![]() |
Quiz
Chi passa per primo? https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...058510fe26.jpg
Inviato da smartphone EDIT SOLUZIONE L'auto viola ha la precedenza su quella azzurra. L’elemento che trae in inganno è la presunzione che lo stop sia gerarchicamente subordinato al dare precedenza. In realtà entrambi i segnali impongono esattamente lo stesso obbligo, cioè dare la precedenza a chi proviene sia da destra che da sinistra, l’unica differenza sta nel fatto che lo stop obbliga a fermarsi in ogni caso. Quindi, nel caso in questione entrambi i veicoli devono dare la precedenza a eventuali veicoli provenienti da entrambe le direzioni, dopodiché tra di loro si applica la regola della precedenza da destra. Ciò ovviamente non vale se uno dei veicoli arriva mentre l’altro ha già impegnato l’incrocio, ma questa non è la situazione illustrata nella figura. |
Blu
Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk |
Viola.
.... |
quoto, vale la regola della precedenza a destra quindi il viola
|
Blu..........
|
Viola , prevale la precedenza da destra
Lo Stop prevede di fermarsi ma non è più rigoroso del cartello che indica di dare la precedenza Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
E se non ci fosse il dare precedenza?
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk |
Atteniamoci al quesito, please.
|
Quello con lo stop passa x primo.
Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk |
Io PENSO QUESTO:
Con lo stop occorre ARRESTARE LA MARCIA e controllare il sopraggiungere di veicoli. Col dare precedenza NON È IMPOSTO di fermarsi, quindi Se non sopraggiungono veicoli nè da destra né da sinistra passa prima il blu, mentre nel caso che il blu abbia da fare la precedenza a qualcuno dei suddetti allora può passare il viola. PS: però se devo scegliere solo tra blu e viola .... prima il blu. |
Il quesito è dato da testo e figura, nient'altro.
Inviato da smartphone |
B l u e
(ma barando... devo rifare i quiz :<( ) |
Il blu passa per primo.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Voto blu pure io
|
viola, arriva da dx.
Comunque in teoria chi guida non sa che cartello ha l'altro... Quindi passano a casaccio a seconda dell'interpretazione. |
Blu,in seconda battuta il più grosso:)
|
viola..........
|
passa prima il BLU.
il viola ha lo STOP quindi arresta la marcia e fa passare chiunque. lui passa per ultimo. |
SE arrivano insieme, per me il viola.
Perchè non taglia la strada a nessuno e non ha nessuno a dx a cui fare la precedenza. Corretto? |
Quote:
|
Dipende dai tempi con cui impegnano l'incrocio
Viola, se al momento di partire/dare precedenza il blu non ha ancora impegnato l'incrocio, dal momento che deve dare la precedenza a sx e a sx è sgombro Blu, se quando blu impegna l'incrocio viola è fermo allo stop e si trova blu a sx Questo nella teoria Nella pratica partono insieme, suonano e si mandano affangala contemporaneamente, e passa il più agile |
i tempi sono una condizione data dalle cattive abitudini, come quando il pedone arriva in prossimità delle strisce e per non farsi stirare lascia scorrere l'auto pur avendo diritto di precedenza, ovvio che se blu arriva a cannone prima di viola questo lo lascia sfilare, sarebbe solo da stupidi cercare apposta la collisione pur avendo ragione
|
Direi viola, però quando ero a Palermo, passava chi arrivava per primo, il colore era ininfluente :-)
|
Quote:
|
Quote:
Tanto paga l'assicurazione, ma tu ci rimetti qualche osso, caro pedone... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:24. |