Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Volentieri.
Sto scrivendo un'analisi sui problemi del sistema della circolazione stradale in Italia.
Tra le varie cause, una (non la più importante) è l'incertezza degli utenti della strada in particolari situazioni, e questo è un caso esemplare. Delle 68 risposte che ho raccolto tra qui e FB, solo il 41,2 % è corretto.
|
My two cents (per la serie: contributo non richiesto e non supportato adeguatamente da alcuna evidenza oggettiva).
Io penso che almeno la metà di quel 58,8% ha sbagliato per pigrizia mentale, non ha cioè acceso il cervello prima di rispondere; probabbilmente lo avessero fatto non avrebbero sbagliato.
Quelli di cui preoccuparsi, a mio giudizio, è quel quasi 30% che proprio non sapeva che pesci pigliare.
In soldoni significa che poco meno di uno su 3 circola senza conoscere le regole del codice della strada.
Se io fossi uno dei cervelli in grado di condizionare le azioni del popolo bue, introdurrei un test obbligatorio al momento del rinnovo della patente (ogni 10 anni per la B, 5 x la C e via di questo passo): in questo modo si obbligherebbe la gente almeno a rinfrescare i concetti fondamentali.
Ma non sono uno dei cervelli.