Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-03-2023, 09:40   #9
Fadaby
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Fadaby
 
Registrato dal: 04 Oct 2021
ubicazione: Milano
Messaggi: 57
predefinito

Se i cambi d'olio sono sempre stati regolari e la moto o la macchina usata con rispetto non ci sono problemi a fare il lavaggio. Nelle mie auto e moto dove cambio olio ogni 15000 e ogni 10000 nessun problema solo benefici. Ad ogni cambio faccio lavaggio. Scarico olio vecchio, metto nuovo a livello minimo mi faccio un giretto, torno e metto il "flussante", lascio girare al minimo 10 min, scarico nuovamente, cambio filtro e metto olio nuovo definitivo. Lo faccio sempre e so che esagero ma il motore internamente è uno specchio. Quando lavoravo in officina vedevo nei motori la differenza fra un auto con la corretta manutenzione e un auto trascurata. Un motore trasandato con magari cambi olio mai fatti o fatti male magari con olio scadente o non adatto hanno macchie scure e residui evidenti all'interno e mi riferisco a residui di marmellata catramosa. In questo caso ci penserei prima di fare lavaggio. Un motore tenuto bene è solo leggermente ombreggiato di nocciola senza alcun residuo anche con alti chilometraggi. Questa la mia esperienza. Fra poco cambio olio alla mukkina, flussante nel vecchio olio e dopo metto olio e filtro nuovo non farò il lavaggio a olio perché lo cambio ogni 7000. Sono esagerato e lo so ma sollevare lastina o guardare la spia e vedere olio color prosecco mi riempie di gioia. Macchine demolite funzionanti con 400 000 km. In questi termini lo consiglio. Buon lavoro. Consiglio a tutti di non lasciare l'olio anche se long life oltre i 15000 km nelle auto. Non ho dati di laboratorio ma già a 15000 nei diesel sembra catrame, per il costo se fai da te molto meglio cambiare. PS: ho appena fatto un lavaggio mai fatto prima a una punto con 80 000 km ma aveva sempre fatto corretta manutenzione e guardando dal tappo olio il colore interno era appena nocciola, tutto ok e secondo me flussante e nuovo olio adatto fanno differenza, motore fluido, meno rumore, giri regolari ecc. L'ho fatta lunga ma sono in pensione e ho tempo, a chi è arrivato fin qui auguro buona continuazione e buona manutenzione.
__________________
Vespa 250 2007 BMW R850R 2004 Bici 26" OMEGA Bici 26" L. Guerra Guzzi 85TT 2023 Bici Doniselli 28".

Ultima modifica di Fadaby; 31-03-2023 a 10:24
Fadaby non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:55.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©