Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-03-2023, 11:30   #1
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Cioè , provo a spiegarmi come uso fare io ...
abito a roma, quindi climi medi, ma vado in giro anche quasi sempre di inverno, e le vacanze le faccio sempre in posti torridi , agosto spagna . sicilia. portogallo ...

da ottobre a maggio, ho la revi it poseidon 2 goretex,
da dicembre a aprile la tengo completa con la sua imbottitura, e ci faccio tutto , lavoro, giri, anche se piove tiene l'acqua ...
a novembre o apriel inizio maggio la uso ma senza imbottitura

da maggio a settembre giacca estiva traforata piu giubbino leggero antipioggia nel bauletto, che uso solo se piove o se fa freddo la sera con il giubbino traforato,
marca decatlon spesi circa 60 70 euro non imbottito, con il suo cappuccio e tasche , può essere un ottimo capo da passeggio serale in vacanza .

copro tutti i casi , con praticità e spendendo "solo" 500 600 euro di poseidon
100 150 di giacca estiva traforata 60 70 giubbino decatlon

io sono contento cosi ...
e di giacche dal 1980 ne ho comprate e consumate un botto ...

(p.s. le aerazioni e tasche apribili sulla revit .. le trovo un po superflue .. una complicazione inutile per fare marketing ..)

Ultima modifica di jocanguro; 27-03-2023 a 11:32
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2023, 14:03   #2
marcio
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

sono uno di quelli che litiga con la moglie per le innumerevoli giacche da moto sparse, legate al fatto che usando la moto in città ne ho alcune più "urbane"

Comunque in tutti questi anni sono arrivato alla conclusione che:

1) i produttori possono fare a meno di mettere il trapuntino invernale.
Io ho diversi piumini a se stanti da indossare sotto, che ho iniziato ad usare in città per avere un giacca comoda da usare quando esco da ufficio per pausa pranzo ecc. (lasciando guscio con protezioni in ufficio) e che adesso uso anche nei giri fuori a seconda del freddo

2)le giacche con protezioni (senza trapuntino) da avere sarebbero 3:
- una laminata per inverno
- una in tessuto non impermeabile con prese aria da usare in mezze stagioni e inizio caldo (l'attuale giacca del tre strati)
- una traforata per estate

3) al tutto bisogna aggiungere un antivento/impermeabile da mettere sopra o sotto la giacca non impermeabile e la traforata, poco ingombrante e facile da piegare trasportare

Aspetto un produttore che mi faccia un capo modulare e componibile con i vari pezzi. Nel frattempo in armadio mi tengo la 5-6 giacche sperando di non essere sfrattato (tenendo conto anche di caschi, guanti, pantaloni e scarpe/stivali)
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2023, 14:37   #3
katana
Mukkista

ubicazione: pianeta arancio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
Cioè , provo a spiegarmi come uso fare io ...
Tanti altri useranno fare diversamente, o un approccio alla versatilità completamente differente.

Una volta, al responsabile di prodotto di una nota marca italiana di abbigliamento motociclistico feci presente la "mia visione" inerente la gamma giacche.
La risposta fu che loro dovevano tener presente tutti i possibili tipi di uso e tutti i possibili approcci dei clienti, nel definire la gamma prodotti.

Inviato seduto al bar
katana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2023, 15:52   #4
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Quote:
Tanti altri useranno fare diversamente
si certo.. li capisco, abbiamo usi e abitudini diverse...
tutti rispettabilissimi !!