l'anno. 
Il cardano che ho sotto ha 210000 km e fatta eccezione per una controllata/ingrassata ogni 10000 al tagliando, non faccio nulla; come poter rinunciare a cotanta comodità.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi. 
Verso l'infinito e oltre! 
 
6% e "Cazzoni's"
			 
		
		
		
		
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			28-09-2023, 17:47
			
			
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			#52
			
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			 Anziano e gentile  signore 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 
				ubicazione: chiavari (ge) 
				
				
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			a me oggi della catena da' fastidio il rumore sferragliante. Anche quando e' a posto , lubrificata etc. senti sempre quello sfregamento che mi irrita. PEr non parlare dello sporco tutto in giro.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
			 
		
		
		
		
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			28-09-2023, 18:00
			
			
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			#53
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 21 Feb 2011 
				ubicazione: Clastidium 
				
				
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			Si potrebbe fare un sistema a doppio pignone con due catene  
Il solito all’uscita del cambio e uno coassiale al forcellone 
In modo da eliminare il gioco catena
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Può accompagnare solo
			 
		
		
		
		
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			28-09-2023, 18:24
			
			
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			#54
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 19 Feb 2023 
				ubicazione: Casorate Sempione 
				
				
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			BMW sulla sua enduro 450 specialistica di qualche anno fa, aveva fatto coincidere l'albero del pignone con il perno del forcellone, per eliminare il problema del gioco della catena che cambiava a seconda dell'inclinazione del forcellone. 
Comunque, per evitare di imbrattare il cerchio e forcellone con il lubrificante, basta lubrificare la catena con olio del cambio w140 lasciare una notte e poi pulire con uno straccio l'eccedenza, dura il doppio dei lubrificanti spray e non sporca nulla.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				R1250RS
			 
		
		
		
		
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			28-09-2023, 19:11
			
			
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			#55
			
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	| 
			
			 Lo Sgarbi di Qde 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 05 Feb 2018 
				ubicazione: G 
				
				
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					Originariamente inviata da  aspes
					 
				 
				a me oggi della catena da' fastidio il rumore sferragliante (...) sporco tutto in giro. 
			
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 Oh, finalmente al post 52 quello che volevo dire dal post n.2. 
Per me la catena va benissimo dal punto di vista delle prestazioni, tuttavia col cardano non ho subito nessuna rinuncia beneficiando invece sui due punti sopra. 
Se la salute mi assiste, prima di morire spero di avere ancora anche moto con la catena. Se vado a fare enduro 1 oretta me ne posso bellamente fregare del cigolio. Negli altri casi, i rumori che sento o non sento hanno una enrome rilevanza sull'esperienza complessiva (motivo anche per cui preferisco l'aria-olio all LC sotto questo punto di vista). 
Quando avevo il KTM poi, maniaco come sono, mi trovavo a pulire tutti i giorni il telaio arancio per non vedere i puntini neri scagliati dalla catena.
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				R1200R - R1200GSLC ADV
			 
		
		
		
		
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			28-09-2023, 19:40
			
			
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			#56
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 12 Jul 2012 
				ubicazione: Basso Varesotto 
				
				
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			Manutenzione catena frequente? 
 
Oliatore automatico = puliza catena un paio di volte l'anno all'autolavaggio e regolazione tensione al cambio gomme o poco più..
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				"Il fine è il viaggio,  la meta è solo la scusa.."
			 
		
		
		
		
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			28-09-2023, 21:03
			
			
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			#57
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 18 Apr 2009 
				ubicazione: Milano 
				
				
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			Al primo post pensavo che Bobo stesse andando a pesca, ma vedo che incredibilmente sembra che il thread stia prendendo una piega seria ;-) 
 
Per quanto mi riguarda, è ovvio che il cardano va bene solo sui mezzi agricoli !!!!  
 
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				__________________ 
				There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't.
			 
		
		
		
		
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			28-09-2023, 21:55
			
			
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			#58
			
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	| 
			
			 Mukkista logorroico! 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 24 Apr 2005 
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			Per fare moto turismo il cardano è imbattibile.  Per tutto il resto , catena 
Anche perché il cardano si porta dietro almeno 15 kg di peso in più.  Certo, per chi va in giro con bisonti da almeno 260 kg è irrilevante
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
			 
		
		
		
		
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			28-09-2023, 22:29
			
			
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			#59
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 17 Oct 2019 
				ubicazione: Tourrettes-sur-Loup 
				
				
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			Per tutto il resto ci sono moto che non sono da viaggio. 
E' l'unica circostanza in cui la catena e' difficilmente eguagliabile. 
Anzi non ha praticamente nessun confronto. 
 
Per i bisonti fatti per viaggiare, i vantaggi della catena si annullano e vi sono solo innegabili svantaggi.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			28-09-2023, 22:37
			
			
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			#60
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 02 Nov 2003 
				ubicazione: nord milano 
				
				
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			Dai non mettiamoci a fare gli esperti sul tiro catena…..quello che ha fatto bmw, non e’ stata la prima, non e’ servito a nulla e non ha portato nessun vantaggio….anzi…,
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			28-09-2023, 23:55
			
			
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			#61
			
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	| 
			
			 Zio magna tranquillo 
			
			
			
				
			
			
				 
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				ubicazione: sul Monte della Rovere 
				
				
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			Sara' nuovo, saro' un po' gasato, ma il cardano cella 1250, per ora, proprio non si sente. La frizione antistellamento e l'elettronica oltre ai dischi in bagno d'olio fanno la loro parte, ma pare una catena. 
Molto lontano da quello della bialbero che tuttavia malaccio non era. 
 
Ora, pero', cerco amuleti e cornetti.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				L'ultima vera GieSse.
			 
		
		
		
		
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			28-09-2023, 23:59
			
			
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			#62
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Zio magna tranquillo 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 01 Sep 2005 
				ubicazione: sul Monte della Rovere 
				
				
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			Ero stanco di pulire, oliare e sentire rumore oltre a dover sempre mettere qualcosa sotto la catena e al cavalletto. 
 
Vabe'. C'e' la 700, ma su quella non posso esimermi.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				L'ultima vera GieSse.
			 
		
		
		
		
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			29-09-2023, 00:13
			
			
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			#63
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Quotone per ziofede! 
...e metti i cartoni sotto quando la  pulisci altrimenti si sporca tutto, e il pennello, e il gasolio/petrolio bianco, e gli sttacci, e soffiala. 
2 maroni... 
Ah, per chi vuole regalo una bomboletta di spray did da viaggio, ricordo dell'ultima catena cambiata: quella dell'AT a circa 40K km (quella originale l'avevo tenuta talmente da maniaco che sì... È durata, ma mi ha esaurito tutto il budget di pazienza disponibile)  
 
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				__________________ 
				R 1200 GS Rallye - 2018 
CRF 1000 L - Africa Twin 
F 650 GS Twin - 2012
			 
		
		
		
		
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			29-09-2023, 00:32
			
			
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			#64
			
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			 Mukkista logorroico! 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 24 Apr 2005 
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			Poi con le moto senza cavalletto centrale è una vera goduria: 
 
1. Sbroff 
2. Solleva e sposta 20 cm più avanti 
3. Sbroff 
4. Solleva e sposta 20 cm più avanti  
5. Vai a 1. e ripeti fino a quando la catena non è tutta lubrificata 
 
Ideale in un garage condominiale o in viaggio da soli
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
			 
		
		
		
		
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			29-09-2023, 00:32
			
			
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			#65
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 10 Nov 2006 
				ubicazione: mà, chi puo dirlo? 
				
				
					Messaggi: 3.672
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			tutto dipende da come usi la moto. 
Se la usi per giocarci il fine settimana ottima la catena, se la usi tutti i giorni dell'anno avanti e indietro dall'ufficio, sempre tirato all'ultimo minuto allora cardano a vita. 
Che poi io con il cardano mi sono preso comunque delle soddisfazioni mica male in pista, quindi direi che proprio una merda non lo è.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Chi è libero del giudizio altrui è padrone della sua vita (cit. Mamba)
			 
		
		
		
		
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			29-09-2023, 00:39
			
			
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			#66
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 20 Oct 2013 
				ubicazione: Tra mare e campagna (VE) 
				
				
					Messaggi: 7.769
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Esatto meco: il mio uso ricade nell'opzione 2. Uso quotidiano e commuting casa/lavoro. Magari ora che sono da remoto mi va meglio, che se c'è da andare in ufficio scelgo il giorno in base al meteo. Però se tocca, ci vado pure con la pioggia!  
 
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				__________________ 
				R 1200 GS Rallye - 2018 
CRF 1000 L - Africa Twin 
F 650 GS Twin - 2012
			 
		
		
		
		
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			29-09-2023, 07:24
			
			
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			#67
			
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			 Mukkista in erba 
			
			
			
			
				 
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				ubicazione: Torino 
				
				
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			Ho provato varie volte il cardano e non ho mai patito problemi di guida, la manutenzione è pari a zero e non hai il problema di dover sempre registrare la ruota etcc, non sporca nulla e non ti fai pensieri visto che mi è capitato di fare più volte giri di 3 o 4 gg da 600km al giorno, vado in giro per godermi lanpasseggiata o per fare manutenzione dove capita? a questo ultimo punto ho ovviato da parecchio tempo utilizzando l'oliatore automatico che credetemi rende il tutto più semplice che mai perchè la catena non forma mai la morchia di sporcizia e rimane sempre ben lubrificata però i "limiti" della catena permangono del tipo che io peso 120kg e che non tutte le catene si registrano allo stesso modo vedi quelle della Aprilia che dopo essere andato a cambiare le gomme parto per un giro e la catena era così molle che quasi saltava giù e sbatteva contro al forcellone etcc... poi prendi la Versys 1000 e quando sei da solo la catana è sempre ok ma quando vai in 2 la catena è sempre tesissima... insomma preferisco la praticità del cardano anche se come si legge in firma giro con l'africa 1100 e mi trovo cmq benissimo grazie all'oliatore. 
Anche in caso di foratura col cardano metti la moto sul cavalletto centrale e con 4/5 viti togli la ruota senza toccare la catena e sporcarti,  insomma per me ha molti pro.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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						Ultima modifica di Sgualfone;  29-09-2023 a 07:26
					
					
				
			
		
		
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			29-09-2023, 07:45
			
			
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			#68
			
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			Sto con i cardanisti, ma solo per la questione della pulizia. Essendo maniaco dei cerchi super lucidi  pulisco i cerchi della mia F quasi tutte volte che rientro a casa. Per il resto , cardano o catena è lo stesso.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			29-09-2023, 10:10
			
			
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			#69
			
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			La trasmissione ad albero cardanico ha SOLO pregi per un utilizzo turistico della moto. 
Dove per turistico si intende tutto ciò non è uso pista. 
 
A meno che non vi riscopriate fenomeni derapatori da motard anche quando vi recate al bar o a fare la spesa. 
 
Allora anche lì la catena avrebbe il suo perche'. 
 
Ovvio che tale comodità ha un prezzo notevole nella malaugurata ipotesi di problemi a qualcosa. Ma le trasmissioni odierne sono sufficientemente affidabili da rendere trascurabile questa evenienza in fase di scelta. 
 
La catena dal punto di vista squisitamente tecnico non ha eguali in fatto di efficienza ed è la scelta più razionale per tutte le configurazioni motoristiche ad albero trasversale. Ma di questo aspetto il guidatore se ne frega il giusto.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			29-09-2023, 10:11
			
			
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			#70
			
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				cardano si porta dietro almeno 15 kg di peso in più.
			
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 e .. dai .. esagerato ...  
dico la mia , fino al 1992 ero per cardano su tutto , biciclette , frullatori, auto ... moto ...
 
poi mi sono in parte ricreduto , su cosa ? sull'affidabilità , e parlo da mototurista, non da us saltuario 
mi si ruppe il cardano sulla k100rs16v , si apri un giunto e tratratraaaatra... 
officina.  
Quindi se ti si rompe il cardano devi trovare l'officina della tua moto, devono avere quel pezzo specifico, e ti costa un botto e stai fermo una settimana,  
la catena, te la cambi anche da solo su un marciapiede montando catene aftermarket o di altre moto e spendi poco, e il viaggio continua, successo con la cagiva alazzurra a marsiglia nell'86 ... 
inoltre nel cardano è tutto nascosto, quindi se ci sono usure non te ne accorgi prima, parti per caponord e poi a bergamo ti si rompe, mentre nella catena vedi tutto e bene e prima di partire, se hai una catena affidabile o se forse è meglio cambiarla, e sfaterei anche il mito do dover cambiare sempre anche corona e pignone, se non sono veramente consumati , te ne puoi fregare, cambi solo la catena ,fai prima e risparmi assai...
 
Comunque la praticità del cardano è veramente superiore, diciamo sono ancora cardanista, ma mi piacerebbe che tutti i produttori di moto mettessero degli ingrassatori sui giunti cardanici, ad oggi sono tutti senza, e se andassimo a smontarli, credo che i nostri cardani siano progettati/dimensionati molto al risparmio di peso/ingombri etc... 
basterebbero degli ingrassatori per renderli eterni   
		 
		
		
		
		
		
		
			
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						Ultima modifica di jocanguro;  29-09-2023 a 10:15
					
					
				
			
		
		
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			29-09-2023, 10:19
			
			
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			#71
			
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					Originariamente inviata da  carlo46
					 
				 
				non si diffonde perchè ha limiti sia di coppia massima trasmissibile, anche se ovviamente dentata, sia di massima velocità di rotazione. 
Io l'avevo sulla F800ST, neanche particolarmente silenziosa in verità. 
			
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 Inoltre, non sopporta avvolgimenti troppo stretti e deve essere abbastanza larga.
 
Per questo risulta ingombrante e certi "padelloni" sui quali si arrotola non è che siano pratici ed estetici.
 
La catena fa le stesse cose (magari meglio) in metà spazio).
 
Ho avuto cardano e catena e ho fatto viaggi lunghi con entrambi. 
Col cardano non dovevo fare niente; con la catena una spruzzata di grasso a giorni alterni, ovvero 3 minuti un giorno si ed uno no. 
Non era una gran fatica...
 
Un mio amico scarta a prescindere una moto se non ha il cardano. 
E perde un sacco di opportunità...
		  
		
		
		
		
		
		
			
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			29-09-2023, 10:37
			
			
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			#72
			
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			Non ho capito perché il cardano si debba rompere proprio a Bergamo ma vabbè   
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			29-09-2023, 10:40
			
			
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			#73
			
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			Ma Bg da" hura o da hota"? 
 
Non è la stessa cosa...
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			29-09-2023, 10:52
			
			
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			#74
			
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			A hura non ci arrivi col cardano difettoso   
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			29-09-2023, 10:58
			
			
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			#75
			
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					Originariamente inviata da  Pietro963
					 
				 
				BMW sulla sua enduro 450 specialistica di qualche anno fa, aveva fatto coincidere l'albero del pignone con il perno del forcellone, per eliminare il problema del gioco della catena che cambiava a seconda dell'inclinazione del forcellone. 
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 la soluzione non fu gradita ma non era priva di precedenti, ricordo anche negli anni 70-80. Bimota aveva fatto ancora di meglio, facendo telai con il perno del forcellone coassiale a quello del pignone, senza bisogno di doppio giro catena, mi pare nella KB1 , unico inconveniente un telaio larghissimo in quella zona pignone.
		  
		
		
		
		
		
		
			
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