Se i cambi d'olio sono sempre stati regolari e la moto o la macchina usata con rispetto non ci sono problemi a fare il lavaggio. Nelle mie auto e moto dove cambio olio ogni 15000 e ogni 10000 nessun problema solo benefici. Ad ogni cambio faccio lavaggio. Scarico olio vecchio, metto nuovo a livello minimo mi faccio un giretto, torno e metto il "flussante", lascio girare al minimo 10 min, scarico nuovamente, cambio filtro e metto olio nuovo definitivo. Lo faccio sempre e so che esagero ma il motore internamente è uno specchio. Quando lavoravo in officina vedevo nei motori la differenza fra un auto con la corretta manutenzione e un auto trascurata. Un motore trasandato con magari cambi olio mai fatti o fatti male magari con olio scadente o non adatto hanno macchie scure e residui evidenti all'interno e mi riferisco a residui di marmellata catramosa. In questo caso ci penserei prima di fare lavaggio. Un motore tenuto bene è solo leggermente ombreggiato di nocciola senza alcun residuo anche con alti chilometraggi. Questa la mia esperienza. Fra poco cambio olio alla mukkina, flussante nel vecchio olio e dopo metto olio e filtro nuovo non farò il lavaggio a olio perché lo cambio ogni 7000. Sono esagerato e lo so ma sollevare lastina o guardare la spia e vedere olio color prosecco mi riempie di gioia. Macchine demolite funzionanti con 400 000 km. In questi termini lo consiglio. Buon lavoro. Consiglio a tutti di non lasciare l'olio anche se long life oltre i 15000 km nelle auto. Non ho dati di laboratorio ma già a 15000 nei diesel sembra catrame, per il costo se fai da te molto meglio cambiare. PS: ho appena fatto un lavaggio mai fatto prima a una punto con 80 000 km ma aveva sempre fatto corretta manutenzione e guardando dal tappo olio il colore interno era appena nocciola, tutto ok e secondo me flussante e nuovo olio adatto fanno differenza, motore fluido, meno rumore, giri regolari ecc. L'ho fatta lunga ma sono in pensione e ho tempo, a chi è arrivato fin qui auguro buona continuazione e buona manutenzione.
Ultima modifica di Fadaby; 31-03-2023 a 10:24
|