Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-03-2023, 20:49   #1
slow_ahead
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
Messaggi: 9.594
predefinito

stessa moto, stesso anno, stesso problema.
specialmente , in estate, arrivando un po' spinti ad un stop, p.e., chiudendo gas e tirando frizione per scalare.

io ho risolto con
- cambio candele (tutte e 4)
- allineamento e pulizia CF (come dice roberto40)
- sostituzione IAT con una un po' pompata (era troppo magra, come dice PKW).. so che la "lambda" fa il suo mestiere... a gas costante, ma nei transitori una IAT modificata -a mio avviso- aiuta

ah, giusto, anche tutte le fascette rimosse e tutti i cablaggi intorno allo sterzo rivisti (problema che credo sia noto)
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
slow_ahead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2023, 23:21   #2
RinoBMW
infante Mukkista
 
L'avatar di RinoBMW
 
Registrato dal: 27 Jul 2010
ubicazione: Acireale
Messaggi: 15
predefinito

Effettivamente un po' scoppietta al rilascio questo andrebbe nella direzione della sonda lambda sporca. Non è decatalizzata. Non batte in testa anche perché adesso in Sicilia ci sono 10/15 gradi e lo fa anche quando è fredda. L'Airbox lho sostituito con uno usato ma aveva il problema anche prima. Ho messo anche gli o'ring da 52mm nei CF che prima non c'erano.

Per il tps sono 100% sicuro che non è perché me ne hanno prestato uno e non cambiava niente. Il reset della centralina lho fatto dopo l'allineamento. Il cablaggi li ho rivisti e RI-Guainati (lavoraccio) e sono sicuro che non sono loro.

Lidea della pulizia a idrogeno mi é venuta perché avere le valvole sporche è magari rimontae nella posizione non originale era compatibile con il fatto che la moto è rimasta smontata un anno per rogne con bmw.

Cmq grazie a tutti per l'aiuto. Ma se fosse troppo magra l'unico modo è modificare la resistenza del sensore aria? Ma il fatto che è magra non doveva impattare regolarmente il minimo? A me lo fa sporadicamente...
RinoBMW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 17:09   #3
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
Messaggi: 5.605
predefinito

Parere personale (ovviamente), la moto si spegne (a volte) scalando per fermarsi, potrebbe quindi trattarsi o di una carburazione eseguita male o comunque non al meglio o a qualche "disturbo" di tipo elettrico o un qualche problema di alimentazione benzina. Taroccare eventuali sensori o alzare il minimo non risolve il problema semplicemente lo aggira, lo si può fare ma tecnicamente non è risolvere è convivere con il problema.
Hai il catalizzatore (bene) hai verificato che non sia in qualche modo parzialmente intasato?
Pulizia sonda lambda fallo ma non utilizzare solventi o altro, si danneggia.
Air box e tutto quello a monte dei CF è ininfluente ai fini della regolarità del motore (a meno che non ci siano strozzature o filtro aria intasato o cose così).
Hai ricablato il cablaggio sensori Hall, quel cablaggio è schermato per evitare che il debole segnale che va alla centralina venga disturbato dalle candele che scintillano e dal campo magnetico generato dall'alternatore. Se hai solo rifatto la protezione esterna del cablaggio ok ma se hai sostituito i cavi e non li hai schermati hai comunque creato una possibilità di avere problemi.
Ricontrellerei il gioco valvole, che le farfalle dei CF si muovano libere che chiudano come devono (che le carrucole arrivino allo stop di battuta che speriamo non siano stati manomessi) che il condotto di by-pass sia pulito, e che i tappini in gomma sotto i CF siano presenti ed in buono stato. Che il raccordo/collettore in gomma a valle dei CF sia correttamente in sede e in buono stato (li si che non deve prendere aria) e su quel lato le 0-ring dei CF siano in buono condizioni.
Il TPS passerei in BMW a farlo tarare correttamente.
Per l'alimentazione benzina, filtro cambiato? verificato che le tubazioni pompa interne al serbatoio siano correttamente al loro posto con le fascette ben messe e che non presentino i condotti screpolature o fessurazioni che quindi potrebbero creare perdite nel circuito di alimentazione?
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox

Ultima modifica di vertical; 12-03-2023 a 17:11
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:48.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©