Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   Molly lavaggio motore BMW r45 frizione in bagno d olio oppure no? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=524778)

Mapoetti 29-03-2023 17:12

Molly lavaggio motore BMW r45 frizione in bagno d olio oppure no?

Salve come da titolo vorrei fare un lavaggio motore prima del cambio d olio. Nella avvertenze liquido Molly c'è scritto non usare su motori con frizione in bagno d olio.
Qualcuno sa se la mia moto BMW r45 n che frizione ha?
Grazie mille

nic65 29-03-2023 17:14

la R45 ha frizione a secco

Mapoetti 29-03-2023 17:28

Si scusate la mia ignoranza davvero.
Si stavo leggendo che i cambi automatici o a cambio di coppia ( che non so cosa sia) sono in bagno d olio.
Va bene allora a motore temperatura regime spengo metto la dose per due litri e mezzo quindi metà flacone. Scrivono che è sufficiente per 5 litri d olio. Lascio 15 minuti acceso poi cambio l olio .
Grazie ancora

brag 29-03-2023 17:31

Fare il lavaggio interno di un motore vecchio non è "pericoloso"?

E se si stacca qualche "malloppo" di morchia e chiude uno dei tanti buchini?

Chiedo per un amico maniaco della pulizia :-|

Mapoetti 29-03-2023 17:41

Forse magari farne due.... Il primo di 5 minuti e dopo 1000 km fare il secondo di 10 minuti?
Nel mio caso il motore è messo bene però forse 10 minuti come dici tu meglio andarci cauti...?

Pan 29-03-2023 18:49

Appoggio il dubbio di brag, si rischia di far danni.

brag 29-03-2023 19:32

Quote:

Originariamente inviata da Pan (Messaggio 10918870)
Appoggio(...)

Basta che non spingi :lol: :lol: :lol:

Mapoetti 31-03-2023 02:24

Ma se non rischi,non avrai mai nulla nella vita.
La moto ha 40 anni ma ha 60.000 km.
Fatto revisione carburatore,e guarnizioni teste. Varie revisioni.Cambio olio a 1000km.la moto era in ottime condizioni all acquisto. Solo che per la pandemia era stata ferma 2/3 anni
Vediamo in che stato è il primo bicchiere d olio. Se non è nerissimo do di flusso 2/3 minuti.
Incrementando i minuti a ogni cambio d olio.
Penso sia la cosa migliore...

Fadaby 31-03-2023 08:40

Se i cambi d'olio sono sempre stati regolari e la moto o la macchina usata con rispetto non ci sono problemi a fare il lavaggio. Nelle mie auto e moto dove cambio olio ogni 15000 e ogni 10000 nessun problema solo benefici. Ad ogni cambio faccio lavaggio. Scarico olio vecchio, metto nuovo a livello minimo mi faccio un giretto, torno e metto il "flussante", lascio girare al minimo 10 min, scarico nuovamente, cambio filtro e metto olio nuovo definitivo. Lo faccio sempre e so che esagero ma il motore internamente è uno specchio. Quando lavoravo in officina vedevo nei motori la differenza fra un auto con la corretta manutenzione e un auto trascurata. Un motore trasandato con magari cambi olio mai fatti o fatti male magari con olio scadente o non adatto hanno macchie scure e residui evidenti all'interno e mi riferisco a residui di marmellata catramosa. In questo caso ci penserei prima di fare lavaggio. Un motore tenuto bene è solo leggermente ombreggiato di nocciola senza alcun residuo anche con alti chilometraggi. Questa la mia esperienza. Fra poco cambio olio alla mukkina, flussante nel vecchio olio e dopo metto olio e filtro nuovo non farò il lavaggio a olio perché lo cambio ogni 7000. Sono esagerato e lo so ma sollevare lastina o guardare la spia e vedere olio color prosecco mi riempie di gioia. Macchine demolite funzionanti con 400 000 km. In questi termini lo consiglio. Buon lavoro. Consiglio a tutti di non lasciare l'olio anche se long life oltre i 15000 km nelle auto. Non ho dati di laboratorio ma già a 15000 nei diesel sembra catrame, per il costo se fai da te molto meglio cambiare. PS: ho appena fatto un lavaggio mai fatto prima a una punto con 80 000 km ma aveva sempre fatto corretta manutenzione e guardando dal tappo olio il colore interno era appena nocciola, tutto ok e secondo me flussante e nuovo olio adatto fanno differenza, motore fluido, meno rumore, giri regolari ecc. L'ho fatta lunga ma sono in pensione e ho tempo, a chi è arrivato fin qui auguro buona continuazione e buona manutenzione.

Kinobi 04-04-2023 08:21

@Fababy
Io faccio regolarmente il Flush su tutti i mezzi a frizione a secco.
Devo dire che, quando lo ho fatto sulla Toyota dopo 220000 che nessuno lo faceva, non gli ha fatto bene, ha iniziato a perdere (un caso?). Io non lo farei su motori vecchi dove non lo hanno mai fatto.
Piuttosto farei un cambio rapidissimo (tipo dopo 2000 km). E li vedrei.

Sulle frizioni a bagno (moto), non faccio il flush, e dipende dal mezzo, ogni 5000/7500 km.

Che Flush usi su frizioni a bagno? Ho una frizione incriccata su un 990...
Per le frizioni a secco uso Tunap.

Mapoetti 07-04-2023 00:40

Quote:

Originariamente inviata da Fadaby (Messaggio 10919537)
Se i cambi d'olio sono . PS fluido.

Salve,ok capisco. Si la vedo come lei. Io non sono in pensione sono bello giovane ma comunque ho molto tempo.
Le dico che la moto in questione ha 46.000 km.
L ho acquistata in ottimo stato.
Penso,chi ha avuto questa moto, per arrivare così ai tempi di oggi ,abbia sicuramente come minimo cambiato l olio. La moto sembra nuova.
Ho cambiato l olio 3 mesi fa e avrò fatto circa 1000 km poco meno.
L olio nell' asticina adesso è appena marroncino chiaro. L olio che ho messo è un Castrol che di suo è colore giallo oro senape.
Comunque fare il giretto con olio al minimo nuovo e flus è un ottima cosa e idea.
Per questa volta mi limiterò a fare il flus con il suo olio dato che è semi nuovo ma farò per 3 minuti..
Poi i prossimi 1000 farò come dice lei. Aumentando il tempo e così via.
Oggi ho passato la revisione nuova.
Sono molto felice .
La moto piace e son felice anche di questo.
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:25.