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Vecchio 12-04-2023, 13:21   #11
gonfia
Mukkista doc
 
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Ciao a tutti, riprendo il discorso sulle KS ora che per la prima volta sono riuscito a finirle.
A fine settembre scorso avevo smontato le precedenti dopo 5270 km, qui il post:
Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Ieri ho sostituito le KS a causa della falla dell’anteriore, dopo 5270 meravigliosi km..
Quelle gomme hanno lavorato da metà gennaio 2022, quando ho ritirato la moto, a fine settembre, quindi in piccola parte in un periodo freddo e in maggior parte in quello caldo, durante il quale ho fatto anche alcuni viaggi comprendenti autostrada.
Dalle foto potete vedere che l’usura è buona e avrebbero avuto “ciccia” per fare probabilmente ancora un 1000-1500 km, nelle stesse condizioni d’uso… se vi sembrano pochi credetemi sulla parola che per le mie gomme, soprattutto per l’anteriore, è un risultato veramente buono, visto che non ho praticamente mai passato i 6000 con un anteriore.

Quindi a fine settembre le ho rimesse nuove, usandole fino ad oggi, questo 3º treno (il 1º lo avevo ceduto insieme alla moto ad un mio amico) pertanto ha lavorato in condizioni molto diverse, con strade sempre fredde e spesso sporche e talvolta malconce… questi fattori hanno influito sulla velocità di usura, aumentandola: nulla di strano, le mie gomme durano SEMPRE meno in inverno che in estate, e parlo del 20-25% di differenza.

Qui le vedete come erano un paio di settimane fa, a 5000 km…











Facendo il confronto con quelle del post che ho quotato si vede come le attuali erano già più consumate delle precedenti a 5270… la situazione era invece simile quando queste avevano circa 4000-4300km

Da queste foto ho percorso altri 450km , per un totale di 5450km, arrivando ad oggi così:








Si nota una evidente slabbratura del bordo di attacco dei tasselli del posteriore ed il mio solito appiattimento del fianco dell’anteriore… entrambe le cose si avvertivano un po’ nella guida , in maniera progressivamente maggiore dai 4600-4700 in avanti, producendo un po’ di sensazione di “sculettamento” del posteriore ed una minor precisione di avantreno in piega, ma devo ammettere che la stabilità e la guidabilità si sono mantenute buone oltre le mie aspettative, considerato come apparivano le gomme ( merito anche del GS, l’RT con gomme così sarebbe ingudabile!)

Se i potenziali 6000 abbondanti del treno precedente usato in primavera/estate potevo considerarlo un buon(issimo) risultato, i quasi 5500 di questo treno usato in autunno/inverno sono decisamente un risultato eccezionale, per me!

In conclusione: le Karoo Street sono gomme spettacolari (e non parlo di estetica, anche se lo è pure lei!), con una dinamica di guida tra le più facili ed intuitive che abbia mai provato (insieme alle Meridian): non sono super agili e divertenti come gomme tipo le Mutant soprattutto, o anche le TA3, ma sanno gratificare con una piacevolezza di conduzione che ha pochi eguali, hanno un ottimo grip sia su asciutto che su bagnato, digeriscono sporco, rattoppi e brecciolino meglio di qualsiasi trail, così come sono più adatte all’offroad… ma su strada fanno guidare praticamente come con una trail, per avvertire una differenza prestazionale occorre darci dentro veramente tanto, ed il tassello non si avverte, nessuna vibrazione!
L’unico aspetto negativo è la rumorosità iniziale in autostrada dell’anteriore , che comunque si attenua progressivamente fino a sparire prima della metà della vita utile… ma anche qui ci sono buone notizie, poiché di recente è stato modificato (purtroppo però non è più marchiato M+S, ma per noi col GS e gomme a libretto in codice di velocità V non è un problema) e la rumorosità si è sensibilmente ridotta.

Rispetto alle tante altre gomme da me provate le KS hanno la caratteristica di un posteriore che dura un po’ meno della media ma un anteriore più durevole (forse anche grazie al fatto che è monomescola) : questo per me è stato un vantaggio perché mi ha permesso di arrivare al cambio gomme con un consumo più bilanciato tra le due ruote, potendole cambiare entrambe insieme, ove precedentemente la mia condizione abituale era 2 anteriori ed un posteriore.

Adesso infatti mi stanno montando ….














…le Meridian , ma solo perché sono una testa di c@zzo e volevo riprovarle, perché le KS incarnano al 99.9% la definizione perfetta di “le mie gomme”!!

Ma non solo mie…


Tapatalk
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Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
 


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